Serie A
Roma, il 2-0 in casa del Torino non basta per la Champions League

La Roma ha concluso la propria stagione di Serie A sul campo del Torino. La partita è terminata con la vittoria dei giallorossi per 2-0.
Roma e Torino concluderanno il loro campionato da avversarie. Gli ultimi 90 minuti della stagione possono dire ancora tanto, specialmente in chiave europea. I giallorossi hanno bisogno di una vittoria per sperare nella Champions League. La squadra di Ranieri deve anche augurarsi che il Venezia riesca a fermare la Juventus. La formazione granata, senza obiettivi veri da inseguire, vuole ottenere un successo davanti al pubblico di casa per chiudere al meglio la stagione.
La Roma fa il suo, ma non basta per raggiungere la Champions League. I giallorossi vincono in casa del Torino per 2-0, mentre la Juventus blinda il 4° posto con il successo per 3-2 dei sul campo del Venezia.
La Roma è stata in zona Champions per qualche minuto visto lo svantaggio della Juventus nella prima frazione, ma i bianconeri hanno poi ribaltato la gara portandosi sul 2-1.
La squadra di Ranieri, all’ultima partita da allenatore in carriera, batte i granata grazie al rigore trasformato da Paredes nel primo tempo e dalla rete di Saelemaekers nel secondo. Andamento della gara mai in discussione, con la formazione ospite che ha gestito il ritmo della partita. La formazione granata chiude al 12° posto in classifica, frutto del pessimo finale di stagione. 5° posto finale per la Roma.

L’ESULTANZA DI CLAUDIO RANIERI DOPO IL GOL DI BRYAN CRISTANTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, Paredes dal dischetto sblocca il match
1 minuto dopo l’avvio del calcio d’inizio ed è subito pericolosa la formazione ospite. Angelino serve Shomurodov in area l’uzbeko va al cross, e la sua traiettoria è stretta termina il palo. Al 7’ gran conclusione da fuori area di Paredes; il tiro dell’argentino termina di poco alto sopra la traversa. Due minuti dopo a provare la conclusione è l’altro argentino giallorosso, Soulé. La traiettoria a giro termina larga dallo specchio della porta. Il primo tiro in porta del Torino lo effettua Adams: lo scozzese è bravo a prendere posizione in area di rigore e a girarsi verso la porta. La conclusione debolmente si spegne sul fondo.
Al 15’ Di Bello fischia il calcio di rigore in favore della Roma per un fallo ai danni di Saelemaekers. Il Numero 56 giallorosso viene atterrato in area da Dembelé. Intervento ingenuo del laterale granata che nel tentativo di recuperare il pallone frana sulla caviglia del belga.
Dal dischetto si presenta Leandro Paredes. L’argentino non sbaglia dagli 11 metri, incrociando il pallone dove Milinkovic Savic non può arrivare.
Al 24′ occasione per il raddoppio giallorosso. Celik serve a Konè un pallone all’altezza del dischetto del rigore: tiro del francese viene deviato in angolo da Masina, bravo a coprire lo specchio della porta. Il Torino prova a reagire cercando di giocare soprattutto sulle corsie laterali. Ma i giallorossi continuano a creare i pericoli maggiori, specialmente con il tiro da fuori. Soulé spara alto dalla zona centrale del limite dell’area. Squillo di Vlasic al 39: il centrocampista croato impensierisce Svilar con una gran botta da fuori area.
Dopo aver concesso due minuti di recupero, l’arbitro DI Bello manda le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo. Il primo tempo si chiude con la Roma in vantaggio di una rete.
2° tempo
Il secondo tempo si apre con gli stessi 11 che hanno concluso la prima frazione. Torino diverso nell’atteggiamento nelle prime battute della ripresa. Roma che nella fase iniziale prova a congelare la gara facendo girare il pallone.
Al 53’ arriva il raddoppio dei giallorossi. Gol frutto della combinazione dei due esterni Soulè e Saelemaekers: cross morbido da destra da parte dell’argentino, stacco aereo del belga che piazza il pallone all’angolo.
Nonostante il gol della sicurezza, non cala minimamente la grande prestazione di Saelemaekers: al 56’ il belga calcia con il sinistro, Milinkovic-Savic salva con i piedi. Angelino sfiora il 3-0 con un cross insedioso: la palla morbida dello spagnolo sfiora l’incrocio dei pali.
Primi cambi per Vanoli al 60: fuori Dembele e Casadei dentro Gineitis e Percun. Al 63’ lamentale da parte dei granata per un possibile calcio di rigore. Elmas cade giù all’altezza dell’area di rigore a seguito di un leggero contatto con Shomurodov. L’arbitro Bello spegne le polemiche ammonendo il Macedone per le proteste. Soulè prova ad iscriversi al tabellino del match con un tiro a giro da fuori area. Sfortunato l’argentino: il pallone scheggia la parte alta della traversa e termina sul fondo. Al 70’ cross di Lazaro sulla destra: Adams salta sopra le spalle di Mancini e impatta bene il pallone con la testa
Al 72’ prima manovre dalla panchina anche per Claudio Ranieri: fuori Shomurodov, dentro El Shaarawy. Vanoli inserisce Linetty e Walukiewicz per Ricci e Masina. Poco dopo il suo ingresso in campo, Perciu impensierisce Svilar da fuori area: l’estremo difensore si salva in due tempi. Grande azione della Roma al minuto 81: apertura a tutto campo di Paredes, cross di Angelino a pescare l’inserimento di Cristante in area: il colpo di testa del centrocampista è assorbito. 4 minuti dopo gli stessi Angelino e Cristante confezionano il gol del 3-0, la rete viene annullata dal var per la partenza in posizione irregolare di Angelino.
All’82 arriva l’ultimo cambio dei odorami di casa: fuori Elmas dentro il giovane Gabellini. Al 87’ Che Adams ci prova da fuori area: la sua conclusione bassa colpisce il palo. All’ 88 Ranieri effettua 4 cambi: fuori Saelemakers, Paredes, Soulè e Celik. Dentro Rensch, Pisilli, Baldanzi e Hummels. Il tecnico giallorosso concede qualche minuto in campo al centrale tedesco arrivato all’ultima gara della carriera. Dopo 3 minuti di recupero termina la gara all’Olimpico.
La gara tra Torino e Roma termina 2-0 per i giallorossi.
Serie A
Cremonese, si insiste per Nicola: il tecnico prende tempo

