I nostri Social

Serie A

Napoli-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Domani sera al San Paolo di Napoli andrà in scena il match clou della ventesima giornata di serie A fra i Partenopei e la Lazio. Il Napoli riparte dalla vittoria sofferta contro il Bologna e vuole vincere per non perdere il passo della Juve e continuare a cullare il sogno scudetto. Sulla sua strada troverà una Lazio che ha chiuso il girone di andata al quarto posto in classifica, a 7 punti dall’Inter.

Indice

Tante assenze in casa Napoli

Ancelotti si trova ad affrontare il problema delle tante assenze nelle varie zone del campo. Respinto il ricorso di Khoulibaly, il tecnico dovrà optare per una coppia di difesa rimaneggiata composta da Albiol e Maksimovic, con Hysaj e Ghoulam sulle fasce a contenere le avanzate degli esterni laziali. Altre assenze importanti riguardano l’asse centrale del centrocampo, dove il tecnico dovrà fare a meno di Allan, costretto a saltare il match per squalifica, ed Hamsik, vittima di un problema muscolare rimediato nel match di San Siro contro l’Inter. Al loro posto ci saranno Diawara e Zielinski, con il solito Callejon e Fabian Ruiz sulle corsie. In attacco Milik prenderà il posto dello squalificato Lorenzo Insigne, per affiancare Mertens.

Comincia un ciclo di fuoco

La gara di domani sera rappresenta per la Lazio la prima di tre partite ad altissimo coefficiente di difficoltà: dopo il Napoli, i Biancocelesti dovranno affrontare la Juve in campionato e l’Inter in coppa Italia. Belle notizie per Inzaghi che ha a disposizione tutta la rosa. Per affrontare il Napoli il tecnico ha preparato una formazione molto prudente, optando per un 3-5-1-1. Nei 5 di centrocampo spazio a Parolo, Lucas Leiva e Milinkovic-Savic, con Lulic e Lukaku sulle fasce. In avanti Luis Alberto agirà dietro l’unica punta Immobile, con Correa pronto a subentrare a partita in corso per spezzare gli equilibri.

Probabili formazioni

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Callejon, Diawara, Zielinski. Fabian Ruiz; Milik, Mertens.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lulic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lukaku; Luis Alberto; Immobile.

I precedenti

Le due squadre si sono affrontate in 125 occasioni, con un bilancio a favore dei Partenopei: sono 48 le vittorie del Napoli, a fronte dei 36 successi biancocelesti e dei 41 pareggi.

L’anno scorso il Napoli ha umiliato la Lazio nel doppio confronto, battendola per 4-1 sia in casa che all’Olimpico.

Per quanto riguarda i match giocati al San Paolo, su 62 partite la squadra campana ha ottenuto 30 successi contro le sole 10 vittorie dei capitolini ed i 22 pareggi.

Dove vederla

La partita sarà trasmessa in diretta ed esclusiva, anche in HD, su SkySport Uno (canale 201 o 372 DTT), SkySport Serie A (canale 202 o 373 DTT) e SkySport 251 del satellite. Il match potrà essere visto anche in 4K HDR per gli abbonati al satellite o alla fibra. Sarà inoltre possibile la visione in streaming su pc, tablet e smartphone mediante l’app Sky Go.

Serie A

Genoa, Gilardino: “Servono cuore, testa e gambe. Obiettivo finale? Non porci limiti”

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida casalinga contro il Frosinone di Di Francesco.

L’allenatore del Genoa, Alberto Gilardino, è intervenuto nella consueta conferenza stampa alla vigilia della gara del Marassi contro il Frosinone di Di Francesco.

La gara tra il Grifone e il club ciociaro è in programma domani, sabato 30 marzo, alle ore 15:00.

Genoa, Gilardino

Genoa, le parole di Gilardino

Come hai ritrovato i Nazionali?

