I nostri Social

Serie A

Lazio, Gila: “Con Baroni sono rinato”

Pubblicato

il

Lazio

Mario Gila è uno dei uomini chiave della sorprendente Lazio seconda in Serie A. Grazie al tecnico Baroni, il giocatore si è ripreso.

Mario Gila ha rilasciato una intervista a Repubblica dove ripercorre il suo cammino con la Lazio, sia con l’attuale tecnico Baroni ma soprattutto con l’ex tecnico Sarri, che lo aveva messo ai margini della squadra.

Lazio

LA GRINTA DI MARCO BARONI CHE CARICA GILA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, le parole di Gila

Uno degli uomini chiave della sorprendente Lazio seconda in  Serie A è Mario Gila, nato a Barcellona ma che ha vestito la camiseta blanca del Real Madrid. Nell’intervista rilasciata a la Repubblica, il difensore ripercorre il suo percorso con i biancocelesti, secondi in Serie A e capolista nella fase a campionato dell‘Europa League.

Gila ha ammesso come, anche se di Barcellona, il suo sogno era quello di giocare per il Real Madrid:
“Il Real era il club dei miei sogni, il numero uno al mondo. Nel giro di due stagioni, dai 16 ai 18 anni, mi sono ritrovato dal settore giovanile di una piccola società, il Mollet, a un’ora da casa mia a Barcellona, all’Espanyol e poi all’accademia del Real.”

Gila, nel suo periodo madrileno, ha ricordato in particolar modo il tecnico che lo ha lanciato in prima squadra, Carlo Ancelotti:
“Il suo calcio è semplice, i difensori difendono e gli attaccanti devono fare gol. In più Ancelotti ha la capacità di creare amore all’interno del gruppo, hai un amico in più nello spogliatoio. E in questo oggi Baroni me lo ricorda molto”.

Uno dei motivi perchè Gila con Baroni in panchina è rinato, dopo le traversie sotto la gestione Sarri, sono le qualità umane del tecnico fiorentino:
“Il suo segreto è l’umiltà. Ci sono tecnici che dicono subito “qui comando io” e si comportano di conseguenza. Lui è diverso, ti vuole bene, coinvolge tutti, comprende le necessità di ciascuno di noi. Ecco perché nella Lazio chi entra dà sempre il 100%”.

Inoltre, Gila ha rivelato i motivi di ciò che non ha funzionato con Sarri, tanto di aver bisogno di uno psicologo per ritrovare se stesso. In seguito ha fatto un’analisi dell’attuale stagione della Lazio, chiarendo quali sono gli obiettivi stagionali. Sicuramente lo scudetto è un traguardo lontano, ma per il campionato l’obiettivo è un piazzamento Champions.

Infine, concludendo la sua intervista a La Repubblica, Gila ha parlato del suo futuro come giocatore, con un possibile ritorno a Madrid:
“Io sono felicissimo qui: voglio aiutare la Lazio a qualificarsi per la Champions e a vincere trofei. Poi certo, il mio futuro è lì, a Madrid, ma c’è tempo: tra l’altro la mia idea è tornare al Real quando sarò pronto per fare il titolare”.

 

Serie A

Fiorentina, qualcuno rischia il posto

Pubblicato

il

palladino

La Fiorentina è attesa alle 12.30 al Franchi dal Cagliari, la prima partita del campionato dopo l’incidente occorso a Bove.

I viola sono chiamati a rispondere alla chiamata del campionato, dopo che la gara degli ottavi di Coppa Italia li ha visti uscire malamente contro l’Empoli. Nell’aria del Franchi, nel cuore e nella testa dei giocatori, inevitabilmente il pensiero correva ad Edoardo Bove, colpito da un infortunio che poteva costargli la vita e fortunatamente, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe costargli solo la carriera in Italia.

Per sostituire Bove ci sarà Sottil, che in questo primo scorcio di stagione sta mostrando segnali di crescita importanti. Il figlio d’arte è sicuramente un giocatore più offensivo rispetto all’ex Roma, che svolgeva il ruolo di tuttocampista partendo dalla fascia sinistra, tra inserimenti e ripiegamenti.

Fiorentina, Colpani rischia il posto?

Chi è chiamato a dare risposte, e nella gara di oggi potrebbe rischiare il posto, è Colpani: contro il Cagliari Ikoné potrebbe soffiargli la maglia da titolare.

Per Andrea Colpani una stagione fin qui anonima, i tifosi e tutta la società viola si aspettano di più dal giocatore voluto fortemente da Palladino dal Monza. Per Colpani che dovrebbe accendere la luce del gioco viola, una sola gara illuminante e da illuminato, quella di Lecce dello scorso 20 ottobre quando realizzò una bella doppietta.

