I nostri Social

Serie A

Roma, il 2-0 in casa del Torino non basta per la Champions League

Pubblicato

il

Roma-Fiorentina

La Roma ha concluso la propria stagione di Serie A sul campo del Torino. La partita è terminata con la vittoria dei giallorossi per 2-0.

Roma e Torino concluderanno il loro campionato da avversarie. Gli ultimi 90 minuti della stagione possono dire ancora tanto, specialmente in chiave europea. I giallorossi hanno bisogno di una vittoria per sperare nella Champions League. La squadra di Ranieri deve anche augurarsi che il Venezia riesca a fermare la Juventus. La formazione granata, senza obiettivi veri da inseguire, vuole ottenere un successo davanti al pubblico di casa per chiudere al meglio la stagione.

La Roma fa il suo, ma non basta per raggiungere la Champions League. I giallorossi vincono in casa del Torino per 2-0, mentre la Juventus blinda il 4° posto con il successo per 3-2 dei sul campo del Venezia.
La Roma è stata in zona Champions per qualche minuto visto lo svantaggio della Juventus nella prima frazione, ma i bianconeri hanno poi ribaltato la gara portandosi sul 2-1.

La squadra di Ranieri, all’ultima partita da allenatore in carriera, batte i granata grazie al rigore trasformato da Paredes nel primo tempo e dalla rete di Saelemaekers nel secondo. Andamento della gara mai in discussione, con la formazione ospite che ha gestito il ritmo della partita. La formazione granata chiude al 12° posto in classifica, frutto del pessimo finale di stagione. 5° posto finale per la Roma.

Roma

L’ESULTANZA DI CLAUDIO RANIERI DOPO IL GOL DI BRYAN CRISTANTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, Paredes dal dischetto sblocca il match

1 minuto dopo l’avvio del calcio d’inizio ed è subito pericolosa la formazione ospite.  Angelino serve Shomurodov in area l’uzbeko va al cross, e la sua traiettoria è stretta termina il palo. Al 7’ gran conclusione da fuori area di Paredes; il tiro dell’argentino termina di poco alto sopra la traversa. Due minuti dopo a provare la conclusione è l’altro argentino giallorosso, Soulé. La traiettoria a giro termina larga dallo specchio della porta. Il primo tiro in porta del Torino lo effettua Adams: lo scozzese è bravo a prendere posizione in area di rigore e a girarsi verso la porta. La conclusione debolmente si spegne sul fondo.

Al 15’ Di Bello fischia il calcio di rigore in favore della Roma per un fallo ai danni di Saelemaekers. Il Numero 56 giallorosso viene atterrato in area da Dembelé. Intervento ingenuo del laterale granata che nel tentativo di recuperare il pallone frana sulla caviglia del belga.
Dal dischetto si presenta Leandro Paredes. L’argentino non sbaglia dagli 11 metri, incrociando il pallone dove Milinkovic Savic non può arrivare.

Al 24′ occasione per il raddoppio giallorosso. Celik serve a Konè un pallone all’altezza del dischetto del rigore: tiro del francese viene deviato in angolo da Masina, bravo a coprire lo specchio della porta. Il Torino prova a reagire cercando di giocare soprattutto sulle corsie laterali. Ma i giallorossi continuano a creare i pericoli maggiori, specialmente con il tiro da fuori. Soulé spara alto dalla zona centrale del limite dell’area. Squillo di Vlasic al 39: il centrocampista croato impensierisce Svilar con una gran botta da fuori area.

Dopo aver concesso due minuti di recupero, l’arbitro DI Bello manda le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo. Il primo tempo si chiude con la Roma in vantaggio di una rete.

2° tempo

Il secondo tempo si apre con gli stessi 11 che hanno concluso la prima frazione. Torino diverso nell’atteggiamento nelle prime battute della ripresa. Roma che nella fase iniziale prova a congelare la gara facendo girare il pallone.

Al 53’ arriva il raddoppio dei giallorossi. Gol frutto della combinazione dei due esterni Soulè e Saelemaekers: cross morbido da destra da parte dell’argentino, stacco aereo del belga che piazza il pallone all’angolo.
Nonostante il gol della sicurezza, non cala minimamente  la grande prestazione di Saelemaekers: al 56’ il belga calcia con il sinistro, Milinkovic-Savic salva con i piedi. Angelino sfiora il 3-0 con un cross insedioso: la palla morbida dello spagnolo sfiora l’incrocio dei pali.

