I nostri Social

Serie A

Leonardo Cerri: dall’aritmia cardiaca all’esordio con l’Udinese

Pubblicato

il

Leonardo Cerri, attaccante accostato a Toni, vanta un passato nel futsal. Dopo aver esordito in amichevole, ieri sera ha debuttato in Serie A con la Juventus

Leonardo Cerri

Leonardo Cerri al debutto in Serie A con la Juventus

Massimiliano Allegri lo aveva annunciato durante la conferenza stampa di vigilia del posticipo contro l’Udinese e la conferma è arrivata dalla Juventus: la rosa bianconera si è arricchita di un nuovo elemento, subentrato nel finale contro i friulani.

Scopriamo di più sull’attaccante del Juventus Next Gen.

Indice

Chi é Leonardo Cerri

Leonardo Cerri (da non confondersi con Alberto Cerri, attualmente all’Empoli ed ex Juventus) è un attaccante di 20 anni: ne compirà però 21 il prossimo mese, essendo nato a Roma il 4 Marzo del 2003.

Per il quarto anno di fila indossa la maglia della Juventus Next Gen in Serie C: in questa stagione ha messo a segno 5 reti in 20 presenze, l’ultima delle quali contro l’Ancona il 3 Febbraio 2024.

Cerri é una prima punta, un centravanti alto (1,98 cm) e potente. E non è un caso che per affinità di fisico, qualcuno lo abbia già accostato a Luca Toni.

La Juventus lo ha portato a Torino 5 anni fa (2019), dopo che Cerri aveva anche vantato un’esperienza nelle giovanili del Pescara.

Prima ha giocato nell’Under 17 bianconera per poi approdare in Primavera e infine è diventato un punto fermo della Next Gen.

Il Calcio a 5

Durante la propria carriera, Cerri ha militato anche nell’Atletico Torrino, che non è un club calcistico, bensì di futsal.

In una recente intervista a ‘La Casa di C‘, Cerri certificò che:

“Da piccolo giocavo a basket sono stati i miei amici a farmi avvicinare al mondo del calcio. Ho iniziato con il futsal a otto anni. A quell’età il focus è prevalentemente sul divertimento, ma giochi in spazi piccolissimi e nel passaggio al calcio a 11 si può portare la tecnica nello stretto”.

L’aritmia cardiaca

Cerri ha vissuto il momento più duro della sua carriera all’esterno del terreno di gioco.

Infatti, il 20 Settembre 2021 la Juventus annunciava, tramite un comunicato, che l’attaccante si era dovuto sottoporre a un intervento per curare un’aritmia cardiaca:

Juventus Football Club comunica che Leonardo Cerri è stato sottoposto a trattamento ambulatoriale per la correzione di una aritmia cardiaca benigna. Il giocatore dovrà osservare un periodo di riposo di circa 4 settimane prima della ripresa dell’attività sportiva agonistica”.

Cerri è guarito, è tornato in campo ed è tornato a segnare. Lasciandosi così alle spalle il grande spavento.

Queste le parole dell’attaccante a ‘La casa di C‘ :

“Ogni volta che giocavo o mi affaticavo sentivo il cuore battere sempre più forte, perdevo lucidità. Quando sono stato informato che avrei dovuto sottopormi ad un’operazione al cuore è stata dura.

I dottori mi hanno sempre rassicurato sulle mie condizioni, ma ero più preoccupato del fatto che avrei perso tempo e allenamenti. Per chi ama il calcio è difficile privarsi di una passione così grande”.

L’esordio in Prima Squadra con l’Arsenal

Cerri non era mai stato convocato in partite ufficiali dalla Juventus. Con la prima squadra, però, ha esordito in un’amichevole giocata contro l’Arsenal, all’Emirates Stadium, nel Dicembre 2022.

Ovviamente l’emozione fu tanta:
“Nel momento in cui ho varcato la porta dello spogliatoio della prima squadra ero incredulo. Una volta entrato in campo però è svanito tutto. Non ho provato ansia, ero focalizzato sulla partita e sulle indicazioni dell’allenatore.
Forse non avevo ancora piena consapevolezza del contesto in cui mi trovavo. Al termine della gara ho cominciato a realizzare quello che era successo e tutto è diventato più chiaro.
Era solo un’amichevole, ma avevo appena giocato i miei primi minuti da calciatore della Juventus. Un’emozione unica”.

La Nazionale

Cerri, oltre alla Juventus, ha indossato e difeso anche i colori dell’Italia, essendo già stato convocato prima nella selezione Under 19 e poi nell’Under 20.

Carmine Nunziata, ai tempi commissario tecnico dell’Under 20 e oggi nell’Under 21, lo ha chiamato nel Settembre 2022.