La Cremonese è in attesa della decisione di Davide Nicola per il ruolo di allenatore, con i contatti che continuano senza sosta nelle ultime ore.
Contatti in corso tra la Cremonese e Davide Nicola
La Cremonese è in fervente attesa di una risposta da parte di Davide Nicola per il ruolo di allenatore. I contatti tra le due parti sono in corso, con l’allenatore che dovrebbe prendere una decisione nelle prossime ore. La società lombarda, neopromossa in Serie A, vede in Nicola una vera e propria garanzia, che possa aumentare le chance di salvezza dei grigiorossi.
La scelta di Nicola e le prospettive per la Cremonese
Davide Nicola, noto per la sua esperienza e capacità di motivare le squadre, è considerato una delle opzioni ideali dalla dirigenza della Cremonese. Se accettasse, porterebbe con sé una visione strategica e un approccio tattico che potrebbero risollevare le sorti della squadra. I tifosi attendono con ansia l’esito delle trattative, sperando in un futuro promettente per il club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#SerieA | #Cremonese–#Nicola, proseguono i contatti. L’allenatore deciderà se accettare in queste ore
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) June 19, 2025
Serie A
UFFICIALE PARMA: Carlos Cuesta è il nuovo allenatore

Dopo l’addio a Chivu, il Parma punta su uno dei profili emergenti del calcio europeo quale Carlos Cuesta, ex vice di Arteta all’Arsenal.
Ora è ufficiale: Carlos Cuesta è il nuovo allenatore del Parma. Il club emiliano ha annunciato la nomina del giovane tecnico spagnolo attraverso un comunicato ufficiale, aprendo così una nuova fase del proprio progetto sportivo. Cuesta raccoglie il testimone lasciato da Cristian Chivu, neo allenatore dell’Inter.
A seguire il comunicato della società
Parma, l’annuncio di Cuesta
“Parma Calcio è lieto di annunciare che, a decorrere dal 1° luglio prossimo, Carlos Cuesta sarà il responsabile tecnico della Prima Squadra Maschile.
Cuesta, nato a Palma di Maiorca il 29 luglio 1995, ha siglato un contratto biennale fino al 30 giugno 2027, con opzione di prolungamento per la stagione successiva.
Il presidente Kyle J. Krause e tutta la famiglia Parma Calcio rivolgono a Carlos un caloroso benvenuto. La presentazione dell’allenatore è fissata per giovedì 26 giugno alle ore 15.00, nella sala stampa Gianfranco Bellè dello stadio Ennio Tardini di Parma”.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Serie A 25-26, anticipi e posticipi dalla 1° alla 3° giornata

