I nostri Social

Serie A

Milan, il progetto giovani è ancora sostenibile?

Pubblicato

il

Milan

Il Milan sotto la guida di Max Allegri torna alla teoria del pragmatismo, volto a un approccio più concreto. Ma così il progetto giovani è ancora sostenibile?

Il Milan sembra abbia preso la corsia preferenziale che lo proietta verso una stabilità andata perduta negli ultimi anni. La stagione scorsa è stata macchiata da una pessima gestione societaria che ha portato al cambio in panchina nel corso di pochi mesi. Voltare pagina questa estate forse è davvero servito.

Max Allegri per portare in alto il Milan

I rossoneri hanno deciso di affidarsi alla propria ancora di salvezza, ovvero Max Allegri. Una figura del passato rossonero, in grado di restituire allo spogliatoio quella serenità che permetterebbe all’ambiente di avere una marcia in più. Uno scossone è stato dato anche alla dirigenza, attuando un piano di rivoluzione, affidando le redini dell’aria tecnica a Igli Tare, altra figura esperta e navigata nel calcio italiano.

L’usato sicuro per il Milan, ma il progetto giovani?

Ma se il tecnico livornese rappresenta solidità, esperienza e gestione dello spogliatoio, viene da chiedersi: che fine fa il progetto giovani? Il Milan degli ultimi anni è stata una delle poche realtà in Italia ad aver investito sul modello dei giovani: da Leao a Tonali, passando per Theo e Kalulu. L’idea di Moncada era chiara: costruire una squadra moderna e redditizia.

Milan

Depositphotos_400101444_S

Con Allegri cambiano le visioni: fiducia agli esperti

Con Allegri, però, la priorità sembra tornare ad essere il risultato immediato. Lo dimostrano:

-Le scelte nelle prime giornate: titolarità affidata a profili esperti;

-Il mercato estivo: poche scommesse, più giocatori “pronti”.

Il caso più emblematico riguarda Francesco Camarda, definito da molti come la pedina futura dell’attacco del Milan. Nonostante quando sia entrato in campo con i rossoneri abbia sempre lasciato delle sensazioni positive, il classe 2008 è stato spedito in prestito al Lecce per maturare esperienza.

Una scelta comprensibile ma allo stesso tempo controcorrente. Lo dimostra il fatto che il Milan attualmente conta in rosa come unico vero centravanti Santiago Gimenez, e la presenza di Camarda si sarebbe rivelata utilissima in questo senso.

Il Milan non ha mai nascosto di voler coniugare sostenibilità economica e competitività. Ma con Allegri si punta ora su un modello che sacrifica il potenziale in favore dell’esperienza.

Non si tratta necessariamente di un fallimento del progetto giovani, ma di una sua sospensione strategica:

Camarda potrebbe essere “protetto” per una crescita più graduale e i giovani della Primavera potranno maturare in prestito, in attesa di tempi migliori.

La priorità della società è tornare in Champions con stabilità — e la figura di Allegri è fondamentale per questo

Possiamo trarre una conclusione da tutto questo: il Milan ha messo in stand-by la valorizzazione primaria dei giovani, ma non è un progetto definitivamente tramontato.

 

Serie A

Fiorentina-Hellas Verona, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La sfida tra Fiorentina ed Hellas Verona caratterizzerà il pomeriggio domenicale della serie A. Il fischio d’inizio e’ fissato alle ore 15:00.

Allo stadio Artemio Franchi va in scena una partita che mette in palio ben più di tre punti. Fiorentina ed Hellas Verona, infatti, sono pronte a darsi battaglia per risollevare la propria classifica.

Non e’ stata una prima parte di campionato da incorniciare ne per i viola né per i gialloblù, entrambi impantanati nei bassifondi della classifica.

I padroni di casa sono il fanalino di coda con 6 punti raccolti fino ad ora, mentre gli scaligeri sono una posizione più sopra, con 9.

Qui Fiorentina

E’ molto più che un dentro o fuori quello di domani per la squadra viola, in crisi di gioco e di risultati, e alla ricerca della svolta.

