I nostri Social

Serie A

Roma-Lazio: il derby passa dagli appunti

Pubblicato

il

Roma-Napoli

Il derby non è una partita come le altre. Il derby è una battaglia per ribadire la supremazia di una città intera che per due giorni all’anno si ferma

Lo sanno bene nella capitale che per vincere una stracittadina si deve essere pronti a mettere cuore, anima e tanto sudore.

Il derby è amore, passione, ansia, sofferenza, lacrime di gioia o di rammarico e tutta la macedonia possibile di emozioni.

Roma-Lazio è un dito puntato a sfidare un popolo intero, un “vi ho purgato ancora”, un 26 maggio e ancora un 5 a 1 sul “Montella Airlines”.

Adesso lo sanno bene anche Mou e Mau che dall’inizio del 2022 stanno trasformando le loro stagioni da deludenti ad interessanti accendendo un testa a testa all’ultimo sangue per un posto in Europa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>> Inghilterra, Spagna, Germania e Portogallo: in Europa comandano loro

Il taccuino degli appunti

derby

Due filosofie di gioco diverse a confronto in uno dei momenti più importanti della stagione di Roma e Lazio.

48 punti la prima e 49 per la seconda che in attesa del recupero di Atalanta-Torino si trova in solitara quinta alle spalle della Juve.

Una differenza sottilissima a livello di classifica, ma abissale per quanto concerne numeri e gol.

Difesa giallorossa solida e difficile da penetrare, difesa biancoceleste traballante per quasi metà campionato.

Attacco giallorosso limitato ad Abraham, attacco biancoceleste feroce e variegato.

Tanto scrive Sarri, tanto lo fa Mourinho.

I progressi delle due squadre non sono un caso, ma il frutto di due allenatori che studiano, scrivono e si addannano pur di trovare la perfezione.

Mentre la Roma dello Special One sta imparando a vincere “soffrendo”, ad amministrare ed a congelare i risultati anche sull’1-0, la Lazio del Comandante sta imparando a divertirsi in zona gol sbarrando anche la porta difesa da Strakosha.

Il portiere albanese, infatti, ha registrato ben 6 clean sheet nel 2022 ( Real Sociedad unica ad avere fatto meglio in Europa con 7).

Se gli artigli delle aquile si affilano con la tattica, i denti dei lupi si aguzzano con la fame di punti e la mentalità da grande squadra infusa dall’allenatore.

Forse per approccio, forse per vigore la Roma è la squadra che in Serie A è riuscita a segnare più gol nei minuti di recupero, guadagnandoci anche più di tutti (+6 punti).

Per la Lazio, invece, quella che fino ad un anno fa era la “zona Caicedo” è diventata una maledizione.

Sono ben 3 i punti persi da Immobile e compagni nei minuti finali in questo campionato.

A suon di sfuriate, polemiche, ma soprattutto tanti scritti sul taccuino questi due maestri stanno conquistando l’amore dei propri tifosi.

Sarri-Mourinho: quest’anno il derby si combatte con gli appunti di due menti uniche che domenica scriveranno un altra pagina di storia del calcio romano.

 

 

Serie A

Bologna, operazione riuscita per Ferguson: il comunicato

Pubblicato

il

Bologna, Ferguson

Il capitano del Bologna, Lewis Ferguson, si è sottoposto ad un intervento dopo il brutto infortunio subito durante il match contro il Monza.

Questa mattina Lewis Ferguson, centrocampista e capitano del Bologna, si è sottoposto ad un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro dopo il brutto infortunio avuto nel match di sabato scorso contro il Monza.

Il calciatore scozzese si era subito sottoposto agli esami di rito che hanno evidenziato una lesione al legamento crociale, con parziale interessamento del collaterale, che lo costringerà ai box per almeno tutto il 2024.

Bologna

Bologna, il comunicato su Ferguson

“In seguito all’infortunio subìto in occasione della partita Bologna-Monza di sabato scorso, Lewis Ferguson è stato sottoposto a intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L’intervento è stato effettuato dal professor Stefano Zaffagnini, Direttore del Reparto di traumatologia dello sport degli Istituti Ortopedici Rizzoli, ed è perfettamente riuscito. Il giocatore osserverà un periodo di convalescenza e successivamente inizierà il protocollo riabilitativo”.

Continua a leggere

Serie A

Monza, Nesta nel mirino in caso di partenza di Palladino

Pubblicato

il

Monza

Secondo quanto emerso nelle ultime ore il Monza avrebbe messo nel mirino l’attuale tecnico della Reggiana Alessandro Nesta in caso di partenza di Palladino.

Monza-Nesta, la situazione

Monza

Secondo quanto emerso nelle ultime ore Il Monza avrebbe messo nel mirino Nesta in caso di partenza di Palladino in vista della prossima stagione visto il buon campionato disputato in Serie B con la Reggiana.

