I nostri Social

Serie A

Napoli: è Insigne il punto fisso

Pubblicato

il

insigne napoli

La notte magnifica di Champions League e la partita appena conclusa con il Sassuolo ci lasciano tante certezze e qualche interrogativo.

Indice

Ancelotti, che grande allenatore

Il Napoli sembra aver recepito i dettami tattici di Ancelotti che di certo possiamo dirlo è un gran tecnico che al di là di tutto e di quel che farà questo anno sta dimostrando di sapere variare non solo uomini ma anche schemi in corso d’opera e questo dimostra la grandezza di un allenatore al quale, se avessero anche concesso qualche pedina in più magari a centrocampo, dove il Napoli manca di fisicità, forse non tutti i traguardi sarebbero stati preclusi.

Certo quello che si è inventato Ancellotti, ovvero Maksimović terzino contro il Liverpool è da grande allenatore. Non a caso qui dicemmo che Hysaj non ci convinceva e Malcuit non reggeva ancora la fase difensiva. La scelta del tecnico di Reggio dimostra ancora di più la sua grandezza.

Manca fisicità a centrocampo

Proprio questo hanno detto le ultime partite contro la Juventus, Liverpool e Sassuolo: quando il Napoli viene pressato alto da una squadra che ha fisicità in mezzo al campo va in difficoltà e non riesce a imporre il proprio gioco, se invece trova una squadra che lo fa giocare, se quindi è il Napoli che impone il proprio gioco, allora la squadra azzurra prevale e fa vedere anche un gioco piacevole.

Questa della mancanza di fisicità in mezzo al campo era uno dei difetti anche all’epoca di Sarri, quando si cerco’ di sopperire con l’acquisto di Diawara; tuttavia il ragazzo era ancora acerbo e allora in parte si sopperi con le geometrie di Jorginho. Non a caso per il mercato di riparazione di Gennaio si cerca Barella, che ricorda proprio Jorginho; un prospetto interessante il cagliaritano ma costa e tanto.

Chi in coppia con Insigne?

Ora ci si pone la domanda. Tolto il leone Insigne, a segno anche ieri da subentrato ed al quale Ancellotti ha ormai ritagliato un ruolo a sua immagine e somiglianza, chi il suo partner ideale? Conoscendo Ancelotti, proabilmente si alterneranno costantemente Milik e Martens, due giocatori diversi in tutto: uno la classica torre ma che non disdegna anche nel giocare nello stretto ed è bravo a creare spazio per Insigne, l’altro, il belga, un funanbolo che si trova a meraviglia con lo scugnizzo napoletano.

Dipende dalle squadre da affrontare e poi perché non provare con il tridente? Sono ancora convinto che questa rosa, a parte la Juventus fuori categoria, sia inferiore all’Inter e se la giochi con la Roma ma con un Ancelotti così in forma, chissà…

Serie A

Genoa, tre punti per i tifosi contro la Lazio

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

Il Genoa sta stupendo tutti quanti con un Alberto Gilardino in panchina eccezionale

Il campione del mondo ha costruito una macchina bella da vedere ed efficace sotto porta. La salvezza era l’obiettivo primario di questa stagione ma non è escluso che l’anno prossimo si tenti di fare uno step aggiuntivo ed andare in maniera prepotente sul mercato. La gara contro la Lazio serve alla compagine per regalare un’altra gioia ai propri tifosi. Il 3-5-1-1 che scenderà in campo al Ferraris sarà il solito schierato dall’allenatore. In porta Martinez, dietro la difesa a tre formata da De Winter, Vogliacco, Vasquez. Sabelli sulla corsia destra è certo del posto mentre Martin si giocherà una maglia con Spence e Haps.

Badeljin mediana sarà affiancato da Frendrup e Thorsby con Kevin Strootman pronto ad entrare a partita in corso. Gudmundsson sulla trequarti agirà dietro l’unica punta Retegui ma non è da escludere la partenza del primo minuto di Ekuban. Un Grifone che cercherà di mettere in difficoltà la squadra guidata da Igor Tudor seppur già salva a quota 39 punti, ben 12 lunghezze di distanza dalla terz’ultma forza del campionato.

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo-Lecce: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SassuoloLecce, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia domenica 21 aprile alle ore 12:30. 

