I nostri Social

Serie A

Bologna, Thiago Motta: “Saelemaekers assenza pesante, domani dovremo attaccare la palla”

Pubblicato

il

Bologna

Il tecnico del Bologna, Thiago Motta, ha parlato in conferenza stampa ala vigilia del delicato match contro il Cagliari di Ranieri.

Thiago Motta, allenatore del Bologna, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match di domani all’Unipol Domus contro il Cagliari di Ranieri.

Bologna-Roma, Motta - Depositphotos

Bologna, le parole di Thiago Motta

L’assenza pesante di Saelemaekers…
“Si, dispiace ma da la possibilità ad altri di dimostrare il loro valore”.
In settimana è successa una cosa importante: a Firenze avete fatto una grande partita ma non siete state premiati. Come avete vissuto la settimana?
“Tutto il gruppo è concentrato sulla prossima partita, c’è voglia di fare bene a Cagliari con una grande prestazione”.
Fabbian potrebbe essere un valore aggiunto per la prossima partita?
“Si, come tutti gli altri. E’ una squadra che lavora bene giorno per giorno, in cui tutti sono pronti ad aiutare”.
Calafiori potrebbe diventare “regista” nella prossima partita?
“Lui, come Freuler, Moro, Aebuscher… Tutti sanno che quando abbiamo palla doppiamo e possiamo costruire azioni che ci permettano di essere significativi in zona gol”.
Posch martedì ha giocato un’ottima partita: come lo ha visto in questi giorni?
“Posch ha fatto una partita stratosferica ma non è la prima quest’anno semplicemente martedì aveva più spazi. E’ triste perché nessuno vuole sbagliare, figuriamoci un rigore pesante come quello. Ha però reagito da campione, rialzando la testa e pensando subito alla prossima partita”.
Una qualità di Urbanski?
“Sta crescendo molto e può portare tanto in questo gruppo”.
Qual è la squadra che ad oggi, fisicamente e tatticamente, vi ha messo più in difficoltà?
“E’ difficile dirlo perché tutto dipende dal momento. Penso alla partita con l’Atalanta in cui per me abbiamo fatto una grande partita, soprattutto perché avevamo di fronte una squadra corretta che non mette in difficoltà l’arbitro. Lì era venuta fuori una bellissima partita in cui abbiamo avuto la forza di portarla fino alla fine e chiuderla in vantaggio. Quella è stata una partita che deve essere da esempio per tutti in Serie A. Loro mettono in difficoltà tutti nel nostro campionato”.
Molte squadre contro il Bologna hanno cercato di mettere la partita sul piano delle perdite di tempo. Come si affrontano squadre che giocano sulle palle lunghe o sulle seconde palle?
“Palle lunghe e seconde palle sono tecniche che fanno parte del gioco. Le perdite di tempo e le simulazioni sono cose che non ci appartengono: noi aiutiamo gli arbitri perché tutti i giorni in allenamento lavoriamo sul rispetto dell’avversario, senza simulazioni perché sono cose che non voglio vedere. Quando entrano in partita sono abituati a giocare in questo modo, aiutando il lavoro dell’arbitro. Mi piacerebbe invitare a vedere i nostri allenamenti un responsabile degli arbitri”.
A proposito di Fabbian, domani partirà dalla panchina o come titolare?
“Lui come tanti altri giovani stanno migliorando tantissimo, perché quotidianamente si rendono protagonisti di questa squadra. Quanto la squadra ha fatto fino ad ora deve essere motivo di orgoglio per il club, per i tifosi. Per questo, voglio cercare di alimentare le energie di questi giovani e di questi ragazzi, per aiutarli a fare ancora tanto. Sulla titolarità o meno, rispondo che vedrete domani”.
La questione relativa agli arbitri, può essere una risposta a quanto ha detto Rocchi ieri?
“Io non ho risposto a nessuno, se servirà rispondere agli arbitri lo farà Sartori come ho già detto. So quanto è difficile il lavoro degli arbitri, che a volte commettono errori come li commento anch’io. Prima ho solamente espresso un parere su come lavoriamo noi e su come ho visto in campo una squadra come l’Atalanta”.
La società sta facendo delle scelte sugli acquisti che dipenderanno anche dalla tua permanenza…
“Sul mercato non ho davvero niente da dire, sono domande da porre alla società”.
Domani giocherà Van Hooijdonk centravanti: c’è un messaggio per lui?
“Vedremo se inizierà domani, e per lui non c’è nessun messaggio. Deve continuare a lavorare come ha fatto in questi mesi, aiutando la squadra. Noi dobbiamo andare a Cagliari per fare il nostro meglio”.
I due portieri sanno già chi giocherà?
“Si, loro lo sanno. Abbiamo due portieri bravissimi che hanno dimostrato di poter giocare entrambi. Skorupski ha dimostrato molta responsabilità, per esempio a Firenze ha fatto una partita fantastica riuscendo a far partire il gioco della squadra da dietro, cercando l’uomo libero. Con questa crescita si riesce a migliorare di squadra”.
Qual è la caratteristica che vuole rivedere nella sua squadra da qui fino a maggio?
“Ho visto una squadra che è squadra: la fase difensiva così come quella offensiva va fatta insieme. Ognuno ha le sue responsabilità e sta interpretando il suo ruolo molto bene. Oggi abbiamo la consapevolezza del nostro gioco e sappiamo come mettere in difficoltà il nostro avversario”.
Un giudizio sul Cagliari, al netto di alcune assenze che gli fanno perdere un po’ di creatività
“Si, ma hanno soluzioni alternative. Sono una buona squadra che attacca molto bene sui cross. Noi non dobbiamo permetterglielo in modo libero, dovremo attaccare la palla, difendere di gruppo e prestare attenzioni sulle verticalizzazioni”.
Ranieri può essere un modello di crescita?
“Si, è uno dei modelli che ho avuto. Ranieri è un signore, in tutti i sensi. Ha sempre la parola giusta al momento giusto e sa come mettere i suoi giocatori in condizione per rendere al massimo. Ho avuto grande fortuna ad averlo come allenatore”.
Se dovesse giocare Van Hooijdonk ha studiato qualche accorgimento viste le differenze del giocatore rispetto a Zirkzee?
“Dobbiamo sfruttare le sue caratteristiche positive, anche se sono molto diverse da quelle di Zirkzee. Se giocherà domani, tutti insieme faremo in modo di metterlo nelle condizioni di fare una grande prestazione”.

