Serie A
Roma: già svanito l’effetto Mou?
La Roma non riesce a trovare la continuità. Nella partita di ieri giocata allo stadio Renato dall’Ara, la squadra giallorossa è stata sconfitta dal Bologna con il risultato di 1-0.
Nella partita vista ieri, si sono continuati a vedere i limiti di questa squadra caratterizzati da un possesso palla sin troppo sterile, mancanza di verticalizzazioni ma sopratutto la mancanza di un’ identità di gioco, aspetto fondamentale per una squadra che vuole ambire quanto meno alla zona Champions.
Ricordiamo che Jose Mourinho da quando è iniziato il campionato non solo non è mai riuscito ad avere un’ intera rosa a disposizione ma ha fatto anche delle scelte molto importanti mettendo alcuni giocatori che l’anno scorso erano stati importantissimi per il gioco di Fonseca come Gonzalo Villar e Borja Mayoral fuori rosa.
Inizialmente le scelte fatte da parte dell’ allenatore portoghese gli davano ragione ma poi in alcuni frangenti, vedendo anche in questo momento la rosa corta in alcuni reparti gli stanno remando contro.
Mourinho ha deciso di catapultarsi quest’anno in una realtà molto differente rispetto a quelle alla quale era abituato ovvero rose che puntavano ad ambire allo Scudetto o ad altri trofei internazionali ma sopratutto erano composte da campioni in grado di risolverti la partita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Roma, si ferma anche El Shaarawy. Out per l’Inter

Quest’anno invece è tutto diverso visto che il compito di formare i giocatori e renderli campioni spetta proprio a lui e in questo momento non ci sta riuscendo benissimo.
Ricordiamo che nonostante la pandemia nell’ultima sessione di mercato la Roma è stata una delle squadre che ha speso di più in europa acquistando pur di accontentare l’allenatore portoghese i giocatori da lui richiesti a cifre molto alte.
Nonostante questo però alla squadra capitolina sembra mancare qualcosa, probabilmente i gol e l’esperienza di Edin Dzeko, in grado di realizzare in 199 partite 85 gol, trasferitosi negli ultimi giorni di mercato all’Inter.
Un giocatore come Leonardo Spinazzola, fuori per infortunio, accolto da uno scetticismo iniziale da parte dei tifosi giallorossi ma che poi si è imposto sulla fascia sinistra ed è diventato ad oggi uno degli esterni più forti in Europa e sicuramente la sua assenza si fa sentire.
Questo però non può essere un alibi per la squadra giallorossa visto che sono stati lasciati punti per strada importanti contro le cosidette “piccole squadre” come il Verona, il Venezia e il Bologna.
Queste squadre sembrano aver individuato il tallone d’achille di questa squadra. Quando le squadre sono chiuse e ripartono in contropiede la Roma va in difficoltà e cosi hanno fatto queste tre squadre e difatti si sono portate a sorpresa di tutti, il risultato a casa.
Questa squadra dovrà immediamente ricompattarsi visto che sabato ci sarà una sfida che vale un’ intera stagione ovvero quella contro l‘Inter.
Serie A
Serie A, quali sono i giocatori nati il 25 dicembre? Partecipa al quiz
In Serie A sono passati giocatori nati nel giorno di Natale, il 25 dicembre. Prova ad indovinare chi sono attraverso alcuni indizi.
Oggi è il 25 dicembre, un giorno speciale per tutti quanti. Per alcuni giocatori che sono passati in serie A però, lo ancora di più, perché sono nati esattamente nel giorno di Natale. Prova a capire chi sono attraverso gli indizi.
Indovina l’ex Serie A e non solo…
1° Giocatore:
-Ha giocato in serie A dal 2019-2023 con la maglia del Torino
-Attualmente gioca in Turchia
-In questo periodo è impegnato nella Coppa d’Africa con la sua Nazionale
2° Giocatore:
-Ha giocato in serie A dal 2011 al 2016 con la maglia della Lazio
-Era un centrocampista
-Originario di un paese africano ed ha partecipato ai Mondiali del 2014
3° Giocatore (Bonus: non ha giocato in Serie A):
-Attualmente gioca in Premier League in una delle prime 5 squadre in classifica (Arsenal, Manchester City, Aston Villa, Chelsea, Liverpool)
-Di Nazionalità argentina, ma non era presente nella rosa campione del Mondo nel 2022
– In questa stagione di Premier League ha segnato 4 gol
(Scorri per le soluzioni)

