I nostri Social

Serie A

Milan, Pioli: “Mou esalta sempre gli avversari, deciso l’obiettivo per il girone di ritorno. E su Cardinale…”

Pubblicato

il

Milan

Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del big match di San Siro contro la Roma di Mourinho.

Stefano Pioli, allenatore del Milan, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il big match della 20° giornata di Serie A contro la Roma di José Mourinho.

Milan

Milan, le parole di Pioli

Qual è l’obiettivo ora?
“Dobbiamo cercare di avere un obiettivo ben preciso, cioè quello di migliorare il girone d’andata. Questo credo ti garantirebbe il terzo posto, se vuoi puntare a qualcosa di più devi migliorare veramente tanto”.
Vi siete incontrati in spogliatoio dopo l’Atalanta?
“L’incontro c’è stato, mi è sembrato un incontro efficace di quello che vogliamo fare da domani in avanti. Abbiamo obiettivi belli chiari. Abbiamo subito un’altra delusione, ma dobbiamo trasformarla in grande energia per riscattarci immediatamente”.
Domani Theo torna terzino?
“Theo ha fatto molto bene da centrale ed è stato efficace sia in difesa che in attacco. Domani vedrò che squadra schierare. Sicuramente Theo sarà in campo”.
Mourinho ha detto che il Milan è da titolo…
“Mourinho è un top, è furbo, è scaltro e prima di certe partite esalta sempre gli avversari”.
Cosa ne pensa delle parole di Rocchi?
“Sono completamente d’accordo con Rocchi, lo stimo tanto. Tutti noi dobbiamo abbassare i toni. I confronti devono essere rispettosi e sereni. Se qualcuno degli addetti ai lavori sbaglia deve essere punito anche duramente, ma dall’altra parte chiedo più uniformità e coerenza negli arbitraggi”.
Che squadra è la Roma?
“Loro sono organizzati, molto bravi sulle palle inattive, dobbiamo mettere in campo una grande prestazione per vincere”.
Di cosa avete parlato di preciso?
“Il nostro numero più negativo sono i gol subiti e questo deve essere l’obiettivo per i giocatori: tutti devono difendere meglio, essere più organizzati e collaborativi. Siamo la sesta miglior difesa e tutti dobbiamo avere questo focus. Se tutti lavoriamo meglio su questa situazione possiamo ottenere risultati migliori”.
Ha sentito Cardinale?
“Non ho sentito Cardinale, ma sento sempre Furlani, Moncada e Zlatan. Presenza di Cardinale importante. in questo momento nessuno di noi può essere soddisfatto della stagione”.
Come si leggono i numeri del girone d’andata?
“Non sono casualità. Negli scontri diretti serve un livello alto perché i valori sono quelli, se scendi di livello…”.
Serve un altro difensore?
“Non è stata abbandonata questa pista. La società sta lavorando per colmare questa necessità: sicuramente serve ancora un difensore”.
C’è una spiegazione per cui è stato preferito Kjaer a Simic?
“Perché per come stavamo giocando mi serviva più Kjaer. Poi mi sembra esagerato dire che Simic sia uscito dai radar, è un ragazzo giovane…”.
Può riuscire il Milan a perdere solo una partita fino a fine stagione?
“L’obiettivo che abbiamo è solo quello di riprenderci subito per far contenti i tifosi e vincere la partita di domani. Dentro di noi dobbiamo avere l’ambizione di vincere ogni partita. Nelle ultime 7 partite abbiamo avuto un buon ritmo e Inter e Juve hanno fatto solo un punto in più di noi. Ma bisogna accelerare tanto. Da qui a 4 mesi bisognerà correre velocemente, poi se gli altri correranno sempre così velocemente…”.
Che ruolo è Terracciano?
“In questo momento sta lavorando sulla fascia da terzino. Domani non ci sarà Florenzi ed è lì che potrà essere utilizzato”.
Può essere una soluzione riportare i giocatori nel proprio ruolo?
“Mah… Io metto sempre i giocatori nel loro ruolo, poi in base alle
caratteristiche degli avversari abbiamo i nostri equilibri. Spiace prendere gol quando siamo in superiorità numerica, perché lì vuol dire che è mancata comunicazione”.
Come allenarsi a non crollare?
“Non ho mai visto la squadra crollare, l’ho vista l’anno scorso a gennaio. Le nostre mancanze sono aver preso gol da calcio d’inizio, queste sono le discussioni alle nostre riunioni”.
Come state fisicamente?
“Bene, abbiamo avuto gli stessi dati dell’Atalanta e assolutamente non è questo il periodo in cui si possono accusare dei cali fisici. Secondo me sono molto più importanti i dati tecnici e mentali di quelli fisici per vincere una partita”.
Si sente un po’ come Sisifo, che arriva in cima alla montagna e poi ritorna indietro?
“Non sono infastidito e preoccupato, di niente, neanche delle critiche. Dal primo giorno qua mi sono messo a lavorare cercando di mettere in condizione i giocatori di esprimersi nel miglior modo possibile. Poi sono in un grande club e ci sono le critiche. Stiamo cercando di migliorare”.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
“Bicchiere mezzo vuoto, abbiamo avuto quel mese di calo e possiamo fare più punti di 39”.
10 punti di differenza tra Milan e Roma…
“La classifica non entra sul campo; sarà una sfida aperta, combattuta, contro un avversario esperto. Dobbiamo dimostrare di essere più forti”.
Serve un po’ di senso del pericolo?
“Tutta la squadra si deve accorgere che può arrivare il pericolo e ogni giocatore se ne deve accorgere: ogni singolo pallone può essere quello decisivo per vincere o non vincere la partita”.