A tal proposito ha parlato il DS della Reggiana che vorrebbe trattenere l’ex calciatore di Lazio e Milan, di seguito le sue parole:

“La continuità è un valore importante tanto che la cosa migliore per una società sarebbe di trovare un allenatore che rimanga per tanti anni. Quando, però, si prende uno come Nesta si deve mettere in conto che possa rimanere due o tre stagioni al massimo”.

La situazione al momento resta da monitorare ma visti gli ottimi rapporti con Galliani non è da escludere la partenza di Nesta destinazione Monza in caso di addio di Palladino.

Continua a leggere

Serie A

Inter, si prepara la festa scudetto: gli scenari

Pubblicato

il

Inter

Manca sempre meno alla seconda stella dell’Inter. La certezza dello scudetto potrebbe arrivare già nel derby: ecco gli scenari per la festa.

Lunedì nel derby, l’Inter potrebbe già festeggiare la seconda stella. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, i nerazzurri si stanno già organizzando per la festa scudetto con la prefettura di Milano.

Diversi gli scenari a seconda di quando gli uomini di Inzaghi avranno la certezza dello scudetto. Due le possibili date: la sera del 22/23 aprile o il weekend successivo, 27-28 aprile. Se si trionferà nella stracittadina i tifosi del Biscione non aspetteranno ci sarà un corteo da Piazza Cairoli al Duomo già lunedì sera con il secondo atto della festa il 19 aprile, accompagnato da un concerto.

Inter

In caso di mancata vittoria contro il Milan, si aspetterà la gara interna contro il Torino, che vedrà una lunga passerella dei giocatori nerazzurri, che saliranno su alcuni pullman scoperti con un il tragitto che partirà da San Siro fino ad arrivare al Duomo. Il percorso ufficiale non è ancora stato deciso e dipenderà dal giorno, festivo o feriale.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fabio Cannavaro Fabio Cannavaro
Notizie16 minuti fa

Cannavaro: “La mia Juve era fortissima. Al Real non è permesso sbagliare nulla”

Visualizzazioni: 81 Fabio Cannavaro ha parlato ai microfoni di Radio Serie A soffermandosi in particolare sulle avventure con le maglie...

Bologna, Ferguson Bologna, Ferguson
Serie A36 minuti fa

Bologna, operazione riuscita per Ferguson: il comunicato

Visualizzazioni: 141 Il capitano del Bologna, Lewis Ferguson, si è sottoposto ad un intervento dopo il brutto infortunio subito durante...

Pippo Inzaghi Pippo Inzaghi
Notizie56 minuti fa

Pippo Inzaghi: “Mio fratello dopo la finale di Champions ha fatto il salto definitivo”

Visualizzazioni: 236 Filippo Inzaghi, intervenuto ai microfoni di Dazn, ha parlato del cammino degli ultimi anni di suo fratello Simone...

Lazio, Kamada Lazio, Kamada
Calciomercato1 ora fa

Lazio, Kamada e i quei 100 euro per restare in biancoceleste: la particolare clausola!

Visualizzazioni: 236 In casa Lazio il prossimo anno sarà rivoluzione totale in attacco, visti i sicuri addii di Felipe Anderson...

Coppa Italia Femminile Coppa Italia Femminile
Calcio Femminile2 ore fa

Coppa Italia femminile: scelto il luogo della finale

Visualizzazioni: 276 La FIGC ha ufficializzato il luogo della finale di Coppa Italia femminile tra Roma e Fiorentina, in programma...

Real Madrid Real Madrid
Champions League2 ore fa

Real Madrid, Bellingham elogia Ancelotti: “È la nostra più grande forza”

Visualizzazioni: 155 Al termine della lotteria dei rigori, Jude Bellingham, stella nascente del Real Madrid ha parlato del match contro...

Gasperini Gasperini
Europa League2 ore fa

Atalanta, i convocati di Gasperini in vista del Liverpool

Visualizzazioni: 179 Il mister dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati in vista del match di Europa...

Podcast2 ore fa

Il Podcast del Football, comincia l’Europa League (AUDIO)

Visualizzazioni: 492 Il Podcast del Football torna con l’Europa League delle squadre italiane Roma-Milan, Atalanta-Liverpool e Fiorentina-Plzen completeranno il quadro...

Notizie3 ore fa

Milan, impazza il toto allenatori: tra nomi di fantasia e realtà | Facciamo chiarezza

Visualizzazioni: 583 Milan, questo articolo si prefigge l’obiettivo di mettere un bel po’ di acqua sul fuoco andando a smentire...

Monza Monza
Serie A3 ore fa

Monza, Nesta nel mirino in caso di partenza di Palladino

Visualizzazioni: 234 Secondo quanto emerso nelle ultime ore il Monza avrebbe messo nel mirino l’attuale tecnico della Reggiana Alessandro Nesta...

Le Squadre

le più cliccate