I nostri Social

Serie A

Parma, Chivu: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi. Vogliamo la salvezza”

Pubblicato

il

Parma-Como

Al termine di Parma-Napoli, l’allenatore dei ducali, Cristian Chivu, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Parma dopo il preziosissimo pareggio in casa contro il Napoli, che vede i ducali fare un altro importante passo in avanti verso la salvezza.

Parma, le parole di Chivu

Ancora una volta personalità e carattere contro una big: è soddisfatto?

“È stato il miglior primo tempo da quando sono qui per intensità, coraggio e determinazione. Non è mai semplice affrontare una squadra come il Napoli, ma i ragazzi hanno fatto una grande prova. Nella ripresa, inevitabilmente, le energie sono venute meno: sono arrivati crampi, stanchezza, e sapevamo che avremmo dovuto fare dei cambi.

Alcuni, come Circati, non avevano più di un’ora nelle gambe, ma hanno dato tutto. Voglio elogiare la sua prova, lo avevo già fatto nello spogliatoio: non era semplice rientrare dopo così tanto tempo. Ha confermato quanto mostrato in allenamento. Merita un elogio anche Leoni, che contro un avversario come Lukaku non ha perso un duello, usando forza fisica e intelligenza. Premio anche Balogh. Non amo parlare di singoli, ma per la pressione che avevano addosso questi tre hanno fatto una grandissima partita”.

Cosa è successo nell’episodio dell’espulsione?

“Mi reputo il solito idiota che si mette in mezzo per dividere e finisce per prenderle. Ho messo le braccia per separare, ma l’arbitro ha interpretato diversamente. Non so che informazione gli sia arrivata. Chiedo scusa ai ragazzi perché non potrò essere in panchina. Mi dispiace, ma sono abituato: gli schiaffi li ho presi in passato, li ho presi oggi e li prenderò ancora. Porgo l’altra guancia, non è un problema”.

Parma

I TIFOSI DEL PARMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ora testa a Bergamo: serve fare punti.

“Sì, sapevamo di dover fare punti da quando sono arrivato. Se oggi siamo ancora in corsa per la salvezza è merito dei ragazzi, della loro serietà e del coraggio con cui si sono calati in una realtà complicata. Hanno sempre dato il massimo. Manca una partita e siamo abituati a vivere settimane intense come questa, sapendo che ogni sfida di Serie A è difficile”.

Risposta importante dopo la brutta prestazione della scorsa settimana.

“Sono orgoglioso del gruppo. Hanno sempre dato tutto: carattere, fisico, tecnica e tattica. Merito loro se siamo ancora qui a lottare. Vogliono restare in Serie A, lo vogliono per la città e per questa maglia. Oggi, ad esempio, Bernabé ha fatto un solo allenamento ma ha dato disponibilità a giocare. Questo va sottolineato: c’è amore per la maglia e voglia di lasciare tutto in campo”.

Quanto ha pesato l’esperienza dei giocatori più esperti?

“Preferisco chiamarli con più esperienza. Per salvarsi serve tutto. Vogliacco era in panchina senza allenamento, fasciato stretto, pronto a entrare se necessario. A rischio di farsi male di nuovo. Questo dimostra quanto tengano alla causa. Hanno capito la situazione, vogliono uscirne insieme”.

Il pareggio col Napoli può dare la spinta decisiva in vista dell’ultima?

“Nel calcio ci sono sempre alti e bassi. Anche oggi ci sarebbero tante cose da migliorare, ma questi ragazzi hanno sempre dato il massimo. A volte vinci, a volte perdi, a volte pareggi. Ma le sconfitte non devono far perdere la testa: devono insegnare. La crescita caratteriale è stata evidente. Gli episodi decidono le partite, ma l’atteggiamento e la voglia fanno la differenza.

Vogliamo chiudere in bellezza, restare in Serie A. Se lo meritano i ragazzi per quanto hanno sofferto e dato quest’anno, e se lo meritano i nostri tifosi. Oggi ci hanno accolto in modo meraviglioso: carica ed energia. Ieri mi avete chiesto se avevo un messaggio per loro, oggi lo dico chiaramente: questa squadra farà di tutto per ricambiare l’amore che la città ha per questa maglia. Vorrei che fosse sempre così al Tardini. Nonostante le mille difficoltà quotidiane, questo gruppo sta lottando fino alla fine per il nostro obiettivo”.

