Serie A
Napoli, da esubero a risorsa: la rinascita di Spinazzola
Da possibile partente a risorsa per Antonio Conte: Leonardo Spinazzola è ormai un’arma tattica preziosissima per il nuovo Napoli.
Mentre gli sguardi e le speranze dei tifosi italiani sono rivolti al percorso della Nazionale verso i Mondiali, i club pensano già al prossimo turno di campionato. Tra questi c’è il Napoli di Antonio Conte, reduce dalla vittoria all’ultimo secondo contro il Cagliari.
Tra i protagonisti della sfida c’è stato anche Leonardo Spinazzola, giocatore che solo pochi mesi fa sembrava ormai al passo d’addio. L’esterno, arrivato a parametro zero la scorsa estate dopo l’esperienza alla Roma complicata dal terribile infortunio all’Europeo 2021, ha trovato pochissimo spazio nei primi mesi in azzurro, con Conte che ha spesso preferito Olivera per una maggiore solidità difensiva.
A gennaio tutto lasciava pensare a un addio, con persino un discorso imbastito con la Fiorentina per uno scambio con Biraghi. Il colpo di scena è arrivato con la partenza improvvisa di Kvaratskhelia, che ha aperto nuove opportunità per l’ex Juventus.
Nonostante qualche noia muscolare, l’esterno umbro ha iniziato a ritagliarsi spazio anche più avanzato, da esterno offensivo, e nelle ultime settimane ha dimostrato ancora una volta di poter essere una risorsa preziosa per il Napoli camaleontico che vuole Conte.
La gara contro il Cagliari lo ha confermato: dopo la scelta conservativa di Olivera contro il Sassuolo, Conte ha voluto sfruttare la velocità, i dribbling e i cross di Spinazzola per avere più soluzioni sulla fascia sinistra.

ANTONIO CONTE SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, un’arma in più per Conte
La sensazione è che in questo nuovo assetto con quattro centrocampisti contemporaneamente in campo, Spinazzola possa trovare molto più spazio sulla fascia, alternandosi con Gutiérrez e dando sfogo alla manovra offensiva dei compagni. D’altronde, con quattro competizioni da affrontare, ci sarà spazio per tutti.
Spinazzola, con la sua esperienza e le sue caratteristiche, può diventare un’arma utile in più, soprattutto in quelle partite in cui il Napoli deve scardinare difese chiuse e serve imprevedibilità sugli esterni.
E chissà, magari ritrovando continuità e fiducia, non è escluso che possa tornare anche nei radar di Gattuso per una possibile convocazione in Nazionale…
Serie A
Udinese-Napoli, le ultimissime: Runjaic si appoggia a Davis-Zaniolo, ancora emergenza in mezzo per Conte
Alle ore 15:00 si giocherà la sfida tra Udinese e Napoli, con gli azzurri che proveranno a vincere per tenere il passo e rimanere primi.
In casa Udinese la formazione iniziale è pressoché decisa, tranne che per la fascia sinistra, dove Ehizibue dovrebbe partire dal 1′ dopo gli infortuni di Kamara e Zemura.
Runjaic, inoltre, non intende cambiare la coppia offensiva, che sarà composta da Davis e Zaniolo. A centrocampo Piotrowski con Karlstrom ed Ekkelenkamp.
Dal lato partenopeo, Antonio Conte continua ad avere problemi di uomini a centrocampo, con Lobotka out e molto probabile nuova maglia da titolare per Elmas.
Probabili formazioni
Udinese (3-5-2): Okoye; Kabasele, Solet, Bertola; Zanoli, Ekkelenkampo, Karlstrom, Piotrowski, Ehizibue; Zaniolo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elman, McTominay, Spinazzola; Politano, Hojlund, Neres. Allenatore: Antonio Conte
La squadra arbitrale
Arbitro: Sozza
Assistenti: Lo Cicero – Yoshikawa
Quarto ufficiale: Bonacina
Var: Ghersini
AVar: Manganiello
Serie A
Milan-Sassuolo, formazioni ufficiali: la scelta su Loftus-Cheek
A San Siro si apre la domenica di Serie A con Milan-Sassuolo. I rossoneri di Allegri sono a caccia dell’ennesima vittoria per restare in vetta alla classifica.
Il lunch match della 15° giornata offre uno scontro che in passato ha saputo offrire moltissimo spettacolo. Quando i neroverdi scendono in campo a San Siro si trasformano. Gli ultimi risultati hanno stupito tutti e Grosso non intende fermarsi. L’obiettivo rimane la salvezza e di questo passo non dovrebbero esserci problemi nel raggiungerlo. Dall’altra parte Allegri prosegue la corsa verso la Champions League, ma a questo punto anche il titolo, nel duello a distanza con Napoli, Inter e Roma. Gli scontri diretti sono tutti a favore e un super Pulisic sta trascinando la squadra.
Milan-Sassuolo, formazioni ufficiali
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisić
Sassuolo (4-3-3): Murić; Walukiewicz, Idzes, Muharemović, Candè; Thorstvedt, Matić, Koné; Volpato, Pinamonti, Fadera

Serie A
Fiorentina-Hellas Verona: i convocati di Vanoli
Il tecnico della Fiorentina ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla delicatissima gara del Franchi contro gli scaligeri, in programma oggi alle 15:00.
La Fiorentina ospita l’Hellas Verona nello scontro diretto per le zone basse della classifica. Alle 15:00 i viola affrontano i gialloblù al Franchi, in un match delicatissimo per entrambe le compagini.
Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha scelto la lista ufficiale dei convocati per il match contro il Verona. Recupera Fagioli, mentre saranno ancora assenti Gosens, Sabiri, Fazzini e Lamptey.

NICOLO FAGIOLI PREOCCUPATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I convocati di Vanoli per la sfida contro l’Hellas Verona
Portieri: De Gea, Lezzerini, Martinelli
Difensori: Comuzzo, Dodo, Fortini, Kouadio, Marì, Parisi, Pongracic, Ranieri, Viti
Centrocampisti: Fagioli, Mandragora, Ndour, Nicolussi Caviglia, Richardson, Sohm,
Attaccanti: Dzeko, Gudmundsson, Kean, Kouamè, Piccoli
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato7 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