Prima e dopo qualche spunto, qualche giocata, ma pochissima continuità e rendimento per un giocatore pagato 4 milioni per il prestito oneroso con un diritto di riscatto fissato a 12. Cifra che difficilmente la Fiorentina spenderà la prossima estate se le prestazioni non aumenteranno di livello.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Lecce, Ranieri: “Pellegrini? Quando sarà spensierato giocherà”

Pubblicato

il

Roma-Lecce, Claudio Ranieri

A Roma-Lecce ieri i giallorossi hanno trionfato in casa 4-1. Nel post-partita mister Ranieri ha commentato la partita e ha parlato di alcuni giocatori.

Ecco che cosa ha detto ai giornalisti il tecnico della Roma Claudio-Ranieri nel post-partita di Roma-Lecce.

Roma-Lecce, le parole di Claudio Ranieri

Partiamo dalla produzione offensiva: 23 tiri totali, di cui 9 nello specchio. E ne avete concesso solo uno al Lecce.

“La prestazione è stata gagliarda, come avevo chiesto, contro una squadra abituata a lottare. Noi dovevamo mettere in campo lo stesso ardore che avrebbe messo in campo il Lecce.

Poi, se avevamo più qualità, avremmo dovuto dimostrarlo. Ma tu dovevi pareggiare proprio la voglia di lottare su ogni palla, e la squadra lo ha fatto.

Io sono contento perché parecchi singoli avevano bisogno di questa fiducia, di questa autostima, e hanno fatto una buona partita.

Nel secondo tempo abbiamo sofferto un po’ all’inizio, poi quando ho messo Pisilli si sono fermati, perché con un centrocampista in più ci siamo riquadrati”.

Pisilli ha quasi spaccato la partita, quando è entrato, per il modo, per l’approccio.

“Giocavamo con tre di loro contro due di noi, Koné e Paredes, e non potevamo tenere ancora i due trequartisti insieme a Dybala. Per cui mi è sembrato più logico dare una consistenza maggiore al centrocampo mettendo Pisilli, che è una gran bella mezzala. L’ho detto l’altro giorno: mi mancava, perché sa tirare in porta, sa inserirsi, sa fare diverse cose. È giovane, ma ha già un buon futuro.

Sono contento per la squadra, sono contento per i tifosi soprattutto. Ho sentito che parlavate del Presidente. Io non voglio difendere nessuno, perché non sono l’uomo indicato. Però, ho chiesto al mio addetto stampa: quali sono i presidenti americani in Serie A? Sono tanti, e io non li ho mai sentiti parlare. È un loro modo di agire.

Mettono delle persone, si fidano di loro, poi se le cose vanno male ci rimettono loro i soldi. Io mi auguro che abbiano scelto le persone giuste, perché siamo tutti sempre sul chi vive. Cerchiamo di fare le cose come meglio crediamo, e loro sono fatti così.

Io non ho sentito nessuno degli altri presidenti americani, perché loro evidentemente demandano, vogliono gestire la cosa in questa maniera, e parlano il minimo indispensabile. Naturalmente, parlano con gli operatori e i dipendenti della loro squadra, e sperano che tutto vada al proprio posto”.

È una rosa un po’ squilibrata, perché oltre ai giocatori che abbiamo visto oggi, tu hai anche Soulé, Pellegrini e Baldanzi che possono giocare dietro le punte, mentre magari sei un po’ corto sugli esterni, che è un altro punto fondamentale del gioco della Roma: pensi di cambiare qualcosa? Come la risolvi?

“Non ve lo dico (ride, ndr). Avete visto che ho fatto giocare Saud, un ragazzo che ha una grossa velocità. Per cui, quando è uscito Celik – fortunatamente, non si è infortunato – ho messo lui perché è molto veloce. E sono contento.

Nel primo tempo era fin troppo timido, non gli davamo la palla. Avevo detto: non entriamo sempre centralmente, perché abbiamo perso due, tre palle che avrebbero potuto costarci care nelle loro ripartenze.

Ma va bene così. Quando si vince, sono tutte rose e fiori. Però noi non stiamo ancora nemmeno mettendo il primo mattoncino: siamo ancora nella fase in cui portiamo il cemento per costruire le fondamenta. Perché questa squadra deve fare di più, non si deve accontentare. Però, le cose si fanno piano piano”.

Pensa di recuperare anche Pellegrini?

“Sicuramente. L’ho detto quando sono arrivato, ho avuto in carriera due splendidi centrocampisti che sanno fare gol: uno è Lampard e l’altro è Pellegrini. Ma Lorenzo è triste, perché non è il solito romano menefreghista. Lui avverte tutto il peso addosso, e questo non va bene. Deve giocare con spensieratezza. Quando lo rivedrò così spensierato, lui giocherà”.

Continua a leggere

Serie A

Venezia-Como, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Venezia-Como è una delle due gare della domenica di serie A in programma per le ore 15. Qui di seguito le ultime notizie sulla partita, le probabili formazioni e dove vederla.

