I nostri Social

Serie A

Lotito: essere presidente della Lazio fa guadagnare?

Pubblicato

il

Lazio

L’argomento più interessante sulla finanza a tinte Lazio è sicuramente quello degli stipendi percepiti da Lotito e i membri meno visibili della società

Correva l’anno 2004 e nella giornata del 20 luglio il noto imprenditore romano Claudio Lotito rilevava le quote di maggioranza della S.S.Lazio.

L’attuale patron biancoceleste ha riportato, almeno in parte, la Lazio ai vecchi fasti conquistando sei trofei nazionali, due qualificazioni in Champions League e dieci in Europa League, oltre naturalmente ad aver risanato gli ingenti debiti maturati tra anni 90′ e inizio 2000.

Nonostante le numerose contestazioni della tifoseria in merito ad un salto di qualità che tarda ad arrivare e ad un rapporto non sempre idilliaco, Lotito merita di essere annoverato come ottimo gestore societario.

Ma la domanda è: Claudio Lotito prende uno stipendio dalla Lazio?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>> Sassuolo, Berardi a rischio per la sfida contro la Lazio

Buste paga

Lazio

La risposta è affermativa, ma partiamo dal principio.

Dal 2004 al 2019 non era previsto alcun compenso in denaro ai componenti della società.

Dunque per 15 anni nessuno ha quadagnato, se non a livello di immagine, dalle tasche della Lazio.

Nel 2019 il Consiglio di Gestione della Lazio, composto da Lotito nella veste di presidente e da Marco Moschini in qualità di suo consigliere, ha stabilito che i membri del Consiglio sopracitato e quelli del Consiglio di Sorveglianza avrebbero percepito compensi annuali a base fissa per le successive tre stagioni (19/20, 20/21 e 21/22).

Lotito ha intascato 600.000 euro lordi annui, mentre il suo consigliere Marco Moschini ben 12.000 euro lordi annui.

Questi 612.000 euro di stipendi al Consiglio di Gestione compaiono all’interno delle “spese amministrative” della Lazio alle quali si aggiungo altri costi di circa 3 milioni e mezzo di euro relativi a consulenze e manutenzioni varie.

Passando al Consiglio di Sorveglianza, il presidente Alberto Incollingo ha percepito per il lavoro svolto 15.000 euro lordi annui e gli altri cinque membri (Mario Cicala, Fabio Bassan, Vincenzo Sanguigni, Monica Squintu e Silvia Venturini) 12.000 euro lordi annui cadauno.

Fu la stessa società romana a comunicare tramite i propri portali ufficiali tale nuovo ordinamento che è ormai giunto al termine della durata triennale.

Sarà da vedere se la Lazio deciderà di rinnovarlo o meno.

Tuttavia al momento i biancocelesti sono impegnati in altri tipi di rinnovi, ossia quelli dei calciatori in scadenza e del direttore sportivo Igli Tare.

 

 

Serie A

Bologna, Europa League matematica: ma si aspetta a festeggiare…

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna dopo aver avuto già nello scorso turno la conferma di un ritorno in Europa, da ieri è certa la partecipazione all’Europa League: ma il sogno continua…

Alle 17 di ieri con la caduta della Fiorentina sul campo dell’Hellas Verona per i felsinei la matematica ha regalato il raggiungimento del prestigioso piazzamento in Europa League. Un ritorno in Europa che mancava dalla stagione 1999-2000 per il tifoso rossoblu.

Niente festeggiamenti però, si attende di stappare la bottiglia buona per l’accesso alla Champions League, che è clamorosamente a portata di mano per i ragazzi di Motta, che a quota 64 punti (già 10 in più rispetto alla scorsa stagione) sono pronti a sedersi al tavolo dei Top Club del Vecchio Continente la prossima stagione.

Mancano solo tre gare e pochissimi punti per la partecipazione alla prossima Champions, che vedrà al momento 5 protagoniste del campionato italiano, in attesa di sapere se una tra Atalanta e Roma riuscirà a vincere l’edizione di quest’anno di Europa League e allora potrebbero diventare addirittura sei…

Continua a leggere

Serie A

Serie A: la programmazione TV di oggi e del prossimo turno

Pubblicato

il

Serie A, nel pomeriggio vanno di scena i due posticipi Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli: dove vederli.

Oggi si chiude il turno numero 35 della Serie A: in campo punti pesanti per la corsa ad un piazzamento per le prossime competizioni europee, Atalanta e Napoli, e l’Udinese per la permanenza nel massimo campionato.

Di seguito chi trasmetterà le partite di oggi e del prossimo turno di Serie A, con anticipi e posticipi.

35ª GIORNATA
06/05/2024 Lunedì 18.00 SALERNITANA-ATALANTA DAZN
06/05/2024 Lunedì 20.45 UDINESE-NAPOLI DAZN

36ª GIORNATA
10/05/2024 Venerdì 20.45 FROSINONE−INTER DAZN
11/05/2024 Sabato 18.00 NAPOLI−BOLOGNA DAZN
11/05/2024 Sabato 20.45 MILAN-CAGLIARI DAZN/SKY
12/05/2024 Domenica 12.30 LAZIO-EMPOLI DAZN/SKY
12/05/2024 Domenica 15.00 GENOA−SASSUOLO DAZN
12/05/2024 Domenica 15.00 HELLAS VERONA-TORINO DAZN
12/05/2024 Domenica 18.00 JUVENTUS−SALERNITANA DAZN
12/05/2024 Domenica 20.45 ATALANTA-ROMA DAZN
13/05/2024 Lunedì 18.30 LECCE-UDINESE DAZN
13/05/2024 Lunedì 20.45 FIORENTINA-MONZA DAZN/SKY

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, la solitudine del ritrovato Castrovilli

Pubblicato

il

La Fiorentina torna da Verona con una sconfitta: il turnover totale di Italiano ha avuto una buona risposta solo da Castrovilli.

