I nostri Social

Serie A

Provvidenza Cabral: “Devo mettere in difficoltà Italiano. Io e Jovic…”

Pubblicato

il

Provvidenza Cabral, l’attaccante brasiliano segna la rete decisiva al 90′ che regala la vittoria alla Fiorentina a La Spezia.

Era il 10 aprile scorso quando la Fiorentina ha vinto l’ultima gara in trasferta: un prestigioso 3-2 sul terreno del Maradona di Napoli, quando Cabral con una serpentina fece un gol meraviglioso.

Oggi al Picco il gol è stato meno spettacolare, ma concretissimo: con una volontà feroce si gettato sulla respinta di Dragowski e ha segnato una rete che potrebbe far svoltare la stagione in campionato della Fiorentina, fin qui deludente.

Cabral, le sue parole nel dopo gara

 

Queste le parole del bomber a DAZN nel dopo gara raccolte da tuttomercatoweb.com:Sono felice, questo gol mi dà più fiducia per fare meglio. La nostra ultima vittoria fuori casa era a Napoli l’anno scorso: da oggi possiamo vincere di più lontano dal nostro stadio. So che posso fare più gol e posso aiutare di più la squadra e, quado sono in campo, faccio del mio meglio per guadagnare ancora più minutaggio. So che posso fare gol belli come quello al Napoli e che posso fare di più.

Lo scorso anno abbiamo fatto una bella stagione e possiamo fare ancora meglio. Con Jovic mi trovo bene: quando uno dei due fa gol, l’altro è contento. Possiamo giocare insieme? Credo di sì. Non siamo giocatori che aspettano solo l’area di rigore, abbiamo qualità anche per uscire e penso che possiamo fare gol entrambi”.

Poi l’ex Basilea ha parlato anche a Sky:”Io e Jovic dobbiamo mettere in difficoltà il mister. Oggi ho fatto gol io, la prossima magari segna lui: così diventa un problema per il mister. Possiamo giocare insieme, lo abbiamo fatto contro una grande squadra come l’Inter“.

Serie A

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SalernitanaFiorentina, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno domenica 21 aprile alle ore 18:00. 

Salernitana-Fiorentina

Salernitana-Fiorentina si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno

Dopo il successo per 3-0 nella gara d’andata dello scorso 3 dicembre, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Salernitana per la prima volta in Serie A.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra le squadre contro cui la Salernitana non ha mai perso in gare casalinghe in Serie A, la Fiorentina è quella affrontata più volte: 4 (2V, 2N). Dall’altra parte, solo contro il Varese (7) i viola hanno disputato più trasferte senza mai vincere in Serie A rispetto a quelle contro la Salernitana (4).
Con la sconfitta nell’ultimo match contro la Lazio, la Salernitana ha stabilito la sua più lunga striscia di partite consecutive senza vittoria in Serie A: 14 match (3N, 11P).
Prima della Salernitana nel 2023/24 (68 goal concessi), l’ultima squadra che aveva subito almeno 68 reti dopo 32 match stagionali di Serie A era stata la stessa Salernitana nel 2021/22 (69).
In quel caso, pur avendo segnato lo stesso numero di goal del campionato in corso (26 sia nel 2023/24 che nel 2021/22), i campani avevano raccolto 7 punti in più (15 vs 22).
Nel girone di ritorno di questo campionato, la Fiorentina ha guadagnato solo 11 punti in 12 match (2V, 5N, 5P), soltanto Salernitana (3), Sassuolo (7) e Frosinone (8) hanno ottenuto meno punti dei viola.
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte di Serie A (3N, 6P): 1-0 contro il Monza lo scorso 22 dicembre. Nel 2024, infatti, nessuna squadra ha segnato meno goal dei viola fuori casa in campionato (3, al pari del Lecce) e solo il Sassuolo (uno) ha guadagnato meno punti dei viola in trasferta (2 in 6 match).
Il goal di Jonathan Ikoné nell’ultimo match contro il Genoa è stato il 13° segnato di testa dalla Fiorentina in questa Serie A: nessuna squadra ha fatto meglio della formazione viola (al pari della Roma).
Solo la Salernitana (9) e l’Udinese (8) hanno subito più reti su rigore della Fiorentina (7) in questa stagione di Serie A.
Antonio Candreva è il giocatore che nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) ha fornito più assist contro una singola squadra nel torneo: 11 contro la Fiorentina.
Andrea Belotti ha realizzato 3 goal nelle sue prime tre sfide contro la Salernitana in Serie A e solo contro 3 squadre ha fatto meglio nei primi 4 incroci nel massimo campionato italiano: Crotone (6), Bologna (5) e Frosinone (5).
Continua a leggere

