I nostri Social

Serie A

Napoli-SPAL: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Sabato 22 alle ore 15 il Napoli affronterà per il diciasettesimo turno di Serie A la SPAL al San Paolo. Il Napoli arriva dalla vittoria in extremis a Cagliari, grazie alla sontuosa punizione di Milik, che mantiene, almeno teoricamente gli azzurri in scia alla Juve di Allegri. Un tentativo di dare un senso matematico a questo campionato, per questo Ancelotti, dopo la discesa in Europa League farà di tutto per dare al proprio campionato un senso compiuto quale prima alternativa ai bianconeri. La SPAL arriva da una crisi di risultati non indifferente: dopo essere partita a razzo, il motore della squadra di Semplici si è inceppato e ora ha gli stessi punti che aveva racimolato l’anno scorso in questo periodo. La salvezza poi arrivò con un girone di ritorno fantastico. Di sicuro i ferraresi scenderanno a Napoli vogliosi di fare un bello scherzetto ai partenopei.

Indice

Qui Napoli

Per Meret, ex molto amato della partita, potrebbe avverarsi un altro stop: la spalla operata ad agosto è ancora infiammata e dolorante, e pare non eesere in grado di scendere in campo per la propria seconda presenza stagionale. Ancelotti dovrebbe mantenere il 4-4-2, con il ritorno dal primo minuto della coppia d’attacco Insigne e Mertens. Dubbio Mario Rui sulla sinistra dopo un colpo ricevuto in allenamento. Possibile chanche per Rog dal primo minuto, il croato potrebbe essere in partenza visto il forte interesse della Fiorentina. Intanto prosegue a gonfie e vele la vendita dei tagliandi a prezzo ridotto per questa partita casalinga pre natalizia: i biglietti di Curva B superiore sono stati esauriti e anche i Distinti superiori sono in fase di esaurimento.

Qui SPAL

Per Semplici qualche grattacapo per due giocatori titolarissimi che negli ultimi giorni si sono allenati a parte, ma che dovrebbero comunque farcela a scendere in campo a Napoli: Simone Missiroli a causa di un trauma contusivo alla coscia sinistra rimediato domenica scorsa durante la gara con il ChievoVerona e Manuel Lazzari per sindrome influenzale. Il presidente Colombarini alle radio napoletane ha risposto, sollecitato sulle voci di mercato che vorrebbero De Laurentis interessato a Lazzari, che per il momento è solo una manifestazione di interesse, niente di concreto. La formazione, se i due giocatori si riprenderanno, sarà quella tipo per Semplici, visto che oltre al terzo portiere Thiam non ci sono altri infortunati.

Probabili formazioni

Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Rog, Hamsik, Zielinski; Insigne, Mertens. Allenatore, Ancelotti.

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna. Allenatore, Semplici.

I precedenti

I precedenti tra gli azzurri napoletani e biancoazzurri ferraresi sono stati 30, con 16 vittorie per il Napoli e 9 della SPAL, con 5 pareggi. I gol invece sono stati 47 per la società di De Laurentis e 41 per quella dei Colombarini. La tradizione recente è tutta per il Napoli: infatti arriva da nove vittorie consecutive contro la SPAL: per i partenopei si tratta della striscia di successi consecutivi più lunga contro una singola avversaria nel massimo campionato.

Il Napoli arriva da una striscia di 13 partite senza sconfitte interne, la SPAL da sette partite senza vittoria. L’ultima vittoria spallina a Napoli risale al 1961.

Dove vederla

La partita del San Paolo di sabato 22 ore è 15 sarà trasmessa in esclusiva da Sky, sui canali 202 e 251 del satellite e 383 e 384 del digitale terrestre.

Inoltre per gli abbonati sarà visibile in streaming sia su Sky Go sia su NOW TV.

Serie A

Pellegatti: “A Firenze sempre dura per il Milan. Su Jovic vi dico…”

Pubblicato

il

Carlo Pellegatti, il noto giornalista sempre molto attento alle vicende rossonero, è intervenuto a Radio Firenze Viola presentando la sfida Fiorentina-Milan di domani sera.

Pelegatti intervistato durante la trasmissione Garrisca il vento ha presentato la sfida di sabato sera: “La Fiorentina negli ultimi anni ha dimostrato di essere un ostacolo duro per il Milan. Italiano ha saputo imbrigliare Pioli in più occasioni. Anche quando il Diavolo ha vinto, lo ha fatto con difficoltà, senza dominare. Italiano è stato un cliente difficile sin dalla stagione allo Spezia”.