Contro il Sassuolo, la scorsa settimana, e’ arrivata l’ennesima sconfitta, questa volta in rimonta dopo l’illusorio vantaggio firmato Mandragora.

A iniettare un po’ di positività nell’ambiente ci ha pensato il successo di giovedì sulla Dynamo Kiev in Conference League.

Nonostante questo, però, e’ chiaro che l’appuntamento con la vittoria non sia più rinviabile per la squadra toscana che, in caso di ulteriore passaggio a vuoto, vedrebbe compromesso il discorso salvezza.

Nell’undici iniziale dovrebbe trovare spazio Moise Kean, mentre in mezzo al campo ci sarà sicuramente posto per Mandragora.

Qui Hellas Verona

Nel punto più basso della stagione, l’Hellas Verona ha saputo reagire, andando a piegare una delle big del campionato come l’Atalanta.

Quello del Bentegodi e’ stato il primo successo in campionato per gli scaligeri che, per una sera, sono apparsi perfetti in ogni zona del campo.

Per questo motivo, la squadra di Paolo Zanetti partirà con un vantaggio rispetto all’avversario, che comunque non andrà per nulla sottovalutato.

La formazione iniziale sarà quella tipo, con Mosquera (che soffre di un dolore alla caviglia, ma dovrebbe farcela) ad affiancare Giovane in attacco  e Orban che partirà dalla panchina.

Probabili formazioni

Fiorentina (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Sohm, Fagioli, Mandragora, Parisi; Gudmundsson; Kean. Allenatore: Paolo Vanoli

Hellas Verona (3-5-2): Montipo’; Unai Nunez, Nelsson, Bella-Kotchap; Belghali, Gagliardini, Al-Musrati, Bernede, Frese; Giovane, Mosquera. Allenatore: Paolo Zanetti

Dove vederla

La sfida tra Fiorentina ed Hellas Verona sarà seguibile in diretta su:

  • Dazn
  • Dazn 2 (canale 215 di Sky)
Continua a leggere

Serie A

Pisa, Gilardino: “La vittoria del Lecce è meritata. Se avessimo strappato il pareggio, avrei detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere”

Pubblicato

il

Pi

Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce al Via del Mare.

Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce al Via del Mare. Trai temi affrontati, la partita contro i salentini e qualche rivalutazione tecnico-tattica.

Pisa, il tecnico Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce

ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Pisa, Gilardino: “La parola paura non dobbiamo possiamo permetterci di averla.”

Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il  Lecce al Via del Mare. Trai temi affrontati, la partita contro i salentini e qualche rivalutazione tecnico-tattica.

SCONFITTA MERITATA E SENZA AVVISAGLIE – “La vittoria del Lecce è meritata. Se avessimo strappato il pareggio, avrei detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere. Mi assumo le responsabilità della sconfitta. Non c’erano state avvisaglie durante la settimana. Mi auguro che sia stato un incidente di percorso: non eravamo dentro la partita e, se noi facciamo così, facciamo fatica. Nzola e Cuadrado? Sono due giocatori importanti per noi: il primo non ce l’avremo per tanto tempo, mentre il secondo lo abbiamo avuto pochissimo per infortuni muscolari“.

NIENTE PAURA – “La parola paura non dobbiamo possiamo permetterci di averla. Non credo ci sia stata. A inizio stagione abbiamo iper performato. Ora dobbiamo fare valutazioni attente a livello tattico e di singoli”.

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Di Francesco: “Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo della squadra e, da lì, poi è venuta anche la fase offensiva”

Pubblicato

il

Lecce

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa.

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa.  Tra i temi affrontati, la partita contro i toscani e un commento su Stulic.

Lecce, il tecnico Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa

EUSEBIO DI FRANCESCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lecce, Di Francesco: “Sapeva di non giocare, ma sapeva anche di entrare e di fare il suo meglio”

Il tecnico del  Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa.  Tra i temi affrontati, la partita contro i toscani e un commento su Stulic.