Serie A

Torino-Frosinone: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

TorinoFrosinone, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino domenica 21 aprile alle ore 15:00. 
Torino-Frosinone

Torino-Frosinone si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

Il Torino è imbattuto nelle 5 sfide contro il Frosinone in Serie A, grazie a 4 vittorie seguite dal pareggio della gara di andata; tra le avversarie contro cui non hanno mai perso i granata contano più sfide solamente con Mantova (14), Salernitana (8) e Messina (6).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Torino ha vinto le prime 2 partite casalinghe di Serie A contro il Frosinone, che potrebbe diventare la 18ª squadra battuta dai granata nei primi 3 incroci interni nella competizione, la prima dal Piacenza nel 2000.
Da inizio dicembre in avanti il Torino ha mantenuto 11 volte la porta inviolata in Serie A e nel periodo nessuna squadra dei maggiori 5 campionati europei ha fatto meglio (a quota 11 anche l’Inter).
Nessuna formazione ha mantenuto più volte la porta inviolata in casa in questo campionato rispetto al Torino (11, come il Bologna); in aggiunta, per la prima volta nella loro storia in Serie A, i granata hanno registrato 11 clean sheet tra le mura amiche in un singolo torneo.
L’ultima squadra classificatasi fuori dalle prime 8 posizioni a fine stagione e con 12 clean sheet interne è stata la Sampdoria nel 1985/86.
Il Frosinone ha pareggiato le ultime 3 partite di Serie A, tanti pareggi quanti nelle precedenti 23 (4V, 16P); i ciociari non dividono la posta in palio per più gare consecutive tra Serie A e Serie B da dicembre 2021 (4 in quel caso).
Il Frosinone è l’unica squadra che non ha ancora vinto fuori casa in questo campionato (in 16 match: 5N, 11P), da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05) cinque delle 8 formazioni senza nemmeno un successo dopo 17 gare esterne sono poi retrocesse a fine stagione.
Soltanto l’Inter (6) ha subito meno goal del Torino (7) nel corso dei primi tempi in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei.
Nei primi tempi dei granata si sono viste in totale solo 20 reti (13 realizzate), solo il Nizza ne conta meno nei maggiori 5 campionati europei (9 segnate, 10 subite).
Il Frosinone è sia la squadra che in percentuale ha segnato più goal su sviluppi di calcio piazzato in questo campionato (45%: 18/40) sia la formazione che ha subito più reti su calcio da fermo (20 – di cui 11 da corner, altro record negativo).
Il Frosinone è l’unica avversaria contro cui Duván Zapata è riuscito a segnare 4 goal in una singola partita di Serie A (il 20 gennaio 2019 con l’Atalanta); quella gialloblù (5 goal in 4 incroci) è, con il Lecce, una delle uniche 2 squadre contro cui l’attaccante granata conta più reti che sfide nel torneo.
Da inizio marzo 2024 Walid Cheddira ha segnato 4 goal in Serie A, record al pari di Albert Gudmundsson nel periodo.
L’attaccante del Frosinone ha realizzato 6 reti in questo campionato e l’unico giocatore marocchino a fare meglio in una singola stagione nella competizione è stato Achraf Hakimi (7 nel 2020/21).
Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Hellas VeronaUdinese, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona sabato 20 aprile alle ore 20:45.

