Notizie
Milan-Bologna, le pagelle di Calcio Style
Milan-Bologna le pagelle di Calcio Style. Positivo esordio di Charles De Ketelaere, applausi a San Siro. Male il Bologna, Maignan spettatore non pagante
Torna al gol Rafael Leao, il portoghese propizia anche il raddoppio di Oliver Giroud. Spazzate le voci di mercato e l’accostamento al Chelsea. Dopo l’incontro, ufficializzato l’arrivo del difensore Malick Thiaw
Le pagelle di Milan-Bologna
MILAN
Maignan sv: tifa insieme al pubblico, guanti immacolati.
Calabria 6: onesto gregariato sulla fascia destra, senza infamia e senza lode
Kalulu 6.5: con un paio di anticipi fa capire ad Arnautovic che aria tira
Tomori 6: stranamente in tensione, qualche lancio interessante
Hernandez 6: meno arrembante del solito, copre le spalle a Leao
Bennacer 6.5: lotta e governo in mediana, non sbaglia nulla
Tonali 6: non deve dannarsi molto, appoggia l’azione di Bennacer
Messias Jr 5.5: sistematicamente raddoppiato, non riesce a incidere
De Ketelaere 7.5: luci a San Siro. Flash: vince un contrasto a centrocampo e manda in gol Leao, con un altro assist mette Kalulu davanti al portiere. Ed è al 50% della condizione
Leao 7: dopo due gare un po’ svagate, torna l’asso della manica. Sfrutta la giocata di De Ketelaere e manda in porta Giroud
Giroud 6.5: servito poco e male, l’unica volta che gli arriva un pallone come di si deve, fa 2-0
Pobega 6: spende la sua corsa al posto di Bennacer
Saelemaekers 6.5: più vivo ed intraprendente di Messias Jr, vuole sovvertire le gerarchie
Adli 6: al posto di De Ketelaere, c’è e lo dimostra combattendo
Ballo Tourė sv: manda negli spogliatoi a rifiatare Hernandez e cerca di mettersi in mostra
Gabbia sv: spiccioli per Tomori, senza ansie
Pioli 6: vince, ma non convince del tutto in alcune scelte. L’insistenza su Messias Jr quando Saelemaekers è più in palla. Diaz già accantonato? Origi ?
BOLOGNA
Skorupski 7: se il Bologna non prende un’imbarcata è merito suo
Kasius 5.5: ha coraggio e lotta, ma gli scatti di Leao lo lasciano sul posto
Soumaoro 5.5: sfrutta il fisico contro Giroud
Medel 5: Non c’è su Leao e si fa scavalcare sul raddoppio. È un mediano, non un centrale
Lucumi 5.5: appena arrivato, fa quello che può, con dignità
Cambiaso 6.5: non molla di un millimetro e lotta fino alla fine
Dominguez 5.5: un tiro fuori, tutto qui
Schouten 6: si fa rispettare ed è già tanto nel nulla felsineo in mezzo al campo
Vignato 5: un trequartista convertito mezz’ala
Arnautovic 6: il più forte dei suoi, ma poco assistito
Barrow 5: tanto fumo, niente arrosto
Soriano 6: immette peso a centrocampo
Sansone 6: porta qualche patema alla difesa rossonera
Ferguson 6: pare interessante, da rivedere
Aebischer 6: non si capisce perché non abbia un posto da titolare
Mihajlovic 5: tanto rispetto per la malattia, ma alcune scelte non convincono. Tipo lasciare fuori Soriano, Sansone e De Silvestri
Notizie
Ultim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
Brutte notizie per l’Hellas Verona e i suoi tifosi, che non potranno presenziare a San Siro per la gara contro il Milan in programma il 28 dicembre.
Dopo l’apertura del settore ospiti per la trasferta di Firenze e la sospensione del divieto di trasferte da parte del Ministro Piantedosi, c’è stato un dietrofront da parte del prefetto di Milano.
Hellas Verona, niente tifosi a San Siro: la nota della prefettura di Milano
Quando sembrava che il divieto di trasferte per 3 mesi, imposto dopo i fatti di Pisa, fosse solo un ricordo ecco che la prefettura del capoluogo lombardo ha deciso per il divieto di acquisto dei biglietti per i residenti a Verona. Di seguito la nota integrale:
Prefettura di Milano -“Incontro di calcio di Serie A “A.C. MILAN – Hellas Verona F.C.”,
In occasione dell’incontro di calcio di Serie A “Milan A.C. – Verona F.C. , in programma il 28 dicembre 2025, presso lo stadio G. Meazza di Milano, il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, in adesione alla determinazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive del 15 dicembre 2025 e sentito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per preminenti ragioni di tutela dell’ordine, della sicurezza e dell’incolumità pubblica, ha adottato, con provvedimento in data 18 dicembre 2025, le seguenti prescrizioni:
· divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Provincia di Verona, con esclusione dei residenti in tale Provincia sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva “AC Milan” sottoscritta in data antecedente al 15 dicembre 2025 che potranno acquistare in tutti i settori dello stadio ad esclusione del settore ospiti;
· vendita dei tagliandi del settore ospiti ai soli sottoscrittori del programma di fidelizzazione “Hellas Verona” non residenti nella Provincia di Verona, sottoscritta in data antecedente al 15 dicembre 2025.