LECCE VINCENTE E COMPLETO – “Analizzando la gara, è la partita dove abbiamo avuto maggiore continuità. Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo della squadra e, da lì, poi è venuta anche la fase offensiva. Abbiamo affrontato una squadra che stava facendo molto bene“.

STULIC – “Stulic? Con lui abbiamo lavorato psicologicamente per aiutarlo a superare le difficoltà del campionato italiano. Cosa gli ho detto prima di entrare in campo e se l’ho coccolato prima di entrare in campo? Io coccolo tutti i miei giocatori, ma li bastono anche quando serve. Sapeva di non giocare, ma sapeva anche di entrare e di fare il suo meglio. Magari non è uno di quei serbi cattivi, ma lavora tanto: il gruppo gli vuole bene, si merita questa soddisfazione“.

CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE SQUADRA – “Ho sempre detto che prima o poi sarebbe arrivata una squadra che gioca in una certa maniera, cioè corta e compatta sia in difesa che in attacco. Cosa ho pensato quando abbiamo mancato le occasioni prima del goal? Ieri ho cambiato tanto le formazioni nella rifinitura, ma non l’ho fatto per creare dei dubbi. Volevo far capire ai ragazzi che anche chi subentra è importante. Pisa più brutto della stagione? Diamo meriti anche al Lecce…“.

CLASSIFICA CORTA, MA BELLA – “Se ho visto la classifica? Più che altro la so, perché siamo tutti raccolti nello spazio di due punti. Sappiamo che sarà difficilissimo. Ho dato un paio di giorni di riposo in più ai ragazzi, ma quando si ripartirà, lo faremo forte e senza sosta“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Avellino Avellino
Serie B10 minuti fa

Stefano Tacconi a Il Mattino: “Giovanni Daffara dell’Avellino può essere il mio successore”

Visualizzazioni: 6 Stefano Tacconi ha individuato in Giovanni Daffara dell’Avellino il potenziale erede per la Juventus, un futuro protagonista tra...

Massimo Ferrero, Ternana Massimo Ferrero, Ternana
Serie C10 minuti fa

Massimo Ferrero vicino all’addio alla Ternana?

Visualizzazioni: 35 Massimo Ferrero potrebbe presto concludere la sua avventura come consulente della Ternana, dopo la pesante penalizzazione di 5...

Serie A20 minuti fa

Fiorentina-Hellas Verona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 66 La sfida tra Fiorentina ed Hellas Verona caratterizzerà il pomeriggio domenicale della serie A. Il fischio d’inizio e’...

Gremio Gremio
Esteri30 minuti fa

Gremio, UFFICIALE: Luis Castro è il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 46 Luis Castro è ora ufficialmente il nuovo allenatore del Gremio, una notizia che conferma le indiscrezioni dei giorni...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Calciomercato50 minuti fa

Liverpool, Salah pronto al rientro per il Brighton

Visualizzazioni: 46 Mohamed Salah torna in campo con il Liverpool: la stella egiziana sarà presente contro il Brighton ad Anfield....

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, Exor smentisce voci su vendita quote Juve

Visualizzazioni: 83 Exor smentisce i rumors: nessuna vendita in vista per la Juventus, la famiglia Agnelli resta saldamente al timone....

Erlić Erlić
Calciomercato2 ore fa

Venezia vicino all’acquisto definitivo di Mariani

Visualizzazioni: 47 Il Venezia FC è vicino a chiudere l’accordo con Edoardo Mariani, giovane talento dell’Under 18 italiana. Venezia FC:...

rassegna stampa2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 13 dicembre

Visualizzazioni: 107 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina: Tether cerca l’assalto alla Juventus. Seguici su...

Serie B2 ore fa

Sudtirol-Bari: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 69 La 16° giornata della Serie B vede di fronte Sudtirol-Bari: sfida salvezza tra altoatesini e pugliesi, con i...

Castellini Castellini
Notizie3 ore fa

Serie A, squalifica 15ª giornata non incide su Supercoppa

Visualizzazioni: 31 I giocatori di Inter, Napoli, Milan e Bologna potranno partecipare alla Supercoppa anche se squalificati nella 15ª giornata...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android