I nostri Social

Serie A

Napoli: durissima Contestazione per De Laurentiis

Pubblicato

il

de laurentiis

Non è la prima volta e non sarà neanche l’ultima di una forte e ‘colorita’ contestazione nei confronti del presidente del Napoli. Ieri infatti sono apparsi in vari quartieri della città degli striscioni con offese più o meno pesanti indirizzati al numero uno azzurro. In particolare è stata la curva A a farsi sentire stavolta, con striscioni offensivi, ma gli insulti di oggi partono da lontano.

Napoli a differenza di Roma, Torino, Milano e Genova ha una sola squadra, oggetto di un amore viscerale e spontaneo a prescindere dai risultati sportivi. Quando la società vecchia fu fatta fallire e il Napoli, la città restò quanto mai vicina alla squadra e spesso il San Paolo fece il pienone. La cavalcata dalla C1 alla A conclusasi nell’estate 2007 fu esaltante, e dopo i primi 2/3 anni di serie A, il rapporto tra tifosi azzurri e Aurelio De Laurentiis fu buono. Intendiamoci: ADL non è mai stato amato a differenza di altri vecchi presidenti.

Indice

Napoli: per ADL solo una società

Per i napoletani il Napoli fa parte della propria famiglia e guai a chi lo tocca. Chi crede che stia facendo demagogia può convincersene direttamente venendo in città: ad ogni angolo sventolano una bandiera o una sciarpa, bar con magliette del Napoli, ‘bancarelle’ che vendono sciarpe ed altri gadgets ecc… Invece De Laurentiis ha sempre dimostrato di infischiarsene di questo affetto e di trattare la SSC Napoli non come una società sportiva, che quindi mira alla vittoria, ma come una qualunque società di capitale.

l CdA del Napoli è da panetteria (non me ne vogliano le panetterie), essendo formato dal presidente stesso, dal figlio Edoardo in qualità di vice presidente, dalla moglie Jacqueline e dal fido dott. Chiavelli, l’inventore della cessione dei diritti d’immagine dai calciatori al Napoli, che ha allontanato dal club molti campioni pur desiderosi di giocarvi. Questo stesso CdA è uno dei più ricchi d’Italia (cit. Il Sole 24ore), e ogni anno si spartisce dividendi da capogiro. Inoltre la società azzurra risulta di proprietà della Filmauro del presidente, che ha trasformato i grandi colossal hoollywoodiani anni ’50 di Dino De Laurentiis (zio di Aurelio) da Torre Annunziata (provincia di Napoli) come ‘Cleopatra’, i ’10 comandamenti’ ed altri con i vari Charlton Eston, Liz Taylor, Robert Mitchum, Cary Grant eccetera, nei tristissimi cinepanettoni!

De Laurentiis e i tifosi

Sulla base di questo ragionamento non ha mai fatto decollare il Napoli. Certo riesce a mantenerlo ogni anno in Champions (ottima cosa), ma l’accusa che un buon 50% dei tifosi gli rivolge è quella di non voler fare quel salto in avanti necessario per vincere un titolo importante, e quindi, pur potendo, di non comprare qualche grande giocatore per vincere l’agognato scudetto; nonché di guadagnare troppo sulla pelle dei supporters azzurri. Inoltre il presidente non ha fatto nulla per stemperare le polemiche: in questo senso si ricordano sue frasi molto colorite ed offensive dirette proprio ai napoletani, tipo :”Questa città è una m….”, “Senza di me sareste nella m…”, “Eravate falliti e vi ho risollevato io”.

