Serie A
Nico Gonzalez, l’asso di Italiano
Nico Gonzalez, l’asso nella manica di Italiano: l’argentino è stato decisivo nella gara di Bologna.
Nico Gonzalez torna titolare dopo un lungo periodo ed è subito decisivo. Nella vittoriosa trasferta di Bologna, l’argentino si è rivelato l’asso nella manica di mister Italiano. Il 22 viola è entrato in tutte e tre le reti gigliate: nel primo tempo ha fornito l’assist al bacio per Maleh, un cioccolatino messo sulla testa del giovane italo marocchino, che ha potuto siglare la prima rete in Serie A.
Nella ripresa il primo quarto d’ora di Gonzalez è stato devastante, prima dal lato destro si è imbucato tra la difesa rossoblu e si è conquistato la punizione che poi Biraghi ha segnato con una pallombella sotto l’incrocio. Poi l’ex Stoccarda ha creato lo scompiglio nella retroguardia felsinea procurandosi il rigore grazie ad un’uscita intempestiva di Shorupski.
Classe e talento quello di Nico Gonzalez che va ad aggungersi a quella del nove viola Vlahovic: una coppia d’oro per Italiano.
La speranza del mister siciliano è che ora anche l’argentino trovi continuità: in queste prime sedici giornate ha fatto vedere quando è stato disponibili lampi accecanti, una classe superiore. Però trovi stop&go in questa prima parte di campionato, tra piccoli infortuni, squalifiche e lunghi viaggi per le convocazioni della seleccion argentina. Il tutto fino al 24 ottobre quando gli fu riscontrata la positività al Covid, che lo ha costretto ad un mese di stop, facendogli saltare gare importantissime, come quella con la Juventus.
Poi il ritorno graduale in campo con Milan ed Empoli, fino a ieri quando con le sue giocate ha sconquassato il Bologna.
Gonzalez, i voti dei maggiori quotidiani sportivi

Questi i giudizi sulla prova di Gonzalez a Bologna, riportati dai tre giornali sportivi nazionali e raccolti da tuttomercatoweb.com.
Voto 7,5 da La Gazzetta dello Sport: “L’assist dello 0-1, la punizione presa dell’1-2 e il rigore procurato dell’1-3. Strepitoso e decisivo“. Stesso voto sul Corriere dello Sport: “Fa la differenza: confeziona il pallone per il gol di Maleh, ottiene la punizione per il gol di Biraghi, poi conquista il rigore”.
7,5 anche su Tuttosport: “Frizzante sulla destra, diventa la variabile impazzita per la difesa bolognese. Firma l’assist per Maleh, si guadagna con un guizzo il rigore”. Stesso voto nelle pagelle targate TMW: “Venti minuti di caos fino a che non cambia tacchetti. Riguadagnata stabilità, assist al bacio sulla testa di Maleh e slalom su punizione e rigore per secondo e terzo gol“.
Serie A
Sassuolo, Boloca pronto al rientro? Il comunicato del club
Il Sassuolo ha annunciato tramite i propri canali social le novità riguardanti l’infortunio e le condizioni di Daniel Boloca. Scopriamo insieme gli aggiornamenti.
Il Sassuolo si trova attualmente al 9⁰ posto nella classifica di Serie A, una grandissima sorpresa del nostro campionato. Specialmente se si tratta di un club neopromosso.
Fabio Grosso, i giocatori e tutto l’ambiente neroverde saranno sicuramente molto soddisfatti del rendimento della squadra.
A 5 punti dista il 6⁰ posto in Europa League, dove si trova attualmente il Bologna.
Un modo per facilitare il sogno di raggiungere l’Europa, potrebbe essere il ritorno di Boloca.