La Fiorentina B scesa al Bentegodi ha rispettato le aspettative… Italiano che doveva proporre una formazione competitiva anche in campionato, con l’impegno contro i gialloblu incastrato tra le due semifinali di Conference League, ha deciso di cambiare 10 degli 11 titolari visti giovedì scorso la Franchi e il risultato è stato negativo, deludente come questo girone di ritorno dei viola.

L’unico giocatore che è stato riproposto è stato Ranieri, che anche ieri, seppur in un’ottima stagione, è stato complice con Christiansen nella papera collettiva della difesa che ha portato al rigore del vantaggio iniziale dei veneti.

Nell’impalpabile pomeriggio viola, dove tanti non hanno saputo cogliere l’ennesima possibilità concessagli dal calendario, quella di ieri la 52esima partita della squadra di Italiano: deludenti le prove del portiere danese, di Milenkovic, di Ikoné e Duncan, punte negative di una mediocrità generali, è emersa la qualità di Castrovilli.

Un bentornato a Gaetano, tornato al gol dopo il rientro dal grave infortunio. Sessanta minuti di un buonissimo livello, oltre alla rete anche un palo per il 17 viola.

L’unica stonatura per chi era al Bentegodi è aver visto Castrovilli festeggiare da solo: nessun compagno gli è corso incontro, nessun abbraccio.

Può essere stata una casualità, ma sicuramente in gruppo che spesso è stato visto unito nel bene e nei risultati negativi, ci si sarebbe aspettato qualcosa di più di una pacca sulla spalla di Italiano, dopo un gol che è sicuramente fondamentale nel percorso di rinascita di Castrovilli e che in quel momento, 1-1 parziale, poteva svoltare la partita.

Castrovilli lascerà la Fiorentina a parametro zero a fine giugno, un talento che dopo due anni di infortuni può tornare a sbocciare altrove, intanto la dedica per il gol nel dopo gara è alla sua famiglia: “Sono stati due anni dove sono stato tanto sfortunato ma grazie alla mia famiglia, alla società e ai miei compagni sono tornato. Sono contento per il gol e la dedica va tutta al mio piccolo bambino. Devo dire la verità: in questi mesi è stata la mia forza e la mia rinascita”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League16 minuti fa

Fiorentina, ansia Italiano: un titolarissimo in dubbio per Bruges

Visualizzazioni: 132 La Fiorentina è attesa mercoledì sera a Bruges per il ritorno delle semifinali di Conference League: Italiano in...

Bologna Bologna
Serie A36 minuti fa

Bologna, Europa League matematica: ma si aspetta a festeggiare…

Visualizzazioni: 211 Il Bologna dopo aver avuto già nello scorso turno la conferma di un ritorno in Europa, da ieri...

Notizie46 minuti fa

Milan, da top player a problema: Leao cosa ti succede?

Visualizzazioni: 305 Milan, la situazione di Rafael Leao è difficilmente interpretabile, ma cercheremo di fare chiarezza nell’articolo qui di seguito....

Roma, Lukaku Roma, Lukaku
Calciomercato56 minuti fa

Napoli, futuro Osimhen: PSG avanti, ma il Chelsea offre Lukaku

Visualizzazioni: 197 Napoli, ad un anno della festa tricolore, tiene banco il futuro di Osimhen: ecco la situazione. Trovano conferme...

Serie A1 ora fa

Serie A: la programmazione TV di oggi e del prossimo turno

Visualizzazioni: 602 Serie A, nel pomeriggio vanno di scena i due posticipi Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli: dove vederli. Oggi si chiude...

Serie B2 ore fa

Spezia, un punto d’oro a Cosenza e il destino nelle proprie mani

Visualizzazioni: 246 Spezia, i liguri rimontano due volte i calabresi e, se vinceranno l’ultima in casa con il Venezia, saranno...

Serie B2 ore fa

Feralpi Salò, le speranze sono finite: i Leoni del Garda tornano in serie C

Visualizzazioni: 238 Feralpi Salò, dopo un solo anno di serie B, i bresciani fanno ritorno in C. La matematica condanna...

Serie B2 ore fa

Cosenza, doppietta da urlo e standing ovation del Marulla | Tutino raggiunge Negri

Visualizzazioni: 249 Cosenza, altri due gol per Gennaro Tutino, che si porta a quota 19 in stagione. Raggiunto Marco Negri,...

Podcast2 ore fa

Il Podcast del Football, le bandiere r(esistono) [AUDIO]

Visualizzazioni: 589 Il Podcast del Football torna con il consueto appuntamento de lunedì questa volta per trattare un argomento emozionale...

Serie A3 ore fa

Fiorentina, la solitudine del ritrovato Castrovilli

Visualizzazioni: 284 La Fiorentina torna da Verona con una sconfitta: il turnover totale di Italiano ha avuto una buona risposta...

Le Squadre

le più cliccate