I nostri Social

Serie A

Napoli-Sampdoria: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Domani , Sabato 2 febbraio 2019, allo stadio San Paolo si disputerà l’incontro Napoli-Sampdoria, valevole per la terza giornata di ritorno dell’attuale campionato si serie A 2018/19.Le due compagini arrivano a questa gara in momenti molto diversi.Il Napoli, pur tranquillo secondo in classifica, viene dalla sconfitta di Milano che ne ha segnato la uscita dalla Coppa Italia e quindi la perdita del secondo obiettivo stagionale dopo il mancato approdo agli ottavi di Champions per mano del Liverpool.La squadra di Ancelotti nelle ultime partite ha segnato una decisa involuzione nel gioco e nei risultati.Al contrario i blucerchiati stanno attraversando un ottimo momento , soprattutto grazie alla forma strepitosa di Quagliarella (napoletano e tifoso del Napoli)che ha eguagliato il record di gol consecutivi in seria A, appartenente a Batistuta, grazie alle 11 reti  consecutive finora realizzate; e che , alla bella età di 36 anni, spera di battere, magari segnando proprio contro la squadra del suo cuore.

Indice

Napoli

Come scritto gli azzurri non stanno attraversando un buon momento sia per i risultati che per il  di gioco.Dopo la immeritata sconfitta di San Siro subita dall’Inter nel giorno di Santo Stefano, il Napoli ha battuto con fatica il Bologna, poi ha superato bene la Lazio, e poi ha giocato due pessime partite contro il Milan che sono valse un pareggio a reti bianche, la prima, e l’eliminazione dalla Coppa Italia , nel secondo caso.In questi due ultimi match gli azzurri hanno palesato un possesso di palla fine a se stesso ed un attacco sterile, incapace di creare e realizzare vere palle-gol.Alcuni  giocatori fondamentali, come Insigne ed Allan,  sono vistosamente fuori forma dal punto di vista psico-fisico.In particolare Allan aveva fatto la bocca alla possibilità di trasferirsi al PSG, dove avrebbe percepito un ingaggio triplice rispetto a quello attuale, già nel mercato appena terminato.Deluso dagli stessi francesi che non hanno mai fatto pervenire ad ADL una seria proposta in relazione ai 100 milioni richiesti dal patron azzurro, il brasiliano, che prima di questa storia era unanimemente considerato come uno dei migliori centrocampisti del campionato, se non il migliore, ha avuto un calo così netto da indurre Ancelotti a lasciarlo addirittura fuori nella prima delle due gare contro i rossoneri e a sostituirlo nell’intervallo del secondo incontro.Lo  stesso mister azzurro ha “alzato la voce” contro il brasiliano e qualche altro elemento, allo scopo di riprendere il cammino interrotto e soprattutto di puntare con convinzione e dare il massimo in Europa League.Nel 4-4-2 che verrà schierato domani ci sono molte incognite.Albiol ( infortunato)non dovrebbe farcela, Ruiz non potrà giocare per l’ingiusta espulsione rimediata a Milano Martedì scorso e Mario Rui, Zielinski e Insigne sembrano al momento in vantaggio su Ghoulam, Verdi e Mertens.

Sampdoria

La squadra di Giampaolo sta disputando un’ ottima stagione.Abbiamo scritto di Quagliarella, ma sarebbe riduttivo limitare i meriti di questa compagine alle sole prodezze del campione napoletano.Infatti i blucerchiati giocano a memoria sull’onda dell’ormai assimilato 4-3-1-2 , e nelle ultime gare hanno perso solo a Torino contro la Juve.Sono in piena lotta per l’accesso alla Champions League , essendo a soli due punti di distanza dal Milan (quarto in classifica).Nella formazione anti-Napoli Colley e Defrel dovrebbero giocare in luogo di Tonelli e Gabbiadini.

Probabili formazioni:

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Insigne, Milik. Allenatore: Ancelotti

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru; Linetty, Ekdal, Jankto; Ramirez; Quagliarella, Defrel. Allenatore: Giampaolo

I precedenti

Negli ultimi cinque precedenti al San paolo la Samp ha pareggiato una sola volta nel campionato 2015/16.Nella partita d’andata a Marassi i doriani sconfissero nettamente gli azzurri con un secco 3 a 0 (Defrel, Defrel, Quagliarella).L’anno scorso il Napoli vinse in casa con un pirotecnico 3 a 2 (Ramirez, Allan, Quagliarella, Insigne, Hamsik)L’ultima vittoria della Sampdoria a Napoli risale al 2010 grazie a  un gol di Pazzini.

