Serie A
SPAL perde col Milan. Pagelle dei ragazzi di Semplici
L’ultma partita dell’anno solare si è giocata al Meazza tra Milan e SPAL e i rossoneri si sono imposti per 2-1. I ragazzi di Gattuso sono tornati così alla vittoria dopo quattro gare e la rete decisiva è stata opera di Higuain a metà secondo tempo, che ha esultato scrollandosi via tutta la rabbia per le troppe partite rimasto senza gol. Tre punti fondamentali per rispondere ai risultati delle avversarie in ottica Europa.
La SPAL esce di nuovo senza punti dopo aver meritato qualcosina in più, ormai è da ottobre che la compagine ferrarese non trova la vittoria. Dopo essere passati in vantaggio con Petagna, gli spallini si sono fatti rinunciatari e si sono fatti rimontare. Nel finale due clamorose occasioni non sfruttate non hanno permesso a Semplici e ai suoi di portare via n punto.
La partita
il primo tempo è un assedio rabbioso rossonero, anche se al 13′ minuto è l’ex Petagna a trovare un bel gol, complice una deviazione di Romagnoli. La reazione del Milan non si fa attendere e dopo una manciata di minuti, su un rinvio approssimativo di Costa, è Castillejo a trovare un gran gol. Poi i rossoneri attaccano, soprattutto sulla sinistra con Suso, mettendo in mezzo Costa nel proprio lato di campo. Tante occasioni potenziali, ma Gomis non è chiamato a interventi particolari.
Nella ripresa Semplici passa dalla difesa a 3 a quella a 4, rafforzando le fasce; la SPAL però continua a difendersi troppo bassa lasciando campo al Milan, fino a che arriva il gol di Higuain che fa venir giù San Siro e alzare tutta la panchina per abbracciarlo. L’ultimo quarto d’ora l’assedio è della SPAL con due occasionissime: una con Petagna, ma stavolta la deviazione di Romagnoli è decisiva per salvare il risultato, l’altra con Fares al 94′ ma Donnarumma è strepitoso.
Le pagelle
Gomis 6 – Sempre attento, sui gol non può nulla, una bella parata nella ripresa.
Cionek 5.5 – Messo in difficoltà sulla fascia, più presente in fase offensiva: sua la palla a Petaga, suo un colpo di testa fuori di pochissimo nella ripresa..
Bonifazi 6 – Da centrale sicuramente meglio, Higuain lo soffre per tutto il primo tempo, nella ripresa sulla fascia non ha il passo e soffre..
Felipe 6 – La difesa della SPAL regge a lungo e il merito è suo che la guida, forse non attentissimo su Higuain sul gol
Dickmann 5 – Castelljo lo scherza per tutto il primo tempo, e se si pensa che doveva sostituire Lazzari il confronto è impietoso. (Dal 46′ Vicari 5.5 – Dà sostanza al reparto nella disposizione a quattro).
Kurtic 5 – Completamente fuori registro, gli tocca rincorrere la mediana rossonera senza creare nulla.
Missiroli 5,5 – Un po’ come Kurtica, lui ci mette fisicità nei colpi di testa ad aiutare la difesa.
Schiattarella 6 – Per lui, come per gli altri centrocampisti, partita di rincorsa degli avversari, il pallino del gioco sempre in mano agli altri. Appena può cerca di dare un minimo di geometria al gioco
Costa 5 – Messo in mezzo da Suso nel primo tempo, soffre costantemente. Un rinvio maldestro verso Dickmann dà il là al pareggio rossonero. (Dal 53′ Fares 5.5 – Non migliorano troppo le cose, ha la palla del 2-2 nel finale ma Donnarumma gli dice di no).
Antenucci 5 – Il capitano non si vede veramente mai. Nulla di nulla.
Petagna 7 – Gran partita del ragazzo cresciuto in rossonero. Trova il gol del vantaggio ed è un costante riferimento per i compagni. A pochi minuti dalla fine si crea un’occasione che per poco non dà il pari agli spallini.
Serie A
Serie A, Rocchi sulle polemiche arbitrali: “Se dubitano della nostra onestà, me ne vado domani”
La Lazio esprime dure critiche verso gli episodi arbitrali a seguito del pareggio con l’Udinese nella 17° giornata di Serie A. Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi reagisce a Open Var.
Archiviata la 17° giornata di Serie A, le polemiche sugli episodi arbitrali non sono mancate. In particolare, la Lazio, dopo il pareggio per 1-1 con l’Udinese segnato dall’autorete di Solet e dal gol in extremis di Davis al 95′, ha rilasciato un comunicato molto forte.
“Continuiamo a registrare con crescente amarezza una serie di errori sempre a nostro sfavore, ripetuti e difficili da comprendere. La Lazio chiede rispetto, uniformità di giudizio e maggiore attenzione,” denuncia il club. Queste parole sono state accompagnate da un video pubblicato sui social che riassume tutti gli episodi arbitrali a sfavore della squadra di Sarri in questo campionato.
Serie A, la risposta di Rocchi

