Serie A
Milan, Costacurta su Camarda: “Mai visto uno tanto forte”
L’ex difensore del Milan ed oggi opinionista sportivo, Alessandro Costacurta, in un’intervista a SportWeek ha parlato del giovane talento Francesco Camarda.
Le doti e il talento del giovanissimo attaccante del Milan, Francesco Camarda, sono ormai note a tutto il panorama calcistico europeo, ma per lui il percorso di maturazione sarĂ lungo e fondamentale. Ne ha parlato Alessandro Costacurta.
Milan, Costacurta sponsor di Camarda: “Mi fa venire in mente Pippo Inzaghi”
In un periodo nero per il sistema calcio italiano, condito dalle polemiche post Euro2024 in cui l’Italia di Spalletti ha riportato d’attualitĂ vecchi spettri mai sepolti, Francesco Camarda puĂ² essere luce. L’apripista per un nuovo sistema calcistico che, ahinoi, tarda ad arrivare.
Durante un’ intervista ai microfoni di SportWeek, Billy Costacurta non ha potuto esimersi dal parlare di uno dei talenti piĂ¹ cristallini che il calcio italiano possa offrire.
Di seguito le parole dell’ex difensore rossonero sul baby bomber del Milan.
“Camarda è talmente giovane da avere davanti a sĂ© un’evoluzione che durerĂ anni, ma un’evoluzione per sua natura è imprevedibile. PuĂ² migliorare, ma al suo compimento puĂ² anche lasciarti com’eri, se non addirittura portare ad un peggioramento.”
“Vedendolo oggi, per come gioca contro avversari di due o tre anni piĂ¹ grandi, il pensiero è che possa avere un futuro roseo. Seguo molto il calcio giovanile e ribadisco di non aver mai visto uno tanto forte alla sua etĂ . Mai.”
“Di lui mi colpiscono i movimenti fuori e dentro l’are, la spiccata capacitĂ di liberarsi dalla marcatura, una cosa che nessuno puĂ² insegnarti. Istinto puro. Mi fa venire in mente Pippo Inzaghi.”
“E poi guardiamo anche il primo gol contro il Portogallo in finale dell’Europeo under 17. Parte da sinistra, si accentra, punta due volte l’uomo e segna. Movimento senza palla, tecnica e soprattutto luciditĂ . C’è tutto Camarda.”
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 5a giornata
Serie A, stamattina sono stati annunciati i nomi di arbitri e assistenti assegnati alle varie partite della quinta giornata di campionato: ecco chi sono.
Il prossimo appuntamento con la Serie A cade il 20 settembre. Di seguito le designazioni arbitrali per la quinta giornata di campionato, annunciate dall’AIA.
Serie A, le designazioni arbitrali
CAGLIARI – EMPOLI Venerdì 20/09 h.18.30
Team arbitrale: SOZZA
GIALLATINI – COLAROSSI
IV: RUTELLA
VAR: FABBRI
AVAR: MAZZOLENI
HELLAS VERONA – TORINO Venerdì 20/09 h.20.45
Team arbitrale: MARINELLI
CAPALDO – TRINCHIERI
IV: BONACINA
VAR: LA PENNA
AVAR: DIONISI
VENEZIA – GENOA Sabato 21/09 h.15.00
Team arbitrale: MARCHETTI
CARBONE – PERETTI
IV: PERENZONI
VAR: CHIFFI
AVAR: ABISSO
JUVENTUS – NAPOLI Sabato 21/09 h.18.00
Team arbitrale: DOVERI
SCATRAGLI – MORO
IV: GIUA
VAR: MARINI
AVAR: LA PENNA
LECCE – PARMA Sabato 21/09 h.20.45
Team arbitrale: GUIDA
IMPERIALE – CEOLIN
IV: COSSO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: DIONISI
FIORENTINA – LAZIO h.12.30
Team arbitrale: MARCENARO
DEL GIOVANE – DI IORIO
IV: COLOMBO
VAR: ABISSO
AVAR: CHIFFI
MONZA – BOLOGNA h. 15.00
Team arbitrale: MASSA
MELI – ALASSIO
IV: CREZZINI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: MARINI
ROMA – UDINESE h. 18.00
Team arbitrale: FELICIANI
COSTANZO – VECCHI
IV: SACCHI
VAR: DI BELLO
AVAR: PAGANESSI
INTER – MILAN h. 20.45
Team arbitrale: MARIANI
BINDONI – TEGONI
IV: AYROLDI
VAR: DI PAOLO
AVAR: PATERNA
ATALANTA – COMO Lunedì 23/09 h. 20.45
Team arbitrale: TREMOLADA
PRETI – ROSSI M.
IV: COLLU
VAR: PATERNA
AVAR: AURELIANO
Serie A
Vlasic torna! Rientro graduale al Torino per il numero 10
 Il Torino accoglie nuovamente in campo il giocatore croato che si era assentato per un infortunio. Il numero 10, fermo dagli Euro24, rientrerà per Torino-Empoli.