Serie A

Lotito, striscione contro il Presidente dalla sede di Forza Italia

Pubblicato

il

Lazio

Il rapporto tra il tifo organizzato e Claudio Lotito sta raggiungendo livelli mai visti, uscendo dai binari logici del campo da calcio

Lotito

LO STADIO OLIMPICO VUOTO PER LA PROTESTA DEI TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lotito vs Curva Nord

Dal prato dell’Olimpico al Senato: la contestazione del tifo biancoceleste contro Claudio Lotito alza il tiro e cambia scenario. Questa volta l’obiettivo non è lo Stadio né i cancelli di Formello, ma il cuore pulsante di Forza Italia, situato a Piazza di San Lorenzo in Lucina.

Sotto la sede del partito, è apparso uno striscione dal messaggio inequivocabile, capace di intrecciare fede calcistica e dovere civico: “Forza Italia, il laziale voterebbe sì, ma vota no! Ringraziate Lotito, senatore del vostro partito”. Il riferimento è al prossimo Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati, datato 22 e 23 marzo: i tifosi minacciano di boicottare la consultazione, o di votare contro le linee di partito, come ritorsione per la gestione societaria del proprio Presidente.

Città tappezzata e spalti vuoti

Ma la protesta non si esaurisce in piazza. La Capitale si è risvegliata sotto una pioggia di manifesti che ribadiscono un unico concetto: la richiesta di cessione del club. La strategia della tifoseria sembra ormai chiara: Colpire il Lotito politico, per indebolire il Lotito presidente, e la diserzione dello stadio: Dopo Genoa e Atalanta, il tifo organizzato annuncia il pugno duro anche per la semifinale d’andata di Coppa Italia contro i ragazzi di Palladino.

Secondo quanto riportato da LaLazioSiamoNoi.it, mercoledì prossimo l’Olimpico rischia di trasformarsi in un deserto di cemento, confermando una frattura che sembra ormai insanabile tra la proprietà e la piazza.

 

Continua a leggere

Serie A

Inter, allarme Bonny: problema al polpaccio contro il Genoa

Pubblicato

il

Inter – L’attaccante è in dubbio per la semifinale di Coppa Italia: Chivu spera di recuperarlo per il derby.

La vittoria contro il Genoa lascia in eredità anche un campanello d’allarme in casa Inter. Nel secondo tempo della gara di sabato 28 febbraio si è fermato Bonny, costretto al cambio a circa un quarto d’ora dal termine dopo uno scatto che gli ha provocato un fastidio muscolare al polpaccio destro. In panchina è stato subito applicato del ghiaccio.

Schierato titolare accanto a Thuram, Bonny sarà valutato nelle prossime ore. Le prime sensazioni non sembrano allarmanti, ma Chivu ha preferito mantenere prudenza: “Dalle prime risposte sembra non sia nulla di che, ma ormai non mi fido più. Vediamo”, ha dichiarato il tecnico nerazzurro.

Inter, quanto è grave l’infortunio di Bonny?

L’entità del problema e i tempi di recupero restano dunque incerti. La presenza dell’attaccante nell’andata della semifinale di Coppa Italia contro il Como è in forte dubbio, mentre lo staff medico lavora per averlo a disposizione nel derby di domenica prossima contro il Milan.

Inter

Ange-Yoan Bonny e Lautaro Martinez ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un’assenza che peserebbe, anche perché Chivu deve già fare i conti con il forfait di Martínez. Senza Bonny, l’Inter rischierebbe di presentarsi al derby con soli due attaccanti di ruolo disponibili: Thuram e Pio Esposito.

Le prossime ore saranno decisive per capire se si tratta solo di un affaticamento o di qualcosa di più serio. Il derby incombe e l’Inter resta in attesa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yoan Bonny (@bonnyoan)

Continua a leggere

Serie A

Como, febbraio “nero” per Nico Paz: prima crisi?

