I nostri Social

Serie A

Monza-Atalanta 0-2, la Dea balza in vetta ed entra nella storia: le pagelle

Pubblicato

il

L’Atalanta concede un tempo al Monza, ma i cambi di Gasperini regalano la vittoria nella ripresa. E’ vetta solitaria in serie A per la seconda volta in 115 anni di storia. Le pagelle di Calciostyle.

Atalanta

Musso 6,5: l’avvio è di quelli gagliardi, con una risposta su tiro di Caprari. Molto bravo anche su tiro di Sensi.

Hateboer 6: sciopera in attacco, ma aiuta molto in ripiegamento. Non spinge mai, ma fa il suo in difesa.

Toloi 6: cresce alla distanza dopo un avvio molto difficile. Con il passare dei minuti abbassa la saracinesca.

Demiral 6: è bravo in marcatura, in chiusura e anche in anticipo. Difende senza sbavature.

Zappacosta 5: non è brillante e non spinge praticamente mai. Un passo indietro (dal 46′ Soppy 6,5: il suo ingresso cambia il volto della fascia. Corsa e sprint).

De Roon 6: la diga olandese entra in azione nel secondo tempo, quando assolve tutti i classici compiti di buon mediano.

Koopmeiners 6: non sfavillante come nelle ultime uscite, ma fa il suo e garantisce robustezza in mezzo.

Malinovskyi 5,5: ci mette buona volontà ma non riesce mai a sfondare, nonostante alcuni guizzi interessanti (dal 71′ Scalvini 5,5: ammonito, ci prova con un tiro ravvicinato senza fortuna).

Ederson 6,5: ha il piglio del leader, veste i panni del vigile e dirige il centrocampo. Sforna l’assist per Lookman e si propone con continuità in fase offensiva (dal 76′ Maehle sv).

Lookman 7: un gol e un assist per l’attaccante nigeriano venuto a ringiovanire la Dea. Accelerate fulminanti, dribbling ubriacanti e tanti movimenti intelligenti (dall’88’ Boga sv).

Hojlund 7: esordisce da titolare e la sua prestazione è da incorniciare. Inizia con difficoltà e disinnescato dalla difesa del Monza. Nella ripresa si riscatta e, servito da Lookman, fulmina Di Gregorio (dal 71′ Pasalic 6: entra nel ritmo partita).

 

Gasperini 7,5: per la seconda volta nella sua storia la Dea è in testa in serie A. Il coraggio nel lanciare Hojlund da titolare lo premia con un gol dell’attaccante venuto dallo Sturm Graz. Meno male che i nerazzurri erano a fine ciclo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Psg-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Serie A

Juventus, mancanze nel reparto offensivo? Parlano i numeri

Pubblicato

il

Juventus, Chiesa e Vlahovic

La Juventus di questa stagione è una squadra che ha realizzato solo 45 gol. A rivelare il perché è la Math and Sports, interpellata in merito da Tuttosport.

Poco realizzativa, in grado di portare a casa solo 45 reti dall’inizio di questa stagione: è la Juventus vista sotto il mero aspetto dei numeri.

Non ne segnava così poche dalla stagione 1999-2000. Per capire il perché di questo dato, il quotidiano Tuttosport si è rivolto alla Math and Sport per chiedere il parere di un esperto al riguardo.

Indice

L’analisi di Math and Sport

Questa l’analisi di Alessandro Buccheri: “La Juve è una squadra che tiene poco il possesso, con il 48% è l’ultima tra le prime 10 della classifica, e a livello logico-probabilistico meno tempo tieni il pallone meno ne hai per essere pericoloso.

Così come recuperare palla subito dopo averla persa permetterebbe di attaccare un avversario meno ordinato e più vulnerabile, mentre la Juve è penultima in Serie A per recuperi entro 5 secondi dalla perdita del possesso: 24 ogni 90 minuti (la media è 28)”.