Hellas Verona-Udinese

Hellas Verona-Udinese si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona

Dal 2015 in avanti l’Udinese ha mantenuto 7 volte la porta inviolata contro l’Hellas Verona e in Serie A contro nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo (7 clean sheet anche contro Genoa e Sassuolo).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Hellas Verona ha perso l’ultima partita casalinga di Serie A contro l’Udinese (1-2 il 3 ottobre 2022) e non ha mai subito 2 sconfitte interne consecutive contro i bianconeri nel massimo campionato.
Prima di questa sconfitta i gialloblù avevano mantenuto la porta inviolata per tre gare interne di fila contro gli avversari di giornata (2V, 1N).
Dopo il 2-2 contro l’Atalanta nell’ultimo incontro giocato in Serie A, l’Hellas Verona potrebbe realizzare almeno 2 reti per 2 gare di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre scorso: 2 pareggi in quel caso, il secondo dei quali proprio con l’Udinese (3-3).
L’Hellas Verona ha segnato in tutte le ultime 6 partite casalinghe di Serie A e non fa meglio da una serie di 10 gare interne in goal tra dicembre 2021 e maggio 2022, sotto la guida di Igor Tudor.
Escludendo la partita sospesa tra Udinese e Roma, la formazione friulana non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 10 gare di Serie A (2V, 4N, 4P), perdendo quella più recente contro l’Inter (1-2).
L’Udinese ha vinto 2 delle ultime 4 trasferte di Serie A (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 20 gare esterne disputate nel massimo campionato (7N, 11P).
Il 53% dei gol dall’Hellas Verona in Serie A nel 2024 sono stati realizzati da fuori area (8/15); in questo anno solare, la squadra gialloblù è la formazione che conta più gol dalla distanza nei maggiori 5 tornei europei (segue a 6 il Manchester City).
Hellas Verona (19) e Udinese (25) sono 2 delle 4 squadre, con Cagliari (23) e Genoa (25), che hanno fatto registrare meno sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area in questo campionato; i friulani sono anche la formazione con la percentuale più bassa di possesso palla medio nel torneo (39%).
Darko Lazovic ha preso parte ad almeno un goal in ognuna delle ultime 2 presenze in Serie A e potrebbe essere direttamente coinvolto in almeno una rete per 3 gare di fila per la prima volta nella competizione.
Tuttavia l’Udinese è la squadra contro cui il centrocampista ha giocato più minuti nella massima serie senza mai partecipare ad una rete (892).
L’Hellas Verona è la vittima preferita di Roberto Pereyra in Serie A; il centrocampista dell’Udinese ha realizzato 3 goal contro i gialloblù, ma tutti concentrati nelle prime 4 sfide (nemmeno una rete nelle ultime 5).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A4 minuti fa

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 2 Salernitana–Fiorentina, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno...

Serie A24 minuti fa

Torino-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 168 Torino–Frosinone, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Serie B45 minuti fa

Serie B: il monte ingaggi non rispecchia la classifica

Visualizzazioni: 184 Serie B, la Lega calcio della serie cadetta ha comunicato il monte ingaggi delle varie squadre: non sempre...

Eintracht Frankfurt Eintracht Frankfurt
Conference League56 minuti fa

Le formazioni ufficiali delle “altre” di Europa e Conference League

Visualizzazioni: 218 I quarti di finale di Europa League e Conference League si chiudono stasera. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Atalanta - Liverpool Atalanta - Liverpool
Europa League1 ora fa

Atalanta-Liverpool, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 226 Atalanta-Liverpool è la partita che potrebbe permettere alla Dea di scrivere la storia, ma i Reds sono una...

Europa League1 ora fa

Roma-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 459 Roma-Milan decreterà quale fra queste due squadre italiane accederà alla semifinale di Europa League per poi sognare Dublino....

Serie A1 ora fa

Hellas Verona-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 215 Hellas Verona–Udinese, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

Cagliari - Juventus Cagliari - Juventus
Serie A2 ore fa

Cagliari-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 270 Cagliari–Juventus, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di...

Serie A2 ore fa

Genoa-Lazio: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 236 Genoa–Lazio, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A2 ore fa

Empoli-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 256 Empoli-Napoli, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Le Squadre

le più cliccate