I nostri Social

Serie A

Roma-Como, match decisivo per la classifica 2-1 [LIVE]

Pubblicato

il

Roma-Como

Roma-Como, sfida di tardo pomeriggio per due squadre che stanno in un momento di ottima forma. Segui con noi la live della partita.

Stadio Olimpico, un tardo pomeriggio di quasi primavera, con una fresca brezza che spira da Monte Mario: questa la cornice della sfida di fine inverno Roma-Como, di fondamentale importanza per entrambe le compagini in campo.

La Roma punta al quarto clean sheet consecutivo in campionato e a superare temporaneamente il Milan in classifica, mentre il Como, attualmente 13esimo, a consolidare il suo carnet di vittorie contro avversarie complicate: prima la Fiorentina, poi il Napoli nella scorsa giornata.

Inoltre la padrona di casa deve vendicarsi della brutta figura fatta nella sfida di andata, che ha decretato la vittoria 2-0 degli avversari.

I giallorossi puntano con decisione su Soulé, diventando titolare in campo con Ranieri, mentre i lariani confidano in Assane Diao, 5 gol in 8 partite di campionato, e in Nico Paz.

Seguiamo insieme questa sfida.

Roma-Como, il primo tempo

1’ La prima occasione della Roma arriva su suggerimento di Shomurodov per Pellegrini, che cade a terra e perde palla

3’ La Roma mantiene il possesso palla. Smolcic atterra Angelino ma l’arbitro non fischia fallo

7’ Il Como recupera il possesso palla e fa girare il pallone finché Koné non intercetta. Poi recupera il Como, e di nuovo la Roma, che rimanda indietro palla verso Svilar

9’ Celik salva un pallone ghiottissimo per Diao mandandolo fuori

10’ Occasione Como, con Kempf che colpisce di testa il pallone crossato da Da Cunha

12’ Fallo su Angelino

14’ Fallo su Dybala in area di rigore, e impatto tra Strefezza e Pellegrini: i due giocatori finiscono entrambi a terra

18’ Angelino conquista un corner preziosissimo: batte Dybala.

26’ Errore di Diao, che manda fuori un pallone altrimenti pericoloso per i giallorossi

27’ Il primo cartellino giallo del match va a Smolcic, per atterramento

31’ Occasione Roma, su conclusione debole di Dybala che finisce tra le manone del portiere del Como

33’ Altra occasione per la Roma con Shomurodov che si allunga il pallone fino a consegnarlo al portiere avversario

35’ Soulé prova a lanciare lungo per Dybala, ma il tiro è fuori misura e finisce fuori

39’ Azione offensiva del Como, con pallone che viene recuperato senza fatica da Mile Svilar

40’ Occasione Roma, con Kempf a spazzare via il pallone proteggendo la porta

44’ Gol Como! Errore di Mancini, che lascia sfilare Da Cunha, che va in porta

Un minuto di recupero, in cui Diao è pericoloso sotto porta ma viene schermato dalla difesa della Roma.

Roma-Como, il secondo tempo

Sostituzioni Roma: escono Pellegrini e Shomurodov, entrano El Shaarawy e Dovbyk

51’ Olimpico sommerso di fischi per il mancato fischio arbitrale del fallo di Caqueret su Dybala. Poi alla fine Pairetto assegna un cartellino giallo e una punizione in favore della Roma

54’ Cartellino giallo per Mancini

Sostituzioni Como: esce Smolcic, entra Vojvoda

58’ Occasione Como, su conclusione di Cutrone parata senza fatica da Svilar

59’ Sostituzioni Roma: escono Soulé e Koné, entrano Saelemaekers e Cristante

61’ Gol Roma! Gol di Saelemaekers su assist di Celik!

63’ Secondo cartellino giallo per Kempf, che lascia il campo. Il Como gioca in 10!

65’ Occasione mancata per la Roma, su pallone scodellato da Dybala in direzione di Angelino, che non ci arriva

68’ Ping pong in campo tra i giocatori della Roma. Poi Dybala serve Saelemaekers che tenta un cross davvero troppo lungo

69’ Ammonito Cristante per trattenuta

70’ Gol Como! Segna Diao ma il gol è annullato.

73’ Di nuovo Saelemaekers, ma il pallone finisce a destra della porta lariana

Sostituzioni: escono Diao e Gomez, entrano Fadera e Perez

Sostituzioni Roma: esce Celik, entra Rensch

76’ Gol Roma! Segna il neo subentrato Dovbyk!

80’ Giallo a Fadera per fallo su Dybala

83’ Sostituzione Como: esce Nico Paz, entra Ikoné

86’ Giallo per Da Cunha

88’ Occasione clamorosa fallita per il Como, che colpisce il palo con Vojvoda!