“I ragazzi che si sono fermati a Pegli hanno fatto un lavoro straordinario, sotto il profilo fisico, tecnico e tattico. I nazionali sono arrivati negli ultimi giorni come Malinovskyi, Gudmundsson e Vasquez. Ci saranno da fare delle valutazioni sia su di loro mentre dopo la partita contro la Juventus Vitinha ha avuto un problema fisico”.

Ci aggiorni sulla situazione dell’infermeria?

“Matturro, Martin, Cittadini ed Ekuban non ci saranno. Peccato non averli e confido in chi c’è e in chi è rimasto ma soprattutto chi è rimasto hanno fatto un percorso mentale e fisico. Questo è un aspetto importante”.

Vasquez ha avuto un piccolo problema in Nazionale?

“Con Johan ci siamo sentiti. E’ stato un problemino che non ha causato danni e quindi credo che oggi si allenerà e farò delle valutazioni in queste 24 ore. A livello di voglia e determinazione, è un giocatore che se gli si chiede un sacrificio lui lo fa e dà veramente tutto. Arriva da un viaggio lungo, dal fuso orario. Ci saranno tanti aspetti da valutare come su Gudmundsson e Malinovskyi. Sono valutazioni che mi tengo in queste 24 ore”.

Ci sarà la possibilità di far giocare chi ha giocato meno?

“Ho sempre dato grande fiducia al gruppo. Ci sono stati giocatori che hanno giocato meno rispetto ad altri ma hanno sempre trasmesso, nella settimana, grande senso di appartenenza e voglia di mettermi in difficoltà nelle scelte. Per un allenatore è molto gratificante e quando dovrò fare delle valutazioni ne terrò conto”.

Temi qualcosa del Frosinone?

“E’ una squadra con una filosofia chiara. Per quasi tutto il campionato ha giocato a quattro in difesa ma in altre occasioni ha giocato a cinque. Ci sono calciatori che possono giocare nei tre davanti o nei due in un 3-4-2-1. Hanno esterni di qualità come Lirola, Zortea, Valeri e Marchizza. E’ una squadra costruita bene e come si è visto bene nel girone di andata.

E’ un percorso cambiato nell’ultimo periodo. Noi però dobbiamo pensare, davanti al nostro popolo e nel nostro stadio, di improntare una partita di grandissima attenzione, lucidità e pazienza cercando di sfruttare le occasioni andandocele anche a cercare”.

Si dice che la gara di domani può essere un “match point”. Però può essere un crocevia che, se vinto, porta ad una tranquillità?


“Sono tutte partite importanti in Serie A e sono tutte difficili. Sarà una partita importante, ne siamo tutti a conoscenza. Sappiamo che è un’occasione, un’opportunità in questo campionato ma poi ne mancheranno altre otto. Bisogna avere grandissima lucidità e fare le nostre considerazioni. Pensiamo ad affrontare la gara col massimo livello mentale, di attenzione e di atteggiamento”.

Quanto è bello vedere Retegui, Gudmusson che fanno gol in Nazionale?

“E’ molto bello e gratificante. E’ un grande merito loro e dei ragazzi che sono rimasti qui e che contribuiscono a migliorare il percorso dei ragazzi che vanno in Nazionale. Sono felice che Malinovskyi abbia giocato un buon pezzo di partite, Gudmundsson che ha giocato due gare importanti.

E’ bello vedere Retegui segnare due gol in Nazionale, cosa non è da poco. Deve mantenere questo status mentale per finire nel modo migliore. Anche Vasquez ha giocato molto e Haps è tornato a giocare 90 minuti. Anche domani ci può dare una mano”.

Messias può giocare esterno o più accentrato?

“E’ uno di quei giocatori che possono e devono spostare gli equilibri. Mi aspetto molto da lui, indipendentemente dal ruolo che occuperà. So però che lui, come Gudmundsson che sono giocatori con grandissimo talento, devono fare la differenza”.

A Firenze ti apprezzano molto.

