Serie A
Roma 2-0 Sunderland, i giallorossi trionfano nel primo test estivo in Portogallo: Zaniolo decisivo
La Roma supera il Sunderland per 2-0 nella prima uscita del ritiro portoghese. Decisive le reti di Felix Afena-Gyan e Zaniolo. Di seguito il racconto della gara in tempo reale.
Il racconto del match

SECONDO TEMPO
93‘- Termina il match, Roma 2-0 Sunderland. I giallorossi superano gli inglesi grazie alle reti ravvicinate di Felix Afena-Gyan e Zaniolo. Nel secondo tempo abbiamo assistito ad un match più vivo e meno tattico. Vittoria meritata per gli uomini di Mourinho.
90‘- Saranno 3 i minuti di recupero.
85‘- Spazio anche per il giovane Faticanti. A lasciare il campo è Kumbulla.
80‘- RADDOPPIO DELLA ROMA!! Il marcatore è proprio lui, il più discusso ed il più atteso: Nicolò Zaniolo. Il 22 giallorosso trafigge il portiere avversario dall’altezza del dischetto del rigore con un collo mancino sporcato da Matete. Assist di Felix. Roma 2-0 Sunderland.
76‘- Altro cambio in casa Roma: lascia il campo Zalewski, entra Mancini.
75‘- GOL DELLA ROMA !! Il marcatore è Felix Afena-Gyan: ottima percussione di Darboe che penetra in area di rigore, scarica per il 64 che stavolta non fallisce con il piattone destro. Tunnel al portiere ed 1-0. Roma in vantaggio
73‘- SECONDO LEGNO PER LA ROMA: Zaniolo fa tutto da solo, rientra centralmente nei pressi del limite dell’area di rigore ed esplode il mancino. La palla si infrange sul palo interno negando di un’inezia la gioia del gol al 22.
71‘- Roma ancora vicina al vantaggio: progressione palla al piede di Zaniolo che con il mancino serve Felix. Il ghanese incrocia con il piatto destro, ma la palla finisce ad un palmo dal palo.
65‘- Punizione calciata sulla barriera da parte di Zalewski. Bove prova in seconda battuta ma la conclusione si infrange sul muro avversario.
63‘- Altro giallo in casa Sunderland: Matete ferma irregolarmente Bove all’altezza della lunetta dell’area di rigore. Calcio di punizione da posizione interessante.
62‘- Doppio cambio per la Roma: fuori Karsdorp e Veretout, dentro il nuovo acquisto Celik e Darboe. Zalewski diventa capitano.
61‘- Ammonito Winchester: il difensore strattona Zaniolo che si stava involando verso la porta.
58‘- Stiamo assistendo susseguenti cambi di fronte: la Roma conquista un angolo grazie all’incursione di Volpato chiusa sul più bello dalla difesa inglese. Il cross di Veretout si perde sul fondo.
56‘- Anche gli inglesi appaiono meno imballati: Clarke salta secco Karsdorp ed effettua un cross pericoloso nell’area piccola sventato tempestivamente da Kumbulla.
55‘- Corner per il Sunderland: Bove prolunga la traiettoria del cross e sventa la minaccia.
53‘- Ancora Roma in avanti: stavolta è Volpato a tentare la conclusione. Il tiro a giro si perde alto sopra la traversa di Patterson. I giallorossi sembrano rientrati in campo con l’atteggiamento giusto.
50‘- OCCASIONISSIMA SUNDERLAND: Dajaku approfitta di uno svarione da parte della difesa giallorossa presentandosi davanti a Svilar che neutralizza efficacemente la conclusione in controtempo dell’attaccante avversario.
48‘- ROMA PERICOLOSA CON ZALEWSKI: il 59 giallorosso incrocia la conclusione con il mancino da posizione defilata in area di rigore, miracolo di Patterson con il piede.
46‘- Girandola di cambi per la Roma: dentro Bove, Volpato, Felix, Zaniolo e Tripi fuori Smalling, Matic, Carles Perez, El Shaarawy e Shomurodov.
13:11 – INIZIA LA RIPRESA
PRIMO TEMPO:
47‘- TERMINA LA PRIMA FRAZIONE: una Roma contratta sfiora il vantaggio per due volte sugli sviluppi di calcio piazzato. Sunderland praticamente nullo sotto porta.
45‘- CAMBIO ANCHE NEL SUNDERLAND: Lascia il campo l’ammonito O’Nien ed entra Neil.
44‘- PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: Esce proprio Roger Ibanez per lasciar spazio a Riccardo Calafiori che verrà, dunque, riproposto come braccetto di sinistra della difesa.
41‘- Gioco nuovamente fermo: Ibanez a terra in seguito ad uno scontro aereo con Matete.
37‘ – Primo intervento di Svilar: il nuovo portiere giallorosso blocca agevolmente il cross sbilenco di Diamond.
35‘- Prima ammonizione del match: ammonito O’Nien per un intervento scomposto su El Shaarawy.
33‘- PALO DELLA ROMA! Ancora Smalling protagonista: il capitano di giornata ha chiuso perfettamente sul secondo palo la punizione calciata da Veretout. Soltanto il legno ha negato il vantaggio ai giallorossi.
29‘- Scintille tra Kumbulla e Clarke in seguito ad un intervento duro del calciatore inglese. Animi raffreddati in pochi secondi
27‘- Giocata illuminante di Zalewski che libera Karsdorp all’altezza della trequarti: l’olandese sbaglia il tocco in profondità per Carles Perez e regala palla all’estremo difensore avversario.
25‘- Il gioco riprende.
23‘- Gioco fermo: primo cooling break della partita.
20‘- Veretout tenta la prima, vera conclusione verso la porta avversaria dai 20 metri. Tiro smorzato dalla difesa biancorossa.
18‘- I giallorossi provano ad uscire dalla morsa del pressing avversario attraverso repentini cambi di lato. Gli inglesi si dimostrano guardinghi.
16‘- Angolo per il Sunderland. Smalling svetta su tutti e allontana
10‘- La Roma conquista il primo corner. Ibanez non inquadra la porta di testa
12:00
La partita sta iniziando.
FORMAZIONI UFFICIALI:
Roma (3-4-3): Svilar; Ibanez, Smalling (c), Kumbulla; Karsdorp, Matic, Veretout, Zalewski; Perez, Shomurodov, El Shaarawy.
Sunderland (4-2-3-1): Patterson; Gooch, Winchester, Bath, Cirkin, Matete, O’Nien, Diamond, Embleton, Clarke, Dajaku.
Arbitro: Bruno Costa
Serie A
Lazio, ufficiale: Maldini è un nuovo giocatore del club! Il comunicato
La Lazio ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Daniel Maldini è un nuovo calciatore biancoceleste.
La Lazio ha ufficializzato un colpo in entrata, con Daniel Maldini che potrà ora esprimersi in un contesto sì caotico in questo momento, ma sotto la guida di Maurizio Sarri. Da considerare è che all’Atalanta, questa stagione, ha disputato 11 gare (soli 380 minuti), lasciando il segno solo una volta (ovvero con un assist in Coppa Italia, sul gol del 2-0 di De Roon nella gara finita 4-0 contro il Genoa).
Il giocatore arriva in prestito oneroso per 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 14 milioni che può diventare obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni. Per l’esperienza in maglia Lazio, il trequartista ha scelto la maglia numero 27.

