I nostri Social

Serie A

Lazio, Lotito: “Più spendi e più vinci? Fesseria. Tanti presidenti-tifosi sono durati 5 anni”

Pubblicato

il

Lazio

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, intervenuto ad un podcast sul tema del mercato, in particolar modo sul falso mito dello “più spendi più vinci.

L’imprenditore romano, entrato nell’azionariato della Società Sportiva Lazio nel 2004, ospite del podcast Un Caffè con Vanni ha parlato di diverse tematiche, tra cui la risposta a chi lo accusa di pensare solo ai soldi e non al bene dei biancocelesti.

Lazio

L’ESULTANZA DI MARCO BARONI CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

La Lazio di Lotito

“Le persone mi ritraggono in modo diverso rispetto a quello che sono, perché sono persone che fanno le analisi epidermiche, ossia non vanno a fondo quindi su quello che è la persona perché la persona è composta a 360º tutta una serie di requisiti che fanno della persona un unicum. Per quello che riguarda i conti non è colpa mia, per me sono alla base della gestione”, queste le prime parole nel podcast di Claudio Lotito. 

Sul gestire un’azienda sportiva ha sottolineato che:  “Un’azienda deve avere un equilibrio economico-finanziario per poter essere gestita altrimenti rischi il fallimento. Basta nel caso del calcio verificare quello che è successo negli ultimi 25 anni e vi renderete conto che tante persone sono sparite nel ruolo di presidente. Quando dico sparito è perché hanno avuto un periodo di 5 anni massimo e perché probabilmente hanno interpretato il calcio come tifosi-presidenti e non come presidenti-tifosi. Io sento la responsabilità di dover coltivare quei valori di questa società nata nel 1900 e che per altro hanno valori importanti e rarissimi”.

Sul viale dei ricordi

Il presidente romano poi è tornato indietro a quando ha acquistato il club biancoceleste mettendo in risalto un dato significativo a quel tempo: “Basti pensare che per mantenere il numero di matricola originario e non far fallire la Lazio io mi sono caricato di 550 milioni di debiti nel 2004. La società fatturava 84 milioni e ne perdeva 86,6. Penso che il risanamento che ho messo in atto, coniugando anche i risultati sportivi”.

Sull’onda del concetto precedente ha messo in risalto i risultati della Lazio durante la sua gestione: “Perché dopo la Juve, la Lazio è la seconda società che ha vinto il maggior numero di trofei. Non ha vinto il campionato ma ha vinto 3 Supercoppe e 3 Coppe Italia, peraltro vincendo contro l’Inter del triplete, contro la Juventus che aveva vinto tutto. Dimostrando, quindi, che si possono raggiungere dei traguardi e dei risultati sportivi utilizzando l’organizzazione e la capacità di mettere a sistema non solo il denaro ma anche le capacità di avere delle idee che possono produrre risultati”.

Sogno scudetto

Non poteva non mancare quindi, alla luce dei dati sciorinati dal presidente il pensiero dello Scudetto: “Voi pensate che lo scudetto sia un fatto matematico, oggi si pensa che più spendi e più vinci ma è una fesseria. Il tema è investire in modo oculato e in modo scientifico per raggiungere degli obiettivi. Io nel calcio ho preso la Salernitana in eccellenza e l’ho portata in Serie A, l’unico caso nel calcio italiano. La Lazio l’ho risanata ed oggi ha 300 milioni di euro di patrimonio immobiliare ed è la società più patrimonializzata che c’è sul mercato. Io sto lavorando affinché lo scudetto non diventi un fenomeno sporadico ma diventi un sistema all’interno della Lazio”.

Dove può arrivare la Lazio di Baroni con Lotito presidente?

Serie A

Torino, ribaltone in dirigenza: out Vagnati, torna Petrachi

Pubblicato

il

Il Torino ha sollevato Davide Vagnati dall’incarico di responsabile dell’area tecnica, al suo posto torna Gianluca Petrachi.