“Sono molto schietto e chiaro. Lo sono con i miei ragazzi e voglio esserlo con voi. E’ da un anno e mezzo che parlo con la società e il ds. C’è un rapporto per quanto riguarda l’aspetto tecnico o della squadra, ci vediamo e parliamo. In questo momento è chiaro che non c’è un appuntamento fisso per parlare del mio contratto.

Io ho dato la mia disponibilità, deve essere ben chiaro a tutti, nel sedersi e parlare. Come ho detto in questo momento, il pensiero mio e dello staff è che dobbiamo finire nel modo migliore perché dobbiamo essere esigenti con noi stessi. Dobbiamo alzare l’asticella sotto il punto di vista mentale e fisico”.

Da Frosinone al Frosinone: come è cambiato il tuo Genoa?

“E’ cambiato tanto da Frosinone al Frosinone in casa. Sono cambiati diversi interpreti, è cambiato il tipo di consapevolezza che abbiamo acquisito e la maturità”.

L’obiettivo di questo finale di stagione?

“Fare meglio e non porci limiti. Principalmente fare meglio di quello che possiamo fare da qui alla fine”.

Non ti hanno mai riconosciuto il merito per la crescita di Retegui.

“Questo è vero (ride ndr). Io e il mio staff non vogliamo prenderci i meriti di nulla e siamo felici se i nostri giocatori migliorano. Come può essere nel suo caso, così come lo sta facendo De Winter. Io penso anche a Vogliacco che quando sono arrivato non giocava in B e ora ha giocato in A. Questo per rendere un po’ chiara l’idea. I ragazzi hanno voglia di mettersi a disposizione e c’è da parte nostra il desiderio quotidiano per migliorarli”.

E’ stata una settimana di fake news per quanto riguarda il prossimo mercato. Sembra essere di nuovo tornati al supermercato?


“Per quanto riguarda l’aspetto delle notizie, siete più bravi di me e conoscete il calcio da tantissimo anni come lo conosco io. E’ normale che, se un giocatore o un allenatore è in scadenza di contratto, ci siano voci e giornali e giornalisti che parlano in modo positivo. E’ normale per il percorso che stiamo facendo. Un aspetto importante è che quando mi siederò con la società sarà per l’aspetto tecnico perchè voglio e vorrò capire quali saranno gli obiettivi da parte della società in uscita e quali saranno in entrata. Questo è chiaro”.

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Dopo la sosta torna la Serie A con la 30esima giornata. Apertura al Maradona con Napoli-Atalanta. Obiettivo europeo per entrambe. Ecco le probabili formazioni.

Indice

Qui Napoli

Calzona torna all’ombra del Vesuvio dopo gli impegni con la Slovacchia con una brutta sorpresa che riguarda Kvaratskhelia.

Il georgiano ha rimediato un problema all’adduttore e come ha dichiarato il medico della nazionale:

“Kvaratskhelia ha un’elongazione dell’adduttore e accusa crampi in entrambi i muscoli della tibia. Il giocatore si sente bene e tra pochi giorni potrà allenarsi a pieno regime”.

Dunque, resta molto improbabile un suo impiego contro l’Atalanta. Al suo posto Raspadori scalpita per completare il tridente con Osimhen Politano. In mezzo al campo prende quota il trio composto da Lobotka, Anguissa Zielinski.

Davanti a Meret la coppia di centrali formata da Rrahmani Juan Jesus mentre sulle fasce agiranno i soliti Di Lorenzo Oliveira.

napoli-atalanta

Qui Atalanta

Gasperini riflette sui possibili sostituti di Koopmeiners De Ketelaere. Se per il belga non c’è niente da fare, l’olandese sarà valutato nella giornata di oggi anche se partirà con tutta probabilità dalla panchina.

Salgono quindi le quotazioni della coppia LookmannScamacca con Miranchuk a supporto nel ruolo di trequartista. Nel centrocampo a spazio a Zappacosta Ruggeri sulle fasce insieme al duo Ederson-Pasalic sulla linea mediana.