Primi cambi per Vanoli al 60: fuori Dembele e Casadei dentro Gineitis e Percun. Al 63’ lamentale da parte dei granata per un possibile calcio di rigore. Elmas cade giù all’altezza dell’area di rigore a seguito di un leggero contatto con Shomurodov. L’arbitro Bello spegne le polemiche ammonendo il Macedone per le proteste. Soulè prova ad iscriversi al tabellino del match con un tiro a giro da fuori area. Sfortunato l’argentino: il pallone scheggia la parte alta della traversa e termina sul fondo. Al 70’ cross di Lazaro sulla destra: Adams salta sopra le spalle di Mancini e impatta bene il pallone con la testa

Al 72’ prima manovre dalla panchina anche per Claudio Ranieri: fuori Shomurodov, dentro El Shaarawy. Vanoli inserisce Linetty e Walukiewicz per Ricci e Masina. Poco dopo il suo ingresso in campo, Perciu impensierisce Svilar da fuori area: l’estremo difensore si salva in due tempi. Grande azione della Roma al minuto 81: apertura a tutto campo di Paredes, cross di Angelino a pescare l’inserimento di Cristante in area: il colpo di testa del centrocampista è assorbito. 4 minuti dopo gli stessi Angelino e Cristante confezionano il gol del 3-0, la rete viene annullata dal var per la partenza in posizione irregolare di Angelino.

All’82 arriva l’ultimo cambio dei odorami di casa: fuori Elmas dentro il giovane Gabellini. Al 87’ Che Adams ci prova da fuori area: la sua conclusione bassa colpisce il palo. All’ 88 Ranieri effettua 4 cambi: fuori Saelemakers, Paredes, Soulè e Celik. Dentro Rensch, Pisilli, Baldanzi e Hummels. Il tecnico giallorosso concede qualche minuto in campo al centrale tedesco arrivato all’ultima gara della carriera. Dopo 3 minuti di recupero termina la gara all’Olimpico.

La gara tra Torino e Roma termina 2-0 per i giallorossi.

Serie A

Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!

Pubblicato

il

Udinese

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda la cessione in prestito di Saba Goglichidze. 

Udinese

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Udinese, la vicina cessione di Goglichidze al Watford

Il difensore georgiano di proprietà dell’Udinese è vicino al Watford. Il difensore può andare in prestito in Inghilterra. Solamente 9 presenze con il club friuliano, mentre all’Empoli l’anno scorso ha disputato ben 36 partite, fornendo anche un assist. Dovrebbe riuscire a trovare maggiore spazio in Championship, con il club che attualmente occupa la posizione numero 8 in classifica, a -1 dalla zona playoff.

Continua a leggere

Serie A

Roma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli

Pubblicato

il

La Roma vuole regalare un rinforzo a Gian Piero Gasperini e, la situazione di Fortini alla Fiorentina, è particolarmente traballante. Scopriamo insieme i dettagli.

La Roma e il Napoli hanno mostrato interesse di recente per il giocatore viola, il quale ha un contratto in scadenza nel 2027. L’intesa tra il club toscano e il calciatore è molto distante al momento, dunque non è da escludere una cessione in questi ultimi giorni di calciomercato.

Secondo quanto riportato da Fiorentinanews.com, la squadra che ha mostrato più interesse per l’italiano classe 2006 sono proprio i giallorossi. Nelle ultime ore ci sono stati nuovi contratti tra l’entourage di Niccolò Fortini e la Roma.

Roma

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, i numeri di Niccolò Fortini

In maglia viola non sta avendo un rendimento particolarmente incisivo, dati i 0 gol e assist in 23 presenze (anche se la maggior parte da subentrato). Alla Juve Stabia invece, la scorsa stagione, ha sorpreso particolarmente gli addetti ai lavori: 2 gol e 3 assist in Serie B, con un club in quel momento neopromosso dalla Serie C.

In estate aveva attirato gli occhi di vari club italiani, ma la Fiorentina è stata brava a saper restitere alle offerte per lui. Non sembra rientrare particolarmente nei piani di Vanoli, oltre ad un accordo per il rinnovo che ad oggi sembra molto improbabile da trovare. Unendo i pezzi del puzzle la soluzione logica è solamente una: l’addio ora o in estate. Tuttavia, il calciomercato sa sempre come sorprendere i tifosi e, ad oggi, è ancora tutto da dover scrivere.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Pulisic ancora a secco nel 2026

Pubblicato

il

Milan, Pulisic

Milan – Imprecisione sotto porta e condizione non ottimale frenano l’americano. Allegri lo gestisce, ma i rossoneri rallentano…

Christian Pulisic resta uno dei volti simbolo della stagione del Milan, ma l’inizio del 2026 racconta una storia diversa. L’attaccante statunitense non ha ancora trovato il gol nel nuovo anno e, rispetto agli standard altissimi mostrati nei mesi precedenti, il suo rendimento ha subito una frenata evidente.