Serie A

Torino, Vlasic è l’uomo del momento: si lavora al rinnovo

Pubblicato

il

Nikola Vlasic pronto a prolungare il suo contratto con il Torino fino al 2028, un segnale forte di fiducia per il futuro del club granata.

L’importanza del prolungamento di Vlasic

Il Torino sta pianificando di estendere il contratto di Nikola Vlasic fino al 2028, una mossa strategica che dimostra quanto il club creda nel talento e nel contributo del calciatore croato. Vlasic, arrivato al Torino con grandi aspettative, ha dimostrato di essere un elemento chiave per la squadra, aggiungendo qualità e determinazione al centrocampo granata.

Un tassello fondamentale per il futuro del Torino

Il prolungamento del contratto di Vlasic non è solo una buona notizia per i tifosi, ma rappresenta anche un passo importante nella costruzione di una squadra competitiva per il futuro. Mantenere giocatori di alto livello come Vlasic è essenziale per il Torino, che mira a consolidarsi nella parte alta della classifica della Serie A. Questo rinnovo è un chiaro messaggio di continuità e ambizione da parte della dirigenza torinese.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Roma, Ziolkowski è un diamante grezzo su cui Gasperini vuole lavorare

Pubblicato

il

Il classe 2005 Ziolkowski, arrivato alla Roma in estate, è un giocatore che ha delle grandi potenzialità, ma dev’essere sgrezzato da un grande allenatore: Gasperini pronto a rimboccarsi le maniche.

L’acquisto del giovane polacco è arrivato un pochino in sordina, senza dare particolarmente nell’occhio. Questo ovviamente ha aiutato a non mettere ulteriore pressione addosso ad un classe 2005 che è passato da un campionato di livello modesto, ad una piazza come Roma, dopo poco tempo tra i professionisti.

Il giocatore però, ha già dimostrato di avere le spalle larghe e grande personalità, nonostante i soli 20 anni. Non ha battuto ciglio dopo la sostituzione al 30′ minuto contro il Victoria Plzen, è entrato con carattere e spensieratezza nei minuti finali contro l’Inter, ma soprattutto ha messo in scena una grande prestazione per 90 minuti all’Allianz Stadium contro la Juventus.

Ziolkowski sta dimostrando in queste sue prime apparizioni con la maglia giallorossa, di avere grandi potenzialità. In alcuni casi commette alcuni errori attribuibili alla sua gioventù e alla sua “incoscienza”, inteso nella maniera positiva del termine. Questi però, servono per crescere e per far maturare il giocatore, che sotto la guida di Gian Piero Gasperini, può diventare un centrale di altissimo livello.

Roma

GIAN PIERO GASPERINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, la scivolata è il tratto distintivo di Ziolkowski

Un particolare che è saltato all’occhio durante queste sue prime presenze, è sicuramente un ripetuto uso della scivolata. Un gesto tecnico che negli ultimi anni si vede sempre meno nei difensori, che stanno molto attenti per evitare sanzioni e cartellini.

Ziolkowski invece, riprendendo il concetto di incoscienza, entra spesso forte, sicuro e determinato, e il più delle volte riesce a sradicare il pallone dai piedi dell’attaccante.

Il giocatore è dotato anche di un’ottima velocità, che gli consente di stare dietro ad attaccanti molto rapidi, come nel caso di Openda. Deve sicuramente migliorare da un punto di vista delle scelte, delle letture e dell’esperienza in generale, ma con l’aiuto di Gasperini ha tutte le carte in regola per colmare i suoi difetti.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, cura Palladino: ora l’Europa non è più un miraggio

Pubblicato

il

Fiorentina, Atalanta

L’Atalanta continua a correre con Palladino in panchina: la vittoria col Genoa avvicina l’Europa, e aumenta la fiducia per il futuro.

Continua l’ottimo momento dell’Atalanta, che con la vittoria last minute contro il Genoa si è portata ora a soli tre punti dalla zona Europa. Un distacco che potrebbe diventare di sei lunghezze, considerando la partita in più rispetto al Bologna, impegnato in Supercoppa Italiana, ma che dall’arrivo di Raffaele Palladino in panchina non sembra più proibitivo.

