Serie A
Parma, Chivu carica i suoi: “Contro l’Atalanta per conquistarci la salvezza”

Il Parma si prepara alla sfida decisiva contro l’Atalanta. E Chivu è pronto a guidare la squadra verso una salvezza che può arrivare solo con una vittoria.
Chivu: la sfida decisiva
Ultimi novanta minuti di passione per il Parma, atteso domani sera al Gewiss Stadium dall’Atalanta per l’ultima e decisiva giornata di campionato. I crociati si giocano tutto: una vittoria garantirebbe la permanenza in Serie A senza dover guardare agli altri risultati.
In questi istanti, l’allenatore Cristian Chivu sta per presentare la sfida in conferenza stampa. Attesa e tensione sono palpabili, perché la posta in palio è altissima.

(Foto di Salvatore Fornelli)
E’ la partita più importante della sua carriera da allenatore?
“Esiste la possibilità che non sia l’ultima partita, teniamo tutto in considerazione perché è giusto farlo. Dobbiamo accettare la realtà della situazione, siamo pronti, lucidi, quanto serve per inseguire il nostro obiettivo. Io ho sempre trattato ogni gara come fosse la prima o l’ultima, è giusto così, con la stessa passione. Son tutte finali, facevo così quando ero calciatore. Questa è la tredicesima finale, è importante come le altre dodici finora”.
C’è qualche recupero?
“La squadra sta bene, è serena. Abbiamo lavorato bene in settimana, i recuperi sono gli stessi di settimana scorsa. Cancellieri è in gruppo, Mihaila ha fatto mezzo allenamento. Abbiamo perso Leoni, ha un problema al collaterale. Ieri ha subito un piccolo infortunio in allenamento, domani non ci sarà”.
Per la prima volta seguirà la gara da fuori. Come vivrà la sfida? Vogliacco come sta?
“Non lo so, andrò in tribuna. Avrò una visuale migliore per quanto riguarda il campo, la vedrò da una posizione migliore. Vogliacco si è allenato con noi, era a disposizione settimana scorsa per sua volontà anche se non aveva recuperato, ma avrebbe rischiato il tutto per tutto. Questa settimana si è allenato, domani vedremo, abbiamo un’alternativa in più, nonostante abbiamo perso Giovanni. Torna Valenti, abbiamo Circati e Balogh e all’occorrenza anche Delprato”.
Krause ha trascorso la settimana a Parma, cosa vi siete detti e cosa ha detto alla squadra?
“E’ stato presente tutti i giorni, ha visto gli allenamenti, ha pranzato con noi quasi tutti i giorni. Ci ha fatto piacere averlo con noi, averlo in presenza ha un peso ancora più importante e significativo. Abbiamo pranzato tutti insieme, ci fa piacere averlo con noi”.
Cosa bisogna mettere in campo domani? Sarà la prima per Gagliardi:
“Dobbiamo mettere in campo coraggio e personalità, la maturità che serve per determinati momenti. La partita non è mai condotta dall’inizio alla fine, dobbiamo adattarci e adeguarsi. Non devono mancare coraggio e personalità. Il primo tempo con il Napoli sotto questo punto di vista mi è piaciuto molto, non è semplice ma sicuramente si poteva fare di più, potevano darmi di più. Sul mio staff, noi siamo sempre stati insieme, è uno staff pronto e preparato. Sapremo gestire i momenti, con l’impegno che hanno sempre mostrato suggerendomi, abbiamo sempre lavorato insieme, parlando di noi.
Siamo tutti artefici di quello che è la preparazione della partita e della squadra. Antonio ha la possibilità di vedere un po’ meno, solitamente in panchina segue il video, domani lo farò dall’altro. Ci sarà la solita partecipazione e collaborazione, loro cercano sempre di propormi e mettermi dubbi durante la settimana, poi mi offrono conforto nelle scelte. Abbiamo un bel rapporto, siamo tutti partecipi di quello che sono stati questi mesi. Parlo anche di Palombo, Pavarini, tutti i match analyst, staff medico, area performance. Siamo un gruppo unito e lavoriamo per la squadra”.
Come sta Man? Sarà della partita?
“Man ha avuto un problema al tallone, settimana scorsa non si è allenato. Ha provato ad esserci contro il Napoli ma c’era troppo dolore. Questa settimana si è allenato regolarmente, sarà tra i convocati”.
Il futuro di Man dipende dalla sfida di domani?
“Quando si parla di futuro, c’è troppa preoccupazione sulla reputazione. Io ho la coscienza, vale più della reputazione. Una coscienza che rappresenta ciò che sono, non è la reputazione che rappresenta quello che sono o vorrei essere. Mi basta sapere la passione, l’impegno, le ore dedicate per la società e la squadra. Non ho avuto tempo di pensare al futuro, siamo rimasti solo concentrati sull’obiettivo salvezza”.
Che Atalanta si aspetta?
“Hanno da anni un’identità, Gasperini ha trasmesso il suo modo di vedere calcio. Negli ultimi hanno hanno dato continuità all’identità e a tante cose belle sia dal punto di vista del risultato, ma non solo. Scenderanno in campo per giocarsi la loro partita e mettere ancora una volta in mostra la loro crescita degli ultimi anni, non mi aspetto né di più né di meno. Saranno la solita squadra che mostrerà ciò che hanno dimostrato a livello nazionale e internazionale negli ultimi anni, ottenendo risultati importanti”.
Un messaggio per i 1300 nel settore ospiti?
“Speriamo di festeggiare insieme a fine partita, li ringraziamo per il supporto che ci danno, l’amore e l’attaccamento per questa maglia. Come detto nel post gara a Parma, assicuro che anche i calciatori hanno lo stesso attaccamento per questa maglia e per il raggiungimento dell’obiettivo”.
Che cosa dirà alla squadra, come si vive questa partita?
“Abbiamo tutto nelle nostre mani, bisogna presentarsi a Bergamo con coraggio e personalità, sapendo che dobbiamo vincere senza guardare gli altri, questo è sempre stato il nostro approccio, che abbiamo sempre cercato di trasmettere alla squadra. Guardare a noi stessi, non agli altri. Lo abbiamo fatto in alcuni momenti molto bene, in altri meno, ma il desiderio e la volontà ci sono sempre stati. Domani siamo a 100 minuti dal nostro obiettivo, pronti per battagliere, gestire i momenti della partita e far vedere le nostre qualità”.
Serie A
Cremonese, si insiste per Nicola: il tecnico prende tempo

