Connect with us

Serie A

Milan-Torino: curiosità e statistiche

Published

on

MilanTorino, match valido per la 1ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano sabato 17 agosto alle ore 20:45.

Milan

Milan-Torino si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano

Il Torino ha vinto l’ultima sfida contro il Milan in Serie A (3-1 lo scorso 18 maggio), negli ultimi 38 anni solo una volta i granata hanno ottenuto due successi di fila contro i rossoneri nel massimo campionato: tra l’aprile e il settembre 2019.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan è imbattuto da 28 partite casalinghe contro il Torino in Serie A (20V, 8N) e in generale, solo contro l’Hellas Verona (32) e la Lazio (29) i rossoneri hanno registrato una striscia di risultati utili interni consecutivi più lunga nella competizione.
L’ultimo successo dei granata in trasferta contro i rossoneri in Serie A risale al 24 marzo 1985 (1-0 con goal di Walter Schachner con Luigi Radice allenatore).
Il Milan ha sempre vinto negli ultimi 4 incontri giocati alla 1ª giornata di Serie A e l’ultima volta che ha registrato una striscia di successi più lunga nel primo turno di campionato è stata tra il 1987 e il 1996 (10 in quel caso).
Dopo lo 0-0 dello scorso campionato contro il Cagliari, il Torino potrebbe pareggiare alla prima giornata in due stagioni di Serie A di fila per la prima volta dal biennio 2006/07 e 2007/08.
Torino e Milan si affronteranno alla prima giornata di campionato per la terza volta nella massima Serie italiana, fin qui una vittoria per parte, in entrambi i casi per la squadra di casa: 2-1 per i granata il 17 settembre 1939 e 3-2 per i rossoneri il 21 agosto 2016.
Il Milan ha chiuso la scorsa stagione con una sola vittoria nelle ultime 9 partite tra tutte le competizioni (4N, 4P): 5-1 contro il Cagliari l’11 maggio, dopo che aveva registrato una serie di 7 successi di fila.
Paulo Fonseca sarà il primo allenatore portoghese nella storia del Milan in Serie A. Il Lille, guidato dall’ex tecnico giallorosso,  è stato il Club di Ligue 1 che ha registrato più clean sheet nel 2023/24 (22) e la seconda formazione che ha segnato più goal (86 – meno solo dei 124 del PSG) tra tutte le competizioni.
Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 18 partite nello scorso campionato, meno solo dell’Inter (21); inoltre, solo nel 1976/77 (19 con Luigi Radice in panchina) i granata hanno registrato più clean sheet in una singola stagione di Serie A.
Álvaro Morata ha realizzato 5 reti nelle sue ultime 7 partite all’esordio stagionale nei Big-5 campionati europei, dopo che non aveva segnato alcuna rete nelle sue prime sette di queste.
L’attaccante spagnolo arriva dalla sua miglior stagione a livello realizzativo in carriera nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni: 21 reti in 48 match con l’Atlético Madrid nel 2023/24.
Duván Zapata ha realizzato 6 goal contro il Milan in Serie A. Dalla stagione 2015/16 (primo goal del colombiano contro i rossoneri) solo Ciro Immobile (7) ha realizzato più reti contro il ‘Diavolo‘ nella massima serie.
In generale l’attaccante del Torino ha contribuito a 9 centri contro il Milan (3 assist), meno solo di Paulo Dybala nel periodo nel torneo (10).

Serie A

Lotito, striscione contro il Presidente dalla sede di Forza Italia

Published

on

Lazio

Il rapporto tra il tifo organizzato e Claudio Lotito sta raggiungendo livelli mai visti, uscendo dai binari logici del campo da calcio

Lotito

LO STADIO OLIMPICO VUOTO PER LA PROTESTA DEI TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lotito vs Curva Nord

Dal prato dell’Olimpico al Senato: la contestazione del tifo biancoceleste contro Claudio Lotito alza il tiro e cambia scenario. Questa volta l’obiettivo non è lo Stadio né i cancelli di Formello, ma il cuore pulsante di Forza Italia, situato a Piazza di San Lorenzo in Lucina.