La lega Serie A ha reso noti tutti gli anticipi e i posticipi delle prime tre giornate di campionato e dove saranno visibili.
A seguire il calendario completo delle prime giornate della Serie A 2025-26, con i campioni d’Italia ad aprire le danze a Reggio Emilia sabato 23 agosto.
Serie A, date e orari delle prime giornate
1° GIORNATA (23-25 AGOSTO 2025)
- GENOA-LECCE, sabato 23 agosto alle 18.30 (DAZN)
- SASSUOLO-NAPOLI, sabato 23 agosto alle 18.30 (DAZN)
- MILAN-CREMONESE, sabato 23 agosto alle 20.45 (DAZN)
- ROMA-BOLOGNA, sabato 23 agosto alle 20.45 (SKY-DAZN)
- CAGLIARI-FIORENTINA, domenica 24 agosto alle 18.30 (DAZN)
- COMO-LAZIO, domenica 24 agosto alle 18.30 (SKY- DAZN)
- ATALANTA-PISA, domenica 24 agosto alle 20.45 (DAZN)
- JUVENTUS-PARMA, domenica 24 agosto alle 20.45 (DAZN)
- UDINESE-VERONA, lunedì 25 agosto alle 18.30 (DAZN)
- INTER-TORINO, lunedì 25 agosto alle 20.45 (SKY-DAZN)
ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
2° GIORNATA (29-31 AGOSTO 2025)
- CREMONESE-SASSUOLO, venerdì 29 agosto alle 18.30 (DAZN)
- LECCE-MILAN, venerdì 29 agosto alle 20.45 (SKY-DAZN)
- BOLOGNA-COMO, sabato 30 agosto alle 18.30 (DAZN)
- PARMA-ATALANTA, sabato 30 agosto alle 18.30 (DAZN)
- NAPOLI-CAGLIARI, sabato 30 agosto alle 20.45 (DAZN)
- PISA-ROMA, sabato 30 agosto alle 20.45 (SKY-DAZN)
- GENOA-JUVENTUS, domenica 31 agosto alle 18.30 (DAZN)
- TORINO-FIORENTINA, domenica 31 agosto alle 18.30 (SKY)
- INTER-UDINESE, domenica 31 agosto alle 20.45 (DAZN)
- LAZIO-VERONA, domenica 31 agosto alle 20.45 (DAZN)
3° GIORNATA (13-15 SETTEMBRE 2025)
-
- CAGLIARI-PARMA, sabato 13 settembre alle 15 (DAZN)
- JUVENTUS-INTER, sabato 13 settembre alle 18 (DAZN)
- FIORENTINA-NAPOLI, sabato 13 settembre alle 20.45 (SKY-DAZN)
- ROMA-TORINO, domenica 14 settembre alle 12.30 (DAZN)
- ATALANTA-LECCE, domenica 14 settembre alle 15 (DAZN)
- PISA-UDINESE, domenica 14 settembre alle 15 (DAZN)
- SASSUOLO-LAZIO, domenica 14 settemnre alle 18 (SKY-DAZN)
- MILAN-BOLOGNA, domenica 14 settembre alle 20.45 (DAZN)
- VERONA-CREMONESE, lunedì 15 settembre alle 18.30 (DAZN)
- COMO-GENOA, lunedì 15 settembre alle 20.45 (SKY-DAZN)
#SerieA 2025/2026, #anticipi, #posticipi e programmazione #tv dalla prima giornata alla terza giornata.
📅⚽️📺✍️#SerieAEnilive pic.twitter.com/yYLEvbHqVI
— Davide Capano (@davide_capano) June 19, 2025
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Osimhen dice si al rossonero ma la strada e’ in salita: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, colpo a parametro zero sulla corsia destra?
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, primi ostacoli di mercato: il punto fra difesa e attacco
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Allegri a caccia di un nuovo bomber: c’è l’accordo con Vlahovic, ma i rossoneri valutano anche altre piste
-
Calciomercato2 giorni fa
Torino, caccia all’attaccante: due nomi in pole
-
Calciomercato6 giorni fa
ULTIM’ORA Milan, frenata Napoli per Musah: il motivo
-
Calciomercato17 ore fa
Fiorentina, colpo a centrocampo: ancora affari con la Juventus?
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Furlani non abbassa le pretese: per Musah non e’ ancora chiusa