Sassuolo, il comunicato ufficiale del club su Boloca
“Nella giornata di ieri il calciatore Daniel Boloca si è sottoposto a ulteriore consulto ortopedico in seguito al quale si è convenuto di continuare con un recupero conservativo per l’infortunio del ginocchio sinistro. Il calciatore nelle prossime settimane tornerà a lavorare in campo”.
Il classe ’98 vanta 82 presenze e 3 gol con il Frosinone, 71 gettoni e 6 reti con il Sassuolo, 26 apparizioni e 4 centri con il Fossano, 10 incontri con il Francavilla, 9 gare e un gol con la Romanese, 2 sfide con lo Slovan Liberec B e un match con il Tatran Presov. Da aggiungere è anche una presenza in campo con la Romania.
Serie A
Cagliari, Borrelli out contro l’Atalanta? Ansia per Pisacane
Il Cagliari dopo gli infortuni di Mattia Felici e ad inizio stagione di Andrea Belotti, rischia di veder fuori anche Gennaro Borrelli.
Le condizioni dell’attaccante ex Brescia sono ancora da valutare, non è sicura una sua assenza contro il Pisa.
Il centravanti è rimasto a riposo per i postumi della distorsione alla caviglia rimediata sabato a Bergamo contro l’Atalanta.
La sua presenza domenica è in dubbio, anche se lo staff medico non perde la speranza di recuperarlo in tempo per la gara dell’ora di pranzo.

GIOVANNI DI LORENZO E SEBASTIANO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cagliari, Borrelli un’ottima sorpresa per Pisacane
Arrivato senza grandi aspettative. Non avrebbe dovuto essere uno dei protagonisti del Cagliari, ma un’ottima alternativa in attacco.
Con i già citati infortuni ha dovuto necessariamente giocare da titolare, sorprendendo tutto l’ambiente sardo.
Insieme a Sebastiano Esposito è il miglior marcatore dei rossoblù, con 3 reti siglate da entrambi sino a questo momento.
Per la punta classe 2000 è da segnalare anche una rete realizzata in Coppa Italia, che porta il suo score a 4 reti realizzate in 16 partite.
Si sta assumendo dunque la responsabilità di sostituire un più che decisivo Roberto Piccoli, che in 40 presenze ha siglato 12 gol.
L’ex Atalanta e attuale giocatore della Fiorentina è stato riscattato per 12 milioni di euro dai sardi e poi ceduto ai viola per quasi 25.
I tifosi aspettano impaziente gli aggiornamenti su Borrelli, nella sperenza che riesca a recuperare per la sfida salvezza contro il Pisa.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 16a giornata: Juventus-Roma a Sozza
Serie A, di seguito le scelte della Lega sul prossimo weekend di campionato. Altro big match per il direttore di gara della sezione di Seregno

KENAN YILDIZ FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, ecco le designazioni
La prossima giornata sarà mutilata delle big, con Napoli, Inter e Milan impegnate in Arabia per la Supercoppa italiana, insieme al Bologna. Spazio quindi a Simone Sozza per lo scontro Champions dell’Allianz Arena. Per lui l’ennesimo scontro al vertice, dopo il derby di Milano, quello di Roma, Juventus-Atalanta e Inter-Fiorentina. Di seguito le scelte della Lega Serie A:
LAZIO – CREMONESE Sabato 20/12 h. 18.00
PAIRETTO
LAUDATO – REGATTIERI
IV: BONACINA
VAR: CAMPLONE
AVAR: MANGANIELLO
JUVENTUS – ROMA Sabato 20/12 h. 20.45
SOZZA
BACCINI – PERROTTI
IV: SACCHI
VAR: GHERSINI
AVAR: MAZZOLENI
CAGLIARI – PISA h. 12.30
FOURNEAU
BINDONI – MONACO
IV: COLLU
VAR: MANGANIELLO
AVAR: GHERSINI
SASSUOLO – TORINO h. 15.00
CALZAVARA
CECCONI – CECCON
IV: DOVERI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: BARONI
FIORENTINA – UDINESE h. 18.00
MARIANI
ALASSIO – TEGONI
IV: ARENA
VAR: GIUA
AVAR: DI PAOLO
GENOA – ATALANTA h. 20.45
ABISSO
DI GIOIA – BARONE
IV: MARCHETTI
VAR: GARIGLIO
AVAR: MARINI
-
Notizie1 giorno faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Conference League7 giorni faFiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie1 giorno faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