Torino

Un ritorno al passato per Petrachi

Il Torino ha deciso di esonerare Davide Vagnati dal ruolo di direttore tecnico, affidando nuovamente l’incarico a Gianluca Petrachi. Questa notizia ha sorpreso molti nel mondo del calcio, segnando un ritorno al passato per il club granata. Petrachi, che aveva già ricoperto questo ruolo in passato, è noto per il suo approccio strategico e la capacità di gestire situazioni complesse. La scelta di richiamarlo potrebbe rappresentare un tentativo di riportare stabilità e rinnovata ambizione al Torino, soprattutto in vista delle prossime sfide di calciomercato.

Il comunicato del Torino su Vagnati

Di seguito il comunicato ufficiale del club granata.

“Il Torino Football Club comunica l’esonero, con effetto immediato, di Davide Vagnati dall’incarico di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area tecnica del Club. Il Torino FC ringrazia Vagnati per il lavoro svolto e per il grande impegno profuso in questi quasi sei anni e gli augura il meglio nel proseguimento della sua carriera.

La direzione tecnico-sportiva è stata nuovamente affidata a Gianluca Petrachi, già Direttore Sportivo del Torino con una lunga permanenza dal 2010 al 2019. Tutta la Società riaccoglie Gianluca Petrachi con un caloroso abbraccio: bentornato a Torino, Sempre Forza Toro!”

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Serie A

Torino, ribaltone clamoroso: via Vagnati, torna Petrachi

Pubblicato

il

Il Torino ha comunicato di aver sollevato dall’incarico il direttore sportivo in carica Davide Vagnati. Al suo posto torna l’ex dirigente granata Gianluca Petrachi.

Ribaltone clamoroso in casa Torino, che riguarda l’area dirigenziale. Con un comunicato ufficiale, il club granata ha deciso di sollevare dall’incarico l’attuale direttore sportivo Davide Vagnati. Termina dopo 5 anni il lavoro del dirigente al Torino. C’è già il nome del suo sostituto: una vecchia conoscenza dei granata. Torna a lavorare con il presidente Cairo Gianluca Petrachi. Per il dirigente ex Roma e Salernitana si tratta di un ritorno alle origini, essendo stato ds del Torino dal 2010 al 2019. Vagnati paga il mercato non all’altezza, e le difficoltà che sta avendo la squadra di Baroni in questi primi mesi di stagione.

Torino, torna Petrachi: il comunicato del club

Torino

Rome, Italy 31.03.2025 : Torino supporters flag during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Torino FC at Stadio Olimpico in Rome

Il Torino Football Club comunica l’esonero, con effetto immediato, di Davide Vagnati dall’incarico di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area tecnica del Club. Il Torino FC ringrazia Vagnati per il lavoro svolto e per il grande impegno profuso in questi quasi sei anni e gli augura il meglio nel proseguimento della sua carriera. 

La direzione tecnico-sportiva è stata nuovamente affidata a Gianluca Petrachi, già Direttore Sportivo del Torino con una lunga permanenza dal 2010 al 2019. Tutta la Società riaccoglie Gianluca Petrachi con un caloroso abbraccio: bentornato a Torino, Sempre Forza Toro! 

 

Continua a leggere

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali della 15a giornata

Pubblicato

il

Cheddira

L’AIA ha diramato le disegnazioni arbitrali della 15a giornata di Serie A. Bologna-Juventus sarà affidata a Massa, Genoa-Inter a Doveri.

L’Associazione Italiana Arbitri ha reso noto le designazioni arbitrali della 15a giornata di Serie A, in programma da venerdì 12 dicembre con l’anticipo tra Lecce e Pisa a lunedì 15 con il match tra Roma e Como.

A seguire l’elenco completo.

Serie A, le designazioni arbitrali

LECCE – PISA Venerdì 12/12 h. 20.45

SACCHI J.L.

CECCONI – GIUGGIOLI

IV:      DIONISI

VAR:     MAGGIONI

AVAR:      PAIRETTO

 

TORINO – CREMONESE Sabato 13/12 h. 15.00

MARINELLI

MASTRODONATO – PISTARELLI

IV:      TURRINI

VAR:     MERAVIGLIA

AVAR:      DI BELLO

 

PARMA – LAZIO Sabato 13/12 h. 18.00

MARCHETTI

ROSSI C. – TRINCHIERI

IV:       AYROLDI

VAR:      AURELIANO

AVAR:       VOLPI

 