90’ Occasione per la Roma, con conclusione di El Shaarawy che finisce dritta tra le mani di Butez

Il recupero sarà di 4 minuti.

Nulla da fare per la squadra ospite: è la Roma a spuntarla, portando a casa tre punti fondamentali. E mettendosi alle spalle, almeno per una sera, il Milan.

Serie A

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Roma-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Olimpico alle 20:45.

Alle 20:45 andrà in scena RomaGenoa, ultima partita di questo 2025 di Serie A. I giallorossi, reduci dalla sconfitta contro la Juventus, vogliono i tre punti per superare nuovamente i bianconeri e riprendersi il quarto posto.

Dall’altra parte ci sarà però un Genoa pronto a battagliare. La squadra rossoblù, guidata da Daniele De Rossi, al ritorno all’Olimpico da avversario, ha cambiato marcia nelle ultime settimane. Dopo il ko contro l’Atalanta, il Grifone va a caccia di punti pesanti per allungare sulla zona retrocessione e dare continuità a un percorso di crescita che ha ridato fiducia all’ambiente.

Roma-Genoa

GRATTACAPI PER GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante (C), Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson.

Genoa (3-5-2): Sommariva; Ostigaard, Otoa, Vásquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martín; Ekuban, Vitinha.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Ezio Simonelli: “Ci vuole rispetto per la classe arbitrale”

Pubblicato

il

La Lazio ha pareggiato 1-1 in questa giornata di Serie A contro l’Udinese e non sono mancate le proteste.

Dopo il calcio di rigore non concesso a San Siro contro il Milan, scoppia un nuovo caso arbitrale per la Lazio che si è vista raggiungere all’ultimo pallone utile dell’Udinese per il gol di Davis.

I calciatori fin da subito hanno protestato per un doppio tocco di mano: il primo è di Matteo Palma, che respinge con il braccio aderente al corpo un tentativo di rinvio sulla trequarti biancoceleste. Lì inizia l’azione che porta al gol di Davis.

Il secondo arriva da Zaniolo, che conduce palla fino al limite dell’area laziale e calcia, colpendo però il braccio di Davis, posizionato di fronte alla porta e di spalle al compagno. Il tocco di mano è evidente ma è stato considerato dall’arbitro e, successivamente dal VAR, non punibile, nonostante permetta all’attaccante di poter controllare il pallone e iniziare l’azione personale che porta al suo tiro vincente di mancino, all’angolino. Ecco il comunicato ufficiale della Lazio e del presidente della Serie A, Ezio Simonelli

Lazio

MATTEO CANCELLIERI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, il comunicato ufficiale del club

Nel rispetto del lavoro e dell’impegno della classe arbitrale, continuiamo a registrare con crescente amarezza una serie di errori sempre a nostro sfavore, ripetuti e difficili da comprendere. La S.S. Lazio chiede rispetto, uniformità di giudizio e maggiore attenzione: episodi che stanno incidendo in modo evidente sul lavoro della squadra e sull’equità della competizione, generando rilevanti danni economici al Club e ledendo profondamente la passione, l’impegno e i sacrifici di una tifoseria che sostiene questi colori, in ogni stadio e in ogni contesto”

Serie A, la risposta della lega e di Simonelli

“Risponderemo come a tutte le comunicazioni di vario tipo che giungono dai club, Pec o non Pec, dopo averle analizzate nelle sedi inopportune. Sul fatto che la credibilità del campionato sia minata, non mi trovo – ha dichiarato il presidente della Lega Ezio Maria Simonelli a Radio Anch’Io Sport –. Ci vuole rispetto per la classe arbitrale che svolge un ruolo delicato».

«Non è mio compito quello di dissertare sui fatti tecnici. Ieri sera ho avuto modo di sentire il designatore Rocchi per gli auguri di buon anno e mi ha anticipato che domani sera su Open Var verrà data un’ampia e dettagliata spiegazione sul gol contestato dalla Lazio. Da presidente di Lega, non posso che confermare la totale fiducia nell’operato della classe arbitrale: metterla in dubbio mina fortemente, questo sì, la credibilità del sistema e non è tollerabile».