Juventus, i lati positivi dell’attacco

Tuttavia, anche la Vecchia Signora sa essere pericolosa: “Nonostante quanto detto, il valore di xGol per tiro (ossia la probabilità che un tiro diventi gol, ndr) e la distanza media di tiro sono dati molto positivi, che vedono la Juve rispettivamente quinta e terza in Serie A, con 0,09 x Gol per tiro e una distanza media di 15,8 metri.

La Juve è tendenzialmente molto pericolosa quando arriva al tiro, anche grazie alla distanza da cui ci arriva”. Arriva al tiro spesso: 13,7 volte per ogni partita. Da questo punto di vista è quarta in campionato dopo Napoli, Inter e Milan. Eppure è poco precisa, visto che di quei tiri ne manda nello specchio della porta solo 3,66..

Il ruolo marginale dei centrocampisti

A dominare la realizzazione di gol, in casa bianconera, è l’attaccante Dusan Vlahovic. Ciò che spicca, però, è la mancanza di un contributo rilevante da parte dei centrocampisti.

Considerando i tre principali – Rabiot, Locatelli e McKennie – sono solo 5 le reti messe a segno, con lo statunitense a quota zero gol.

Continua a leggere

Serie A

Juventus al lavoro in vista di Cagliari

Pubblicato

il

Juventus Continassa

Juventus al lavoro in vista della trasferta contro il Cagliari. Allenamento mattutino per gli uomini di Massimiliano Allegri all’antivigilia sarda.

Juventus

Juventus alla Continassa per l’allenamento odierno

La Juventus, dopo il pareggio nel derby contro il Torino, é alla ricerca dei 3 punti per avvicinarsi ulteriormente alla prossima Champions League.

Il Cagliari, dal canto suo, arriva alla sfida contro i bianconeri dopo l’ottimo pareggio inflitto alla capolista Inter in quel di ‘San Siro’.

Insomma: mattinata di lavoro al JTC della Continassa in vista della sfida di venerdì 19 aprile alle ore 20:45 a Cagliari.

Il match tra rossoblù e bianconeri é valido per la 33^ giornata di Serie A, con l’obiettivo di agguantare punti per continuare ad inseguire l’obiettivo, come detto, qualificazione alla prossima Champions League.

La squadra di mister Massimiliano Allegri si è concentrata sullo sviluppo della manovra con conclusioni, per poi compiere esercitazioni per la fase difensiva su cross.

Domani, giornata di vigilia, alle ore 11:00 il tecnico livornese incontrerà i giornalisti in conferenza stampa per presentare il match contro i sardi.

Nel pomeriggio, poi, é previsto un allenamento: al termine di esso il gruppo partirà alla volta di Cagliari.

Continua a leggere

Serie A

Torino, Tiribocchi: “Buongiorno è pronto per l’Europeo. Juric? Lo terrei ancora”

Pubblicato

il

Torino-Juventus

L’ex calciatore del Torino e attuale telecronista di DAZN Simone Tiribocchi ha parlato ai microfoni di Tuttosport in merito alla stagione del club piemontese.

Torino, le parole di Tiribocchi

Torino

Di seguito le parole dell’ex calciatore del Torino Simone Tiribocchi rilasciate ai microfoni di Tuttopsort, in merito all’attuale stagione del club piemontese e non solo:

“Cosa manca per arrivare all’Europa in questo finale di stagione? Adesso le partite hanno un peso diverso da prima, per cui emergeranno le squadre più lucide di testa e più fresche di gambe.

Ma Napoli e Fiorentina non stanno correndo, per esempio. La gara di Empoli è il vero rimpianto del Toro, che però è ancora dentro al sogno Europa.

In questo momento, anche psicologicamente, per una squadra come il Toro forse è persino meglio rincorrere che proteggere un piazzamento”.

Il contratto di Juric scade il 30 giugno e in questo momento i segnali non vanno nella direzione di un rinnovo.