IL PALLONE INVERNALE SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Chi erano? Hai indovinato?
1° Giocatore: Wilfried Singo, nato il 25 dicembre 2000
2° Giocatore: Ogenyi Onazi, nato il 25 dicembre 1992
3° Giocatore: Emiliano Buendia, nato il 25 dicembre 1996
Serie A
Napoli, a gennaio arriva anche un attaccante?
Il Napoli guarda al mercato di gennaio con l’obbligo di operare a saldo zero. La priorità è rinforzare il centrocampo, ma non sono da escludere mosse in avanti.
In casa Napoli si stanno facendo molte valutazioni in vista del mercato di gennaio, anche alla luce delle nuove regole della Authority che costringeranno il club ad operare a saldo zero. Questo significa che per acquistare qualcuno sarà necessario prima cedere.
Tra i possibili partenti c’è anche Lorenzo Lucca, che finora non ha convinto e non sembra essere entrato nelle grazie di Antonio Conte. Le parole del ds Giovanni Manna hanno aperto alla possibilità di una cessione, con diversi club italiani ed esteri pronti a farsi avanti.
Una partenza, però, non è così semplice da gestire. Romelu Lukaku è tornato finalmente in gruppo, ma è ancora lontano dalla condizione migliore, e un’eventuale ricaduta rischierebbe di lasciare il Napoli senza alternative. Per questo il club non vuole correre rischi inutili e sta ragionando anche sulla possibilità di inserire un nuovo attaccante.

LORENZO LUCCA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, tutto dipende da Lucca
L’idea del Napoli sarebbe quella di prendere un attaccante low cost, possibilmente in prestito con diritto di riscatto, e soprattutto un giocatore giovane che non occupi spazio in lista. È proprio in questo scenario che negli ultimi giorni è spuntato il nome di Evan Ferguson, che potrebbe lasciare la Roma e fare ritorno al Brighton a gennaio.
Le priorità restano comunque a centrocampo, con l’obiettivo di trovare un rinforzo vero per il reparto, e solo dopo si penserà all’attacco. Prima, però, bisogna chiarire il destino di Lucca: offerte e interessamenti non mancano, ma il Napoli non vuole rinforzare dirette concorrenti e preferirebbe una cessione all’estero.
Non è esclusa neppure una sua permanenza, qualora non arrivassero proposte soddisfacenti o non si trovasse un sostituto adeguato — ma in quel caso sarebbe indispensabile un cambio di marcia da parte dell’attaccante nei prossimi mesi.
Insomma, il Napoli riflette. L’attacco non è la priorità assoluta, ma lo diventerà se dovesse muoversi Lucca. E a quel punto un nuovo innesto, giovane ed economicamente sostenibile, potrebbe davvero arrivare.
Serie A
Milan, Rabiot rivela: “Maignan provò a portarmi qui già in passato. Su Allegri…”
Adrien Rabiot, centrocampista del Milan, ha rivelato alcuni retroscena interessanti sulla sua carriera in un’intervista concessa ai microfoni di Sky Sport.
Il calciatore francese Adrien Rabiot, durante un’intervista rilasciata a Sky Sport, ha svelato alcuni retroscena interessanti sulla sua carriera e sul suo attuale rapporto con il Milan e in particolare con l’allenatore Massimiliano Allegri.

LA GRINTA DI ADRIEN RABIOT ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, le parole di Rabiot
Il “forcing” di Maignan
Rabiot ha rivelato che il portiere Maignan aveva provato a portarlo al Milan già tre anni fa. Non è chiaro come si siano svolti i fatti e perché il trasferimento non sia andato a buon fine, ma è certo che Maignan ha visto in Rabiot un potenziale talento per il Milan.
Il rapporto con Allegri
Riguardo al suo attuale rapporto con l’allenatore Allegri, Rabiot ha dichiarato che tra loro “basta uno sguardo per capirci”. Questo dimostra un forte legame e una grande intesa tra i due, caratteristiche essenziali per il successo di una squadra di calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
-
Serie A6 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato14 ore faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato17 ore faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie2 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie7 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
