I nostri Social

Serie A

Napoli, Lecce è la prima di quattro tappe verso lo scudetto

Pubblicato

il

Parma-Napoli

Nel 35° turno di Serie A il Napoli sarà impegnato sul campo del Lecce. La squadra di Conte, prima in classifica, deve vincere per tenere a distanza l’Inter e avvicinarsi allo scudetto.

 

A quattro giornate dalla fine del campionato, il Napoli è padrone del proprio destino. La trasferta di Lecce potrebbe avvicinar ancor di più gli azzurri al 4° scudetto della storia, il secondo tricolore in tre stagioni. Ad inizio anno nemmeno il più ottimista del tifoso poteva aspettarsi un finale così. Antonio Conte sa che adesso arriva il bello, ma anche il difficile dal punto di vista mentale: forse per la prima vera volta in stagione il Napoli viene dato da tutti come favorita, e non deve fare la parte dell’outsider, della squadra che da “fastidio”. Ora tutta Italia, e ovviamente i tifosi partenopei, si aspettano che gli azzurri riescano ad arrivare in testa fino in fondo.

La prima delle quattro tappe che possono scrivere la storia del club passa da Lecce, città natale di Conte. La gara al Via del Mare, in programma sabato alle ore 18, sarà importante per entrambe le formazioni. Vedendo le motivazioni dei pugliesi, invischiati nella lotta salvezza con soli 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, sulla carta può rappresentare la partita che nasconde più insidie per gli azzurri. Per questo la preparazione della gara dell’allenatore azzurro sarà maniacale in ogni dettaglio, nonostante qualche problema di formazione.

Napoli

ANTONIO CONTE SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, le scelte di formazione di Conte

Oltre a David Neres e Juan Jesus, in settimana si è aggiunto alla lista degli infortunati anche Alessandro Buongiorno, che difficilmente riuscirà a recuperare per il finale di stagione. Nella testa dell’allenatore del Napoli, sembra prendere quota la possibilità che sia Mathías Olivera il favorito per sostituire Buongiorno al centro della difesa.  L’alternativa è rappresentata da Rafa Marin.

La buona notizia della settimana riguarda il recupero di Zambo Anguissa. Il centrocampista camerunense sembra abbia smaltito la botta al fianco che l’ha costretto ad uscire nell’ultimo match contro il Torino, e viaggia verso una maglia da titolare contro il Lecce. Anche Giacomo Raspadori è recuperato dall’attacco febbrile, e scalpita per giocare. Con la presenza del numero 81 azzurro dal primo minuto, Conte potrebbe optare per il ritorno al  3-5-2.

Serie A

Atalanta, Gasperini apre al rinnovo ma chiede garanzie

Pubblicato

il

Atalanta

A dispetto delle tante voci che lo volevano già lontano dall’Atalanta, Gasperini ha aperto al rinnovo con la Dea. Prima, però, chiede garanzie sul mercato.

Nelle ultime ore ha sorpreso molti addetti ai lavori la notizia che l’Atalanta ha proposto a Gian Piero Gasperini un prolungamento di contratto fino al 2027. Una novità che nessuno si aspettava, visto che da settimane in tanti davano per scontato l’addio del tecnico a fine stagione, complici anche le sue stesse dichiarazioni rilasciate più volte durante l’anno. 

E invece, la storia tra Gasperini e l’Atalanta potrebbe non essere ancora arrivata all’ultima pagina. La Dea, infatti, vuole continuare insieme al condottiero che in questi nove anni ha trasformato il club in una realtà di primo piano, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. 

Il tecnico ha aperto alla possibilità di restare, ma ha messo sul tavolo alcune condizioni legate al mercato estivo.

Atalanta

GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, Gasperini sogna lo Scudetto

Come riportato da Alfredo Pedullà, Gasperini non vuole rimanere solo per continuare il percorso, ma punta al traguardo più ambizioso: lo Scudetto. Sarebbe il coronamento perfetto di un ciclo favoloso a Bergamo. 

Per questo, chiede un mercato di livello, a partire dalle cessioni. La sua richiesta è chiara: solo uno tra Lookman ed Ederson può essere ceduto in estate, perché rimpiazzarli entrambi sarebbe quasi impossibile. 