Sassuolo-Lecce

Sassuolo-Lecce si disputerà al ‘Mapei Stadium’

Il Sassuolo ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi in 5 sfide di Serie A contro il Lecce e nella competizione ha affrontato più spesso solo la SPAL (6: 4V, 2N) tra le squadre contro cui non ha mai perso.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Sassuolo ha vinto le prime 2 partite casalinghe di Serie A contro il Lecce, che potrebbe diventare la quarta squadra battuta dai neroverdi nei primi tre incroci interni nella competizione, dopo Crotone, Empoli e Milan.
Il Sassuolo ha pareggiato le ultime 3 partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 19 gare in campionato (3V, 13P); solo una volta è arrivato a 4 pareggi di fila nella competizione (aprile 2018 – la terza contro il Milan anche in quel caso).
Il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime 3 partite casalinghe di Serie A (1V, 2N) e nella competizione non fa meglio dallo scorso maggio (4V, 2N).
In particolare Davide Ballardini potrebbe diventare il primo allenatore a rimanere imbattuto nelle prime 4 partite in casa nel massimo campionato sulla panchina neroverde.
Da quanto è arrivato Luca Gotti, il Lecce ha mantenuto la porta inviolata in 3 partite su 4, mentre aveva ottenuto solamente 2 clean sheet nelle precedenti 28 sfide con Roberto D’Aversa in panchina in questo campionato.
Il Lecce ha realizzato solo 4 reti nelle ultime 10 trasferte di Serie A, mai più di una a incontro; i giallorossi non arrivano a 11 gare esterne consecutive nella competizione segnando al massimo un goal da dicembre 2000 (11 in quel caso).
Il Lecce è la squadra che in percentuale ha realizzato più goal negli ultimi 15′ di gioco del secondo tempo in questa Serie A (41% – 11/27); al contrario, il Sassuolo ne ha incassati 18 in questo parziale di gara, meno solo della Salernitana (22) nel torneo in corso.
Nel 2024, solamente il Napoli (6) ha realizzato più goal del Sassuolo (4) a seguito di un recupero offensivo in Serie A, inclusi due dei 3 segnati nell’ultimo match giocato contro il Milan nella competizione.
Armand Laurienté ha realizzato 3 goal nelle ultime 2 partite di Serie A, tanti quanti nelle precedenti 40 presenze; l’attaccante del Sassuolo non è mai andato a segno per 3 gare di fila nella competizione e l’ultimo neroverde a riuscirci è stato Andrea Pinamonti a settembre.
Nicola Sansone (84 partite e 17 goal in Serie A con la maglia del Sassuolo, tra il 2014 e il 2016) ha realizzato 2 reti e fornito 2 assist in questa Serie A, tutti subentrando a gara in corso.
Tra chi conta almeno 2 reti e 2 passaggi vincenti in questa Serie A, solamente Marko Arnautovic (3) ha disputato meno partite dal primo minuto dell’attaccante del Lecce (4).
Continua a leggere

Serie A

Monza-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

MonzaAtalanta, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza domenica 21 aprile alle ore 20:45.

