Serie A
Napoli-Spezia: probabili formazioni e dove vederla
Mercoledì 6 gennaio alle ore 18 allo Stadio Diego Armando Maradona c’è il fischio d’avvio di Napoli-Spezia. Dopo la vittoria di Cagliari, il Napoli è chiamato a dare continuità ai risultati sfruttando anche il calendario che prospetta un gennaio, sulla carta, non troppo complicato. Dal canto proprio lo Spezia deve ricominciare a fare punti la vittoria manca da novembre, 3-0 a Benevento, ed è reduce da 3 ko di fila.
Qui Napoli
Gattuso potrebbe riproporre dal pirmo minuto in porta Meret. Il recupero completo di Demme può portare a rotazioni anche a centrocampo con l’ex Lipsia in coppia con Bakayoko. In difesa Di Lorenzo e Hysaj sulle corsie esterne, con Manolas e Maksimovic al centro. In attacco Petagna sarà supportato da Politano, Zielinski e Insigne.
Qui Spezia
Al centro della difesa vista la squalifica di Chabot spazio a Erlic accanto a Terzi. Sulla destra agirà Vignali con Marchizza a sinistra. Italiano anche a centrocampo perde un elemento per squalifica, Estevez: al suo posto Deiola. Agoumé in regia e Maggiore sul centro sinistra. In attacco tridente con Gyasi, Nzola e Farias.
Probabili formazioni
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj; Demme, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Petagna. Allenatore, Gattuso
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Terzi, Marchizza; Deiola, Agoumé, Maggiore; Gyasi, Nzola, Farias. Allenatore, Italiano.
Dove vederla
Napoli-Spezia è un’esclusiva DAZN, trasmessa in streaming attaverso l’app per abbonati scaricabile sui vari dispositivi mobili.
Serie A
Lazio, Taylor al posto di Guendouzi è un miglioramento?
La Lazio ha già trovato il sostituto di Mattéo Guendouzi, ovvero Kenneth Taylor. Il centrocampista francese è andato via per 27 milioni di euro più bonus al Fenerbahçe.
All’Ajax Taylor, negli anni, ha dimostrato di saper mantenere dei ritmi e dei numeri davvero alti. Un centrocampista box-to-box, in grado di sapersi inserire benissimo nelle linee avversarie e di trovare facilmente il gol. 14 gol e 7 assist in 46 presenze sotto la guida di Farioli, che l’hanno consacrato e reso un centrocampista completo.
Cresciuto nel settore giovanile dei lancieri, nella sua carriera conta 184 presenze, con 36 gol e 27 assist all’attivo. Il francese ex Arsenal e Marsiglia, invece, in 290 presenze vanta 13 gol e 25 assist.
Naturalmente non ha davvero molto senso paragonare due centrocampisti su questo aspetto, specialmente se parliamo di un calciatore aggressivo e con la leadership di Guendouzi. Un profilo con la sua esperienza e il suo carattere è sempre difficile da sostituire. È quel giocatore in grado di sacrificarsi completamente, di dare l’anima e di sudare sempre la maglia.
Taylor non è da meno, ma parliamo comunque della sua prima esperienza in uno dei top 5 campionati europei. Inoltre, nel breve periodo potrebbe rappresentare un profilo sicuramente più offensivo che altro. Sa difendere, sa dare supporto alla squadra e nel lungo periodo potrebbe risultare più ottimale per gli equilibri della squadra, ma non può sostituire da solo il francese.
Lazio, Taylor è un miglioramento ma se accompagnato
Non a caso, infatti, la Lazio punta a un altro centrocampista: Timber del Feyenoord. Anche lui è offensivo, anzi lo è anche di più rispetto al suo connazionale, ma allora qual è la vera differenza a livello tattico? La differenza principale, come già anticipato, è l’equilibrio in campo. Timber viene spesso impiegato come trequartista, mentre Taylor è abituato a giocare come centrocampista centrale (sia in moduli a 2 che in moduli a 3 centrocampisti).

MAURIZIO SARRI PERPLESSO SI GUARDA LE SPALLE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Indipendentemente da Sarri o meno, con l’acquisto del giocatore del Feyenoord la Lazio si assicurerebbe maggiore versatilità tattica e maggior solidità di squadra. Il centrocampista dell’Ajax, in caso di cambio modulo (4-2-3-1 per esempio), o anche in un 4-3-3, grazie a Timber potrebbe dialogare molto più facilmente in zona offensiva (senza dunque perdere la sua specialità negli inserimenti), ma con la leggerezza di poter rimanere più tempo in fase difensiva. Faticherebbe molto meno, garantirebbe più gol e nel complesso sarebbe in grado di sostituire Guendouzi senza farlo rimpiangere (se tutto va come previsto). Potenzialmente? Può rivelarsi un investimento molto interessante.
Da dire che, però, il tutto potrebbe risultare particolarmente costoso. Se non il giocatore proveniente dai biancorossi, l’alternativa potrebbe essere un’altra (Fabbian e Maldini sono altri nomi che circolano). Scopriremo nelle prossime settimane cosa succederà, ma i biancocelesti ora hanno varie possibilità e dovranno scegliere quella giusta per rinforzare la rosa.