Il cambio di passo è evidente. L’ex tecnico della Fiorentina ha riportato entusiasmo, identità e compattezza, non solo in campo ma anche nello spogliatoio e nell’ambiente. Palladino si è calato subito nel contesto bergamasco, con la sua solita umiltà, come dimostrato anche dall’esultanza insieme alla squadra dopo il gol decisivo contro il Grifone. Un’immagine che racconta bene il nuovo clima che si respira attorno alla Dea, tornata a sentirsi gruppo prima ancora che squadra.

Ma oltre alle sensazioni, ci sono soprattutto i risultati. Con Palladino in panchina l’Atalanta ha ottenuto sei vittorie in otto partite tra tutte le competizioni, numeri che certificano una vera e propria svolta dopo i mesi difficili della gestione Jurić, che ora sembrano un lontano ricordo. La Dea è tornata a vincere, a essere solida e soprattutto a credere di nuovo nei propri mezzi.

Atalanta

RAFFAELE PALLADINO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, prossime tre partite decisive

Adesso, però, arriva il momento più delicato. Le prossime tre partite contro Inter, Roma e Bologna saranno decisive per capire le reali ambizioni di questa Atalanta. Un ciclo complicato, che dirà se il sogno europeo potrà diventare qualcosa di concreto o se servirà ancora pazienza.

La sensazione, però, è chiara: con Palladino la Dea ha cambiato passo. L’Europa non è più un miraggio, ma un obiettivo che ora, classifica alla mano, sembra finalmente alla portata.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato salisburgo Calciomercato salisburgo
Calciomercato9 minuti fa

Manchester City, Alex Alcala ad un passo dal Queretaro FC

Visualizzazioni: 40 Alex Alcala lascia il Manchester City per unirsi al Queretaro FC, pronto a brillare sotto la nuova proprietà...

Calciomercato18 minuti fa

Milan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento

Visualizzazioni: 103 Milan, oltre a Fullkrug atterrato ieri, i rossoneri stanno cercando di reperire sul mercato un difensore centrale. Vediamo...

Juventus Juventus
Calciomercato29 minuti fa

Juventus, Marco Ottolini è il nuovo direttore sportivo: atteso l’annuncio ufficiale nelle prossime ore

Visualizzazioni: 64 Marco Ottolini sarà il nuovo direttore sportivo della Juventus. L’annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore, confermando i...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato39 minuti fa

Sampdoria, per rinforzare l’attacco si guarda in casa Sassuolo

Visualizzazioni: 64 La Sampdoria è alla ricerca di un innesto importante in attacco. L’ultima idea dei blucerchiati porta a Samuele...

Serie A1 ora fa

Torino, Vlasic è l’uomo del momento: si lavora al rinnovo

Visualizzazioni: 36 Nikola Vlasic pronto a prolungare il suo contratto con il Torino fino al 2028, un segnale forte di...

Chelsea Chelsea
Calciomercato2 ore fa

Chelsea, i Blues ragionano sul rientro di Anselmino a gennaio

Visualizzazioni: 57 Il Chelsea sta ragionando sul richiamare alla base Aaron Anselmino, difensore argentino attualmente in prestito al Borussia Dortmund....

Borini Borini
Premier League2 ore fa

Premier League, Wolverhampton e Burnley in caduta libera: destinate alla retrocessione

Visualizzazioni: 38 In Premier League, il Wolverhampton sembra destinato alla retrocessione, mentre anche il Burnley potrebbe seguirlo nella discesa. Chi...

Napoli-Bologna Napoli-Bologna
Supercoppa Italiana10 ore fa

Napoli, Conte: “Complimenti ai ragazzi che hanno fatto un torneo in cui sono stati impeccabili”

Visualizzazioni: 29 Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato poco fa ai microfoni di Mediaset dopo la vittoria in...

Bologna Bologna
Supercoppa Italiana10 ore fa

Bologna, Italiano: “Arrivare in finale non è mai semplice, lavoreremo sugli errori per migliorare”

Visualizzazioni: 48 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa i microfoni di Mediaset dopo la finale di...

Bologna Bologna
Calciomercato10 ore fa

Bologna, per la difesa si continua a seguire Fedde Leysen

Visualizzazioni: 41 Il Bologna segue Fedde Leysen: il giovane difensore dell’Union Saint Gilloise potrebbe approdare in Serie A per rinforzare...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android