Al momento, sembra più probabile la partenza dell’attaccante nigeriano, anche per via dei rapporti non idilliaci con il tecnico e della voglia di cambiare già manifestata nella scorsa estate. Ma in quel caso servirà un sostituto all’altezza, un nome importante per alzare davvero l’asticella. 

Gasperini, inoltre, vuole anche prendersi una rivincita in Champions League dopo la delusione per l’eliminazione contro il Club Brugge. 

Insomma, c’è la voglia di andare avanti insieme, ma anche la consapevolezza che il ciclo si avvicina alla fine: per questo, il tecnico vuole certezze, per provare a regalare ai tifosi nerazzurri uno storico Scudetto prima dei saluti.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Scaroni: “Stagione deludente? Oggi non parlo di calcio. Su Boban…”

Pubblicato

il

Milan

Il presidente del Milan, Paolo Scaroni, difende il suo club dalle critiche di Boban, affermando che il club non sta vivendo un fallimento stagionale.

Milan

Milan, le parole di Scaroni

Scaroni risponde alle critiche

Paolo Scaroni, presidente del Milan, ha recentemente risposto alle critiche mosse da Zvonimir Boban riguardo la presunta stagione deludente del club. Durante un’intervista, Scaroni ha minimizzato le parole dell’ex dirigente rossonero, affermando che non è il momento di parlare di calcio e che non presta attenzione alle dichiarazioni di Boban. Questa presa di posizione arriva in un momento in cui la società di Via Aldo Rossi si trova sotto pressione per i risultati ottenuti sul campo.

Il contesto delle dichiarazioni

Le parole di Boban, che ha espresso il suo disappunto per la gestione attuale del Milan, hanno sollevato un polverone mediatico. Nonostante ciò, Scaroni ha ribadito la sua fiducia nel progetto del club e ha invitato a concentrarsi su obiettivi futuri piuttosto che su polemiche interne. Le dichiarazioni di Scaroni mirano a rassicurare i tifosi e a mantenere un clima di unità all’interno della società.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Inter, Napoli, Milan, Juve… dura la vita degli allenatori

Pubblicato

il

Bologna

Inter, Napoli, Milan, Juve, Roma e non solo. Un ultimo turno che mostra un po’ tutti i vizi del popolo italiano ma, anche, tanta passione e sentimento

Inter, Napoli, Milan, Juventus, Roma e non solo. L’ultima di Serie A si prospetta come una tre giorni di grandi passioni calcistiche che si legano alle polemiche di questo turno appena passato Il nostro Campionato è davvero il più bello del mondo: merito del grande equilibrio tra molte squadre in campo e una classifica ricca di colpi di scena.

Dove è possibile vedere un’ultima partita di Campionato di Serie A così intensa? In vetta una lotta Scudetto ancora aperta (seppur più in discesa per il Napoli che per l’inseguitrice Inter). Poi si passa ad un quarto posto, valido per l’accesso in Champions League, ancora potenzialmente aperto (nonostante la Juventus sia in vantaggio sulle altre).

inter, roma

LA CURVA SUD OMAGGIA CLAUDIO RANIERI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gli allenatori squalificati e non solo: chi salterà l’ultima di campionato

Andando per gradi, l’Inter è in silenzio stampa per l’arbitraggio ritenuto a sfavore nell’ultimo match contro la Lazio. Rigore sì, rigore no? Ormai poco conta, ma restano le polemiche sulla scelta di Guida come AVAR come pure la furente contestazione di Simone Inzaghi che al 43′ ha deciso di protestare troppo calorosamente contro l’arbitro e si è beccato un’ammenda di 5.000€ e una giornata di squalifica.

Stessa sorte (ma in più anche ammonizione) per Antonio Conte che ha protestato contro l’allenatore del Parma Cristian Chivu e la panchina avversaria (questa è la sesta ammonizione che ha avuto in questa stagione). Perciò il Napoli sarà senza guida nell’ultima di Campionato. Lato Milaninvece, Conceicao sembra prossimo all’addio: in fondo, il connubio con il club non ha funzionato come sperato.