Sotto la sede del partito, è apparso uno striscione dal messaggio inequivocabile, capace di intrecciare fede calcistica e dovere civico: “Forza Italia, il laziale voterebbe sì, ma vota no! Ringraziate Lotito, senatore del vostro partito”. Il riferimento è al prossimo Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati, datato 22 e 23 marzo: i tifosi minacciano di boicottare la consultazione, o di votare contro le linee di partito, come ritorsione per la gestione societaria del proprio Presidente.

Città tappezzata e spalti vuoti

Ma la protesta non si esaurisce in piazza. La Capitale si è risvegliata sotto una pioggia di manifesti che ribadiscono un unico concetto: la richiesta di cessione del club. La strategia della tifoseria sembra ormai chiara: Colpire il Lotito politico, per indebolire il Lotito presidente, e la diserzione dello stadio: Dopo Genoa e Atalanta, il tifo organizzato annuncia il pugno duro anche per la semifinale d’andata di Coppa Italia contro i ragazzi di Palladino.

Secondo quanto riportato da LaLazioSiamoNoi.it, mercoledì prossimo l’Olimpico rischia di trasformarsi in un deserto di cemento, confermando una frattura che sembra ormai insanabile tra la proprietà e la piazza.

 

Continue Reading

Serie A

Inter, allarme Bonny: problema al polpaccio contro il Genoa

Published

on

Inter – L’attaccante è in dubbio per la semifinale di Coppa Italia: Chivu spera di recuperarlo per il derby.

La vittoria contro il Genoa lascia in eredità anche un campanello d’allarme in casa Inter. Nel secondo tempo della gara di sabato 28 febbraio si è fermato Bonny, costretto al cambio a circa un quarto d’ora dal termine dopo uno scatto che gli ha provocato un fastidio muscolare al polpaccio destro. In panchina è stato subito applicato del ghiaccio.

Schierato titolare accanto a Thuram, Bonny sarà valutato nelle prossime ore. Le prime sensazioni non sembrano allarmanti, ma Chivu ha preferito mantenere prudenza: “Dalle prime risposte sembra non sia nulla di che, ma ormai non mi fido più. Vediamo”, ha dichiarato il tecnico nerazzurro.

Inter, quanto è grave l’infortunio di Bonny?

L’entità del problema e i tempi di recupero restano dunque incerti. La presenza dell’attaccante nell’andata della semifinale di Coppa Italia contro il Como è in forte dubbio, mentre lo staff medico lavora per averlo a disposizione nel derby di domenica prossima contro il Milan.

Inter

Ange-Yoan Bonny e Lautaro Martinez ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un’assenza che peserebbe, anche perché Chivu deve già fare i conti con il forfait di Martínez. Senza Bonny, l’Inter rischierebbe di presentarsi al derby con soli due attaccanti di ruolo disponibili: Thuram e Pio Esposito.

Le prossime ore saranno decisive per capire se si tratta solo di un affaticamento o di qualcosa di più serio. Il derby incombe e l’Inter resta in attesa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yoan Bonny (@bonnyoan)

Continue Reading

Serie A

Como, febbraio “nero” per Nico Paz: prima crisi?

Published

on

Como – Il numero 10 argentino è partito dalla panchina per scelta tecnica. Ci voleva sì un pò di turnover in vista dell’Inter, ma i numeri raccontano una flessione…

Vederlo seduto in panchina fa notizia. E quando accade, significa che qualcosa sta cambiando. Contro il Lecce, Nico Paz è entrato soltanto al 65’, chiudendo la gara con appena 25 minuti senza particolari sussulti. Una gestione che porta sicuramente la firma di Fàbregas e che guarda chiaramente al prossimo, storico appuntamento.

Martedì, a San Siro, i lariani affronteranno l’Inter nell’andata della semifinale di Coppa Italia. Turnover? Probabile. Ma oltre alle logiche di rotazione, i numeri certificano una prima flessione nel rendimento del gioiello argentino.

