I nostri Social

Serie A

Lazio, Sarri: “Il derby si gioca solo per vincere. Taty e Rovella da valutare”

Pubblicato

il

Lazio, Fiore

Alla vigilia di Lazio-Roma il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri è intervenuto in conferenza stampa per presentare il derby contro i giallorossi.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico della Lazio in vista del derby contro la Roma. La squadra biancoceleste, come quella giallorossa, è in cerca di riscatto dopo la sconfitta in casa del Sassuolo della scorsa giornata, che ha alimentato dubbi e preoccupazioni nell’ambiente capitolino.

Lazio, le parole di Sarri

Quali sono le sue emozioni? Come sta la squadra?
“Le emozioni restano le stesse: è una partita speciale, molto sentita. Credo che sia uno dei derby più intensi e seguiti al mondo, e inevitabilmente l’adrenalina è altissima. Sugli acciaccati vedremo: Castellanos sembra recuperabile, Rovella lo valuteremo oggi. Gli altri infortunati restano fuori, forse con l’eccezione di Patric, che ieri si è allenato in parte con la squadra. Potrebbe andare in panchina, ma più come presenza simbolica che reale”.

Dele-Bashiru come sta?
“I controlli sono stati negativi, oggi dovrebbe allenarsi regolarmente ed essere disponibile”.

Sacchi sostiene che fisicamente la Roma sia più avanti…
“Le squadre di Gasperini sono sempre molto fisiche e aggressive, quindi la sua analisi è corretta. Per contrastare questo livello di intensità serve un livello tecnico altissimo”.

La Roma è favorita secondo lei?
“Non mi interessa chi sia favorito. Il derby è una sfida tra due popoli che si odiano sportivamente, e il mio unico pensiero è che la mia squadra lotti per il proprio popolo. Ci aspettano 95-100 minuti durissimi, con temperature elevate. L’unico obiettivo è combattere, non mi importa di altro”.

Cosa chiede in particolare alla sua squadra?
“Domenica gli avversari si aspettavano un blocco basso e noi abbiamo faticato a trovare spazi. La sensazione era di avere la partita sotto controllo, ma sembrava che la squadra facesse solo il compitino invece di provare a vincere i duelli. Ho chiesto più coraggio, più verticalità, perché le nostre caratteristiche sono quelle di attaccare gli spazi, non di palleggiare troppo larghi”.

Che differenza c’è tra preparare il derby e le altre partite?
“La differenza è soprattutto emotiva e motivazionale. Questo porta a un’attenzione maggiore da parte di tutti i giocatori”.

Come sta vivendo il derby? Si ricorda di quello perso? Invidia Gasperini che è solo al primo?
“L’impatto emotivo appena entri in campo è enorme. Io ho giocato sei derby, ne ho perso uno, ed è l’unico che ricordo bene. Nei giorni successivi provi un disagio e una tristezza infinita, quasi una vergogna. Questo ti fa capire cos’è il derby: se non dai tutto, rischi di deludere pesantemente. Per me il derby si gioca solo per vincere, e deve essere stampato nella mente e nel cuore”.

Pedro sarà titolare o un’arma a gara in corso?
“Giocherà sicuramente, non so se dall’inizio o a partita in corso. È un giocatore fondamentale, in queste partite ha sempre inciso. Vedremo come gestirlo”.

Che ne pensa dell’orario delle 12:30? Lei e Gasperini siete valori aggiunti?
“Se fosse dipeso da noi, io e Gasperini avremmo vinto tanti campionati, ma non funziona così. Ci conosciamo da oltre 20 anni e lo rispetto profondamente, sia come allenatore che come uomo. Ma domani è derby, e saremo avversari”.

Il derby può accendere la Lazio?
“Finora abbiamo avuto alti e bassi: molto male a Como, bene a Verona, ordinati a Sassuolo. Sotto il profilo tattico abbiamo fatto una buona gara, ma ci è mancata continuità e qualità offensiva. Sulle palle inattive abbiamo concesso troppo, e questo è un errore da correggere”.

Le sue emozioni sono le stesse della prima esperienza alla Lazio?
“Forse ancora più forti. Con il tempo l’attaccamento cresce, così come la responsabilità. L’intensità emotiva è altissima”.

Lei sembra non avere le idee chiare…
“Le idee sono chiarissime. La squadra è ordinata e compatta, ma manca un po’ di qualità. Era l’obiettivo principale: dare solidità. La qualità arriverà, serve tempo”.

Modric è un leader, e Pedro?
“Pedro ha un ruolo diverso, deve gestire l’intensità. Ha sofferto una tendinite bilaterale e lo abbiamo gestito con prudenza. Non può giocare 90 minuti a inizio stagione, ma resta fondamentale”.

In cosa la Lazio è più forte della Roma? Cosa vuole vedere domani?
“Voglio vedere la squadra riproporre in partita ciò che fa in allenamento. In allenamento abbiamo più ritmo e intensità rispetto alla gara. Questo vuol dire che in partita ci stiamo frenando. Dobbiamo essere più forti caratterialmente”.