Igor Tudor potrebbe centrare l’obbiettivo per il quale aveva – a suo tempo – preso il posto in corsa di Thiago Motta in casa Juventus: riportare la squadra alla vittoria e raggiungere la Champions League. Sembrerebbe esserci ad un passo: basterà battere il Venezia, che però ha bisogno di punti per sperare nella salvezza, dopo la brutta sconfitta di Cagliari.

Infine, ci sarebbe Claudio Ranieri che ha salutato lo Stadio Olimpico per l’ultima volta. I romanisti lo hanno omaggiato perché Claudio è uno di loro, è nato a Testaccio (quartiere storico e simbolo della città) ed è riuscito a risollevare le sorti della squadra, che era poco sopra la zona retrocessione prima del suo arrivo. Vince contro il Milan e sceglie di lasciarsi la panchina alle spalle e smettere con l’allenamento. Roma, però, lo lascerà entrare nel consiglio della società e magari potrà consigliare il prossimo nome.

Con queste premesse chissà cosa potrebbe accadere il prossimo turno; vedere per credere!

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Sampdoria Sampdoria
Notizie9 minuti fa

Mancini: “Scudetto? Il Napoli ha un vantaggio importante. Sulla Samp…”

Visualizzazioni: 19 Roberto Mancini commenta la lotta per lo Scudetto e parla della Sampdoria in un’intervista a Sky Sport, durante...

Atalanta Atalanta
Serie A19 minuti fa

Atalanta, Gasperini apre al rinnovo ma chiede garanzie

Visualizzazioni: 21 A dispetto delle tante voci che lo volevano già lontano dall’Atalanta, Gasperini ha aperto al rinnovo con la...

Milan Milan
Serie A29 minuti fa

Milan, Scaroni: “Stagione deludente? Oggi non parlo di calcio. Su Boban…”

Visualizzazioni: 43 Il presidente del Milan, Paolo Scaroni, difende il suo club dalle critiche di Boban, affermando che il club...

Milan Milan
Calciomercato30 minuti fa

Milan, rinnovo Pulisic: il giocatore chiede tempo, vuole garanzie sul futuro

Visualizzazioni: 35 Il Milan si trova in una fase delicata per il futuro di Christian Pulisic, uno dei protagonisti della...

Bologna Bologna
Serie A39 minuti fa

Inter, Napoli, Milan, Juve… dura la vita degli allenatori

Visualizzazioni: 51 Inter, Napoli, Milan, Juve, Roma e non solo. Un ultimo turno che mostra un po’ tutti i vizi...

Milan Milan
Calciomercato59 minuti fa

A Napoli ritornano: Conte e Allegri, è di nuovo bagarre!

Visualizzazioni: 38 Il Napoli sta cercando di riprodurre un revival che ha come protagonisti Antonio Conte e Massimiliano Allegri a...

Atalanta Atalanta
Calciomercato59 minuti fa

Atalanta, Pasalic vuole restare: sul tavolo un biennale

Visualizzazioni: 26 L’Atalanta tratta il rinnovo biennale di Mario Pasalic. Il centrocampista croato, nonostante i sondaggi di diversi club, vuole...

Serie B, Bari Serie B, Bari
Serie B1 ora fa

Serie B, la Sampdoria chiede un torneo a 22 squadre: situazione come nel 2003?

Visualizzazioni: 32 Dopo il terremoto di ieri in Serie B con il caso Brescia, la Sampdoria chiede un torneo a...

Mondiale per Club manchester city Mondiale per Club manchester city
Calciomercato1 ora fa

Manchester City, svanito Wirtz l’obiettivo diventa Gibbs-White

Visualizzazioni: 29 Il Manchester City, a seguito di un’annata deludente, è pronta a cambiare molto in estate. Morgan Gibbs-White del...

Milan Milan
Coppa Italia2 ore fa

Milan, preliminari sì o no? Il futuro in Coppa Italia

Visualizzazioni: 80 Il Milan riparte con l’amaro in bocca. Gradino per gradino, può riprendere il cammino. Un percorso obbligato per...

Le Squadre

le più cliccate