Il 23 di quel mese, Cerri ha giocato 90′ contro il Portogallo (gara di Elite League vinta per 2-1 dagli azzurrini) mentre 4 giorni più tardi è rimasto in panchina contro la Svizzera.

E ieri sera, per coronare un sogno, il debutto in Serie A.

Serie A

Giuntoli sta creando la nuova Juventus

Pubblicato

il

Juventus, Giuntoli

I bianconeri sempre attivi sul mercato cercano di perfezionare la rosa. Il direttore sportivo, tra cessioni e acquisti mirati, sta creando la nuova Juventus.

Inoltre i 30 milioni di tesoretto che la Roma verserà nelle casse della Vecchia Signora aiuteranno la società bianconera a proseguire un calciomercato già infiammato dai possibili rumors.

Indice

I giallorossi contribuiscono al mercato della Juventus

Sono oramai imminenti le cessioni di Matias Soulé e Dean Huijsen, sicuramente non facili e non poco dolorose. Questo però servirà alla Juventus per fare cassa e di conseguenza velocizzare le trattative in entrata: per una stagione che si appresta ad essere ricca di appuntamenti sportivi.

I giallorossi contribuiranno, quindi, alla costruzione della nuova Juve: 30 milioni per l’argentino e 18 milioni per l’olandese (naturalizzato spagnolo), che al Bournemouth ritroverà Thiago Pinto, ex D.S romanista.

huijsen juventus

Accelerazione sul mercato

Non le cifre che esattamente la Juventus si aspettava (circa 60 milioni) ma le cessioni generate dagli stessi, si assesteranno intorno ai 50 milioni di euro più i 22 milioni ricavati dalle cessioni di Samuel Iling Junior e Barrenechea all’Aston Villa.

juventus

Teun Koopmeiners pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ciò permetterà alla Vecchia Signora di premere il piede sull’acceleratore del mercato in entrata, puntando forte su Koopmeiners e Todibo, pallini fissi della dirigenza bianconera.

Perché cedere giocatori in prospettiva?

L’obiettivo della Juventus è quello di tornare a vincere subito: quindi, in ottica manageriale, servono giocatori di esperienza da affiancare ai giovani.

D’altro canto, la Società bianconera ha bisogno di vendere per ragioni numeriche, monetizzando grazie alle cessioni e magari accontentando giocatori che non avrebbero abbastanza spazio durante la stagione.

Da qui la decisione di sacrificare alcuni giovani della Next Gen che hanno comunque un buon valore di mercato.

Attenzione però, non si dica che la Juventus non punti sui giovani: l’acquisto di Adzic ne è la conferma.

Tempo al tempo, come direbbe un trend ormai popolare sui social: “Lasciate cucinare Giuntoli”.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, anticipi e posticipi durante la stagione: il calendario

Pubblicato

il

Serie A

La Lega Serie A ha ufficialmente comunicato le scadenze entro le quali saranno rese note tutte le date degli anticipi e posticipi della stagione 2024/25.

serie a

Le scadenze delle date dovrebbero agevolare la programmazione e la logistica dei club e permettere ai tifosi di organizzarsi per seguire e supportare le loro squadre.

Ecco il calendario dettagliato per le comunicazioni degli anticipi e posticipi:

Serie A, date di comunicazione degli Anticipi e Posticipi

  1. Giornate 4-13:
    • Data di Comunicazione: 4 settembre 2024
    • Numero di Giornate: 10
  2. Giornate 14-19:
    • Data di Comunicazione: 9 ottobre 2024
    • Numero di Giornate: 6
  3. Giornate 20-23:
    • Data di Comunicazione: 23 dicembre 2024
    • Numero di Giornate: 4
  4. Giornate 24-26:
    • Data di Comunicazione: 31 gennaio 2025
    • Numero di Giornate: 3
  5. Giornate 27-30:
    • Data di Comunicazione: 21 febbraio 2025
    • Numero di Giornate: 4
  6. Giornate 31-33:
    • Data di Comunicazione: 14 marzo 2025
    • Numero di Giornate: 3
  7. Giornate 34-36:
    • Data di Comunicazione: 18 aprile 2025
    • Numero di Giornate: 3
  8. Giornata 37:
    • Data di Comunicazione: 9 maggio 2025
    • Numero di Giornate: 1
  9. Giornata 38:
    • Data di Comunicazione: 19 maggio 2025
    • Numero di Giornate: 1

Slot Orari Previsti per Ogni Giornata

La Lega Serie A ha anche pubblicato i vari slot orari in cui si terranno le partite della stagione 2024/25. In totale saranno nove slot orari distribuiti come segue:

  1. Venerdì:
    • Ore 20.45 (1 anticipo)
  2. Sabato:
    • Ore 15.00 (1 anticipo)
    • Ore 18.00 (1 anticipo)
    • Ore 20.45 (1 anticipo)
  3. Domenica:
    • Ore 12.30 (1 anticipo)
    • Ore 15.00 (2 gare)
    • Ore 18.00 (1 posticipo)
    • Ore 20.45 (1 posticipo)
  4. Lunedì:
    • Ore 20.45 (1 posticipo)

Questo schema orario è ormai conosciuto da tifosi e club e rappresenta una regola generale che la Lega Serie A seguirà durante tutta la stagione 2024/25.