Davanti a Carnesecchi ci saranno con tutta probabilità Djimsiti, Scalvini e Kolasinac.

napoli-Atalanta, Teun Koopmeiners

Atalanta’s Teun Koopmeiners portrait during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Atalanta BC at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, December 12, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

Napoli-Atalanta, le probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Oliveira, Lobotka, Anguissa, Zielinski, Politano, Osimhen, Raspadori;

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Djimsiti, Scalvini, Kolasinac, Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri, Miranchuk, Lookman, Scamacca.

Napoli-Atalanta, dove vederla

La partita del Maradona sarà trasmessa in esclusiva su DAZN con fischio d’inizio sabato 30 marzo alle 12:30.

Continua a leggere

Serie A

Torino, fantasia e concretezza in avanti

Pubblicato

il

Torino

Il Torino giocherà contro il Monza in un match che si prospetta molto interessante

I Granata hanno la possibilità di sperimentare nuovi dettami tattici in vista, anche, della prossima stagione. La salvezza è raggiunta ma l’Europa – a meno di grandi miracoli sportivi – difficilmente arriverà quest’anno. Ivan Juric ha intenzione di lanciare un parco attaccanti interessanti per la sfida contro i monegaschi. Vlasic sulla trequarti a supporto delle due punte: Sanabria e Zapata, con Pellegri pronto alla staffetta con l’ex calciatore della Roma.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A3 minuti fa

Genoa, Gilardino: “Servono cuore, testa e gambe. Obiettivo finale? Non porci limiti”

Visualizzazioni: 3 Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida casalinga contro il...

Arsenal, Arteta Arsenal, Arteta
Esteri13 minuti fa

Estero, Arteta cerca il prossimo numero nove dell’Arsenal

Visualizzazioni: 146 Arteta vuole Benjamin Sesko. Attaccante sloveno classe 03′, in questa stagione con la maglia del Lipsia ha collezionato...

Europei 2024, le convocazioni e le sfide della Spagna Europei 2024, le convocazioni e le sfide della Spagna
Europei34 minuti fa

Europei, svelate altre divise dopo la fine dei playoff

Visualizzazioni: 176 Conclusi i playoff che hanno decretato le ultime tre nazionali qualificate agli Europei, sono state svelate le nuove...

Serie A53 minuti fa

Napoli-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 197 Dopo la sosta torna la Serie A con la 30esima giornata. Apertura al Maradona con Napoli-Atalanta. Obiettivo europeo per...

Notizie1 ora fa

Pioli, sono vere le parole di Furlani? Come possiamo interpretarle | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 397 Pioli, un allenatore che sta portando a termine una stagione alquanto difficile, ma che nel complesso potrebbe rivelarsi...

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Bundesliga1 ora fa

Xabi Alonso, niente Liverpool o Bayern: deciso il futuro

Visualizzazioni: 199 L’allenatore più desiderato d’Europa sembra aver deciso il suo destino per la prossima stagione. Xabi Alonso ha scelto...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino, fantasia e concretezza in avanti

Visualizzazioni: 191 Il Torino giocherà contro il Monza in un match che si prospetta molto interessante I Granata hanno la...

Podcast2 ore fa

Il Podcast del Football: viaggio in Serie B (AUDIO)

Visualizzazioni: 472 Il Podcast del Football torna, questa volta per parlare di Serie B Il campionato cadetto del Bel Paese...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A2 ore fa

Allegri: “Domani gioca Kean. Sento la fiducia della società. Le critiche…”

Visualizzazioni: 326 Alle ore 11 Massimiliano Allegri ha parlato di Lazio-Juventus dall’Allianz Training Center nella consueta conferenza stampa pre-partita. Rivivi...

Calciomercato2 ore fa

Milan, si guarda al dopo Maignan: due i profili seguiti oltre a Di Gregorio

Visualizzazioni: 562 Milan, la dirigenza rossonera è al lavoro per provare a trattenere il portiere della nazionale francese. Tuttavia l’operazione...

Le Squadre

le più cliccate