ATALANTA – CAGLIARI Sabato 13/12 h. 20.45

DI MARCO

MONDIN – MINIUTTI

IV:      MUCERA

VAR:     MARINI

AVAR:     FABBRI

 

MILAN – SASSUOLO Domenica 14/12 h. 12.30

CREZZINI

MELI – ALASSIO

IV:      CHIFFI

VAR:     PRONTERA

AVAR:    MARESCA

 

FIORENTINA – H. VERONA Domenica 14/12 h. 15.00

COLOMBO

BACCINI – PERROTTI

IV:     PICCININI

VAR:     GARIGLIO

AVAR:      LA PENNA

 

UDINESE – NAPOLI Domenica 14/12 h. 15.00

SOZZA

LO CICERO – YOSHIKAWA

IV:     BONACINA

VAR:     GHERSINI

AVAR:     MANGANIELLO

 

GENOA – INTER Domenica 14/12 h. 18.00

DOVERI

ROSSI M. – BERCIGLI

IV:     FOURNEAU

VAR:     CAMPLONE

AVAR:       ABISSO

 

 

BOLOGNA – JUVENTUS Domenica 14/12 h. 20.45

MASSA

DEI GIUDICI – MORO

IV:       ZUFFERLI

VAR:      MARIANI

AVAR:      DI BELLO

 

Serie A

L’ARBITRO DAVIDE MASSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

ROMA – COMO Lunedì 15/12 h. 20.45

FELICIANI

SCATRAGLI – PALERMO

IV:     MASSIMI

VAR:    MAZZOLENI

AVAR:      GIUA

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A2 minuti fa

Torino, ribaltone in dirigenza: out Vagnati, torna Petrachi

Visualizzazioni: 2 Il Torino ha sollevato Davide Vagnati dall’incarico di responsabile dell’area tecnica, al suo posto torna Gianluca Petrachi. Un...

Juventus Juventus
Champions League22 minuti fa

Juventus, occasione Zhegrova: Spalletti lo lancia da titolare

Visualizzazioni: 58 La Juventus scende in campo questa sera in Champions League contro il Pafos. Luciano Spalletti è pronto a...

Roma Roma
Calciomercato42 minuti fa

Roma, Ferguson non è più centrale nei piani di Gasperini

Visualizzazioni: 59 Evan Ferguson potrebbe lasciare la Roma già nella finestra di mercato di gennaio, non essendo più centrale nei...

Serie A52 minuti fa

Torino, ribaltone clamoroso: via Vagnati, torna Petrachi

Visualizzazioni: 46 Il Torino ha comunicato di aver sollevato dall’incarico il direttore sportivo in carica Davide Vagnati. Al suo posto...

Champions League Champions League
Champions League1 ora fa

Atalanta, un posto tra le prime 8 è possibile

Visualizzazioni: 34 L’Atalanta si avvicina agli ottavi di Champions League: quanti punti servono ancora alla squadra di Palladino per entrare...

Cheddira Cheddira
Serie A1 ora fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 15a giornata

Visualizzazioni: 78 L’AIA ha diramato le disegnazioni arbitrali della 15a giornata di Serie A. Bologna-Juventus sarà affidata a Massa, Genoa-Inter...

Fiorentina Fiorentina
Conference League1 ora fa

Fiorentina, Vanoli: “Serve vincere per il morale e l’autostima. Rigore? Gud ha detto la verità come l’ho fatto io”

Visualizzazioni: 103 Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli parla in conferenza stampa alla vigilia della gara di Conference League contro...

Fiorentina Fiorentina
Notizie2 ore fa

Il ct dell’Albania Sylvinho : ‘Mancini? Unico come allenatore’

Visualizzazioni: 63 L’ex calciatore e ora allenatore Sylvinho ha raccontato la sua esperienza di vita e carriera in una recente...

Raspadori Raspadori
Calciomercato2 ore fa

Lazio, assalto a Raspadori: Sarri spinge per il suo arrivo

Visualizzazioni: 86 Lazio – Il tecnico vede nell’azzurro il rinforzo ideale. Per sbloccare la trattativa serve una cessione importante. La...

Europa League2 ore fa

Roma, i convocati per la gara di Celtic: torna Angelino

Visualizzazioni: 40 La Roma ha reso noto l’elenco dei convocati di Gasperini per la gara di Europa League contro il...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android