Continua a leggere

Serie A

Emergenza Torino: Vanoli è senza difesa

Pubblicato

il

Torino, Vanoli

L’emergenza difensiva del Torino è critica. Con la cessione di Buongiorno ed il mancato rinnovo del contratto di Rodriguez, la difesa è ridotta all’osso.

Torino, Schuurs

L’infortunio di Schuurs

A complicare ulteriormente la situazione, si aggiunge la condizione di Perr Schuurs.

L’olandese, fermo dallo scorso 21 ottobre a causa di una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, non ha ancora recuperato pienamente.

Le notizie più recenti indicano il forte difensore potrebbe dover sottoporsi nuovamente a un intervento chirurgico a causa del persistere del dolore al ginocchio.

Se questa seconda operazione si rendesse necessaria, il Torino sarebbe costretto a intervenire sul mercato per rinforzare il reparto difensivo.

Le possibili soluzioni potrebbero includere l’acquisto di nuovi difensori, dopo Saúl Coco, erede di Buongiorno.

Paolo Vanoli si ritrova con la difesa rimaneggiata a meno di venti giorni dal primo impegno ufficiale contro il Cosenza in Coppa Italia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Calciomercato9 ore fa

Calciomercato Napoli, è fatta per Brescianini

Visualizzazioni: 468 Il Napoli è pronto ad assicurarsi le prestazioni di Marco Brescianini, centrocampista di 24 anni attualmente in forze...

Calciomercato9 ore fa

Calciomercato Sassuolo, Carnevali prova a soffiare Tutino alla Sampdoria: i dettagli

Visualizzazioni: 384 Calciomercato Sassuolo, i neroverdi sono da tempo sulle tracce di Gennaro Tutino. Su di lui la Sampdoria e’...

Calciomercato10 ore fa

Esclusiva CS – Roma, accordo per Dovbyk: intesa vicina

Visualizzazioni: 679 La Roma, dopo l’arrivo di Soulè dalla Juventus, ha trovato nelle ultime ore l’accordo anche con l’attaccante del...

Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou
Premier League10 ore fa

Tottenham, Postecoglou rassicura i tifosi: “Capisco le loro preoccupazioni, ma…”

Visualizzazioni: 302 Il tecnico del Tottenham Ange Postecoglou è intervenuto in conferenza stampa anche per tranquillizzare i tifosi, attualmente delusi...

griezmann griezmann
Calciomercato10 ore fa

Atletico Madrid, Griezmann corteggiato dall’MLS: i dettagli

Visualizzazioni: 289 L’Atletico Madrid deve fare i conti con alcuni problemi durante questo calciomercato. Anche Griezmann potrebbe dire addio ai...

huijsen juventus huijsen juventus
Calciomercato11 ore fa

Juventus: i saluti social di Dean Huijsen

Visualizzazioni: 426 Juventus: dopo il suo trasferimento al Bournemouth per 18 milioni, il difensore classe 2005 saluta i bianconeri sui...

Juventus Juventus
Amichevoli11 ore fa

Harakiri Juventus: 3-0 con il Norimberga di Klose, esordio amaro per Motta

Visualizzazioni: 894 Inizia con una sonora sconfitta la prima amichevole stagionale della Juventus di Thiago Motta, che perde 3-0 contro...

Fiorentina, Colpani Fiorentina, Colpani
Calciomercato11 ore fa

Fiorentina, ecco Colpani: “Volevo alzare l’asticella. Non vedo l’ora di iniziare.”

Visualizzazioni: 417 Il neo acquisto della Fiorentina Andrea Colpani ha parlato ai microfoni ufficiali del club dopo aver superato le...

Focus11 ore fa

La Francia piange: il Bordeaux è fallito per “soli” 40 milioni di debiti

Visualizzazioni: 384 Oggi è un giorno molto triste per il calcio francese. Dopo 92 anni finisce la gloriosa storia del...

Pecchia Pecchia
Calciomercato12 ore fa

Calciomercato Parma, Pecchia prova a rilanciare un suo ex giocatore?

Visualizzazioni: 552 Calciomercato Parma, dopo l’ufficialità del rinnovo di Dennis Man il club ducale lavora al rinnovo anche negli altri...

Le Squadre

le più cliccate