L’ultimo sorriso sotto porta risale al 28 dicembre, nel netto 3-0 inflitto al Verona. Da allora, zero reti e qualche occasione sprecata di troppo, come contro la Fiorentina, dove almeno due chance nitide non sono state capitalizzate. Un problema di mira, certo, ma non solo. A pesare è anche una condizione fisica non ottimale, conseguenza di acciacchi che ne stanno limitando continuità e brillantezza.

Il calo di Pulisic si riflette anche sui numeri del Milan. I rossoneri restano tra gli attacchi più prolifici della Serie A, ma senza i gol del numero 11 la media realizzativa è scesa: dopo Verona, la squadra di Allegri non è più andata oltre una rete a partita e, quando ha vinto, lo ha fatto sempre con il minimo scarto, collezionando anche diversi pareggi.

Milan, cosa è successo a Pulisic?

Eppure i dati stagionali restano importanti. Prima dello stop, Pulisic viaggiava a ritmi da bomber vero: 8 gol in 11 partite, miglior marcatore del Milan e principale rivale di Lautaro Martinez nelle prime fasi del campionato. Poi l’infortunio al bicipite femorale tra ottobre e novembre e, ora, un dolore alla caviglia che ne condiziona allenamenti e minutaggio.

Milan

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La panchina contro la Roma è stata un segnale chiaro: Allegri non vuole forzare. Anche perché, con l’arrivo di Fullkrug e la crescita di Nkunku, il tecnico può permettersi una gestione più attenta, aspettando che Pulisic ritrovi la miglior forma senza sovraccaricarlo in un momento delicato della stagione.

Il Milan sa di aver bisogno del suo numero 11 al massimo delle potenzialità nella fase decisiva dell’anno. Ritrovare il Pulisic dei mesi scorsi non significherebbe solo tornare a segnare con più continuità, ma anche riaccendere l’ambizione di una squadra che punta a giocarsi fino in fondo i propri obiettivi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Pulisic (@cmpulisic)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato5 minuti fa

Napoli, forte interesse per Alisson Santos dello Sporting

Visualizzazioni: 9 Il Napoli non vuole chiudere il mercato di gennaio limitandosi al solo arrivo di Giovane. Dopo la partenza...

Champions League39 minuti fa

Inter, ottavi solo sfiorati: ora Mourinho o Bodø per arrivarci

Visualizzazioni: 29 La vittoria di Dortmund non basta: l’Inter manca gli ottavi diretti per un solo punto. Ora ai playoff...

Genoa Genoa
Calciomercato59 minuti fa

Genoa, UFFICIALE l’arrivo di Amorim: scelto il numero di maglia

Visualizzazioni: 30 Il Genoa, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l’arrivo di Aexsandro Amorim dall’Alverca a...

Napoli Napoli
Champions League2 ore fa

Napoli, una Champions mortificante: la qualificazione era ampiamente alla portata

Visualizzazioni: 35 Il ko con il Chelsea certifica l’eliminazione: per il Napoli una Champions chiusa nel peggiore dei modi, tra...

Europa League4 ore fa

Porto-Rangers: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 41  L’ultima giornata della fase campionato dell’Europa League vede di fronte Porto-Rangers: portoghesi devono battere i scozzesi per andare...

Champions League Champions League
Champions League12 ore fa

Champions League, ultima giornata: risultati e classifica finale

Visualizzazioni: 65 La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top...

Champions League Champions League
Champions League12 ore fa

Champions League, i match delle italiane: il Napoli è fuori, la Juventus pareggia a Monaco, colpo esterno dell’Inter, Atalanta sconfitta

Visualizzazioni: 42 I  match delle italiane ultima giornata Champions League vede il Napoli perdere con il Chelsea ed è fuori,...

Udinese Udinese
Serie A16 ore fa

Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!

Visualizzazioni: 54 Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda...

Europa League17 ore fa

Roma, Gasperini: “Nessun attaccante a disposizione? Andrà rivista qualche regola della lista Uefa”

Visualizzazioni: 41 Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla partita contro...

Serie A17 ore fa

Roma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli

Visualizzazioni: 72 La Roma vuole regalare un rinforzo a Gian Piero Gasperini e, la situazione di Fortini alla Fiorentina, è...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android