STATISTICHE IN SERIE A (NAPOLI IN CASA)
Giocate: 51
Vittorie Napoli: 23
Pareggi: 19
Vittorie Sampdoria: 9
Gol Napoli: 71
Gol Sampdoria: 47

STATISTICHE IN SERIE A (TOTALI)
Giocate: 103
Vittorie Napoli: 37
Pareggi: 36
Vittorie Sampdoria: 30
Gol Napoli: 127
Gol Sampdoria: 125

Dove vederla

Napoli-samp sarà visibile su domani (Sabato) dalle 18:00 su Sky Sport(251 satellite), Sky Sport Serie A (202 satellite, 373 digitale terrestre),nonché in streaming attraverso SkyGo.

Serie A

Roma, De Rossi contro la FIGC: “Siamo l’unica squadra in Europa”

Pubblicato

il

Milan-Roma, Daniele De Rossi

Daniele De Rossi non ha voluto tralasciare il trattamento subito dalla FIGC in vista della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen.

Roma, le parole di De Rossi contro la FIGC

La vittoria sull’Udinese nel recupero della 32esima giornata ha fatto impazzire di gioia tutto il popolo romanista. Blindato il quinto posto, è tempo di pensare alla semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Infatti, i giallorossi saranno di scena giovedì 2 maggio.

Nel post partita di Udine l’allenatore giallorosso ha voluto fare un plauso ai suoi giocatori ma allo stesso tempo i complimenti si sono trasformati in un attacco alla Federazione Italiana Gioco Calcio.

Roma-Bologna, De Rossi

Rome, Italy 20.01.2024: New Coach Daniele De Rossi debuts on the Roma bench in the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs Hellas Verona at Olympic Stadium in Rome.

Ecco le sue parole: “[…] Ci sono state polemiche su questa partita… E dispiace perché questo stadio ci ha trattati bene. Siamo l’unica squadra alla quale la propria federazione dà un giorno in meno per preparare la partita europea. La risposta dei miei giocatori mi fa stare tranquillo, ho una squadra di uomini meravigliosi“.

Il riferimento al calendario troppo compresso è palese. Inoltre, l’ex capitano della Roma allude alle federazioni di altri paesi rinviano appositamente alcune giornate per permettere alla squadra impegnata in Europa di prepararsi al meglio. Dunque è comprensibile il malcontento verso un organo che dovrebbe mettere al primo posto le esigenze dei club.

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaCagliari, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di Genova lunedì 29 aprile, alle ore 20:45. 

Genoa-Cagliari

Genoa-Cagliari si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Dopo una serie di 5 successi consecutivi contro il Cagliari in Serie A, il Genoa ha perso il più recente, 2-1 lo scorso 5 novembre: l’ultima volta che la formazione sarda ha vinto entrambi gli incontri stagionali contro i liguri nel massimo campionato è stata nel 2013/14.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Cagliari ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 20 gare di Serie A contro il Genoa (1-0 il 26 dicembre 2018, con Alessio Cragno in porta); dal punto di vista offensivo invece i sardi non hanno trovato la rete in 4 delle ultime 6 sfide contro i liguri nella competizione.
Ciascuno degli ultimi tre incontri casalinghi del Genoa contro il Cagliari in Serie A è terminato con un successo ligure per 1-0: l’ultima avversaria contro cui questa formazione ha tenuto la porta inviolata in più gare interne di fila nella competizione è stata il Novara, sei tra il 1949 e il 2011.
Il Genoa ha perso 3 delle ultime 5 gare casalinghe di Serie A (1V, 1N), dopo che aveva incassato solo una sconfitta interna nelle prime 11 partite di questo campionato giocate davanti al proprio pubblico (4V, 5N).
Il Cagliari ha vinto solo una delle 16 trasferte di questo campionato e in generale ha totalizzato appena 8 punti fuori casa nel torneo in corso, meglio solo di Salernitana (7) e Frosinone (6); l’ultimo massimo campionato in cui i sardi hanno registrato meno di due successi nelle prime 17 gare esterne è stato il 2013/14 (uno anche in quell’occasione).
Considerando le sfide tra le squadre attualmente nelle ultime nove posizioni in classifica, il Genoa è quella che ha ottenuto più punti, 25; dall’altra parte, il Cagliari ha trovato 5 dei suoi 7 successi in questo campionato contro queste avversarie.
Genoa e Cagliari sono due delle tre squadre, insieme all’Hellas Verona, che hanno segnato meno goal nel corso della prima mezz’ora di gioco di questa Serie A (tutte a quota 6 reti).
Il Cagliari è la squadra che segna in media il primo goal del match più tardi in questa Serie A, mediamente al 55’ di gioco;  dall’altra parte, il Genoa subisce la prima rete dell’incontro in media al 47’, solo Inter (54’) e Torino (50’) hanno un dato più alto di questo tipo.
Albert Gudmundsson, in goal nella gara d’andata contro il Cagliari, ha messo a segno 13 reti in questo campionato, solo 5 giocatori stranieri hanno fatto meglio in una singola stagione di Serie A con il Genoa: Juan Esposito (15 nel 1932/33), Tomas Skuhravy (15 nel 1990/91), Carlos Aguilera (15 nel 1990/91), Diego Milito (24 nel 2008/09) e Rodrigo Palacio (19 nel 2011/12).
Nicolas Viola è stato coinvolto in 3 goal nelle sue ultime 2 presenze di Serie A contro il Genoa (2G+1A) e in generale contro nessuna avversaria ha preso parte a più reti nella competizione (tre anche contro l’Udinese).
Il giocatore del Cagliari ha realizzato inoltre contro il Grifone una delle sue 5 reti da subentrato nel torneo in corso, l’ultimo centrocampista che ha messo a segno più goal entrando a gara in corso in una stagione di Serie A è stato Leonardo, nel 1998/99 (sei).
Continua a leggere