Come cambia la preparazione giocando alle 12:30?
“I ritmi saranno alti, ma per me l’orario è una sconfitta per il calcio e per le istituzioni. È una scelta che crea difficoltà a tutti. Però domani non ci deve importare: dobbiamo pensare solo a lottare”.

Lazio, Napoli

MATTIA ZACCAGNI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Zaccagni come lo vede?
“Sta crescendo dopo l’intervento estivo. A livello di maturità è migliorato molto e piano piano può diventare un capitano importante”.

Cosa ha ritrovato nella tifoseria laziale?
“La maggioranza dei tifosi della Lazio è paziente, accomunata da un amore smisurato per la maglia. È un attaccamento viscerale che ho visto solo qui e a Napoli. Sarebbe fondamentale trasmettere questo senso di appartenenza anche alla squadra”.

Rovella come sta? E Isaksen e Vecino?
“Rovella lo valuteremo oggi: ieri ha fatto poco ed era ancora dolorante. Vecino lavora a parte, spero torni la prossima settimana. Isaksen ha avuto problemi alla caviglia e di salute, il suo recupero richiederà tempo”.

Dele-Bashiru sarà titolare?
“Vedremo, non mi lamento mai degli assenti: se non gioca uno, gioca un altro”.

Dobbiamo aspettarci una gara aperta o più lenta?
“Potrebbe essere condizionata dal caldo e diventare più lenta, oppure molto tattica. Bisogna prepararsi a entrambe le possibilità”.

Serie A

Lautaro Martinez: “Inter a livello straordinario. Lasciate crescere Esposito”

Pubblicato

il

Inter

Lautaro Martinez parla del futuro dell’Inter e loda il giovane talento Pio Esposito, sottolineando il suo potenziale nella squadra e nella Nazionale.

Lautaro Martinez: fiducia in Pio Esposito e ambizioni per lo scudetto

L’attaccante argentino dell’Inter, Lautaro Martinez, ha recentemente espresso il suo entusiasmo per il futuro del club e ha elogiato il giovane Pio Esposito.

Durante un’intervista, Martinez ha dichiarato che l’Inter ha raggiunto un livello straordinario e ha chiesto di lasciare tranquillo Esposito, riconoscendo il suo duro lavoro e il suo potenziale sia per il club nerazzurro che per la Nazionale italiana.

Lautaro ha anche condiviso le sue aspettative per la lotta allo scudetto, prevedendo una competizione serrata tra Inter, Napoli, Milan e Roma. Il centravanti ha inoltre manifestato ammirazione per l’allenatore dei giallorossi, elogiando il suo approccio tattico.

Le prospettive dell’Inter e il ruolo di Esposito

Lautaro Martinez ha sottolineato come l’Inter stia crescendo in modo significativo e si stia preparando per affrontare le prossime sfide con determinazione. Il talento di Pio Esposito, secondo Martinez, sarà un elemento chiave per il successo futuro della squadra. L’attaccante argentino ha voluto evidenziare l’intelligenza e la dedizione del giovane, suggerendo che Esposito potrebbe diventare una pedina fondamentale per il club e la Nazionale. Le parole di Lautaro riflettono un clima di fiducia e ottimismo in casa Inter, mentre la squadra si prepara per affrontare la competizione per il titolo con le altre grandi del campionato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Torino-Cremonese, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La quindicesima giornata di serie A si aprirà domani pomeriggio con la sfida tra Torino e Cremonese. Il calcio d’inizio e’ fissato per le ore 15:00.

In coda a una settimana caratterizzata dagli impegni nelle coppe europee, torna la serie A con la sua quindicesima giornata.

Ad aprirla saranno Torino e Cremonese, pronte a darsi battaglia in casa dei granata.

Gli uomini di Marco Baroni occupano il quattordicesimo posto in classifica con 14 punti, contro i 20 finora raccolti dai lombardi.

Qui Torino

Il ko in rimonta contro il Milan brucia ancora in seno alla squadra, tanto che i granata meditano la vendetta contro una delle squadre del momento, la Cremonese.

Come un fulmine a ciel sereno e’ arrivato, inoltre, l’annuncio dell’esonero del ds Vagnati in settimana, seguito da ritorno di Gianluca Petrachi sulla poltrona granata.

A dispetto delle questioni extra campo, però, il Torino piena a fare bottino pieno e mettere nel motore fiducia e, sopratutto, punti.

Mister Baroni schiererà una formazione impostata sul 3-5-2, con Israel alla difesa dei pali, protetto da Coco, Maripan e Masina.

In mezzo al campo Casadei, con Asllani e Vlasic, dovrebbero comporre una diga più che robusta. Sugli esterni, invece, spazio a Pedersen e Lazaro.

A condurre la squadra in zona offensiva, infine, saranno Zapata e Adams.

Qui Cremonese

Davide Nicola e’ sempre una garanzia, con le squadre allenate dal tecnico piemontese che, in serie A, riescono a ottenere spesso e volentieri la salvezza.

