I nostri Social

Serie A

Monza-Cagliari: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Monza vs Cagliari

MonzaCagliari, match valido per la 29ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza Sabato 16 Marzo alle ore 15:00. 

Monza-Cagliari

Monza-Cagliari si giocherà all’U-Power Stadium di Monza

Ben 8 delle ultime 13 sfide tra Monza e Cagliari tra Serie A e Serie B sono terminate in pareggio, completano 2 successi brianzoli e 3 vittorie dei sardi.

Dopo l’1-1 dello scorso 26 Novembre, i rossoblù potrebbero diventare la prima squadra contro cui il Monza pareggia entrambe le sue prime 2 sfide in Serie A.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Monza è rimasto imbattuto in 5 delle ultime 6 sfide casalinghe contro il Cagliari in Serie B (2V, 3N): l’unico successo dei sardi nel periodo risale al 18 Febbraio 1990 (1-0 nel campionato cadetto).

Il Monza ha vinto 5 delle 10 partite disputate nel 2024 in campionato (2N, 3P), tanti successi quanti nelle prime 18 gare di questa stagione di Serie A (5V, 7N, 6P).
Il Monza ha vinto le ultime 3 sfide contro squadre neopromosse in Serie A, dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle prime 5 gare contro queste formazioni nel torneo (3N, 1P).
Il Cagliari ha vinto le ultime 2 gare di campionato (contro Empoli e Salernitana), i sardi potrebbero ottenere 3 successi di fila per la prima volta con Claudio Ranieri allenatore in Serie A (considerando entrambe le sue gestioni); l’ultima volta che hanno registrato 3 vittorie consecutive nel massimo campionato risale all’Aprile 2021 con Leonardo Semplici alla guida.
6 delle ultime 8 reti del Monza in Serie A sono state segnate negli ultimi 15 minuti di gioco, dopo che solo 4 dei primi 23 gol dei brianzoli in questo campionato erano arrivati nell’ultimo quarto d’ora.
Con la doppietta di Eldor Shomurodov nel match più recente contro la Salernitana, sono salite a ben 10 le marcature dei giocatori subentrati del Cagliari in questo campionato, solo il Milan ne conta di più (13).
Andrea Colpani ha preso parte a 11 reti in questo campionato (7 gol e 4 assist), nessun calciatore del Monza è stato coinvolto in più gol in una singola stagione di Serie A: 11 anche Patrick Ciurria e Carlos Augusto, entrambi nel 2022/23.
Dopo il gol contro il Genoa, Dany Mota potrebbe segnare in 2 partite di fila per la prima volta in Serie A.
Il classe ’98, autore di 4 reti in 27 match nel campionato in corso, è ad una sola rete dall’eguagliare il bottino di marcature della scorsa stagione di Serie A (5 in 29 gare).
Dal suo arrivo al Cagliari (1° Febbraio 2024), nessun calciatore italiano ha segnato più reti rispetto a Gianluca Gaetano in Serie A: 3, al pari dell’avversario di giornata Matteo Pessina e di Riccardo Orsolini.

Serie A

Inter, serve una grande prova per sfatare il tabù Bologna: la bestia nera degli ultimi anni

Pubblicato

il

Inter

L’Inter nel prossimo turno di Serie A ospiterà il Bologna a San Siro. I nerazzurri devono trovare le contromisure con una squadra che negli ultimi anni hanno sofferto molto.

La squadra di Cristian Chivu è reduce da una grande vittoria sul campo dell’Atalanta, importantissima sia ai fini della classifica che da un punto di vista mentale. Il calendario però non offre un attimo di tranquillità e il 2026 inizia sulla falsa riga dell’anno precedente con un’altra sfida ostica.

A San Siro arriva il Bologna di Vincenzo Italiano, squadra che negli ultimi anni ha messo più volte in difficoltà i nerazzurri.

Per rimanere in cima alla classifica però, l’Inter deve riuscire a sfatare questo tabù, sperando anche in risultati positivi da Milan e Napoli, impegnate in trasferta rispettivamente sul campo del Cagliari e della Lazio.

Inter, il Bologna è la bestia nera degli ultimi anni

Nelle ultime 9 partite tra queste due squadre giocate tra tutte le competizioni, si contano 5 vittorie a favore del Bologna, 2 pareggi e 2 vittorie dell’Inter. Il dato di base è già sconvolgente così, ma tra queste 5 sconfitte dei nerazzurri, c’è qualcuna che ha una grande importanza.