Nikola Vlasic Ă© tornato ad allenarsi con tutto il gruppo negli ultimi giorni della scorsa settimana, e al Filadelfia sta aumentando sempre piĂ¹ i carichi di lavoro. Cresce quindi la speranza per una convocazione alla trasferta di questo venerdì (20 settembre) contro il Verona.
Il giocatore croato resterĂ perĂ² probabilmente in panchina proprio per la volontĂ di Vanoli di accelerare i tempi di recupero senza correre dei rischi inutili.
Torino, il graduale ritorno di Vlasic
Ricordiamo che Vlasic, che si era infortunato alla vigilia dell’Euro24 era rimasto fermo da allora per iniziare un lungo ed arduo percorso di recupero. Il giocatore infatti lo scorso anno ha avuto una storia di infortuni non proprio felice.
Infatti, dopo i problemi con la pubalgia, si era anche fatto male lo scorso 3 maggio durante Torino-Bologna, riportando una lesione di alto grado al tendine dell’adduttore. Provando a forzare i tempi era comunque rientrato in campo agli Europei 2024 dove ha perĂ² ricevuto una battuta d’arresto definitiva.
Adesso perĂ² sembra davvero pronto a rientrare. E se nella partita contro il Verona Ă© rimasto in panchina, nella prossima sfida contro l’Empoli Vlasic rivestirĂ probabilmente il ruolo di mezzala destra in un 3-5-2 di Vanoli.
Serie A
Roma, Juric ma non solo: i candidati per sostituire De Rossi
Con l’improvviso esonero di Daniele De Rossi, adesso la Roma è alla ricerca di un nuovo allenatore e, in questo momento, tre nomi sembrano in cima alla lista.
Dopo il clamoroso esonero di Daniele De Rossi, ufficializzato pochi minuti fa, la Roma è già al lavoro per trovare un nuovo allenatore che possa dare una svolta alla stagione giallorossa.
Juric in pole: la situazione
Tra i candidati piĂ¹ accreditati per sostituire l’ex capitano c’è Ivan Juric, liberatosi dal Torino al termine della scorsa stagione.
Juric, noto per le sue capacitĂ tattiche e la sua impronta difensiva, potrebbe essere la scelta giusta per una Roma in cerca di maggiore soliditĂ . Le sue squadre si sono sempre contraddistinte per un pressing intenso uomo su uomo, caratteristiche che hanno reso il tecnico croato uno dei piĂ¹ apprezzati nel panorama calcistico italiano.
Un altro aspetto che potrebbe convincere la dirigenza giallorossa è la continuità nel modulo a tre in difesa, già sperimentato con De Rossi. Juric ha spesso utilizzato questo schema, privilegiando una difesa compatta e un centrocampo aggressivo, capace di recuperare palla e ripartire velocemente.
Inoltre, l’allenatore croato ha sempre saputo valorizzare i giovani talenti. Un fattore importante per un club come la Roma, storicamente legato alla crescita dei propri ragazzi.
Roma, diversi nomi in lista
Oltre a Juric, tra i papabili ci sono anche nomi di grande esperienza come Maurizio Sarri, Igor Tudor e Massimiliano Allegri.
Sarri, attualmente libero dopo l’esperienza alla Lazio, rappresenta una scelta intrigante, ma non sembra la prima opzione. Il suo stile di gioco, che prevederebbe un passaggio definitivo al 4-3-3, richiede tempo per essere assimilato e il club capitolino non puĂ² permettersi troppi passi falsi.
Sempre in riferimento agli ultimi allenatori della Lazio, un altro candidato potrebbe essere Igor Tudor:Â che ha vissuto dei mesi esaltanti da subentrato sulla panchina biancoceleste. Il suo carattere e l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni lo rendono una possibilitĂ interessante.
Massimiliano Allegri, invece, porterebbe una mentalitĂ vincente e un’esperienza consolidata. L’ex Juventus potrebbe offrire alla Roma la stabilitĂ e la leadership necessarie per risalire la classifica.
Non è escluso, inoltre, che possa emergere anche un nome a sorpresa, non ancora riportato dai media, che potrebbe rappresentare una scelta innovativa e inaspettata per il club giallorosso. La dirigenza della Roma sembra intenzionata a valutare ogni possibilità prima di prendere una decisione definitiva.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, che occasione! Solet rescinde col Salisburgo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Cardinale mette alla porta Ibrahimovic? I motivi che lo inchiodano
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Calabria si fa male: i dettagli
-
Champions League5 ore fa
Milan, volano gli stracci negli spogliatoi: derby ultima spiaggia per Fonseca?
-
Notizie7 giorni fa
Milan, stadio con l’Inter e Cardinale che prosegue solo: come possono cambiare le cose
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale pronto alla svolta? La sua idea sul mercato e su Fonseca
-
Calciomercato7 giorni fa
Torino, salta la cessione: il motivo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, guarda che Devis Vasquez! Un’intuizione di Maldini