Su Jovic, ex della gara: “Non so se Jovic partirà titolare, ma devo ammettere che è un giocatore che non capisco. Sebbene abbia segnato 8 reti, di cui alcune anche pesanti, continuo a non comprendere che tipo di giocatore sia, se puntarci per il futuro o meno”.

Il noto giornalista, ex Mediaset, ha ammesso come l’appuntamento di Europa League il prossimo 11 aprile sia al momento quello più importante: “La sfida contro la Roma sarà decisiva per la stagione. Anche per Pioli, nonostante già i social e la tifoseria milanista chieda un cambio in panchina. Lo stesso Kjaer sarà risparmiato, anche se dovesse recuperare per Firenze, in vista di quella sfida”:

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina-Milan: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FiorentinaMilan, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze Sabato 30 Marzo alle ore 20:45.

Fiorentina-Milan

Fiorentina-Milan si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze

La Fiorentina ha vinto le ultime 2 partite al Franchi contro il Milan in campionato, i viola potrebbero ottenere tre successi casalinghi di fila contro i rossoneri in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1972 e il 1974.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Un solo pareggio nelle ultime 12 sfide tra Fiorentina e Milan in Serie A: 1-1 il 22 Febbraio 2020 al Franchi, completano il parziale 7 successi rossoneri e 4 vittorie viola.

La Fiorentina ha pareggiato 3 delle ultime 4 gare di campionato (1V), incluse le 2 più recenti: i viola non registrano 3 pareggi consecutivi in Serie A dal periodo tra Febbraio e Giugno 2020.
Nessuna squadra ha sia guadagnato più punti (15 in 6 trasferte) che segnato più gol del Milan fuori casa in Serie A nel 2024 (15): record in entrambe le graduatorie al pari dell’Inter, ma con una partita in più per i rossoneri.
Il Milan è la squadra che ha segnato più goal con giocatori subentrati a gara in corso nei 5 principali campionati Europei in questa stagione: 14, record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria, mentre in generale dal 1994/1995 hanno fatto meglio solo il Napoli (16 nel 2022/23), la Fiorentina (17 nel 2022/23) e l’Atalanta (20 nel 2019/20 e 21 nel 2020/21).
Da una parte la Fiorentina è la squadra che ha segnato più goal di testa (12) in questa stagione di Serie A, dall’altra il Milan è quella ad aver subito meno reti con questo fondamentale (uno) nei maggiori 5 campionati Europei 2023/24.
Le ultime 10 reti della Fiorentina in Serie A sono state messe a segno da ben 10 giocatori diversi: Belotti, Ikoné, Martínez Quarta, Nico González, Barák, Beltrán, Kayode, Bonaventura, Ranieri, Mandragora.
Nicolás González ha già eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo tra Serie A e Bundesliga: 7 goal, come nel 2021/22 sempre con la Fiorentina. Il classe ’98 ha però segnato una sola rete nelle ultime 10 partite di campionato, dopo aver realizzato 6 marcature nelle prime 11 gare nel torneo in corso.
Christian Pulisic ha eguagliato la sua miglior stagione realizzativa nei maggiori 5 campionati Europei (9 reti, come nel 2019/20 con il Chelsea) e potrebbe infatti andare in doppia cifra di goal in una singola annata nei big-5 tornei per la prima volta in carriera.
In più, dopo le reti contro Empoli e Verona, Pulisic potrebbe segnare in tre match di fila per la seconda volta in carriera in questi campionati, dopo esserci riuscito tra l’Ottobre e il Novembre 2019 con i Blues.
Théo Hernández sarà squalificato per questa sfida; con lui in campo il Milan ha vinto il 64% delle partite nelle ultime 2 stagioni di Serie A (37 su 58), guadagnando in media 2.1 punti e segnando 1.9 reti a match, senza il terzino francese invece la % di successi dei rossoneri scende al 22% (2/9), ottenendo in media 1.0 punti e realizzando 0.8 gol a gara.
Continua a leggere

Serie A

Lazio-Juventus: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

LazioJuventus, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma Sabato 30 Marzo alle ore 18:00.

