I nostri Social

Serie A

L’angolo tecnico della ventottesima giornata di serie A

Pubblicato

il

serie a

Nella ventottesima giornata, colpo Milan al “Maradona”, facile l’Inter con la derelitta Salernitana, avanti con criterio la Juventus, risorgimento romano.

Il match clou della giornata n. 28, ha visto il Milan uscire vincitore dal “Maradona” di Napoli e issarsi solitario in vetta alla classifica.

I rossoneri sono andati a giocare a viso aperto, seguendo le indicazioni di Pioli.

Kessie schierato trequartista ha inaridito le giocate di Fabian Ruiz, Bennacer e Tonali hanno protetto la difesa.

I terzini hanno giocato molto alti per impedire le giocate di Insigne e Politano,  Kalulu e Tomori si sono confermati giganti e Osimhen non ha visto palla.

Maignan ha finito la partita con i guanti immacolati e il volto deluso di Spalletti a fine gara, è stato il manifesto di una sconfitta su tutta la linea: gli azzurri sono stati subissati sul piano del gioco, sul piano atletico e della mentalità.

Questo Milan ha dimostrato gli attributi e senza le sviste arbitrali, poteva scavare un solco da Inter, Napoli e Juventus.

La rete della vittoria è stata messa a segno dal “solito” Giroud, l’uomo delle reti decisive.

Si sbloccano i cugini interisti, cinquina alla Salernitana: tripletta di Lautaro Martinez, doppietta di Dzeko.

Positivo inserimento di Gosens e Barella di nuovo energico.

Ma piano con i peana: la Salernitana è ultima in classifica e il gigante Liverpool è sullo sfondo.

Martedì sera Inzaghi non avrà nulla da perdere e questo potrebbe essere un bene, auguri.

La Juventus batte lo Spezia e festeggia: Atalanta distanziata di 6 punti, Napoli a -4, Inter a -5, Milan a -7.

Il risultato è l’unica nota positiva, a firma di Morata al 21′.

Lo Spezia con il pareggio non avrebbe rubato assolutamente nulla, confermando di essere una squadra tosta, a immagine e somiglianza del suo allenatore, Thiago Motta.

Addirittura si è vista la squadra bianconera perdere tempo.

La Roma con Abraham stende l’Atalanta: i nerazzurri continuano a pagare la lunga assenza per infortunio di Zapata e giocano senza punte.

Pasalic, e i Miranchuk vengono adattati nel ruolo di falso “nove”, in attesa del pieno recupero di Muriel.

Possibile che dal florido vivaio del settore giovanile non ci sia un centravanti adatto alla bisogna?

Nel finale espulsi Mkhytarian e De Roon. Continua la risalita in zona Europa dei giallorossi.

Una curiosità: senza lo squalificato Mourinho la squadra vince e sembra giocare più libera. Solo un caso ?

La Lazio più “sarriana” della stagione sbanca Cagliari e si porta a un punto dai cugini: Immobile nella storia dei cannonieri laziali, a segno anche il redivivo Luis Alberto e F. Anderson.

Rosso nel finale a Marusic.

Troppi complimenti hanno fatto male ai sardi, come ha rimarcato Mazzarri nel dopo partita, sottolineando come la squadra abbia approcciato male l’incontro.

La Fiorentina manca il salto di qualità, inchiodata al pareggio casalingo dal coriaceo Verona.

La sfida fra due dei più intriganti tecnici del panorama italiano, Italiano e Tudor, ha regalato momenti di bel calcio.

Ancora in rete Piatek, il polacco dimostra di essere un acquisto azzeccato e perfetto per il gioco dell’ex tecnico spezzino.

Rigore di Caprari per i veneti: questo ragazzo, dotato di talento cristallino non è mai stato nei radar di Mancini.

Ventottesima giornata: vola il Sassuolo, in coda si fermano  Venezia e Cagliari

 ventottesima giornata

Grigio 0-0 fra due squadre incompiute: Bologna e Torino.