“Per ora, però, lo vedo come sempre: credo che sia molto legato al Toro, lo sta dimostrando soprattutto adesso. Prima di perderlo ci penserei bene, perché il Toro in tre anni è cresciuto tantissimo sotto tanti aspetti.

Ed è cresciuto a tal punto da attirare giocatori come Zapata sul mercato: questo la dice lunga sul valore del lavoro di Juric“.

Buongiorno titolare in Italia-Albania e Bellanova in panchina: immagina questo scenario il 15 giugno per l’Europeo?

“Per quanto riguarda Buongiorno sì: ha già dimostrato il suo valore ed è mentalmente pronto. Regge le pressioni di un evento importante, sta emergendo. Bellanova, invece, sta venendo fuori adesso: va pesato a livello mentale.

Per me ha bisogno di capire come affrontare i grandi eventi: l’errore di Empoli può essergli servito, ma non è detto che Spalletti lo reputi già pronto per gli Europei, competizione in cui il margine d’errore è vicinissimo allo zero”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Chiesa e Vlahovic Juventus, Chiesa e Vlahovic
Serie A16 minuti fa

Juventus, mancanze nel reparto offensivo? Parlano i numeri

Visualizzazioni: 197 La Juventus di questa stagione è una squadra che ha realizzato solo 45 gol. A rivelare il perché...

Roma Roma
Calciomercato35 minuti fa

Roma, il futuro di Karsdorp da decidere

Visualizzazioni: 212 La Roma sta valutando il futuro di Rick Karsdorp Da diverse sezioni di mercato la società capitolina cerca...

Calciomercato52 minuti fa

Milan, il Bayern Monaco fa sul serio: occhi puntati su Maignan

Visualizzazioni: 339 Milan, prestiamo particolare attenzione alle evoluzioni di mercato. Come abbiamo già scritto diverse settimane fa, a rischio potrebbe...

Pirlo vince Pirlo vince
Serie B56 minuti fa

Sampdoria, si avvicina il derby ligure: Pirlo recupera il suo faro

Visualizzazioni: 155 Sampdoria, sabato andrà in scena il derby contro lo Spezia e i blucerchiati stanno preparando la sfida. Andrea...

Champions League1 ora fa

Man.City – Real Madrid 1-1 (4-5 d.c.r.), Ancelotti vola in semifinale | Le pagelle del match

Visualizzazioni: 184 Il Real Madrid compie l’impresa ed elimina i campioni in carica del Manchester City ai calci di rigore....

Serie B2 ore fa

Catanzaro, il menisco di un esterno finisce ko: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 171 Catanzaro, una brutta notizia arriva in casa giallorossa dall’infermeria. Andiamo a vedere nel dettaglio gli ultimi aggiornamenti. Si...

Spezia Spezia
Serie B2 ore fa

Spezia, continua il restyling dello stadio Picco: gli aggiornamenti

Visualizzazioni: 213 Spezia, lo stadio ligure sarà soggetto a ulteriori variazioni, dopo quelle avvenute recentemente. Andiamo a vedere qui di...

Serie A Serie A
Notizie3 ore fa

Milan-Inter: come viverla da vip con YEEX

Visualizzazioni: 373 Sotto il segno di YEEX. Un’idea interessante, o meglio ancora stimolante, per gli amanti della disciplina sportiva. Grazie a...

Atalanta - Liverpool Atalanta - Liverpool
Europa League12 ore fa

Atalanta-Liverpool: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 228 Atalanta–Liverpool, match valido per il ritorno dei Quarti di Finale di Europa League, si giocherà domani alle ore...

Juventus Continassa Juventus Continassa
Serie A12 ore fa

Juventus al lavoro in vista di Cagliari

Visualizzazioni: 349 Juventus al lavoro in vista della trasferta contro il Cagliari. Allenamento mattutino per gli uomini di Massimiliano Allegri...

Le Squadre

le più cliccate