Como, i numeri di Nico a febbraio

Febbraio si è chiuso con un solo acuto: il gol segnato al Milan, nato da un clamoroso errore di Maignan. Un lampo isolato in un mese poco prolifico, culminato con la seconda panchina stagionale dopo quella di gennaio contro l’Udinese (in quel caso per problemi fisici).

Como

NICO PAZ E MATTEO POLITANO IN AZIONE SOTTO GLI OCCHI DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Eppure il cammino in Coppa resta l’obiettivo primario: il Como ha raggiunto la semifinale eliminando Fiorentina e Napoli ai rigori. Contro i viola Paz era andato a segno; più opaca, invece, la prova contro i campioni d’Italia.

Alla sua seconda stagione in riva al lago — prima del possibile ritorno al Real Madrid — il classe 2004 mantiene comunque numeri solidi: 29 presenze complessive (26 da titolare), 10 gol (9 in campionato, 1 in Coppa Italia), 6 assist e 2.372 minuti giocati. Insomma, numeri comunque alti, ma che attestano che un piccolo calo di rendimento c’è stato.

La qualità non si discute. Ma febbraio, per il numero 10 argentino, è finito agli archivi come il mese più complicato della stagione. E ora, a San Siro, arriva l’occasione per tornare protagonista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolás Paz (@nicopaz1o)

Continue Reading

Ultime Notizie

Inter Inter
Notizie2 days ago

Calciomercato Lazio, il piano di Fabiani per giugno

Visualizzazioni: 24 Calciomercato Lazio, Angelo Fabiani è già al lavoro per la prossima estate. L’obiettivo è quello di rinforzare notevolmente...

Serie B3 days ago

Sampdoria, malore per mister Angelo Gregucci

Visualizzazioni: 18 Sampdoria, brutte notizie per l’allenatore dei genovesi, che non è partito alla volta di Castellammare di Stabia per...

Serie B Serie B
Notizie3 days ago

Reggiana, Rubinacci: “Chiediamo scusa ai tifosi”

Visualizzazioni: 10 Reggiana, mister Lorenzo Rubinacci si è presentato nel post-partita di ieri per scusarsi pubblicamente con il popolo emiliano...

Juve Stabia Juve Stabia
Notizie3 days ago

Modena, Sottil: “Sconfitta esagerata”

Visualizzazioni: 12 Modena, Andrea Sottil ha commentato il match di ieri, terminato 2-1 in favore della Virtus Entella. Ora i...

I migliori Casinò non AAMS che pagano subito I migliori Casinò non AAMS che pagano subito
Casino3 days ago

I Migliori Casinò non AAMS che Pagano Subito – Lista dei Casino Con Prelievo Immediato 2026 a Marzo 2026

Visualizzazioni: 49 Selezione dei migliori Casinò non AAMS che pagano subito

Casino3 days ago

I migliori siti poker non AAMS – poker room stranieri a Marzo 2026

Visualizzazioni: 49 Migliori siti poker non AAMS

Inter Inter
Notizie4 days ago

Incredibile Taremi: “Pronto ad andare in guerra”

Visualizzazioni: 14 Mehdi Taremi è pronto a lasciare l’Olympiacos per aiutare il suo paese, scosso dall’uccisione del leader iraniano Khamenei...

Lazio Lazio
Serie A5 days ago

Lotito, striscione contro il Presidente dalla sede di Forza Italia

Visualizzazioni: 98 Il rapporto tra il tifo organizzato e Claudio Lotito sta raggiungendo livelli mai visti, uscendo dai binari logici...

Mondiale Mondiale
Mondiali5 days ago

Iran: a rischio il Mondiale negli Stati Uniti

Visualizzazioni: 51 La situazione militare che coinvolge l’Iran, in seguito agli attacchi di Israele e Stati Uniti, proietta un’ombra pesante...

Serie A6 days ago

Inter, allarme Bonny: problema al polpaccio contro il Genoa

Visualizzazioni: 13 Inter – L’attaccante è in dubbio per la semifinale di Coppa Italia: Chivu spera di recuperarlo per il...

Le Squadre

le più cliccate