Entrambe con limiti strutturali evidenti: a Mijhailovic mancano attaccanti e il solo Arnautovic non basta, ieri in sua assenza è stato adattato Barrow che è un’ala.

Juric deve fare i conti con lo stesso problema, stante il sonno di Sanabria e il lento declino di Belotti, che va a fiammate.

Deflagra il talento offensivo del Sassuolo, poker al Venezia sempre più in crisi, come testimoniato dall’espulsione del tecnico Zanetti.

Raspadori, doppietta di Berardi (su rigore) e Scamacca (anche lui su rigore): tre attaccanti cosi non li ha nessuno e Dionisi sta facendo il capolavoro di farli coesistere, chapeau.

Passo del gambero per Blessin, ennesimo pareggio.

Stavolta contro l’Empoli di Andreazzoli, che incamera un punto in vista della sfida con il Milan.

Sette punti separano il Grifone dal Cagliari, quart’ultimo: impresa difficile la salvezza.

Gli attaccanti non ingranano.

Destro è l’unico che ha classe e talento.

I toscani pagano l’addio di S. Ricci (passato al Torino), il gioco è diventato più compassato e meno imprevedibile.

Sconfitta per la Sampdoria a Udine, il Giampaolo-bis è avaro di soddisfazioni.

Esulta Cioffi, scottato dalle critiche dell’ambiente bianconero e che trova in Deulofeu e Udogie (altra rete, dopo la “mano” al Milan) gli uomini gol.

I doriani rimangono nel limbo, il gioco non scorre fluido e l’attacco paga l’età di Quagliarella, malgrado il prodigarsi di Caputo.

La speranza è che Giovinco ritrovi i fasti di un tempo.

Serie A

Bologna-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

BolognaUdinese, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Dall’Ara di Bologna domenica 28 aprile, alle ore 15:00.

Bologna-Udinese

Bologna-Udinese si disputerà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna

Questo è solo il secondo incontro in tutta la storia della Serie A in cui Bologna e Udinese si affrontano con oltre 20 punti di distanza in classifica (considerati 2 punti a partita prima del 1994/95): l’unico precedente risale al 18 aprile 1962 (+28 in quell’occasione per i rossoblù), con l’incontro che terminò con un pareggio per 1-1.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Bologna è rimasto imbattuto in 7 delle ultime 8 gare di Serie A contro l’Udinese (2V, 5N), perdendo tuttavia la più recente, nell’incontro d’andata di questo campionato (0-3 il 30 dicembre 2023). I friulani possono vincere entrambe le sfide stagionali contro gli emiliani nella competizione per la prima volta dal 2017/18.

Il Bologna è imbattuto da 5 partite casalinghe contro l’Udinese in Serie A (2V, 3N), dopo che aveva perso 4 delle 6 precedenti (1V, 1N); più in generale, i rossoblù hanno segnato almeno una rete in 12 delle ultime 13 gare interne nella competizione contro i bianconeri (l’unica eccezione l’1 febbraio 2014, successo esterno per 2-0 dei friulani).
L’Udinese ha pareggiato ben 10 delle ultime 16 trasferte contro avversarie dell’Emilia-Romagna in Serie A (3V, 3P), anche se nelle 3 più recenti è arrivato solo un pari (1V, 1P): 1-1 il 1° aprile al MAPEI contro il Sassuolo.
Il Bologna ha perso solo una delle ultime 13 gare di Serie A (9V, 3N), lo scorso 9 marzo contro l’Inter; dalla 21ª giornata in avanti, infatti, solo i nerazzurri (35) hanno raccolto più punti dei rossoblù (30) in campionato.
L’Udinese ha ottenuto 16 punti nelle 16 trasferte giocate in questa Serie A (3V, 7N, 6P), più di ogni altra squadra attualmente nelle ultime 8 posizioni in classifica.
Il Bologna ha ottenuto 62 punti in questa Serie A e, considerando 3 punti a vittoria da sempre, l’ultima stagione in cui ha fatto meglio nel massimo campionato è stata nel 1966/67 (63).
Da un lato, solo Napoli (19) e Cagliari (17) hanno recuperato più punti da situazioni di svantaggio rispetto al Bologna (15) in questa Serie A; dall’altro, solo il Sassuolo (28) ne ha persi di più una volta sopra nel punteggio rispetto all’Udinese (22 senza considerare la gara contro la Roma).
Dan Ndoye è il giocatore che ha tentato più tiri senza segnare in questa Serie A (35); in generale, l’ultimo calciatore del Bologna che ha necessitato più conclusioni per trovare la sua prima rete nella competizione con questa maglia è stato Mattias Svanberg, che ha trovato il suo primo goal in rossoblù nel massimo campionato al tiro numero 59, tra il 2018 e il 2020.
Roberto Pereyra, che ha segnato o servito un assist in 2 delle sue ultime 3 presenze in Serie A, ha realizzato 2 reti contro il Bologna nel massimo campionato, tra cui una nella gara d’andata di questa stagione.
L’unico centro del centrocampista dell’Udinese contro i rossoblù al Dall’Ara nella competizione risale tuttavia al 6 gennaio 2021, in un pareggio per 2-2.
Continua a leggere