La lotta per la salvezza sarà protagonista domani pomeriggio alle ore 15 allo stadio Penzo di Venezia.

I padroni di casa, allenati da Eusebio Di Francesco, infatti, ospiteranno il Como di Cesc Fabregas.

Ultimi della classe, i lagunari sono reduci dal 3-0 incassato a Bologna, che ha messo fortemente sotto esame la panchina dell’ex tecnico della Roma.

Senza una vittoria contro i lariani, il cambio di guida tecnica diventerebbe uno scenario fortemente realistico.

Non va meglio ai blu lombardi, appena tre punti sopra gli arancioneroverdi e anch’essi in piena zona retrocessione.

Qui Venezia

Il campionato dei lagunari può considerarsi finora fortemente negativo, con appena otto punti raccolti in quattordici giornate.

Contro il Como la vittoria è l’unica strada per alimentare le speranze di invertire la rotta.

La scelta di Eusebio Di Francesco dovrebbe ricadere, per l’attacco, sul Pohjanpalo e Oristanio, assistiti da Busio.

Candela ed Ellertsson occuperanno le corsie esterne di centrocampo, mentre non cambia la difesa, con la presenza di Idzes, Svoboda e Sverko.

Qui Como

Dopo l’1-1 in casa del Torino, i lariani hanno ottenuto il medesimo punteggio nel derby contro il Monza. Ovviamente due risultati che non soddisfano, e per questo vincere in casa del Venezia è l’obiettivo primario.

Fabregas confermerà il collaudato 4-2-3-1, con Cutrone a prendersi sulle spalle l’attacco, e una trequarti composta da Strefezza, Nico Paz e Fadera.

In porta Audero, protetto da Van der Brempt, Dossena, Kempf e Moreno.

Probabili formazioni

Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Nicolussi Caviglia, Crnigoj, Ellertsson; Oristanio, Busio; Pohjanpalo. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Como (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Da Cunha, Engelhardt; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas.

Dove vederla

La partita tra Venezia e Como, in programma domani pomeriggio alle ore 15, sarà visibile sull’app Dazn.

In alternativa, la visione è possibile anche su Sky Sport Calcio (canale 202) e Sky Sport (canale 251).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A, DAZN Serie A, DAZN
Notizie7 mins fa

Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis?

Visualizzazioni: 39 Il palinsesto completo per seguire in TV la 15^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

palladino palladino
Serie A27 mins fa

Fiorentina, qualcuno rischia il posto

Visualizzazioni: 26 La Fiorentina è attesa alle 12.30 al Franchi dal Cagliari, la prima partita del campionato dopo l’incidente occorso...

Notizie47 mins fa

Roma-Lecce, Giampaolo: “Evidente la superiorità della Roma”

Visualizzazioni: 23 Una brutta batosta: è quella che il Lecce ha rimediato ieri sera a Roma-Lecce. Il tecnico Giampaolo non...

Roma-Lecce, Claudio Ranieri Roma-Lecce, Claudio Ranieri
Serie A1 ora fa

Roma-Lecce, Ranieri: “Pellegrini? Quando sarà spensierato giocherà”

Visualizzazioni: 40 A Roma-Lecce ieri i giallorossi hanno trionfato in casa 4-1. Nel post-partita mister Ranieri ha commentato la partita...

rassegna stampa1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani dell’8 dicembre

Visualizzazioni: 34 Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi in edicola stamattina: la Juve riacciuffa nel finale il Bologna, la...

Premier League2 ore fa

West Ham, Lopetegui rischia: il possibile sostituto

Visualizzazioni: 18 La panchina di Julen Lopetegui è a rischio visti i risultati fin qui deludenti. Il suo successore nel...

Genoa-Torino Genoa-Torino
Video2 ore fa

Genoa-Torino 0-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 18 A Marassi il Genoa di Patrick Vieira ospita il Torino di Paolo Vanoli. L’incontro è valevole per la...

Napoli-Lazio, Conte Napoli-Lazio, Conte
Calciomercato2 ore fa

Napoli, difensore priorità assoluta a gennaio: i nomi

Visualizzazioni: 26 La sconfitta in Coppa Italia ha sottolineato ancora una volta la priorità del Napoli sul mercato: a Conte...

Roma-Lecce Roma-Lecce
Video10 ore fa

Roma-Lecce 4-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 137 All’Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita il Lecce di Marco Giampaolo. L’incontro è valevole per la quindicesima...

kompany bayern monaco kompany bayern monaco
Calciomercato11 ore fa

Bayern Monaco, piano B se salta Wirtz? Pronti 40 milioni

Visualizzazioni: 9 Il Bayern Monaco sta tornando grande e pianifica le mosse in vista del prossimo calciomercato estivo. Il primo...

Le Squadre

le più cliccate