La Cremonese è in attesa della decisione di Davide Nicola per il ruolo di allenatore, con i contatti che continuano senza sosta nelle ultime ore.
Contatti in corso tra la Cremonese e Davide Nicola
La Cremonese è in fervente attesa di una risposta da parte di Davide Nicola per il ruolo di allenatore. I contatti tra le due parti sono in corso, con l’allenatore che dovrebbe prendere una decisione nelle prossime ore. La società lombarda, neopromossa in Serie A, vede in Nicola una vera e propria garanzia, che possa aumentare le chance di salvezza dei grigiorossi.
La scelta di Nicola e le prospettive per la Cremonese
Davide Nicola, noto per la sua esperienza e capacità di motivare le squadre, è considerato una delle opzioni ideali dalla dirigenza della Cremonese. Se accettasse, porterebbe con sé una visione strategica e un approccio tattico che potrebbero risollevare le sorti della squadra. I tifosi attendono con ansia l’esito delle trattative, sperando in un futuro promettente per il club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#SerieA | #Cremonese–#Nicola, proseguono i contatti. L’allenatore deciderà se accettare in queste ore
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) June 19, 2025
Serie A
UFFICIALE PARMA: Carlos Cuesta è il nuovo allenatore

Dopo l’addio a Chivu, il Parma punta su uno dei profili emergenti del calcio europeo quale Carlos Cuesta, ex vice di Arteta all’Arsenal.
Ora è ufficiale: Carlos Cuesta è il nuovo allenatore del Parma. Il club emiliano ha annunciato la nomina del giovane tecnico spagnolo attraverso un comunicato ufficiale, aprendo così una nuova fase del proprio progetto sportivo. Cuesta raccoglie il testimone lasciato da Cristian Chivu, neo allenatore dell’Inter.
A seguire il comunicato della società
Parma, l’annuncio di Cuesta
“Parma Calcio è lieto di annunciare che, a decorrere dal 1° luglio prossimo, Carlos Cuesta sarà il responsabile tecnico della Prima Squadra Maschile.
Cuesta, nato a Palma di Maiorca il 29 luglio 1995, ha siglato un contratto biennale fino al 30 giugno 2027, con opzione di prolungamento per la stagione successiva.
Il presidente Kyle J. Krause e tutta la famiglia Parma Calcio rivolgono a Carlos un caloroso benvenuto. La presentazione dell’allenatore è fissata per giovedì 26 giugno alle ore 15.00, nella sala stampa Gianfranco Bellè dello stadio Ennio Tardini di Parma”.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Serie A 25-26, anticipi e posticipi dalla 1° alla 3° giornata