A parte il fatto che ad ogni imprenditore conviene andare a prendere una società come il Napoli pagando solo 30 milioni (prestati da Lotito e poi restituiti in 3 anni), non è certo questo l’atteggiamento giusto di un presidente di una squadra di calcio verso i suoi tifosi. Tale protervia unita alla diceria secondo cui Aurelio tiferebbe Lazio, gli ha procurato il soprannome offensivo di “papp…”, che si è ormai consolidato in città. Quando il Napoli è stato primo nella finestra invernale di mercato, il presidente non ha mai voluto migliorare la squadra in vista del girone di ritorno, portando a Napoli giocatori mediocri o addirittura restando completamente fermo sul piano del mercato. Quest’anno a Dimaro ADL si sta superando: dopo aver spiazzato tutti con l’ingaggio del pluripremiato Ancelotti, ha iniziato a commettere gaffe su gaffe a dir poco.

Gli ultimi screzi con i Napoletani

Sorpreso dallo sbarco in italia di CR7 e dalla continua richiesta dei napoletani presenti in loco soprattutto di riportare a Napoli Edinson Cavani, ha cominciato ad attaccare tutto e tutti: i tifosi stessi, la stampa napoletana e nazionale, giocatori di altre squadre (Benzema e Di Maria), ecc… Alcune chicche sono davvero da cinepanettone, infatti rivolgendosi ad un anziano tifoso che voleva farsi autografare la maglia della scorsa stagione e che quindi non aveva speso i 90 euro della nuova, gli ha risposto in malo modo; ad un tifoso storico del Napoli detto Maui (bravissima persona che vive e lavora nel Nord-Italia) che all’atto della firma presidenziale della maglia di ordinanza gli ricordava che i tifosi vogliono vincere, il nostro gli ha replicato: “Allora tifa Juve!”. Altre perle sono state “Il Napoli sono io (copyright di Luigi XIV), “Io sono il vostro Cavani”, “Vi meritereste un cinese al posto mio”, “Il nostro CR7 è Ancelotti!” (non risulta che Carletto vada in campo).

Tutto ciò a fronte del fatturato 2017 che ha superato i 300 milioni! Così alla metà dei napoletani sono saltati i nervi; anche alla luce di un mercato buono ma non esaltante e di una rosa caratterizzata da molti giocatori reduci da infortuni: Milik, Ghoulam, Younes, Meret. E di qui il passo verso gli striscioni offensivi è stato brevissimo.

Va anche detto che l’altra metà (o poco meno) dei tifosi invece stravede per questo presidente, soprattutto perché mantiene la squadra competitiva ogni anno. Inoltre i più avveduti gli rimproverano di avere due facce, dato che in pubblico critica la Juventus ed il suo immenso potere mediatico, mentre in privato è socio di Agnelli nell’ECA cioè l’associazione dei club europei più forti, di cui Agnelli stesso è presidente, mentre De Laurentiis si occupa del marketing!

Serie A

Fiorentina, infortunio Sottil: stagione finita per l’esterno

Pubblicato

il

Sottil

Brutte notizie per Italiano nonostante la vittoria nella semifinale di andata di Conference League. Sottil è uscito a inizio ripresa, il comunicato.

Fiorentina, le condizioni di Sottil

L’esterno viola aveva anche segnato il gol del momentaneo 1-0 dopo pochi minuti dal fischio d’inizio. Per lui brutto infortunio che il club viola ha spiegato in un comunicato:

ACF Fiorentina comunica che il calciatore Riccardo Sottil, nel corso della partita di oggi, ha riportato una frattura scomposta del terzo distale della clavicola sinistra.

Fiorentina sottil

Dunque questa stagione è sicuramente finita visto che i tempi di recupero saranno sicuramente più lunghi di un mese. Tegola per Italiano che dovrà affrontare questi ultimi importanti impegni facendo a meno del n°7. Tuttavia il contributo dato nell’ultimo match potrebbe essere fondamentale per il raggiungimento della finale di Conference League.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, bagarre in zona retrocessione

Pubblicato

il

balzaretti

La Serie A sta scrivendo i suoi ultimi quattro capitolo con una zona retrocessione incredibile

La Salernitana è l’unica squadra che ha già salutato la massima categoria in anticipo. Il Genoa si è salvato la scorsa giornata grazie, soprattutto, ad un Alberto Gilardino in panchina che ha trovato la quadra giusta. Per gli altri due posti la battaglia proseguirà fino all’ultima giornata. Il Sassuolo a quota 26 è penultimo, 3 punti in meno dell’Udinese; entrambe vogliono rimanere incollate al treno della A. Empoli, Frosinone, Verona e Cagliari sono divise da un solo punto ed ancora non si possono ritenere tranquille. Chi, invece, può dormire sonni un pochino più sereni è il Lecce a sette punti dalla zona retrocessione.

