Serie A
Roma: se salta Juric torna De Rossi? Ecco lo scenario
La gara contro il Monza rischia di essere già un crocevia per l’allenatore croato della Roma. L’ipotesi di un clamoroso ritorno di De Rossi non è così remota.
Domani alle 18:00 la Roma sarà impegnata nella trasferta allo U-Power Stadium contro il Monza. Una gara che rischia di essere un crocevia fondamentale per la stagione giallorossa, ma soprattutto per il suo allenatore Ivan Juric.
L’arrivo del tecnico croato sulla panchina romanista non ha subito gli effetti sperati. La vittoria contro l’Udinese al suo esordio per 3-0 è stata solo illusoria. Il pareggio contro il Bilbao è stato seguito dalla vittoria all’ultimo respiro contro il Venezia e dalla debacle di giovedì scorso in Europa League contro l’Elfsborg.
Le parole di Juric
Proprio al termine della gara contro gli svedesi le parole dell’allenatore della Roma (“ho visto dei miglioramenti impressionanti”) non sono piaciute per niente ai tifosi giallorossi, ed hanno fatto parecchio rumore. La prestazione della squadra è sembrata uguale, se non peggio, a quella di domenica scorsa all’Olimpico, gara in cui la Roma ha trovato i tre punti a cinque minuti dal termine con la rete di Niccolò Pisilli.
L’ambiente giallorosso è ormai un focolaio di tensioni e contestazioni già da qualche settimana, e le parole dell’ex allenatore del Torino dopo la sconfitta in terra svedese sono state benzina su un fuoco di rabbia che continua a bruciare e ad alimentarsi. Proprio per questo la gara di domani contro il Monza rischia di diventare già un crocevia per Juric.
Il ritorno di De Rossi più di un’ipotesi?
La trasferta in Brianza contro una squadra in piena difficoltà come quella di Alessandro Nesta obbliga la Roma ad un solo risultato: la vittoria. Sarebbe la terza consecutiva in campionato in altrettante gare di Serie A sulla panchina giallorossa dell’allenatore croato. Nel caso in cui la squadra capitolina non riuscisse a trovare i tre punti si aprirebbero degli scenari clamorosi.
L’addio di Lina Souloukou e le dichiarazioni sui canali ufficiali della società da parte dei Friedkin hanno fatto emergere come, a detta della cordata americana, l’addio di De Rossi sia stato doloroso ma necessario. Tuttavia la squadra non è sembrata aver digerito l’allontanamento dell’ex tecnico nativo di Ostia, e i proprietari americani sono in fase di riflessione.
Nel caso di esonero (o dimissioni) di Juric i Friedkin non potrebbero permettersi di mettere sotto contratto un terzo allenatore: il mister croato ha un contratto in scadenza nel giugno 2025, mentre l’ex tecnico della Roma sarà ancora sul libro paga fino al 2027. Questo fa intendere che, nel caso i risultati non dovessero continuare ad arrivare, il ritorno di Daniele De Rossi potrebbe essere una scelta clamorosa, ma anche la più logica.
In queste settimane Daniele De Rossi non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione, trovando apporto soltanto nell’affetto dei propri cari e dei propri amici. La domanda è una: De Rossi accetterebbe un ritorno qualora arrivasse la chiamata?
Serie A
Fiorentina-Inter, la proposta di La Russa per il recupero
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha parlato ai microfoni del recupero di Fiorentina-Inter, rinviata dopo il malore accusato da Edoardo Bove.
Il match, Fiorentina-Inter, valido per la 14ª giornata di Serie A, è stato rinviato a data da destinarsi a causa del malore accusato dal centrocampista viola, Edoardo Bove. A tal proposito il presidente La Russa ha avanzato una proposta per il recupero.