Serie A

Inter-Torino: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

InterTorino, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano domenica 28 aprile, alle ore 12:30.

Inter-Torino

Inter-Torino si giocherà allo Stadio ‘San Siro’ di Milano

L’Inter ha vinto tutte le ultime 4 partite al Meazza contro il Torino in campionato, solo una volta i nerazzurri hanno ottenuto più successi casalinghi di fila contro i granata in Serie A: 7 tra il 1969 e il 1976.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Inter ha vinto 8 delle ultime 9 sfide contro il Torino in campionato (1N) e ha mantenuto la porta inviolata nelle 3 più recenti; i nerazzurri potrebbero registrare quattro clean sheet di fila contro i granata in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 2001 e il 2003.

L’Inter ha conquistato lo Scudetto con 5 turni d’anticipo: eguagliato il record nella storia della Serie A del Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, l’Inter 2006/07, la Fiorentina 1955/56 e il Torino 1947/48; in particolare, i nerazzurri sono gli unici nella storia della competizione ad esserci riusciti due volte.
L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 27 partite di campionato (22V, 5N), solo 2 volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: 31 tra l’aprile 2007 e il febbraio 2008 e 33 tra il maggio 2006 e l’aprile 2007.
L’Inter ha pareggiato 2 delle ultime 3 partite casalinghe di campionato (1V), tante quante nelle precedenti 48 (38V, 2N, 8P); i nerazzurri potrebbero ottenere 2 pareggi interni di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il settembre e l’ottobre 2021.
Sfida tra le due squadre che hanno registrato il maggior numero di clean sheet in questo campionato: Inter (19) e Torino (17); solo nel 1988/89 i nerazzurri hanno mantenuto più volte la porta inviolata in una singola stagione di Serie A (20). Dall’altra parte soltanto 3 volte i granata hanno fatto meglio (18 nel 1991/92, 18 nel 1979/80 e 19 nel 1976/77).
Il Torino è la formazione che ha pareggiato con il punteggio di 0-0 più match in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (8), solo 2 volte i granata ne hanno contati di più in un singolo torneo (10 nel 1966/67 e 11 nel 1963/64).
Più in generale, l’ultimo club di Serie A che ha registrato più pareggi a reti inviolate in un singolo campionato è stato il Cagliari nel 2011/12 (9).
Inter (6) e Torino (7) sono le due squadre che hanno subito il minor numero di goal nel primo tempo in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
Lautaro Martínez, autore di 9 goal in gare casalinghe e di 14 reti in trasferta, potrebbe diventare solo il terzo giocatore dell’Inter ad andare in doppia cifra di goal sia in casa che fuori casa in una singola stagione di Serie A a partire dal 2000 ad oggi, dopo Mauro Icardi nel 2017/18 (16+13) e Zlatan Ibrahimovic nel 2008/09 (13+12).
Tra i portieri con più di 10 presenze in questo campionato, Yann Sommer (79.1%) e Vanja Milinkovic-Savic (77.3%) sono 2 dei 3 estremi difensori, insieme a Michele Di Gregorio (78.7%), con la più alta percentuale di parate.
Continua a leggere

Serie A

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Allo Stirpe importantissima partita per i padroni di casa, Frosinone-Salernitana. Di Francesco vuole assolutamente i tre punti per uscire dalla zona rossa.