Tutto ha inizio quel 27 aprile del 2022, con l’Inter che aveva la strada apparecchiata verso la conquista del titolo, ma che è inciampata clamorosamente al Dall’Ara a causa di un terribile pasticcio di Radu.

Nel 2023 invece, i rossoblu guidati da Thiago Motta hanno espugnato San Siro ai supplementari eliminando la squadra di Simone Inzaghi agli ottavi di finale di Coppa Italia.

Infine quest’anno, la squadra di Italiano ha avuto la meglio in Supercoppa, negando la possibilità ai nerazzurri di sollevare il primo trofeo stagionale.

L’Inter ha dunque più di qualche motivo per approcciare con la giusta cattiveria agonistica una partita che, come la storia recente ci insegna, sarà tutt’altro che banale.

 

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Lecce 1997/98, Inzaghi segna all’esordio al Delle Alpi

Pubblicato

il

Sabato alle 18 si gioca Juventus-Lecce: la partita negli anni ’90 un precedente nella stagione 1997/98, gol al debutto per Filippo Inzaghi.

Sabato alle 18 si gioca Juventus-Lecce: una partita che negli anni ’90 ha avuto un precedente di rilievo, stagione 1997/98, prima giornata di campionato che vide segnare al debutto in maglia bianconera Filippo Inzaghi al Delle Alpi.

Juventus-Lecce, il match di sabato alle 18 vanta negli anni '90 un precedente nella stagione 1997/98, che vide segnare all'esordio in bianconero Filippo Inzaghi

Juventus-Lecce 1997/98, Filippo Inzaghi segna al debutto in bianconero al Delle Alpi, ma dopo 84 minuti di assedio

Il match delle 18 del sabato pomeriggio della Serie A vede di fronte Juventus-Lecce, un match che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione 1997/98, valido per la prima giornata di campionato, che vide segnare all’esordio in maglia bianconera uno dei centravanti più importanti della storia bianconera, ovvero Filippo Inzaghi Andiamo rivivere perciò questa sfida, giocatasi il 31 agosto del 1997.

Il mese precedente, Inzaghi era stato prelevato dall’Atalanta, per sostituire Cristian Vieri volato in Spagna all’Atletico Madrid. La critica fu abbastanza impietosa nei confronti del nuovo attacco bianconero, visto che sia Inzaghi non aveva le stesse caratteristiche di Vieri. Durante la prima parte del match contro i salentini sembrò che il campo aveva dato ragione alla critica, infatti ne Inzaghi e ne Del Piero erano riusciti rompere il muro salentino. Il pubblico cominciò ad innervosirsi parecchio, tanto che il tecnico Lippi tolse dal campo Del Piero per mettere Amoruso. Solo al 84′ minuto Inzaghi mise segno il gol del vantaggio bianconero, andando zittire tutta la critica che c’era stata in quel momento. Poi nei minuti di recupero Conte mise segno il 2 a 0 definitivo.

Inzaghi fine campionato ne mise segno ben 18 di reti, contribuendo alla conquista dello scudetto bianconero, il secondo di fila, zittendo la critica che non sarebbe stato capace di sostituire Vieri, meritando persino una maglia azzurra per i Mondiali di Francia.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Milan 1998/99, al Sant’Elia festival degli errori dal dischetto

Pubblicato

il

Domani è in programma Cagliari-Milan, partita che negli anni ’90 ha un precedente nella stagione 1998/99: vittoria sarda con 2 rigori sbagliati.

Domani è in programma Cagliari-Milan, il match vanta un precedente negli anni ’90 nella stagione 1998/99: vittoria dei sardi per 1 a 0, alcuni episodi curiosi: l’infortunio di Lehmann che praticamente concluse la sua avventura in rossonero e ben due rigori sbagliati per parte.

Cagliari-Milan, il match di domani sera vanta un precedente negli anni 90 stagione 1998/99

Cagliari-Milan 1998/99, match curioso al Sant’Elia: l’infortunio di Lehmann e ben 2 rigori sbagliati per parte, nell’intermezzo il gol vittoria di De Patre

Domani sera torna la Serie A con l’anticipo del venerdì sera alla Unipol Arena Cagliari-Milan. Il match negli anni ’90 vanta diversi precedenti, uno tra i più curiosi è quello della stagione 1998/99, che si giocò allo Stadio Sant’Elia il 18 ottobre 1998. Un match che vanta molti episodi curiosi: dall’infortunio subito dal portiere rossonero Jens Lehmann a ben 2 rigori sbagliati per parte, Muzzi e Bierhoff.

