Serie A
Lecce-Fiorentina, ultima chiamata per Italiano
Lunedì sera alle 20.45 andrà in scena al “Via del mare” Lecce-Fiorentina, una partita delicatissima che potrebbe già segnare le sorti delle due contendenti in questo Campionato.
Non è certo un inizio memorabile quello della Viola, la squadra allenata da Italiano infatti ha collezionato soltanto nove punti in altrettante partite. Il Lecce ha invece sette punti, pochi ma comunque buoni per i salentini che sono fin ad oggi la squadra migliore tra le neopromosse.
Diamo uno sguardo alle statistiche, tenendo conto che la Fiorentina ha uno dei peggiori attacchi del Campionato, un disastro per una squadra “di peso”.
Il lecce nelle ultime sette partite ha collezionato altrettanti punti, è il peggior inizio di Campionato per i salentini, che fatto punti in rimonta tranne che nella sfida con la Salernitana.
Tre punti dei sette totali sono arrivati dalle partite casalinghe e il clima nella tifoseria leccese è infuocato, i giallorossi in casa hanno infatti battuto la Fiorentina ben nove volte, facendo meglio soltanto contro l’Udinese (10).

Per la Viola si tratta di un inizio deludente, dopo il primo successo in Campionato ha collezionato soltanto una vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte. Con soli sette goal segnati, quello della Fiorentina è certamente un attacco poco prolifico.
Soltanto nella stagione 1896/87 aveva fatto peggio con soli cinque goal. Dopo il doppio successo in Conference League, otto goal complessivi contro gli scozzesi dell’Hearts, la Viola cerca il riscatto in Campionato dato che non vince in trasferta da dieci partite (2 pareggi e 8 sconfitte) non riuscendo a segnare per ben sette gare.
Insomma, la Viola ha bisogno di risollevarsi, quale occasione migliore della sfida contro la neopromossa Lecce? Per Italiano potrebbe essere l’ultima chiamata, per il Lecce è un banco di prova importante per cercare più ampio respiro in Campionato.

Tra i giocatori di cui prendere nota, per il Lecce il più pericoloso è certamente il brasiliano Strefezza, per lui tre goal in tre partite e cinque dei suoi sei goal complessivi hanno portato il Lecce in vantaggio. Considerato che è da poco rientrato da un’infortunio, il suo bottino non è niente male.
Per la Fiorentina l’uomo più pericoloso è senza ombra di dubbio Nicolas Gonzales, cinque dei sui ultimi sei goal sono arrivati dopo il 75°, quindi nel finale potrebbe essere l’asso nella manica di Italiano.
Per concludere ecco una statistica curiosa. In quindici delle sue diciotto partite la squadra Viola ha visto concludere la partita con lo stesso esito del primo tempo.
Insomma, Lecce-Fiorentina sarà certamente una partita non adatta ai deboli di cuore. Può succedere di tutto come non accadere nulla, quindi mettetevi comodi sul divano e preparatevi a fare il tifo per vostra squadra del cuore, comunque vada sarà una partita spettacolare perché le due compagini promettono battaglia. Buon divertimento!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Verso Lecce-Fiorentina, Italiano: “Finalmente un gol da palla inattiva”;
Serie A
Atalanta, Palladino: “De Ketelaere sta diventando un leader. Noi vogliamo continuare così”
Il tecnico dell’Atalanta, Raffaele Palladino, ha avuto modo di esprimersi sulla partita in trasferta contro il Bologna. Ecco le parole dell’allenatore.

Isak Hien ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, le parole di Palladino
“Noi vogliamo continuare la nostra scalata. Per due mesi l’abbiamo fatto, ce la dobbiamo giocare. È uno scontro diretto, sappiamo che sarà difficile ma vogliamo uscire da questo campo con un risultato positivo”.
Come ha preparato tatticamente la partita?
“Non sveliamo troppo ai nostri avversari (ride, ndr). Con il nostro DNA, di cercare ad andare a prendere palla. La squadra deve capire che affrontiamo avversari molto diretti, con individualità, che attacca la profondità e possono attaccarti alle spalle. Noi dobbiamo avere il nostro DNA, quello visto con la Roma. Loro hanno forze fresche stasera, hanno cambiato tanto dopo l’Inter”.
Cosa vogliamo dire di De Ketelaere?
“Charles sta diventando un leader, in fase di possesso e non possesso. Lui è molto felice, si sente dentro e coinvolto dalla squadra. Ha avuto tante occasioni per fare gol. Gli sta mancando un po’ di fortuna nelle ultime partite, però deve continuare a lavorare così, con questo atteggiamento e mentalità. Non gli chiediamo tanti gol, ma il lavoro che sta facendo”.
Serie A
Bologna-Atalanta, le formazioni ufficiali: la scelta su Castro
Alle 18:30 avrà inizio la sfida tra Bologna-Atalanta che andrà in scena allo stadio Dall’Ara. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori.
La squadra di casa non vince in campionato da 6 partite e vuole ritrovare i 3 punti per rilanciarsi in zona Europa. Dall’altra parte la Dea è reduce dalla bella vittoria casalinga contro la Roma e vuole dare seguito ai risultati positivi. Vediamo quali sono le scelte ufficiali di formazione di Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino.

SANTIAGO CASTRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna-Atalanta, le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Vitik, Heggem, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi; Dallinga. All. Italiano
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Krstovic. All. Palladino
Serie A
Napoli-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: Lang dal 1′?
Alle 18:30 scenderanno in campo allo stadio Maradona per affrontarsi Napoli–Hellas Verona. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori.
La squadra partenopea vuole mettere pressione all’Inter in vista del grande big match di domenica prossima. Dall’altre parte il Verona deve ritrovare la strada giusta dopo la doppia sbandata tra Milan e Torino. Scopriamo dunque quali sono le scelte ufficiali di formazione di Antonio Conte e Paolo Zanetti.

ANTONIO CONTE PARLA CON NOA LANG ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli-Hellas Verona, le formazioni ufficiali
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Elmas, Lang; Hojlund.
Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Nunez, Bella-Kotchap, Valentini; Bradaric, Niasse, Gagliardini, Bernede, Frese; Sarr, Orban.
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