LA GRINTA DI DANIEL MALDINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, il comunicato ufficiale su Daniel Maldini
“La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con opzione e obbligo, i diritti del contratto sportivo del calciatore Daniel Maldini, proveniente dall`Atalanta Bergamasca Calcio”.
Serie A
Tommasi su Juventus-Napoli: “Trattenuta evidente, era rigore”
L’ex arbitro Dino Tommasi interviene a Open VAR e commenta il contatto in area tra Bremer e Højlund durante Juventus-Napoli
L’ex arbitro Dino Tommasi, oggi componente della CAN, è intervenuto per analizzare gli episodi arbitrali più discussi della 22ª giornata di Serie A, nel corso di Open VAR, il format prodotto da DAZN con il supporto di FIGC, AIA e Lega Serie A.
Juventus-Napoli. Tra gli episodi finiti sotto la lente d’ingrandimento, particolare attenzione è stata riservata a quanto accaduto durante Juventus–Napoli, match terminato 3-0 in favore dei bianconeri. A far discutere è stato il rigore reclamato dalla formazione ospite per un contatto avvenuto all’interno dell’area juventina tra Gleison Bremer e Rasmus Højlund, con il difensore che interviene in maniera evidente sull’attaccante.
Secondo Tommasi, l’episodio presenta elementi chiari che avrebbero dovuto portare a una revisione. L’ex arbitro spiega:
“La trattenuta di Bremer è evidente, è sicuramente un intervento falloso perché cinge il collo di Hojlund. Dunque manca sia il calcio di rigore sia l’on field review. Mariani comunica alla sala VAR, quindi a Doveri e Di Paolo, che non ha visto la situazione, perché probabilmente stava guardando a destra e perde la priorità sul centro dell’area di rigore in quel momento”.
Un passaggio chiave, quello della comunicazione dell’arbitro di campo, che secondo Tommasi avrebbe dovuto attivare in modo automatico il protocollo VAR. Proprio su questo punto arriva la conclusione dell’analisi:
“Se la revisione fosse stata fatta bene, vi dico, sarebbe stato richiamato l’arbitro a vedere l’episodio, soprattutto in virtù del fatto che, ripeto, comunica che non è riuscito a valutarlo”.
Focus
Lazio, Maldini porta soluzioni: ecco come potrebbe giocare con Sarri
La Lazio si prepara ad accogliere Daniel Maldini. L’ormai ex Atalanta può diventare una risorsa chiave in più ruoli con Sarri.
Nelle ultime ore la Lazio ha chiuso il quarto acquisto di questa sessione di mercato. Daniel Maldini arriva dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto, che potrà trasformarsi in obbligo in caso di qualificazione alle coppe europee.
Un’operazione che può rappresentare una grande occasione per il figlio d’arte, che a Bergamo non è riuscito a trovare la continuità sperata. In una Lazio che, soprattutto in avanti, ha poche armi a disposizione, Maldini può portare qualità, imprevedibilità e soluzioni, elementi di cui Sarri ha un disperato bisogno.

DANIEL MALDINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, dove può giocare Maldini
Sulla carta partirebbe come vice-Zaccagni, ma la sua duttilità apre a diversi scenari tattici. Maldini può agire da esterno su entrambe le fasce, ma anche da falso nove all’occorrenza. Non è da escludere nemmeno un impiego sulla trequarti in un 4-2-3-1, probabilmente il ruolo in cui può esprimersi al meglio. E chissà che Sarri non pensi anche a un utilizzo più interno, da mezzala offensiva, per sfruttarne tecnica e inserimenti.
Maldini arriva a Roma con grande voglia di dimostrare e la convinzione di potersi rilanciare: lavorare con Sarri potrebbe essere il passo giusto per crescere e provare a riconquistare la Nazionale.
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie6 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