Sembra essere così anche quest’anno, alla luce dell’ottavo posto che, dopo 14 giornate, occupano i grigiorossi.

Per proseguire in questo cammino ci sarà bisogno di fare punti anche in quel di Torino.

La formazione iniziale non dovrebbe cambiare rispetto alle ultime due uscite, nelle quali sono arrivate altrettante vittorie.

Probabili formazioni

Torino (3-5-2): Israel; Coco, Maripan, Masina; Pedersen, Anjorin, Asllani, Vlasic, Lazaro; Zapata, Adams. Allenatore: Marco Baroni

Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola

Dove vederla

Torino-Cremonese sarà visibile in diretta su:

  • Dazn
  • Dazn 1 (canale 214 di Sky)
Continua a leggere

Serie A

Inter, Marotta: “Vogliamo entrare nelle prime 8 in Champions. Il calcio è imprevedibile, la squadra più forte non vince sempre”

Pubblicato

il

Inter

Il presidente dell’Inter Beppe Marotta punta agli ottavi di Champions League senza passare dai playoff, cercando di sfruttare ogni opportunità di mercato.

Inter, Marotta e l’obiettivo Champions

Beppe Marotta, presidente dell’Inter, ha delineato con chiarezza gli obiettivi per la stagione attuale. Come riportato da Nicolò Schira, Marotta ha espresso la volontà del club nerazzurro di raggiungere gli ottavi di finale di Champions League senza dover passare dai temuti playoff. Questo ambizioso obiettivo è accompagnato da un’analisi acuta delle recenti prestazioni della squadra, che ha visto risultati altalenanti specialmente negli scontri diretti. Marotta sottolinea come il calcio sia imprevedibile e che non sempre la squadra più forte sia quella destinata alla vittoria, indicando la necessità di essere più astuti e fortunati.

Strategie di Mercato: Opportunità e Cautela

Oltre agli obiettivi sportivi, Marotta ha fatto riferimento all’importanza di tenere in considerazione le opportunità di mercato. La filosofia del club sembra orientata a sfruttare occasioni vantaggiose, mantenendo un equilibrio tra necessità immediata e visione a lungo termine. Quest’approccio prudente è fondamentale per restare competitivi in un contesto calcistico sempre più dinamico e incerto.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A3 minuti fa

Lautaro Martinez: “Inter a livello straordinario. Lasciate crescere Esposito”

Visualizzazioni: 2 Lautaro Martinez parla del futuro dell’Inter e loda il giovane talento Pio Esposito, sottolineando il suo potenziale nella...

Serie A12 minuti fa

Torino-Cremonese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 20 La quindicesima giornata di serie A si aprirà domani pomeriggio con la sfida tra Torino e Cremonese. Il...

Napoli Napoli
Calciomercato23 minuti fa

Napoli, non solo la Cremonese: diversi club su Marianucci

Visualizzazioni: 36 Il difensore del Napoli, Luca Marianucci, è nel mirino di diversi club di Serie A per un possibile...

Liverpool, Arne Slot Liverpool, Arne Slot
Premier League28 minuti fa

Liverpool, Arne Slot torna sul caso Salah: “Non ho motivi per volere che vada via”

Visualizzazioni: 26 Il tecnico del Liverpool Arne Slot prova a ricucire il rapporto con Momo Salah in conferenza stampa. Possibile...

Milan Milan
Calciomercato33 minuti fa

Milan, Gimenez sul mercato: sciolte tutte le riserve | La situazione

Visualizzazioni: 59 Milan, una situazione particolare quella dell’attaccante messicano ancora fuori per infortunio. Vediamo qui di seguito gli ultimi sviluppi....

Probabili Formazioni 15°Giornata Probabili Formazioni 15°Giornata
Livinmantra42 minuti fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 51 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Como Como
Calciomercato53 minuti fa

Como, Fellipe Jack cambia agente: il difensore centrale si unisce all’Agenzia di Pastorello

Visualizzazioni: 30 Fellipe Jack cambia agente: il giovane difensore brasiliano si affida a Federico Pastorello per il suo futuro calcistico....

Inter Inter
Serie A1 ora fa

Inter, Marotta: “Vogliamo entrare nelle prime 8 in Champions. Il calcio è imprevedibile, la squadra più forte non vince sempre”

Visualizzazioni: 32 Il presidente dell’Inter Beppe Marotta punta agli ottavi di Champions League senza passare dai playoff, cercando di sfruttare...

Lecce Lecce
Serie A1 ora fa

Lecce, con il Pisa gara dal doppio volto: allungare o cadere nella zona salvezza

Visualizzazioni: 31 Il Lecce deve rialzarsi dopo la sconfitta maturata sul campo della Cremonese. Questa sera c’è lo scontro diretto...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Premier League1 ora fa

Arne Slot su Salah: “Dopo il colloquio deciderò se convocarlo”

Visualizzazioni: 39 Arne Slot si esprime sul futuro di Momo Salah in vista della prossima partita: una decisione cruciale in...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android