Serie A

Inter, senti Moratti: “Avrei ripreso Conte, Inzaghi ha lasciato male, Chivu scelta coraggiosa”

Pubblicato

il

Calciomercato Inter

Massimo Moratti critica l’uscita di Simone Inzaghi dall’Inter e loda la scelta coraggiosa di affidare la squadra a Chivu, rivelando la sua personale scelta.

Le parole di Moratti su Inzaghi e Chivu

Massimo Moratti, storico ex presidente dell’Inter, ha espresso il suo disappunto riguardo all’uscita di Simone Inzaghi dal club nerazzurro. Durante un’intervista a KissKiss, Moratti ha sottolineato come Inzaghi abbia cercato di imitare José Mourinho, ma senza ottenere i successi del famoso tecnico portoghese. Secondo Moratti, l’accostamento a Mourinho è stato “una cattiva imitazione”, poiché Inzaghi non è riuscito a portare la squadra ai traguardi sperati.

Moratti ha invece elogiato la recente decisione di affidare la squadra a Cristian Chivu, definendola una scelta “intelligente e coraggiosa”. L’ex presidente ha riconosciuto il potenziale del giovane allenatore, anche se ha ammesso che, dopo l’uscita di Inzaghi, avrebbe preferito un ritorno di Antonio Conte sulla panchina dell’Inter.

La visione sul futuro dell’Inter

Moratti ha sempre avuto una visione chiara e ambiziosa per l’Inter, e le sue recenti dichiarazioni non fanno eccezione. La scelta di puntare su Chivu è vista come un tentativo di innovare e rinnovare la squadra, cercando di costruire un futuro solido e promettente per il club. L’ex presidente è noto per il suo attaccamento ai colori nerazzurri e la sua opinione continua a influenzare molti tifosi e appassionati della squadra.

moratti

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ CHE PUNTA IL DITO VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui]

Fonte: l'[account X di Schira]

Massimo  #Moratti a KissKiss: “Non mi è piaciuto come Simone  #Inzaghi è andato via dall’ #Inter. Ha fatto una cattiva imitazione di  #Mourinho senza vincere. Scelta di affidare la squadra a  #Chivu intelligente e coraggiosa, anche se io dopo Simone avrei ripreso Antonio  #Conte…”

— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 5, 2026

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, nuovo ko e vecchi problemi: salvarsi così diventa difficile

Pubblicato

il

Hellas Verona

Hellas Verona, arriva l’ennesima sconfitta in campionato, questa volta senza attenuanti. Il ritiro può servire ma ora non si può più sbagliare.

Il 3-0 di San Siro contro il Milan sembrava potesse essere un incidente di percorso per l’Hellas Verona, arrivato dopo due vittorie di fila che avevano lasciato presagire un’inversione di rotta.

Chi aspettava uno scenario simile, invece, è rimasto deluso. C’è poco da salvare, infatti, dal disastro ferroviario andato in scena ieri sera al Bentegodi, dove il Torino ha letteralmente stordito Giulietta e le sue velleità di successo.

Uno 0-3 netto ed inequivocabile, amplificato da una squadra che non ha minimamente provato a reagire dopo il vantaggio, al 10′, firmato dall’ex Simeone.

Sul finale, inoltre, sono arrivati i due gol che hanno reso la sconfitta una vera e propria debacle.

Alla luce di tutto questo la dirigenza ha optato per un ritiro che possa schiarire le idee e mettere nelle gambe dei giocatori la fame e le energie per poter rincorrere al meglio il traguardo salvezza.