Serie A
Genoa, De Rossi: “Un pareggio giusto per quello che si è visto in campo.”
Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Milan a San Siro.
Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Milan a San Siro. Tra i temi affrontati, la partita contro i rossoneri e il rigore sbagliato da Stanciu.

DANIELE DE ROSSI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa, De Rossi: “Prima della partita metto due rigoristi: erano Malinovskyi e Martin che erano stati sostituiti. È stata una mia scelta”
Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Milan a San Siro. Tra i temi affrontati, la partita contro i rossoneri e il rigore sbagliato da Stanciu.
Vuole partire sul rigore concesso al Genoa nel recupero?
“Partiamo da altro, Marelli ha già detto tutto, ha chiosato così. È la sua opinione… Non è la mia, andiamo avanti”.
Sulla partita:
“Un pareggio giusto per quello che si è visto in campo. Nel secondo tempo loro hanno spinto tanto, non meritavano di perdere. Ma noi meritavamo di vincere per la partita che abbiamo fatto, soprattutto per il grande primo tempo che abbiamo fatto. Siamo stati un po’ bassi nel secondo ma ci sta contro una squadra così. Poi è finita così e l’amarezza è tanta”.
Il rigorista in quel momento era Stanciu? Punto guadagnato o no?
“Prima della partita metto due rigoristi: erano Malinovskyi e Martin che erano stati sostituiti. È stata una mia scelta, l’ho chiamato io dalla panchina perché lo vedo calciare punizioni e rigori in allenamento e ha un piede incredibile. È stata una mia scelta assolutamente. Vedendo anche gli altri che erano in campo tutto sommato penso sia comprensibile. Il calcio è questo… Lui è un ragazzo meraviglioso, mi dispiace che non abbia avuto questa soddisfazione. Ha avuto poco spazio ma è quello che si allena meglio di tutti, è un ragazzo con grande qualità che non ha mai abbassato il suo standard di professionalità e meritava questa gioia, così come la meritavano tutti i ragazzi per la partita che abbiamo fatto”.
Su Colombo:
“Penso che sia ideale per qualsiasi tipo di gioco e per qualsiasi allenatore. Ha grandi qualità, dà tutto. Metterlo di fianco ad una seconda punta può sgravarlo da alcuni compiti, se continua così sarà fondamentale per noi. Per me ha il potenziale anche per giocare a livelli più alti”.
Serie A
Milan, Allegri: “La partita è stata un test per noi per come migliorare nel percorso che stiamo facendo”
Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Genoa a San Siro.
Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Genoa a San Siro. Tra i temi affrontati, la partita contro i grifoni e la soluzione dei 3 attaccanti.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, Allegri: “La squadra è stata meravigliosa nel provare a vincere la partita”
Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Genoa a San Siro. Tra i temi affrontati, la partita contro i grifoni e la soluzione dei 3 attaccanti.
Una settimana a parlare di cinismo, e poi 33 tiri e 2,83 di xG per un 1-1…
“La partita è stata un test per noi per come migliorare nel percorso che stiamo facendo. Quando giochi contro il Genoa, che ha fatto una ottima partita, abbiamo avuto due-tre situazioni favorevoli. E non devi avere fretta di fare gol, ma devi aspettare il momento giusto. Nella ripresa abbiamo avuto alcune occasioni: su alcune è stato bravo il loro portiere, su altre imprecise noi. Poi, dopo l’1-1, avevamo quattro minuti per crseare azioni portando la palla in area. La squadra è stata meravigliosa nel provare a vincere la partita,
Uscita di Fofana scelta tecnica?
“Scelta perché avevo bisogno di un giocatore in più dentro l’area. Purtroppo è scivolato su quella palla lì, su cui poi è scivolato pure Bartesaghi. Zolla maledetta”.
Manca un po’ di intensità?
“Vero che il primo tempo potevamo fare meglio, ma c’è sempre un avversario. Si doveva comunque avere più pazienza, anche se l’avversario finché corre uomo a uomo ti dà fastidio. Se non la sblocchi, non devi prendere gol; era normale poi che calassero”.
Tre attaccanti una soluzione?
“Una soluzione o dall’inizio o a partita in corso, dipende come stanno i calciatori”.
Perché questi primi tempi?
“La squadra sta bene fisicamente, infatti abbiamo finito la partita in crescendo. Però ci sono anche gli avversari. Primo tempo come altre volte? È un po’ una caratteristica di questa squadra. Siamo stati un po’ imprecisi e bisogna migliorare. Colombo è stato molto bravo nel far gol. Nel calcio cerchi di far tutto, ma c’è l’imprevisto. Ora abbiamo 39 punti, l’obiettivo resta la Champions: ci sarà da battagliare. Per arrivare all’obiettivo, dobbiamo sommare punti. Il punto di oggi ci lascia dispiaciuti, dall’altra contenti, ma magari a fine campionato penseremo a questo punto qui…”.
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato7 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
