Serie A
Monza, Bianchessi: “Abbiamo avuto in media 7 infortunati per partita. Futuro? Vogliamo fare una squadra forte. Su Galliani…”
Mauro Bianchessi ha parlato in conferenza stampa al termine di Monza-Atalanta 0-4. Il DS ha parlato al posto dell’allenatore Alessandro Nesta.
Sconfitta fatale per il Monza che saluta la Serie A dopo 3 stagioni e lo fa da ultima in classifica sfiorando un record negativo ma sarà importante onorare i restanti impegni.
Monza, le parole di Bianchessi
Bianchessi, cosa si sente di dire dopo questa retrocessione?
“In questo giorno triste era giusto che venissi io. C’è amarezza e delusione da parte di tutti. Oggi è ufficialmente Serie B, ma già da domani ci siederemo al tavolo con Galliani per costruire una squadra forte, molto forte, per riportare il Monza in Serie A. Questo risultato sportivo non può però cancellare il percorso degli ultimi 4 anni e i 3 di fila in Serie A. In questa stagione è andato tutto storto. Il divario rispetto alle prime 11 si è allargato e non è semplice. Ma la nostra volontà è preparare una squadra forte per essere protagonisti. In questo momento c’è tanta amarezza.
Le cause della retrocessione?
Ce ne sono tante, non una sola. Per esempio la media degli infortunati, ne abbiamo avuti circa 7 per ogni partita. Su questo aspetto a fine campionato faremo delle valutazioni e delle riflessioni importanti. Il futuro della proprietà? La loro volontà è fare una squadra forte, poi ciò che accade tutto intorno lo so attraverso i giornali. Personalmente garantisco che la proprietà non ci ha fatto mai mancare nulla e la responsabilità non è sicuramente loro. Le cause sono tante e le valuteremo tutte a fine stagione. Ma la Fininvest non ci ha mai fatto mancare nulla”.

IL CAPITANO DEL MONZA MATTEO PESSINA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Quanto rammarico c’è anche per il mercato di gennaio e per il percorso in generale?
“Il rammarico vedendo anche come sta andando la lotta per la salvezza è fortissimo. Il mercato di gennaio eravamo ultimi, proprio come adesso. I giocatori che avevano altre richieste non riesci a tenerli e se li obblighi a restare diventano controproducenti. La situazione non era semplice. Oggi siamo in B ma già da domani con Galliani ci metteremo al lavoro per fare una squadra per vincere. Ringrazio i tifosi, capisco il loro dispiacere. E posso garantire che il loro dispiacere e anche il nostro”
Qual è lo stato d’animo di Galliani?
“Non ha parlato in questo periodo perchè ha lasciato spazio ai protagonisti, oggi non era una partita come le altre ed era giusto che venisse un rappresentante della società. In questo caso il direttore sportivo. Quando si retrocede non c’è mai un colpevole, sono tante tante le concause di questo risultato. E saranno valutate a fine campionato per capire e comprendere gli errori per non ripeterli. Nesta ce la sta mettendo tutta, a lui posso dire solamente grazie. L’allenatore e il suo staff ce la stanno mettendo tutta”
I tanti giocatori in scadenza di contratto possono essere stati un problema?
“Ce ne sono stati tanti perchè magari non hanno avuto richieste. Ma a prescindere penso che i calciatori, anche in scadenza, sono sempre dei professionisti. A cui non rimprovero nulla a livello di impegno e serietà. Li vedo ogni giorno nel nostro bellissimo centro sportivo e posso garantire. Io sinceramente non riesco a capire invece come possiamo avere così pochi punti con una rosa del genere”
Serie A
Fiorentina-Cremonese, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Fiorentina-Cremonese, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Franchi alle 15.
Alle 15, al Franchi, Fiorentina e Cremonese apriranno il proprio 2026 in uno scontro salvezza impensabile solo pochi mesi fa, e che vede i grigiorossi di Nicola più vicini alla zona Europa che all’ultimo posto, occupato proprio dalla Viola.
Con il nuovo anno la squadra di Vanoli è chiamata a una vera e propria rinascita, necessaria per scalare la classifica e assicurarsi la permanenza in massima serie.

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina-Cremonese, le formazioni ufficiali
Fiorentina (3-5-2): De Gea, Pongracic, Comuzzo, Ranieri, Dodò, Mandragora, Fagioli, Ndour, Parisi, Gudmundsson, Piccoli. All. Vanoli
Cremonese (3-5-2): Audero, Terracciano, Baschirotto, Folino, Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella, Vardy, Bonazzoli. All. Nicola
Serie A
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali: fiducia a Noslin
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Lazio-Napoli, sono state diramate le formazioni che scenderanno in campo all’Olimpico alle 12:30.
Ad aprire questa domenica della 18° giornata di Serie A è il big match tra Lazio e Napoli. I biancocelesti, reduce da due pareggi consecutivi in campionato, vogliono tornare alla vittoria per portarsi a -3 dal sesto posto del Como e tornare a sperare nell’Europa.
Dall’altra parte i partenopei vogliono aprire l’anno con i tre punti per tenere il passo del Milan, ma anche per allungare su Roma e Juventus, frenate ieri da Atalanta e Lecce.
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali
Lazio (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini, Guendouzi, Cataldi, Basic, Cancellieri, Noslin, Zaccagni. All. Sarri
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola, Neres, Hojlund, Elmas. All. Conte

Serie A
Atalanta, il gol di Scalvini era da annullare? Marelli fa chiarezza
Atalanta, ha generato molte polemiche il gol di Scalvini, che ha portato alla vittoria della Dea. A fare chiarezza in merito ci ha pensato Luca Marelli, qui di seguito le sue parole.
La notte del grande ritorno di Gian Piero Gasperini a Bergamo si è esaurita, ma non si spengono le polemiche del giorno dopo.
A essere entrata nel vortice delle discussioni e dei dibattiti, infatti, è la dinamica che ha portato al gol di Scalvini, che ha determinato la vittoria finale dell’Atalanta.
Il difensore, infatti, nell’elevarsi per colpire di testa, mette le mani sul volto del portiere ospite Svilar. In merito a tutto ciò si è espresso, nel post partita, il consulente arbitrale di Dazn, Luca Marelli.
Qui di seguito le sue parole, riportate testualmente da Tuttomercatoweb.
“Sul primo gol direi che è un classico episodio ‘grigio’. Le mani di Scalvini sul volto di Svilar: vero che Svilar esce a vuoto e probabilmente subisce anche una carica da Rensch. E ci sono entrambe le mani di Scalvini sul volto di Svilar prima che il difensore tocchi il pallone, per questo la rete è da annullare“.
-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato6 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie5 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
