Serie A
Lazio: la vittoria arriva dalla panchina
La Lazio sbanca il Tardini di Parma e continua la corsa al quarto posto in classifica, approfittando delle sconfitte di Roma e Milan si staccano di qualche punto dalle dirette concorrenti per la Champions.
Ancora spenti i big
Gioca una buona partita la squadra di Simone Inzaghi, tiene spesso il pallino del gioco in mano ma senza riuscire ad affondare mai il colpo, giusto qualche tiro da fuori parato con facilità da Sepe. Ancora spenti Milinkovic e Luis Alberto, pochi spunti degni di nota da parte di coloro che dovrebbero essere i fari della squadra.
Il trequartista andaluso, tornato al vecchio look biondo platino, dopo una settimana di lavoro specifico ancora non riesce ad avere gli stessi spunti dello scorso anno, sembra la brutta copia di se stesso. Poco meglio il Serbo che offre qualche giocata di alta classe ma sempre fine a se stessa. Parte da lui l’ azione per il raddoppio di Correa a fine partita, ma nel complesso ancora una prestazione sottotono per lui.
La scossa nei cambi
La partita viene giocata a buoni livelli ma non riesce a sbloccarsi fino a che Inzaghi non decide di inserire dalla panchina Correa e Berisha. Sono loro a dare la scossa alla squadra biancoceleste, il Kosovaro comincia ad ingranare e a dimostrare di essere il guerriero tanto osannato al suo arrivo a Roma.
Dopo un’ estate passata ai box per dei problemi muscolari ora deve recuperare il tempo perduto. Giocatore di grande duttilità, recupera palloni e riparte, è una mezzala moderna che sicuramente troverà molto spazio da qui in poi, è lui a procurarsi il rigore che sblocca la partita all’ 81esimo minuto, anticipa Gagliolo bruciandolo nello scatto in area di rigore, recupera molti palloni e riesce far respirare la squadra negli ultimi minuti.
Ottimo acquisto, il tempo che raggiungerà la miglior condizione fisica e sarà difficile toglierlo dagli undici titolari.
L’Argentino Correa invece con i suoi lampi di classe riesce a dare quello strappo in velocità che mancava per bucare la difesa avversaria, lampi di vera classe, quando riuscirà ad abbinarli alla praticità di alcune giocate allora diventerà imprendibile per gli avversari, ha il merito di segnare il gol del raddoppio allo scadere e riuscire a chiudere la partita, dopo un ottimo scambio con Immobile che a sua volta qualche minuto prima non era riuscito ad approfittare di una giocata superlativa di Correa che aveva portato a spasso mezza difesa del Parma.
Questo ragazzo merita più minutaggio visto anche il momento negativo di Luis Alberto.
Ottimo momento
Dopo la bella vittoria contro la Fiorentina uscire vittoriosi anche nella difficile trasferta di Parma da morale e fiducia nel futuro. Ora bisogna sfruttare questo buon momento anche in Europa.
Serie A
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali
Il programma della 21° giornata di Serie A si apre all’Arena Garibaldi con la sfida tra il Pisa e l’Atalanta. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Pisa-Atalanta è la gara di apertura della 21° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali di Alberto Gilardino e Raffaele Palladino per la gara delle 20:45.
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, Pasalic, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca.
Serie A
Napoli-Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Antonio Conte e Fabio Grosso per la sfida tra Napoli e Sassuolo, in programma domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona.
Domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli ed il Sassuolo si affronteranno nel match valido per la ventunesima giornata di Serie A.
Dopo i due pareggi consecutivi i padroni di casa vogliono tornare al successo davanti al proprio pubblico, mentre dall’altra parte i neroverdi cercano i tre punti che mancano da inizio dicembre.
Come stanno le due squadre alla vigilia del match?

L’URLO DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
Conte monitora ancora le condizioni di Neres, alle prese con i fastidi alla caviglia. Davanti a Milinkovic-Savic pronti Rrahmani, Beukema e Juan Jesus. A centrocampo ci sarà la coppia McTominay e Lobotka. In attacco Elmas al posto del brasiliano con Politano alle spalle di Hojlund.

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Qui Sassuolo
Contro il Napoli il tecnico dei neroverdi Grosso dovrà fare a meno di Thorstvedt, Volpato e Boloca. Davanti a Muric ci sarà la coppia formata da Idzes e Muharemovic. A centrocampo Matic sarà affiancato da Lipani e Konè. In attacco Pinamonti e ai suoi lati Fadera e Laurentiè.
Probabili formazioni Napoli-Sassuolo
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojlund. All. Conte
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Matic, Koné; Fadera, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.
Dove vedere Napoli-Sassuolo
La gara tra Napoli e Sassuolo sarà visibile su DAZN, anche tramite app.
Serie A
Bologna, Ufficiale Helland: nuovo rinforzo per Italiano
Bologna, è arrivata la firma di Eivind Helland, nuovo rinforzo per la retroguardia rossoblù: accordo da 8,5 milioni di euro per il difensore norvegese.
L’arrivo di Helland al Bologna
Il Bologna ha ufficializzato l’acquisto di Eivind Helland, giovane difensore norvegese classe 2005, dopo aver completato le visite mediche. Helland ha firmato un contratto di 4,5 anni con il club emiliano, che ha sborsato una cifra di 8,5 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni dal Brann. L’accordo è stato chiuso grazie alla mediazione dell’agente Morten Wivestad dell’agenzia Keypass. La notizia è stata confermata attraverso l’account X di Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato.
Bologna, il comunicato del club

“Secondo norvegese nella storia del club, Helland è un difensore centrale moderno di imponente struttura fisica, abile nell’impostazione dal basso e nella gestione del possesso. Nato nel 2005, Eivind muove i primi passi nel settore giovanile del Sædalen, prima di trasferirsi al Fyllingsdalen, dove debutta in Prima squadra nel 2021. Il passaggio al Brann segna un una tappa decisiva del suo percorso: nel 2023 arriva l’esordio in Eliteserien, seguito nel 2024 dalle prime presenze nelle competizioni UEFA. Nell’ottobre scorso è giunta anche la prima convocazione con la Nazionale maggiore norvegese, ulteriore conferma di una crescita costante e di un talento in piena ascesa”.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🔴🔵🇳🇴 Eivind Helland has completed his medical and signed a 4,5-year contract with Bologna for €8.5m fee.
Deal done by Morten Wivestad from Keypass agency, announcement to follow soon. pic.twitter.com/dxkZ3XT6Nc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 16, 2026
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie18 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato7 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