«Ci può stare che un club si senta danneggiato da alcuni episodi, ma come sappiamo gli errori arbitrali fanno parte del gioco del calcio così come gli errori degli attaccanti, dei difensori e dei portieri e come tali vanno accettati senza pregiudizi. Se poi si ritiene, come scritto nella lettera, che si tratta di “una sequenza di episodi che, per frequenza, natura e impatto, non è più archiviabile come casualità” allora il discorso è diverso. Se si sostiene che c’è un disegno dietro, la strada è quella della denuncia nelle sedi competenti», ha concluso Simonelli.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Genoa, il ritorno a casa di De Rossi

Pubblicato

il

De Rossi, Genoa

Stasera all’Olimpico andrà in scena una sfida che potremmo definire “fratricida”: Roma-Genoa, con i rossoblù guidati dall’ex capitano giallorosso.

Roma-Genoa, sia per ragioni sentimentali – la piazza giallorossa ama e amerà sempre Daniele De Rossi – che per ragioni di forma avversaria, è una partita da non sottovalutare.

Vale la pena evidenziare che la squadra ospite, da quando si è seduto in panchina l’ex capitano della Roma, ha macinato gol, diventando la squadra che ne ha segnati di più ultimamente.

Una statistica, questa, che si aggiunge ai giocatori di valore nella rosa rossoblù e agli infortuni e le assenze di peso nella rosa giallorossa, a partire da Ndicka sempre sul fronte della Coppa d’Africa fino a Pellegrini e Dovbyk, ancora indisponibile.

Roma-Genoa, giallorossi calanti in classifica

La classifica iniziare a preoccupare un po’, visto che la Roma è scivolata al quinto posto subito sotto la Juventus che ha recentemente vinto contro il Pisa.

L’obiettivo? Cercare sempre di tenere un piede in Champions League, malgrado la rosa corta, un Dybala fuoriclasse ma spesso fuori uso e un mercato invernale del quale Gian Piero Gasperini non si fida affatto, come dichiarato in conferenza stampa alla vigilia della sfida.

Insomma: guai ad abbassare la guardia. Anzi: come ha detto lo stesso allenatore della Roma, tocca “raschiare il fondo del barile” per valorizzare tutti gli uomini e le energie in campo. Ben sapendo che nessuna partita è facile, tantomeno quella contro un Genoa molto realizzativo.

Come andrà? All’Olimpico l’ardua sentenza.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Focus20 minuti fa

Napoli, accadde oggi: Raspadori beffa il Venezia

Visualizzazioni: 47 Oggi, 1 anno fa, il Napoli ospitava il Venezia per la 18a giornata della Serie A 2024/25. Una...

Como Como
Calciomercato50 minuti fa

Como, si tratta per l’acquisto di Kaiki dal Cruzeiro

Visualizzazioni: 57 Il Como è in trattative avanzate per l’acquisto di Kaiki, terzino sinistro del Cruzeiro, con la competizione di...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato1 ora fa

Al-Hilal, capolinea Cancelo: il portoghese spinge per il ritorno in Europa

Visualizzazioni: 45 Termina l’avventura di Joao Cancelo all’Al Hilal. Simone Inzaghi ha escluso il portoghese dall’elenco dei giocatori utilizzabili nel...

Lazio Lazio
Focus2 ore fa

Lazar Samardžić, è stata tutta un’illusione?

Visualizzazioni: 63 Occasione fallita contro l’Inter e un’altra prova opaca: Samardžić continua a deludere. Il talento c’è, ma il salto...

Fiorentina-Dinamo Kiev Fiorentina-Dinamo Kiev
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, Nicolussi Caviglia che delusione! | Torna al Venezia?

Visualizzazioni: 93 Nella disastrosa stagione della Fiorentina, tra chi ha più deluso c’è Nicolussi Caviglia: addio già a gennaio? Le...

Zhegrova Zhegrova
Calciomercato2 ore fa

Juventus, due acquisti per sognare lo scudetto

Visualizzazioni: 108 La Juventus chiude il 2025 in crescita e sogna in grande: la cura Spalletti funziona, ma a gennaio...

Zarate Zarate
Notizie2 ore fa

Djokovic al World Sports Summit di Dubai: “I miei idoli erano Sampras, Kobe Bryant e Alberto Tomba. Da bambino amavo giocare a calcio”

Visualizzazioni: 51 Novak Djokovic, campione del Tennis e grande appassionato di calcio, rivela i suoi idoli di infanzia al World...

Serie A3 ore fa

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 116 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Roma-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Modena Modena
Calciomercato3 ore fa

Modena, visite mediche completate per De Luca

Visualizzazioni: 94 Manuel De Luca, ex attaccante della Cremonese, è pronto per un nuovo capitolo della sua carriera nella Serie...

Premier League Premier League
Premier League3 ore fa

Arsenal-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 75 La 19° giornata di Premier League, ultima del 2025, vede in programma lo scontro all’Emirates Stadium tra Arsenal...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android