I nostri Social

Serie A

Milan, Conceicao prova la difesa a 3: le ultime verso l’Udinese

Pubblicato

il

Al Khaleej.

Il Milan sta chiaramente attraversando una fase di transizione, e le scelte di Sergio Conceicao lo confermano: non è più tempo di spettacolo, ma di concretezza.

Il 2-2 contro la Fiorentina, per quanto divertente per gli spettatori, è stato probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso nella testa del tecnico portoghese.

Troppi gol subiti, troppa fragilità difensiva, poca compattezza: caratteristiche che vanno contro ogni suo principio calcistico.

Il passaggio alla difesa a tre

Il cambio modulo era nell’aria. Conceicao, sin dai tempi del Porto, ha sempre preteso ordine, sacrificio e rapidità nelle transizioni.

Il nuovo assetto con Tomori, Gabbia e Pavlovic al centro della difesa è un segnale chiaro: il Milan deve prima di tutto smettere di subire.

E la scelta di spostare Theo Hernandez sulla fascia, liberandolo da responsabilità difensive pure, è tanto logica quanto necessaria.

In questa stagione, Theo è sembrato spesso nervoso, scollegato dal resto del reparto: togliergli peso e permettergli di attaccare potrebbe rivelarsi una mossa vincente.

Le novità a centrocampo e in attacco

Abraham milan

TAMMY ABRAHAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’esclusione di Musah sorprende, ma forse non troppo. L’americano, pur generoso, non ha mai dato l’impressione di poter guidare il centrocampo rossonero nei momenti chiave.

Dentro quindi Fofana e Reijnders, con l’ivoriano che dovrà garantire fisicità e equilibrio, mentre l’olandese porterà qualità e visione.

Davanti, scelta coraggiosa: Abraham titolare, Jovic in panchina.

Il serbo sembrava in crescita, ma Conceicao preferisce l’ex Roma, forse per la sua capacità di attaccare la profondità e di lavorare meglio spalle alla porta.

Ai suoi lati, come sempre, Leão e Pulisic, due che possono spaccare la partita in qualsiasi momento, ma che dovranno adattarsi a un gioco meno fluido e più diretto.

Sarà interessante vedere come risponderà la squadra a questa “sterzata tattica”.

Il rischio è che cambiando troppo, e troppo in fretta, si perda anche quel poco di identità offensiva che ancora si vedeva.

Ma Conceicao non è uno che ama le mezze misure.

Serie A

Roma: ecco come è andato il summit tra Gasp, Ranieri e Friedkin

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri i tre hanno avuto un vertice di mercato a Trigoria (assente Massara, che era Milano): la proprietà ha assicurato il tecnico della Roma.

Avanti insieme per il bene della Roma. Questo è quello che è emerso dal vertice a Trigoria di ieri dove Gasperini, Ranieri e Ryan Friedkin (quest’ultimo da remoto) si sono incontrati per discutere del presente e del futuro della squadra.

Ranieri, Roma

CLAUDIO RANIERI COMMOSSO OSSERVA LA COREOGRAFIA DELLA CURVA SUD ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

A Trigoria vertice a tre: come è andata

Sono stati tanti i temi toccati, ma quello principale è stato, ovviamente, il calciomercato. Il silenzio di Gasperini nel post Lecce aveva fatto presagire qualcosa di sinistro, ma aldilà delle congetture era sintomo di una crescente insoddisfazione del tecnico giallorosso per il mancato arrivo dei rinforzi da lui richiesti a più riprese.

Proprio per questo motivo Gasperini ha chiesto e poi ottenuto un vertice a tre con Claudio Ranieri ed il vicepresidente Ryan Friedkin: mancava il DS Massara, partito per Milano per parlare con gli agenti di Giacomo Raspadori. Dal vertice a tre di Trigoria è emersa la volontà da parte della proprietà americana di rinforzare la squadra al più presto, sempre tenendo a mente i palettimposti dal Settlement Agreement con la UEFA (quest’estate sarà l’ultimo anno in cui la Roma dovrà rispettare le regole imposte dal FPP).

FREDERIC MASSARA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Massara al lavoro: settimana decisiva per l’affare Raspadori, e non solo

Tutti uniti verso la stessa direzione e lo stesso obiettivo: rendere la Roma competitiva per proseguire la corsa per un piazzamento in Champions League. Questa settimana potrebbe essere quella decisiva per chiudere l’affare Raspadori: ieri Massara era a colloquio con l’entourage del giocatore che si è reso disponibile a chiudere la trattativa entro 48 ore. Oggi l’Atletico Madrid sfiderà in Arabia il Real Madrid, e nel caso di vittoria dei Blancos, la chiusura potrebbe subire un’accelerazione.

Massara però, da quanto emerge, ha già le alternative: Giovane e Gudmundsson i piani B nel caso in cui la trattativa per l’ex Napoli non dovesse sbloccarsi. Il DS dei giallorossi continua a lavorare anche per Zirkzee: l’olandese ha già l’accordo con la Roma e, nonostante il cambio di guida sulla panchina del Manchester United, ha ribadito la volontà di lasciare i Red Devils.

 

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, un pari clamoroso con del rammarico

Pubblicato

il

giovane hellas verona

L’Hellas Verona porta via dal Maradona un punto d’oro per l’avversario ma è legittimo registrare anche dell’amarezza viste la dinamica degli ultimi minuti.

Napoli finisce 2-2 tra azzurri e scaligeri in un match dalle emozioni continue. Gli ospiti hanno messo in seria difficoltà la squadra di Conte nel primo tempo ma la reazione di Di Lorenzo e compagni ha permesso di arrivare quantomeno al pareggio.