13.05.2018. Stadio Olimpico, Rome, Italy. Serie A. AS Roma vs FC Juventus. VAR in action during the Serie A football match As Roma vs Juventus at Stadio Olimpico in Rome.
A rispondere alle critiche è stato il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, intervenuto alla trasmissione OpenVAR. “Se si deve mettere in dubbio la nostra buona fede, io domani mattina lascio. Senza mezze misure, perché su questo argomento non entro. Vengo qua e faccio sentire gli audio,” ha dichiarato Rocchi, aggiungendo che l’obiettivo degli arbitri è quello di commettere meno errori possibili.
Per altre notizie sul [calciomercato, clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [Gianluca Di Marzio](http://gianlucadimarzio.com/).
Serie A
Roma, ecco il tanto desiderato gol di Koné: se trova continuità può diventare un giocatore di altra categoria
Il centrocampista della Roma Manu Koné ha trovato contro il Genoa il suo primo gol stagionale, richiesto a gran voce da tutto l’ambiente giallorosso.
La squadra di Gasperini ha vinto e convinto contro il tanto amato ex Daniele De Rossi. Tra le tante note positive del match, ce ne è sicuramente una che spicca tra le altre, ovvero la prima rete stagionale di Koné.
Il centrocampista francese è tra i migliori della squadra per costanza di rendimento. Nella sua prima stagione nella capitale già aveva messo in mostra enormi qualità e potenzialità, tanto da conquistare la costante convocazione nella Nazionale francese e da attirare su di se l’interesse di grandi squadre, tra cui l’Inter.
Sotto la gestione di Gasperini però, il giocatore sta subendo un’ulteriore evoluzione, sia da un punto di vista tecnico che tattico. Koné è il motore che fa muovere tutta la Roma e che recupera palloni da poter gestire.
Se a queste caratteristiche aggiunge gol e assist, può diventare senza dubbio un giocatore di caratura mondiale.

LA GRINTA DI MANU KONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, Gasperini trasforma Koné
A pensarla così è anche il tecnico giallorosso, che nel post partita della gara contro il Genoa ha espresso tutta la sua stima verso il francese: “Koné è straordinario. Se facesse anche dei gol difficilmente potremmo trattenerlo alla Roma”.
Su di lui c’è l’occhio vigile del mercato delle big europee, che lo osservano e valutano se e quando intervenire. La Roma esclude l’opzione di cederlo a gennaio, essendo un giocatore di vitale importanza per Gasperini.
Non è da escludere invece, una possibile cessione la prossima estate, di fronte ovviamente ad un’offerta congrua alle potenzialità del giocatore. Se veramente riuscisse a trovare continuità in zona realizzativa e ad abbinare quei 7-8 gol alle sue attuali prestazioni, potrebbe fare un salto di qualità importante e potrebbe raggiungere cifre anche superiori ai 60 milioni.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A. Lazio-Napoli affidata a Massa, Inter-Bologna a Guida.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A, la prima del 2026. Ad aprire le danze del nuovo anno ci pensano Cagliari e Milan nell’anticipo del venerdì sera, il 2 gennaio. A chiudere invece il big match di domenica 4 gennaio alle 20:45 tra Inter e Bologna.

L’ARBITRO DAVIDE MASSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
Cagliari – Milan Venerdì 02/01 h. 20.45
Abisso
Rossi L. – Barone
IV: Marchetti
VAR: Camplone
AVAR: Di Bello
Como – Udinese Sabato 03/01 h. 12.30
Arena
Imperiale – Mondin
IV: Sozza
VAR: Di Bello
AVAR: Volpi
Genoa – Pisa Sabato 03/01 h. 15.00
Chiffi
Peretti – Colarossi
IV: Calzavara
VAR: Mazzoleni
AVAR: Nasca
Sassuolo – Parma Sabato 03/01 h. 15.00
Feliciani
Lo Cicero – Zezza
IV: Galipò
VAR: Meraviglia
AVAR: Pezzuto
Juventus – Lecce Sabato 03/01 h. 18.00
Collu
Berti – Bianchini
IV: Marcenaro
VAR: Doveri
AVAR: Ghersini
Atalanta – Roma Sabato 03/01 h. 20.45
Fabbri
Cecconi – Bercigli
IV: Zufferli
VAR: Maresca
AVAR: Di Paolo
Lazio – Napoli Domenica 04/01 h. 12.30
Massa
Meli – Alassio
IV: Piccinini
VAR: Di Paolo
AVAR: Doveri
Fiorentina – Cremonese Domenica 04/01 h. 15.00
La Penna
Bahri – Rossi M.
IV: Bonacina
VAR: Marini
AVAR: Gariglio
Hellas Verona – Torino Domenica 04/01 h. 18.00
Rapuano
Fontemurato – Monaco
IV: Di Marco
VAR: Maggioni
AVAR: Pezzuto
Inter – Bologna Domenica 04/01 h. 20.45
Guida
Ceccon – Laudato
IV: Marinelli
VAR: Ghersini
AVAR: Maresca
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato8 ore faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato1 giorno faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus5 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato23 ore faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