Fiorentina-Inter, le parole di La Russa
In seguito le parole del presidente del Senato:
Sul recupero
“Quando recuperare Fiorentina-Inter? Ho una proposta che non può essere accettata e che non verrà accettata, forse è una proposta da interista: per me dovrebbero giocare mercoledì e rinviare la partita di Coppa Italia dei viola contro l’Empoli. Questo perché, mentre è possibile rinviare una partita di Coppa senza tanti problemi, credo che falsare la dinamica di un campionato con un rinvio che non so quando potrebbe essere recuperato sarebbe più grave”.
La proposta
“Giochiamo mercoledì soprattutto perché confermano che il giocatore non è più in pericolo di vita. È difficile trovare una data per il recupero, mentre per la Coppa Italia mi sembra più facile farne a meno nell’immediatezza. Se dovessi dare un’impressione personale, vorrei che anche questa drammatica vicenda ci insegnasse qualcosa”.
Sul soccorso
“L’ambulanza può o non può entrare in campo? La barella deve o non deve essere immediatamente pronta a soccorrere un giocatore? Il defibrillatore, come e quando va usato? È stato fatto tutto bene, nei limiti in cui la concitazione poteva intralciare l’intervento, però una precisa codificazione del modo di intervenire renderebbe tutto ancora migliore. L’ambulanza per protocollo non poteva entrare? Può darsi che fosse giusto, dicono che poteva scivolare, ma va codificato, in modo che tutto avvenga in maniera prevista anche nell’imprevisto”.
Serie A
Roma-Atalanta, un crash test per la nuova squadra di Ranieri
La partita Roma-Atalanta di stasera è il test decisivo, il più difficile, al quale si sottoporranno gli uomini di Ranieri dopo la vittoria contro il Tottenham.
Un test decisivo: è quello che avrà inizio fra 25 minuti all’Olimpico di Roma, in una fredda serata di inizio inverno.
La partita Roma-Atalanta è tanto difficile quanto determinante per comprendere la tendenza, e le possibilità, del nuovo corso che i giallorossi hanno iniziato con Claudio Ranieri.
La percezione generale, dei tifosi e della stampa, è che questa sarà una partita ostica e decisamente complicata per i padroni di casa, oggi 15esimi in classifica.
Si troveranno a fronteggiare una squadra, l’Atalanta, che è prima nella classifica di Serie A per numero di gol realizzati (34 nell’arco di 13 partite) e può vantare l’attacco più temibile della Serie A (la coppia formata dal capocannoniere Retegui e Lookman).
Le ultime partite sorridono a entrambe le squadre: la Roma è fresca di vittoria – all’ultimo secondo – contro il Tottenham, mentre l’Atalanta ha stracciato, letteralmente, lo Young Boys con una vittoria nettissima 6-1.
A livello di campionato l’Atalanta ha da difendere con le unghie e con i denti una striscia di 7 vittorie consecutive, che hanno prodotto 23 gol.
Roma-Atalanta, l’arrivo all’Olimpico
Verso le 19:26 i pullman delle due squadre sono arrivati all’Olimpico. Tra i giallorossi Dybala è apparso apparentemente in buona forma. Presente anche Saelemaekers.
Serie A
Roma-Atalanta, le formazioni ufficiali: la scelta su Dybala
Roma-Atalanta, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di Claudio Ranieri e Gian Piero Gasperini per il monday night.
Roma-Atalanta, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma questa sera alle ore 20:45. Dopo il punto strappato contro il Tottenham a Londra Ranieri si concentra ora sull’incontro con l’Atalanta. Il campionato non lascia spazio a tatticismi, soprattutto con una classifica che richiede ancora miglioramenti. Per la truppa di Gasperini una vittoria rappresenterebbe un ulteriore prova di forza per il sogno scudetto.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali
La designazione arbitrale
ARBITRO: GUIDA
ASSISTENTI: DI IORIO – CAPALDO
IV: MARCHETTI
VAR: ABISSO
AVAR: MERAVIGLIA
Roma-Atalanta, le formazioni ufficiali
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Dybala, Dovbyk. All.: Claudio Ranieri.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie4 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A5 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 15 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…