Monza-Atalanta

Monza-Atalanta si giocherà all’U-Power Stadium di Monza

L’Atalanta è l’unica squadra ad aver registrato il 100% di vittorie contro il Monza in Serie A: 3 successi su 3 sfide fin qui, con uno score complessivo di 10-2.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra Serie A e Serie B, il Monza ha vinto solo una delle ultime 10 sfide contro l’Atalanta (2N, 7P): 1-0 in un match casalingo il 31 ottobre 1999.
Dopo aver perso 5 partite di fila contro avversarie lombarde in Serie A, il Monza ha vinto quella più recente contro il Milan lo scorso 18 febbraio (4-2 all’U-Power Stadium); i brianzoli non hanno mai ottenuto 2 successi di fila contro formazioni lombarde nel torneo.
Il Monza ha guadagnato un solo punto nelle ultime 3 gare di campionato, solo una volta in questa stagione di Serie A i brianzoli hanno registrato quattro match consecutivi senza vittoria: lo scorso settembre (la prima partita di quella striscia era contro l’Atalanta).
Dopo 5 successi di fila in campionato, l’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 7 partite di Serie A: 3-0 contro il Napoli il 30 marzo (3N, 3P), subendo 13 goal nel periodo (1.9 di media a match).
Considerando solo l’andamento in trasferta, l’Atalanta sarebbe nona in classifica in questo campionato, con 19 punti in 16 gare (5V, 4N, 7P), con una differenza reti pari a zero: 24 gol fatti e 24 reti subite.
Solo l’Atalanta e l’Hellas Verona (9) hanno segnato più goal da fuori area del Monza (8) in questa stagione di Serie A; nell’intero scorso campionato i brianzoli si erano fermati a quota 6 goal dalla distanza, mentre i bergamaschi si classificarono primi con 13.
Solo la Roma (+13.9) ha registrato una differenza maggiore a favore tra goal segnati ed Expected Goals dell’Atalanta (+12.3) in questa stagione di Serie A: la Dea infatti ha realizzato 57 goal a fronte di un valore di xG di 44.7.
Matteo Pessina, che con l’Atalanta ha fatto il suo esordio in Serie A e ha disputato 67 partite (segnando tre goal) nel massimo campionato, ha realizzato 5 reti in questo torneo, solo nel 2019/20 ha fatto meglio in una stagione di Serie A (7 goal con la maglia dell’Hellas Verona).
Il Monza è una delle 3 avversarie contro cui Teun Koopmeiners ha realizzato 3 reti nel massimo campionato italiano; la squadra lombarda è inoltre l’unica contro cui è riuscito a fornire 2 passaggi vincenti (3 goal e un assist sono arrivati in una singola sfida, quella del 4 giugno 2023).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Gasperini Gasperini
Europa League6 minuti fa

Atalanta, Gasperini: “Queste due partite valgono più dei trofei, sono orgoglioso e felice. Sulla quinta squadra in Champions…”

Visualizzazioni: 150 Gianpiero Gasperini ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta dolce contro il Liverpool in Europa League. L’allenatore...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A16 minuti fa

Genoa, tre punti per i tifosi contro la Lazio

Visualizzazioni: 104 Il Genoa sta stupendo tutti quanti con un Alberto Gilardino in panchina eccezionale Il campione del mondo ha...

Esteri37 minuti fa

Maresca-Leicester, capolinea vicino. E il Siviglia lo tenta…

Visualizzazioni: 179 Enzo Maresca, attuale tecnico del Leicester, è stato indicato fra i papabili per la panchina del Siviglia dai...

Notizie47 minuti fa

Pioli, secondo posto poi Napoli: il futuro del tecnico

Visualizzazioni: 368 Pioli, una serata da dimenticare quella di ieri sera in Europa League contro la Roma. Andiamo a vedere...

Milan Milan
Europa League55 minuti fa

Milan, Pioli: “Siamo peggiorati, l’uscita dalla coppa è una delusione. Portate pazienza fino alla fine del campionato”

Visualizzazioni: 482 Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta contro la Roma in Europa League. L’allenatore si...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Europa League1 ora fa

Roma, De Rossi: “Non possiamo riposarci, pensiamo alla rimonta Champions. Ho grande stima di Pioli. Su Lukaku…”

Visualizzazioni: 404 Daniele De Rossi ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria sul Milan in Europa League. L’allenatore si...

Serie B2 ore fa

Spezia, per il derby un difensore torna a disposizione

Visualizzazioni: 170 Spezia, si avvicina il derby ligure contro la Sampdoria. Il tecnico Luca D’Angelo riabbraccia un difensore, che torna...

Europa League2 ore fa

Roma – Milan 2-1, De Rossi festeggia il rinnovo con la semifinale | Le pagelle giallorosse

Visualizzazioni: 340 Roma-Milan 2-1, la Lupa piega il Milan anche all’Olimpico, nonostante l’espulsione di Celik che complica il compito. Per...

Europa League3 ore fa

Atalanta – Liverpool 0-1, la Dea cade ma e’ in semifinale | Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 181 Atalanta-Liverpool 0-1, Salah spaventa Gasperini, ma la Dea regge e si porta a casa la semifinale di Europa...

Milan Milan
Notizie10 ore fa

Roma-Milan 2-1, De Rossi inchioda il Diavolo: le pagelle

Visualizzazioni: 717 Roma-Milan 2-1, i capitolini battono i rossoneri e si guadagnano il passaggio del turno in Europa League. All’Olimpico i...

Le Squadre

le più cliccate