La lega Serie A ha reso noti tutti gli anticipi e i posticipi delle prime tre giornate di campionato e dove saranno visibili.
A seguire il calendario completo delle prime giornate della Serie A 2025-26, con i campioni d’Italia ad aprire le danze a Reggio Emilia sabato 23 agosto.
Serie A, date e orari delle prime giornate
1° GIORNATA (23-25 AGOSTO 2025)
- GENOA-LECCE, sabato 23 agosto alle 18.30 (DAZN)
- SASSUOLO-NAPOLI, sabato 23 agosto alle 18.30 (DAZN)
- MILAN-CREMONESE, sabato 23 agosto alle 20.45 (DAZN)
- ROMA-BOLOGNA, sabato 23 agosto alle 20.45 (SKY-DAZN)
- CAGLIARI-FIORENTINA, domenica 24 agosto alle 18.30 (DAZN)
- COMO-LAZIO, domenica 24 agosto alle 18.30 (SKY- DAZN)
- ATALANTA-PISA, domenica 24 agosto alle 20.45 (DAZN)
- JUVENTUS-PARMA, domenica 24 agosto alle 20.45 (DAZN)
- UDINESE-VERONA, lunedì 25 agosto alle 18.30 (DAZN)
- INTER-TORINO, lunedì 25 agosto alle 20.45 (SKY-DAZN)
ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
2° GIORNATA (29-31 AGOSTO 2025)
- CREMONESE-SASSUOLO, venerdì 29 agosto alle 18.30 (DAZN)
- LECCE-MILAN, venerdì 29 agosto alle 20.45 (SKY-DAZN)
- BOLOGNA-COMO, sabato 30 agosto alle 18.30 (DAZN)
- PARMA-ATALANTA, sabato 30 agosto alle 18.30 (DAZN)
- NAPOLI-CAGLIARI, sabato 30 agosto alle 20.45 (DAZN)
- PISA-ROMA, sabato 30 agosto alle 20.45 (SKY-DAZN)
- GENOA-JUVENTUS, domenica 31 agosto alle 18.30 (DAZN)
- TORINO-FIORENTINA, domenica 31 agosto alle 18.30 (SKY)
- INTER-UDINESE, domenica 31 agosto alle 20.45 (DAZN)
- LAZIO-VERONA, domenica 31 agosto alle 20.45 (DAZN)
3° GIORNATA (13-15 SETTEMBRE 2025)
-
- CAGLIARI-PARMA, sabato 13 settembre alle 15 (DAZN)
- JUVENTUS-INTER, sabato 13 settembre alle 18 (DAZN)
- FIORENTINA-NAPOLI, sabato 13 settembre alle 20.45 (SKY-DAZN)
- ROMA-TORINO, domenica 14 settembre alle 12.30 (DAZN)
- ATALANTA-LECCE, domenica 14 settembre alle 15 (DAZN)
- PISA-UDINESE, domenica 14 settembre alle 15 (DAZN)
- SASSUOLO-LAZIO, domenica 14 settemnre alle 18 (SKY-DAZN)
- MILAN-BOLOGNA, domenica 14 settembre alle 20.45 (DAZN)
- VERONA-CREMONESE, lunedì 15 settembre alle 18.30 (DAZN)
- COMO-GENOA, lunedì 15 settembre alle 20.45 (SKY-DAZN)
#SerieA 2025/2026, #anticipi, #posticipi e programmazione #tv dalla prima giornata alla terza giornata.
📅⚽️📺✍️#SerieAEnilive pic.twitter.com/yYLEvbHqVI
— Davide Capano (@davide_capano) June 19, 2025
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Osimhen dice si al rossonero ma la strada e’ in salita: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, colpo a parametro zero sulla corsia destra?
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, primi ostacoli di mercato: il punto fra difesa e attacco
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Allegri a caccia di un nuovo bomber: c’è l’accordo con Vlahovic, ma i rossoneri valutano anche altre piste
-
Calciomercato3 giorni fa
Torino, caccia all’attaccante: due nomi in pole
-
Calciomercato6 giorni fa
ULTIM’ORA Milan, frenata Napoli per Musah: il motivo
-
Calciomercato18 ore fa
Fiorentina, colpo a centrocampo: ancora affari con la Juventus?
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Furlani non abbassa le pretese: per Musah non e’ ancora chiusa