In estate, il Milan cercò di prendere un portiere di livello per la ricostruzione dopo la deludente stagione passata, si puntò su uno dei portieri migliori di Germania, il terzo dietro agli intoccabili Kahn e Kopke: Jens Lehmann, che era il numero uno del Schalke 04. Ma però, in rossonero, non si rivelò un portiere all’altezza, inoltre c’era un portiere che di fare il secondo non voleva sapere proprio niente, ovvero Sebastiano Rossi, il portiere dei trionfi dell’era Capello. In quello sfida in terra sarda, complice un infortunio subito, il portiere tedesco fu costretto lasciare il campo, con Rossi che ne prese posto e ruolo da titolare partire dalla giornata successiva, prima di cederlo al giovane Cristian Abbiati in seguito ai fatti della partita contro il Perugia. Per la cronaca, nel mercato di gennaio Lehmann tornò in patria al Borussia Dortmund.

Poi, come si diceva, ben 2 rigori sbagliati ambo le parti, Muzzi per i sardi sbagliò al 28′ minuto e Bierhoff per i rossoneri al 39′ minuto, fallendo il possibile pareggio. Per la cronaca, il gol vittoria lo mise segno Tiziano De Patre al 19′ minuto, regalando 3 punti preziosi alla squadra di Ventura.

Fu una partita davvero curiosa, che per certi versi segnò la stagione rossonera, rimescolando le gerarchie interne rispetto quanto deciso in estate.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Calciomercato9 minuti fa

Racing Club, è in pole position per Valentin Carboni in prestito dall’Inter

Visualizzazioni: 33 Valentin Carboni verso il Racing Club: l’Inter cerca un nuovo prestito per il giovane talento argentino, che non...

Lazio Lazio
Calciomercato19 minuti fa

Lazio, serve un vice Castellanos: idea Mikel Oyarzabal

Visualizzazioni: 58 La Lazio mostra interesse per Mikel Oyarzabal della Real Sociedad, aprendo un nuovo capitolo nel calciomercato biancoceleste per...

Raspadori Raspadori
Calciomercato39 minuti fa

Roma, sempre più vicino l’arrivo di Raspadori in prestito con obbligo condizionato

Visualizzazioni: 63 La Roma punta su Jack Raspadori: trattativa in corso per un prestito con diritto di riscatto che diventi...

Milan Milan
Calciomercato48 minuti fa

Milan, Sarri chiede Loftus-Cheek: trattativa nel vivo

Visualizzazioni: 163 Milan, continua la corte serrata della Lazio per la mezzala rossonera. Vediamo qui di seguito i dettagli. Lo...

Premier League Premier League
Calciomercato59 minuti fa

Crystal Palace, Brennan Johnson oggi completerà le visite mediche e firmerà con il club

Visualizzazioni: 52 L’esterno gallese ormai quasi ex Tottenham, Brennan Johnson, è pronto a firmare con il Crystal Palace: oggi la...

Mondiale per Club Mondiale per Club
Focus1 ora fa

Calcio Europeo: le partite più belle del 2025

Visualizzazioni: 82 Con il 2025 terminato, andiamo a vedere le partite più belle dell’anno nel calcio europeo. Il 2025 ci...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, c’è la fila per Adzic: chi sono i club interessati

Visualizzazioni: 72 Vasilije Adzic potrebbe lasciare la Juventus in questa sessione di mercato. Diverse squadre di Serie A in fila...

como douvikas como douvikas
Focus2 ore fa

Como, Douvikas è la chiave di un attacco incompleto

Visualizzazioni: 59 Nella forza straordinaria del Como di Fabregas è diventato sempre più centrale l’apporto di Douvikas, soprattutto in termini...

Mantova e Sampdoria Mantova e Sampdoria
Calciomercato2 ore fa

Sampdoria-Parma, scambio di documenti in corso per Begić

Visualizzazioni: 87 La Sampdoria e il Parma hanno ufficializzato lo scambio di documenti per il trasferimento di Tjaš Begić, un’operazione...

Napoli Napoli
Focus2 ore fa

Napoli, il laboratorio di Conte: un calcio che cambia

Visualizzazioni: 54 Il Napoli apre il 2026 a Roma con idee chiare e un modulo ultra-offensivo: Conte si reinventa ancora...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android