Pubblicato

il

Como – Il numero 10 argentino è partito dalla panchina per scelta tecnica. Ci voleva sì un pò di turnover in vista dell’Inter, ma i numeri raccontano una flessione…

Vederlo seduto in panchina fa notizia. E quando accade, significa che qualcosa sta cambiando. Contro il Lecce, Nico Paz è entrato soltanto al 65’, chiudendo la gara con appena 25 minuti senza particolari sussulti. Una gestione che porta sicuramente la firma di Fàbregas e che guarda chiaramente al prossimo, storico appuntamento.

Martedì, a San Siro, i lariani affronteranno l’Inter nell’andata della semifinale di Coppa Italia. Turnover? Probabile. Ma oltre alle logiche di rotazione, i numeri certificano una prima flessione nel rendimento del gioiello argentino.

Como, i numeri di Nico a febbraio

Febbraio si è chiuso con un solo acuto: il gol segnato al Milan, nato da un clamoroso errore di Maignan. Un lampo isolato in un mese poco prolifico, culminato con la seconda panchina stagionale dopo quella di gennaio contro l’Udinese (in quel caso per problemi fisici).

Como

NICO PAZ E MATTEO POLITANO IN AZIONE SOTTO GLI OCCHI DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Eppure il cammino in Coppa resta l’obiettivo primario: il Como ha raggiunto la semifinale eliminando Fiorentina e Napoli ai rigori. Contro i viola Paz era andato a segno; più opaca, invece, la prova contro i campioni d’Italia.

Alla sua seconda stagione in riva al lago — prima del possibile ritorno al Real Madrid — il classe 2004 mantiene comunque numeri solidi: 29 presenze complessive (26 da titolare), 10 gol (9 in campionato, 1 in Coppa Italia), 6 assist e 2.372 minuti giocati. Insomma, numeri comunque alti, ma che attestano che un piccolo calo di rendimento c’è stato.

La qualità non si discute. Ma febbraio, per il numero 10 argentino, è finito agli archivi come il mese più complicato della stagione. E ora, a San Siro, arriva l’occasione per tornare protagonista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolás Paz (@nicopaz1o)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio Lazio
Serie A7 ore fa

Lotito, striscione contro il Presidente dalla sede di Forza Italia

Visualizzazioni: 17 Il rapporto tra il tifo organizzato e Claudio Lotito sta raggiungendo livelli mai visti, uscendo dai binari logici...

Mondiale Mondiale
Mondiali11 ore fa

Iran: a rischio il Mondiale negli Stati Uniti

Visualizzazioni: 15 La situazione militare che coinvolge l’Iran, in seguito agli attacchi di Israele e Stati Uniti, proietta un’ombra pesante...

Serie A1 giorno fa

Inter, allarme Bonny: problema al polpaccio contro il Genoa

Visualizzazioni: 4 Inter – L’attaccante è in dubbio per la semifinale di Coppa Italia: Chivu spera di recuperarlo per il...

Lazio Lazio
Notizie1 giorno fa

Marchegiani: “La Lazio non trasmette entusiasmo”

Visualizzazioni: 11 Luca Marchegiani ha commentato la Lazio di Sarri, segnata dati tanti infortuni e un mercato molto deludente, tra...

Serie A1 giorno fa

Como, febbraio “nero” per Nico Paz: prima crisi?

Visualizzazioni: 5 Como – Il numero 10 argentino è partito dalla panchina per scelta tecnica. Ci voleva sì un pò...

Lazio Lazio
Notizie2 giorni fa

Torino-Lazio, le probabili formazioni: Sarri non rischia

Visualizzazioni: 20 Torino-Lazio, ecco le possibili scelte dei due tecnici per il match di domani sera, in programma alle 18...

27°Giornata 27°Giornata
Livinmantra4 giorni fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 34 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

sanremo 2026 sanremo 2026
Notizie5 giorni fa

“Malagò il più grande di sempre”: reazione social Sanremo 2026

Visualizzazioni: 94 L’ex Numero Uno Coni Giovanni Malagò al top al Festival Sanremo 2026: ecco il messaggio sulle Paralimpiadi e...

Atletico M Atletico M
Liga5 giorni fa

Atletico Madrid, il digiuno di Alvarez pesa: sarà addio?

Visualizzazioni: 3 Atletico Madrid – L’argentino non segna in Liga da novembre e le voci di mercato si fanno sempre...

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt Europa League, Manchester United-Bodo Glimt
Europa League5 giorni fa

Ferencvaros-Ludogorets: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 Ferencvaros-Ludogorets é una partita degli spareggi di ritorno di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 26...

Le Squadre

le più cliccate