Hellas Verona, impresa che poteva diventare leggenda

Per come si era messa la partita probabilmente i tifosi gialloblu speravano in ben altro epilogo, tuttavia il punto è comunque un ottimo risultato che rilancia le speranze di salvezza di Orban e company.

Lo 0-2 maturato durante il primo tempo del Maradona ha avuto del clamoroso e a tratti l’Hellas ha giocato nettamente meglio dei campioni d’Italia in carica. Difensivamente perfetto ed efficace in fase offensiva, eppure solo tre giorni fa il Torino ha passeggiato su questa squadra praticamente senza sforzi. Segnale che il potenziale del Verona esiste ma fatica parecchio a uscire, soprattutto nei momenti più importanti.

Gli scontri diretti, quasi tutti falliti, la dicono lunga sull’atteggiamento dei gialloblu nelle partite più delicate che cambia radicalmente contro le grandi e trasmette ai tifosi le emozioni che la società spera che loro provino.

Quell’occasione finale di Giovane però resterà impressa nella testa di tutti per diverso tempo, con la consapevolezza che poteva significare un colpaccio senza precedenti. L’errore del brasiliano non pesa quanto se fosse successo in uno scontro diretto, tuttavia lascia tanto amaro in bocca a tutto l’ambiente che ha bisogno di una vittoria importante per continuare a credere nella salvezza.

Hellas Verona-Torino

fans verona during Hellas Verona vs US Lecce, italian Serie A soccer match in Verona, January 26 2020 – LPS/Alessio Tarpini

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, Krstovic c’è e Palladino si gode un bomber ritrovato

Pubblicato

il

Atalanta

Atalanta, contro il Bologna si rivede Nikola Krstovic sul tabellino dei marcatori. L’ex Lecce ora si candida per insidiare Scamacca.

Due gol per ricordare a Raffaele Palladino che, infondo, dietro a Gianluca Scamacca la coperta e’ più lunga di quel che si pensi.

Perché, se da un lato il bomber romano sta consolidando la sua presenza in classifica marcatori, dall’altro c’è un Nikola Krstovic che non vuole essere da meno.

La dimostrazione e’ arrivata ieri sera, con i due gol che hanno certificato la buona salute dell’Atalanta, contemporaneamente con il momento no del Bologna.

Dunque, a parte la visione d’insieme della squadra, ora il tecnico campano può registrare anche buone notizie sotto il punto di vista dei singoli, specie se non sono titolarissimi.

Sebbene al momento dell’acquisto dal Lecce fosse prevedibile come Scamacca sarebbe stato titolare, ora c’è da fare i conti con un Krstovic che punta a sovvertire le gerarchie.

Il tempo non manca alla punta numero 90, e tutto potrebbe accelerare se riuscirà a trovare sempre più frequenza sotto rete.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio Lazio
Calciomercato5 minuti fa

Lazio, Guendouzi saluta: il messaggio ai tifosi

Visualizzazioni: 3 Ieri sera contro la Fiorentina il centrocampista francese ha giocato la sua ultima gara con la maglia della...

Lecce Lecce
Calciomercato14 minuti fa

Lecce, nel mirino un talento della Dynamo Dresda: i dettagli

Visualizzazioni: 33 Il Lecce avvia le trattative con la Dynamo Dresda per il giovane talento Kofi Amoako, centrocampista classe 2005...

Tottenham Tottenham
Premier League24 minuti fa

Tottenham, Frank e la tazzina dell’Arsenal: “Inconsapevole”

Visualizzazioni: 27 Thomas Frank risponde alle polemiche dopo aver sorseggiato da una tazza dell’Arsenal: “Non me ne sono accorto, sarebbe...

Serie A34 minuti fa

Roma: ecco come è andato il summit tra Gasp, Ranieri e Friedkin

Visualizzazioni: 42 Nella giornata di ieri i tre hanno avuto un vertice di mercato a Trigoria (assente Massara, che era...

Lazio Lazio
Calciomercato44 minuti fa

Lazio, passi avanti per Tóth: l’offerta al Ferencvaros

Visualizzazioni: 104 La Lazio punta su Alex Tóth: trattative in corso con il Ferencváros per il giovane talento ungherese, offerti...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Theo Hernandez, ora parla la compagna: un’altra occasione persa per stare zitti | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 52 Theo Hernandez, da grande campione rossonero a nostalgico, così ci viene da pensare, dei tempi che furono. E,...

Calciomercato1 ora fa

Juventus, svolta Arthur: il Gremio pronto ad acquistarlo

Visualizzazioni: 51 Il Gremio si muove per trattenere Arthur Melo: trattative in corso con la Juventus per un accordo definitivo....

Premier League1 ora fa

Tottenham, Romero duro: “In questi momenti dovrebbero farsi avanti altri, ma non accade. Appaiono solo quando le cose vanno bene”

Visualizzazioni: 38 Il centrale del Tottenham Cristian Romero rompe il silenzio: “Parlano solo quando le cose vanno bene e raccontano...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, Guendouzi verso Istanbul per visite mediche e firma

Visualizzazioni: 78 Matteo Guendouzi si trasferisce al Fenerbahçe: contratto fino al 2030 con opzione per il 2031, per un valore...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato, due club di A seguono il giovane Bozhinov

Visualizzazioni: 29 Il calciomercato può portare Rosen Bozhinov in A giovane difensore del Royal Antwerp classe 2005. Il giocatore si...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android