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo, si lotta per rimanere in Serie A

Pubblicato

il

Sassuolo

Il Sassuolo vuole compiere l’impresa contro l’Inter

La sfida è ad alta tensione al Mapei dove i neroverdi dovranno riuscire a portare a casa i tre punti importanti per non retrocedere e far crollare un progetto che negli ultimi anni ha fatto brillare gli occhi a tutti gli appassionati. Volpato-Bajrami è il dubbio sulla trequarti con due giocatori molto diversi che porterebbero una chiave di lettura diversa del match. Il Sassuolo non può permettersi passi falsi, anche perchè la retrocessione è veramente ad un passo. L’infortunio di Domenico Berardi ha inficiato il cammino della compagine emiliana, così come la propensione offensiva dell’intera rosa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Sottil Sottil
Serie A40 minuti fa

Fiorentina, infortunio Sottil: stagione finita per l’esterno

Visualizzazioni: 278 Brutte notizie per Italiano nonostante la vittoria nella semifinale di andata di Conference League. Sottil è uscito a...

Champions League1 ora fa

Niclas Fullkrug è l’ultimo “nove vero” del calcio moderno

Visualizzazioni: 223 La rete di Niclas Fullkrug ha mandato il Borussia Dortmund a giocarsi il ritorno della semifinale di Champions...

balzaretti balzaretti
Serie A1 ora fa

Serie A, bagarre in zona retrocessione

Visualizzazioni: 238 La Serie A sta scrivendo i suoi ultimi quattro capitolo con una zona retrocessione incredibile La Salernitana è...

Notizie2 ore fa

Milan, contro il Genoa sciopero del tifo: il comunicato della Curva Sud

Visualizzazioni: 537 Milan, dalle parole ai fatti. Andiamo a vedere cosa accadrà durante la gara casalinga di domenica contro il...

Sassuolo Sassuolo
Serie A2 ore fa

Sassuolo, si lotta per rimanere in Serie A

Visualizzazioni: 306 Il Sassuolo vuole compiere l’impresa contro l’Inter La sfida è ad alta tensione al Mapei dove i neroverdi...

Calciomercato2 ore fa

Cosenza, rebus Tutino: verrà riscattato? | L’agente svela le cifre

Visualizzazioni: 247 Cosenza, si sta per concludere una stagione entusiasmante per Gennaro Tutino, che ha portato in salvo il Cosenza...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Serie A2 ore fa

Lazio, con Tudor si cambia musica

Visualizzazioni: 268 La Lazio è in netta ripresa e con Igor Tudor ha ritrovato la strada giusta Il cambio in...

PSG, Luis Enrique - depositphotos.com PSG, Luis Enrique - depositphotos.com
Champions League2 ore fa

Paris Saint Germain, il triplete si può (ancora) fare

Visualizzazioni: 244 Il Paris Saint Germain conferma un livello da squadra top anche dopo la sconfitta La debacle europea contro...

Serie B3 ore fa

Como, a Modena può arrivare la serie A: maxischermi al Sinigaglia | Tutti i dettagli

Visualizzazioni: 249 Como, la formazione di Roberts e Fabregas e’ a un passo dalla serie A, la quale può arrivare...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Champions League3 ore fa

Borussia Dortmund, un sogno in Champions

Visualizzazioni: 265 Il Borussia Dortmund porta a casa la vittoria contro il Paris Saint Germain Edin Terzic è riuscito a...

Le Squadre

le più cliccate