Serie A
Napoli, accadde oggi: la prima gioia di Gaetano in azzurro
Oggi, 2 anni fa, il Napoli ospitava l’Inter per la 36a giornata della Serie A 2022/23. I Partenopei vogliono fare en plain, i nerazzurri pensano ad altro.
Nonostante lo Scudetto già conquistato, la squadra Partenopea vuole battere l’Inter per fare en plein. Per en plein si intende battere tutte e 19 le squadre affrontate questa stagione.
I nerazzurri invece, nonostante non siano ancora certi della qualificazione alla prossima Champions League, scendono in campo con alcuni panchinari. Il motivo? Tra tre giorni c’è una finale di Coppa Italia da giocare e Inzaghi sembra voler dare più importanza alla finale.
Napoli-Inter, 21 maggio 2023

Giovanni Di Lorenzo player of Napoli, during the match of the Italian Serie A championship between Napoli vs Empoli final result Napoli 0, Empoli 1,match played at the Diego Armando Maradona Stadium.
La partita inizia con i padroni di casa subito minacciosi, e sfiorano diverse volte il gol con Anguissa. Per gli ospiti intanto, il protagonista in negativo è Gagliardini che commette diversi falli prendendosi anche un cartellino giallo.
Il primo tempo vede i Partenopei in totale controllo, ma il gol non arriva. Tuttavia, dopo 41 minuti arriva l’episodio che cambia la gara: dopo l’ennesimo fallo, Gagliardini prende la sua seconda ammonizione, lasciando l’Inter in 10.
Il secondo tempo non cambia e vede i Partenopei continuare ad attaccare vista la superiorità numerica. Il gol arriva dopo 67 minuti con Anguissa che tira al volo su assist di Zielinski.
Poco dopo il 2-0 di Simeone annullato per un fallo di Zielinski, arriva a sorpresa il pareggio nerazzurro con Lukaku (82′) che approfitta di una distrazione di Juan Jesus. Ma il risultato cambia dopo soli 3 minuti, perchè Di Lorenzo riceve palla da Anguissa e tira un bolide dai 20 metri: il pallone finisce sotto l’incrocio dei pali, 2-1 e il Maradona esplode di gioia.
Nel finale Simeone si divora clamorosamente il gol del 3-1 davanti alla porta dopo una respinta di Onana. Un minuto dopo però, il Cholito si fa perdonare servendo Gaetano che segna il definitivo 3-1 (94′): per lui è il primo gol in azzurro e anche il primo in Serie A.
Serie A
Atalanta, Palladino: “De Ketelaere sta diventando un leader. Noi vogliamo continuare così”
Il tecnico dell’Atalanta, Raffaele Palladino, ha avuto modo di esprimersi sulla partita in trasferta contro il Bologna. Ecco le parole dell’allenatore.

Isak Hien ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, le parole di Palladino
“Noi vogliamo continuare la nostra scalata. Per due mesi l’abbiamo fatto, ce la dobbiamo giocare. È uno scontro diretto, sappiamo che sarà difficile ma vogliamo uscire da questo campo con un risultato positivo”.
Come ha preparato tatticamente la partita?
“Non sveliamo troppo ai nostri avversari (ride, ndr). Con il nostro DNA, di cercare ad andare a prendere palla. La squadra deve capire che affrontiamo avversari molto diretti, con individualità, che attacca la profondità e possono attaccarti alle spalle. Noi dobbiamo avere il nostro DNA, quello visto con la Roma. Loro hanno forze fresche stasera, hanno cambiato tanto dopo l’Inter”.
Cosa vogliamo dire di De Ketelaere?
“Charles sta diventando un leader, in fase di possesso e non possesso. Lui è molto felice, si sente dentro e coinvolto dalla squadra. Ha avuto tante occasioni per fare gol. Gli sta mancando un po’ di fortuna nelle ultime partite, però deve continuare a lavorare così, con questo atteggiamento e mentalità. Non gli chiediamo tanti gol, ma il lavoro che sta facendo”.
Serie A
Bologna-Atalanta, le formazioni ufficiali: la scelta su Castro
Alle 18:30 avrà inizio la sfida tra Bologna-Atalanta che andrà in scena allo stadio Dall’Ara. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori.
La squadra di casa non vince in campionato da 6 partite e vuole ritrovare i 3 punti per rilanciarsi in zona Europa. Dall’altra parte la Dea è reduce dalla bella vittoria casalinga contro la Roma e vuole dare seguito ai risultati positivi. Vediamo quali sono le scelte ufficiali di formazione di Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino.

SANTIAGO CASTRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna-Atalanta, le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Vitik, Heggem, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi; Dallinga. All. Italiano
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Krstovic. All. Palladino
Serie A
Napoli-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: Lang dal 1′?
Alle 18:30 scenderanno in campo allo stadio Maradona per affrontarsi Napoli–Hellas Verona. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori.
La squadra partenopea vuole mettere pressione all’Inter in vista del grande big match di domenica prossima. Dall’altre parte il Verona deve ritrovare la strada giusta dopo la doppia sbandata tra Milan e Torino. Scopriamo dunque quali sono le scelte ufficiali di formazione di Antonio Conte e Paolo Zanetti.

ANTONIO CONTE PARLA CON NOA LANG ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli-Hellas Verona, le formazioni ufficiali
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Elmas, Lang; Hojlund.
Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Nunez, Bella-Kotchap, Valentini; Bradaric, Niasse, Gagliardini, Bernede, Frese; Sarr, Orban.
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