Serie A

Sassuolo: due assenze pesanti contro la Fiorentina

Pubblicato

il

Il Sassuolo è già in ritiro a Firenze in vista del match contro la viola, ci sono due assenze importanti fra le fila dei neroverdi.

Sassuolo

La squadra neroverde, impegnata domenica sera alle 20:45 nel match contro la Fiorentina allo stadio Artemio Franchi, ha raggiunto già oggi il capoluogo toscano e si trova in ritiro.

Mister Ballardini dovrà fare a meno di due giocatori importanti.

I giocatori che non sono neanche partiti per Firenze sono Laurientè (squalificato) e Samu Castillejo, oltre al lungodegente Domenico Berardi.

In difesa, invece, va segnalato il rientro di Pedersen.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Esteri7 minuti fa

Vardy è il miglior giocatore nella storia del Leicester: idea statua fuori dal Centro Sportivo

Visualizzazioni: 3 Jamie Vardy potrebbe lasciare il Leicester al termine di questa stagione, ma il suo contributo alla causa non...

Ligue 126 minuti fa

Ligue 1, il punto sui recuperi della 29esima giornata

Visualizzazioni: 226 In Ligue 1 mancavano tre partite per delineare il 29esimo turno di campionato e una classifica completa: sono...

Milan-Roma, Daniele De Rossi Milan-Roma, Daniele De Rossi
Serie A37 minuti fa

Roma, De Rossi contro la FIGC: “Siamo l’unica squadra in Europa”

Visualizzazioni: 327 Daniele De Rossi non ha voluto tralasciare il trattamento subito dalla FIGC in vista della semifinale di Europa...

Notizie51 minuti fa

Milan, perché Furlani non vuole Conte

Visualizzazioni: 1.018 Milan, in questi ultimi giorni, e per noi di Calcio Style, in questi ultimi mesi, abbiamo parlato di un...

Premier League56 minuti fa

Dyche fa la storia dell’Everton. Liverpool, addio titolo?

Visualizzazioni: 234 Con la sconfitta in casa dell’Everton, che vince il 244esimo Merseyside Derby della storia, il Liverpool dice addio...

Serie B2 ore fa

Catanzaro, contro il Pisa out in quattro | Le condizioni di Iemmello

Visualizzazioni: 355 Catanzaro, la sfida tra aquile e Pisa aprirà la 35esima giornata di serie B. Vincenzo Vivarini, contro i...

Serie B2 ore fa

Sampdoria, un recupero importante per Andrea Pirlo

Visualizzazioni: 346 Sampdoria, i blucerchiati si stanno allenando in vista dell’insidiosa sfida di sabato contro il Como. Dal centro Mugnaini...

Serie A11 ore fa

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 277 Genoa–Cagliari, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di...

Napoli Napoli
Calciomercato12 ore fa

Napoli, tutti i nomi per il post Osimhen

Visualizzazioni: 312 Vista la partenza ormai quasi certa di Osimhen in casa Napoli  si stanno valutando diversi nomi per sostituire...

Serie A12 ore fa

Sassuolo: due assenze pesanti contro la Fiorentina

Visualizzazioni: 466 Il Sassuolo è già in ritiro a Firenze in vista del match contro la viola, ci sono due...

Le Squadre

le più cliccate