Lazio-Juventus

Lazio-Juventus si giocherà nel teatro dello Stadio Olimpico di Roma

Nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), solo il Milan contro il Cagliari (28) e la Juventus contro l’Udinese (27) hanno registrato più vittorie contro una singola avversaria rispetto ai successi ottenuti dalla Juventus contro la Lazio (26) – nel periodo i biancocelesti hanno ottenuto solo 3 successi contro i bianconeri in 37 match di campionato (8N).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo il successo per 3-1 nella gara d’andata dello scorso 16 Settembre, la Juventus potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Lazio in Serie A per la prima volta dal 2018/19.
La Lazio ha vinto 2-1 l’ultima sfida all’Olimpico contro la Juventus in campionato, i biancocelesti non ottengono due successi casalinghi di fila contro i bianconeri in Serie A dal 2001.
La Lazio ha perso le ultime 3 partite all’Olimpico in campionato, nella sua storia in Serie A solo una volta ha registrato più sconfitte casalinghe di fila: 5 tra il Febbraio e l’Aprile 1961, sotto la guida di Jesse Carver.
A partire dal weekend del 27-28 Gennaio scorso, la Juventus ha guadagnato solo 7 punti in 8 partite di Serie A, nel periodo soltanto Salernitana (2), Frosinone (2) e Sassuolo (4) hanno ottenuto meno punti dei bianconeri. I bianconeri non registravano un rendimento così basso in una serie di 8 gare dal 2011 in campionato (7 punti tra Gennaio e Marzo con Luigi Delneri in panchina).
Dopo i pareggi contro Atalanta e Genoa, la Juventus potrebbe pareggiare 3 partite consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo tra il Settembre e l’Ottobre 2020.
Nel suo periodo al Verona (Settembre 2021 – Maggio 2022), solamente Inter (75), Lazio (68) e Napoli (68) hanno segnato più goal della squadra guidata da Igor Tudor in Serie A (62 reti in 35 incontri, al pari di Milan e Atalanta).
La Lazio è la squadra che in percentuale ha subito meno goal su calcio piazzato in questo campionato (18% – 6/33); a livello generale, la Juventus è una delle due formazioni ad aver concesso meno reti su sviluppi di calcio da fermo nella Serie A 2023/24 (5, al pari dell’Inter).
La Juventus è la squadra contro cui Ciro Immobile ha disputato più minuti in partite casalinghe con la maglia della Lazio in Serie A senza mai segnare: 401 minuti in 5 sfide; le 3 reti del classe ’90 con i biancocelesti contro i bianconeri in campionato sono infatti tutte arrivate all’Allianz Stadium.
Moise Kean è ancora a secco di gol in 14 presenze in questo campionato e in generale non va a segno da 18 partite di Serie A; l’unica punta della Juventus ad avere un digiuno più lungo nell’era dei 3 punti a vittoria è stata Marcelo Zalayeta (19, tra Ottobre 2002 e Aprile 2003).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B18 minuti fa

Ternana, al via il rush finale per la salvezza I L’obiettivo è fare il pieno tra le mura amiche

Visualizzazioni: 104 Ternana, i rossoverdi saranno impegnati lunedì primo 1°aprile in casa della Sampdoria. La salvezza dei rossoverdi, però, passerà...

Serie A33 minuti fa

Pellegatti: “A Firenze sempre dura per il Milan. Su Jovic vi dico…”

Visualizzazioni: 272 Carlo Pellegatti, il noto giornalista sempre molto attento alle vicende rossonero, è intervenuto a Radio Firenze Viola presentando...

Serie A9 ore fa

Fiorentina-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 418 Fiorentina–Milan, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Serie A10 ore fa

Lazio-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 379 Lazio–Juventus, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Bayern Monaco, Davies Bayern Monaco, Davies
Esteri10 ore fa

Davies, l’agente tuona: “Ultimatum del Bayern ingiusto. In estate…”

Visualizzazioni: 250 Nedal Huoseh, agente di Alphonso Davies, ha parlato alla Bild della situazione contrattuale del suo assistito con il...

Calciomercato10 ore fa

Milan, l’occasione arriva da Torino: opportunità Rugani

Visualizzazioni: 953 Milan, arriva un’indiscrezione di mercato che non ci coglie di certo di sorpresa essendo la dirigenza rossonera da...

Roma Roma
Calciomercato10 ore fa

Udinese, un top club di serie A sulle tracce di Bijol

Visualizzazioni: 311 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, una big di Serie A starebbe monitorando costantemente il difensore centrale classe...

football esport football esport
Notizie11 ore fa

eFootball™: è iniziata la qualificazione per l’Arsenal

Visualizzazioni: 231 eFootball™: il 25 marzo sono iniziate le competizioni per il club inglese. Quattro round per decidere chi si...

Serie A11 ore fa

Torino-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 273 Torino–Monza, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’...

roma roma
Serie A11 ore fa

Roma, questione infortuni: un mese per Azmoun

Visualizzazioni: 266 Roma: preoccupano gli infortuni procurati durante  la pausa nazionali. Secondo il Corriere dello Sport Sardar Azmoun dovrà restare fuori...

Le Squadre

le più cliccate