fans verona during Hellas Verona vs US Lecce, italian Serie A soccer match in Verona, January 26 2020 – LPS/Alessio Tarpini
Notizie
Cosa mangiano i calciatori? Questa lista di alimenti è fondamentale
Ogni singolo particolare che riguarda l’alimentazione dei calciatori viene studiato a sua volta nei minimi dettagli, questo per garantire il giusto carico di energia, alto livello di prestazioni, ma anche recupero e prevenzione degli infortuni.
La continuità nel calcio è un elemento importantissimo e nel piano nutrizionale meglio equilibrato ogni nutriente assume un ruolo fondamentale, dalle proteine ai carboidrati, dai grassi sani ai sali minerali, dalle vitamine del gruppo B fino alla vitamina C, D e così via, ogni elemento diventa fondamentale per lo sviluppo del metabolismo energetico e per il suo corretto funzionamento. Non solo, perché nel piano nutrizionale più adeguato per il calciatori rientrano anche il funzionamento muscolare e del sistema nervoso.
Insomma, i supporti dell’integrazione naturale controllati da nutrizionisti e medici, devono coprire un fabbisogno elevato per tutta la stagione calcistica. Attenzione però, perché gli integratori naturali non rappresentano assolutamente un sostitutivo del cibo, ma semplicemente lo completano, per questo devono essere assunti con criterio e abbinati al piano nutrizionale personalizzato. Per esempio, la vitamina B è cruciale per trasformare gli alimenti in energia, così come le proteine sono necessarie per il recupero e la ricostruzione dei muscoli.
Il carburante principale dei carboidrati
Questo nutriente è la base principale per ogni calciatore, perché i carboidrati servono a riempire le riserve di glicogeno muscolare, ossia la principale fonte energetica durante gli sforzi atletici per allenamenti e match.
A seconda del piano nutrizionale per ogni calciatore, sono presenti elementi integrali quali pane, pasta, riso, cereali e patate, con una quantità che varia a seconda del periodo e dei carichi di lavoro. In generale nei giorni più intensi l’apporto di carboidrati è più alto, viceversa, viene ridotto nei giorni di recupero e defaticamento.
Ricostruzione e riparazione muscolare
Ed è proprio durante il periodo di recupero che subentrano le proteine, un nutriente necessario per costruire e riparare i muscoli. Questo nutriente è fondamentale per adattare la ricostruzione dei muscoli dopo i diversi livelli di sforzi, a seconda della stagione sportiva, del numero di gare e dell’intensità specifica.
Gli alimenti migliori per conferire proteine di alta qualità sono tacchino e pollo, pesce e uova, legumi e latticini magri, ma anche fonti vegetali come ceci, lenticchie svolgono un ruolo importante.
Le proteine che vengono distribuite nell’arco della giornata attraverso i pasti o l’assunzione di integratori naturali, servono per favorire una sintesi muscolare costante.
Altri elementi nutrizionali che sono fondamentali per i calciatori
L’elenco è ancora lungo, perché ogni nutriente è necessario e ogni calciatore in base al ruolo e all’intensità degli allenamenti, persino al numero di gare, necessita di elementi particolari.
Per esempio, i calciatori privilegiano nel piano alimentare i grassi insaturi, perfetti per equilibrare la salute cardiovascolare e per le infiammazioni, quindi per prevenire e curare gli infortuni. Questi grassi aiutano l’assorbimento della vitamina D ed E che servono a rinforzare ossa e muscoli. Infine, anche l’idratazione è fondamentale, così come tutti i sali minerali che devono essere reintegrati durante e dopo il match o gli allenamenti: insomma, ogni nutriente è un pezzo di un puzzle che non può essere trascurato.
Notizie
FIFA The Best: svelata la squadra dell’anno
La FIFA ha svelato la formazione dell’anno, dominata dai talenti del PSG, con la presenza del portiere italiano Gianluigi Donnarumma.
FIFA The Best, il trionfo dei parigini nella formazione dell’anno
La FIFA ha recentemente annunciato la formazione dell’anno, mettendo in risalto la superiorità dei giocatori del Paris Saint-Germain. Tra i campioni selezionati, spicca l’unico italiano è ovviamente Donnarumma, ora al Manchester City.
In difesa sono stati scelti Hakimi, Van Dijk, Pacho e Nuno Mendes. A centrocampo Palmer, Bellingham, Vitinha e Pedri, con Yaman e Dembélé in attacco.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
FIFA The Best, annunciata la formazione dell’anno: tanto @PSG_inside, c’è anche Donnarummahttps://t.co/ST3FTLew79
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 16, 2025
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie7 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A21 ore faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