Indice

Qui Frosinone

Di Francesco vuole dare continuità al pareggio di Torino dunque molto possibile la quasi totale riconferma dell’undici precedente. Da Turati al trio difensivo composto da OkoliLirola Romagnoli. In mezzo al campo la coppia ancora Barrenchea Mazzitelli.

Sugli esterni pronti Zortea e Valeri mentre sulla trequarti oltre al solito Soulé occhio alla sorpresa Ibrahimovic, alle spalle di uno tra Cheddira Cuni col marocchino favorito.

Frosinone-Salernitana

Qui Salernitana

Colantuono ha sorpreso contro la Fiorentina schierando in mediana l’inedita coppia BasicLegowski. Possibile dunque un cambio in questa zona del campo col ritorno di uno tra Coulibaly e Martegani al fianco del serbo di proprietà della Lazio. Davanti a Ochoa invece confermato l’assetto a 3 che vede PirolaPierozzi con Fazio a completare il reparto.

Sugli esterni Sambia e Bradaric mentre la squalifica di Candreva dovrebbe far arretrare Tchaouna sulla trequarti, insieme a Ikwuemesi, a favore di uno fra Simy Weismann per il ruolo di centravanti.

salernitana

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni

Frosinone (3-4-2-1): Turati, Okoli, Lirola, Romagnoli, Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri, Soulé, Ibrahimovic, Cheddira;

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa, Pierozzi, Fazio, Pirola, Sambia, Martegani, Basic, Bradaric, Tchaouna, Ikwuemesi, Weissman.

Frosinone-Salernitana: dove vederla

L’anticipo della 34esima giornata sarà visibile in co esclusiva su SkyDAZN NOW.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino, Buongiorno Torino, Buongiorno
Calciomercato9 minuti fa

Torino, Buongiorno: non c’è solo il Milan

Visualizzazioni: 43 C’è il calciomercato in vista e il Torino di Cairo deve intanto guardarsi dagli assalti delle big italiane...

Pochettino Pochettino
Premier League28 minuti fa

Liverpool, Van Dijk promuove Slot: “È da Liverpool”

Visualizzazioni: 200 Il difensore del Liverpool Virgil Van Dijk ha commentato la notizia sul possibile arrivo di Arne Slot sulla...

Serie A48 minuti fa

Bologna-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 236 Bologna–Udinese, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Dall’Ara di Bologna...

Serie A1 ora fa

Inter-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 308 Inter–Torino, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di...

Serie A1 ora fa

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 294 Allo Stirpe importantissima partita per i padroni di casa, Frosinone-Salernitana. Di Francesco vuole assolutamente i tre punti per...

Serie A2 ore fa

Lazio-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 272 Lazio–Hellas Verona, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, Boksic: “Tudor non mi sorprendono, vi spiego il problema di Vlahovic”

Visualizzazioni: 277 L’ex calciatore di Lazio e Juventus Alen Boksic ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport dopo...

Serie A2 ore fa

Juventus-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 480 Juventus–Milan, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino sabato...

Barcellona Barcellona
Liga2 ore fa

Barcellona, Laporta: “Ci serve stabilità per vincere. Nessuno più di Xavi ama questo club”

Visualizzazioni: 283 Il presidente del Barcellona Laporta è intervenuto prima della conferenza stampa di Xavi per spiegare i motivi del...

Serie A2 ore fa

Lecce-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 293 Lecce–Monza, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare...

Le Squadre

le più cliccate