Una mossa forse suggerita per rimettere sui binari un treno parallelo al quale si è allineato l’Intercity chiamato Fiorentina.

La Viola, dopo la caduta di Parma, infatti, ha centrato la seconda vittoria di fila in casa e, approfittando della caduta degli scaligeri, ha agguantato la squadra di Zanetti a quota 12 punti.

La parola d’ordine sotto l’Arena è ora mettersi l’elmetto e prepararsi per affrontare il trittico di sfide contro Napoli, Lazio e Bologna. Altri passi falsi, soprattutto se pesanti e senza appello, potrebbero rimettere pesantemente in discussione il futuro di Paolo Zanetti.

L’impressione è che, al netto di legittime rimostranze del gruppo squadra sulla solidità dello spogliatoio, la pazienza di Presidio Investors stia per esaurirsi nei confronti dell’allenatore vicentino.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, buone notizie in vista della Lazio

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina reduce dalla seconda vittoria in campionato si prepara ad affrontare mercoledì sera la Lazio per l’ultima gara del girone di andata di Serie A.

Tre punti fondamentali quelli raccolti da Vanoli e i suoi ragazzi, tre punti voluti fortemente, seminati lungo il corso della partita e raccolti nel tempo di recupero con il gol decisivo di Moise Kean.

All’Olimpico mercoledì sera la Fiorentina proverà a strappare altri punti preziosi alla Lazio in ottica salvezza. I viola dovranno provare ad approfittare del momento nervoso della squadra capitolina per tornare a Firenze con un risultato positivo: anche nella sconfitta contro il Napoli Sarri ha visto essere espulsi due giocatori, Noslin e Marusic.

La Fiorentina avrà a disposizione tutta la rosa al completo. Stamattina è tornato in gruppo anche Fazzini, che in chiave mercato interessa alla Lazio, e che ha finalmente superato il problema alla caviglia.

Dovrebbero tornare a pieno regime anche alcuni giocatori come Gosens che negli ultimi giorni ha ridotto i carichi in quanto colpito dall’influenza.

Continua a leggere

Ultime Notizie

cancelo inter cancelo inter
Calciomercato7 ore fa

Cancelo ha deciso: niente Inter, tornerà in Spagna

Visualizzazioni: 69 Joao Cancelo pronto a tornare al Barcellona: ridurrà lo stipendio per riabbracciare i blaugrana dopo l’esperienza all’Al Hilal....

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato7 ore fa

Fiorentina, colpo in canna dall’Atalanta: i dettagli

Visualizzazioni: 172 La Fiorentina è in trattative con l’Atalanta per l’acquisto di Marco Brescianini, possibile trasferimento nel mercato di gennaio....

Italia Italia
Calciomercato7 ore fa

Juventus, per l’attacco Spalletti suggerisce un pupillo

Visualizzazioni: 83 La Juventus è alla ricerca di un attaccante in questa sessione di mercato per guarire il mal di...

Salernitana Salernitana
Calciomercato8 ore fa

Perugia, vicino l’ingaggio di Nepi dal Giugliano

Visualizzazioni: 36 Il Perugia è vicino a concludere l’affare per l’attaccante Alessio Nepi, attualmente in forza al Giugliano. Di seguito...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato8 ore fa

Sampdoria, rinforzo dal Cluj in arrivo: i dettagli

Visualizzazioni: 340 Andrei Coubis è sempre più vicino al Cluj dalla Sampdoria, un trasferimento che potrebbe scuotere il mercato calcistico...

Barcellona Barcellona
Focus8 ore fa

Calciomercato, quando Messi seguì il Chelsea su Instagram

Visualizzazioni: 27 La finestra del calciomercato invernale del 2015 poteva essere quella in cui Messi lasciava il Barcellona. Tutto a...

Bento Inter Bento Inter
Calciomercato8 ore fa

Genoa, cercasi portiere: Bento primo nome ma c’è concorrenza

Visualizzazioni: 153 Il Genoa accelera per l’acquisto di Bento dall’Al Nassr: trattative in corso per un prestito con opzione di...

sir alex ferguson manchester united sir alex ferguson manchester united
Focus8 ore fa

Man Utd, tutti gli allenatori dopo Sir Alex Ferguson

Visualizzazioni: 34 Dall’addio di Sir Alex Ferguson, il Man Utd ha avuto ben nove allenatori in 13 anni (traghettatori compresi)....

Calciomercato9 ore fa

Lazio, avanti per Guendouzi al Fenerbahce: pronto Fabbian

Visualizzazioni: 74 I contatti tra Lazio e Fenerbahce per Guendouzi continuano. Pronta la prima offerta della squadra italiana Fabbian del...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Serie A9 ore fa

Inter, senti Moratti: “Avrei ripreso Conte, Inzaghi ha lasciato male, Chivu scelta coraggiosa”

Visualizzazioni: 64 Massimo Moratti critica l’uscita di Simone Inzaghi dall’Inter e loda la scelta coraggiosa di affidare la squadra a...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android