Serie A
La Roma festeggia: Gasperini è il nuovo re di Ottobre
Gasperini, e la sua Roma, hanno dimostrato che nel mese di ottobre non avevano rivali. Una solida difesa e un gioco ben impostato hanno permesso restare il alto.
La Roma brinda un traguardo che la riguarda e che premia il suo tecnico con il titolo di “Philadelphia Coach Of The Mouth“; già perché il Gasp ha trasformato la squadra giallorossa e la dotata di un carattere vincente.
Gian Piero Gasperini si riconferma come uno degli allenatori più talentosi ed apprezzati del campionato italiano di Serie A. Il suo arrivo alla Roma è solo una conferma nella carriera del tecnico di Gugliasco.
Infatti, tutto è da radicarsi in un passato – non troppo remoto – nel quale il tecnico ha dimostrato di che pasta fosse fatto quando allenava l’Atalanta.
Proprio nel club bergamasco Gasperini ha avuto modo di esprimere un peculiare modo di fare calcio, un approccio tecnico che non è passato inosservato.
Non si può dimenticare che proprio Claudio Ranieri, ex tecnico giallorosso, ha voluto Gian Piero Gasperini alla sua Roma e che grazie a questa decisione societaria ora la Magica sta esprimendo un calcio spumeggiante e funzionale.

GIAN PIERO GASPERINI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come mai è stato scelto il coach della Roma?
Se si fa qualche passo indietro e si vedono le prestazioni della squadra capitolina nn si può non notare che le prestazioni sono state – quasi – eccellenti: nel mese di ottobre (mese di riferimento per insignire il tecnico), infatti, la Roma ha collezionato vittorie di peso. Ha vinto contro la Fiorentina, il Sassuolo e il Parma ed ha subito una sconfitta solo contro l’Inter.
La giuria che lo ha premiato respira calcio e ne conosce bene le dinamiche; si tratta di direttori di testate sportive che hanno scelto basandosi non solo sui risultati ma , anche, sulla qualità di gioco espressa, sul fair play e sui risultati tecnici.
Insomma, un premio che vuole celebrare proprio quel marchio distintivo del tecnico che era già stato avvistato – e in più di un’occasione – quando allenava i nerazzurri sponda bergamasca.
Gasperini riceverà il premio il 9 novembre 2025 prima della partita Roma–Udinese e potrà godersi e far godere al suo pubblico questo traguardo personale e professionale.
Ciò che sta stupendo è che, rispetto all’impostazione fortemente offensive che contraddistingue Gasperini, la sua Roma è soprattutto fortissima in difesa: solo 5 i gol subiti che la pone in testa (considerando questo valore) tra le squadre concorrenti di Serie A.
Serie A
Udinese-Genoa: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Kosta Runjaić e Daniele De Rossi per la sfida tra Udinese e Genoa, in programma domani alle 18:00 al Bluenergy Stadium.
Domani alle 18:00 al Bluenergy Stadium l’Udinese e il Genoa si affronteranno nel match che vale la quattordicesima giornata di Serie A. Dopo la vittoria a Parma i bianconeri vogliono tornare al successo anche tra le mura amiche, mentre dall’altra parte dopo il primo successo sulla panchina dei rossoblù De Rossi cerca il bis contro i friulani.
Come arrivano le due squadre alla vigilia del match?
Qui Udinese
Runjaić dovrà fare a meno di Atta, che ha subito una lesione muscolare. Davanti ad Okoye verranno schierati Bertola, Kabasele e Solet. A centrocampo Karlstrom in cabina di regia con Zanoli e Zemura sulle fasce. In attacco la coppia Zaniolo-Davis.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Genoa
De Rossi opterà per un 3-5-2. Davanti a Leali ci saranno Marcandalli, Ostigaard e Vasquez. A centrocampo Frendrup con ai lati Thorsby e Malinovskyi. In avanti confermato il duo composto da Vitinha e Colombo.

LORENZO COLOMBO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Probabili formazioni Udinese-Genoa
Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp , Zemura; Davis, Zaniolo. All. Runjaic.
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Colombo. All. De Rossi.
Dove vedere Udinese-Genoa
La gara tra Udinese e Genoa sarà visibile per tutti gli abbonati DAZN, anche tramite app.
Serie A
Serie A, giornata da ex pesanti: Spalletti torna al Maradona e Immobile ritrova la Lazio
La 14° giornata di questa Serie A sarà teatro di alcuni ritorni a casa di grandi ex: su tutti spuntato Spalletti al Maradona e Immobile all’Olimpico.
Il ritorno di giocatori e allenatori nello stadio in cui hanno precedentemente giocato e difeso i colori, apre sempre diversi scenari: fischi, applausi, striscioni o cori da parte dei tifosi.
In questa giornata di Serie A, due icone del calcio italiano moderno, come Immobile o Spalletti, faranno ritorno nell’ambiente in cui sono stati amati per ciò che hanno dato. Sarà interessante capire come verranno accolti.
Tra le altre partite spicca l’incontro tra Baschirotto ed il suo Lecce, o il ritrovo tra Barella e il Como.
Re Ciro torna nella città che l’ha reso grande
Una settimana di piena nostalgia per i tifosi biancocelesti con Milinkovic-Savic presente all’Olimpico per la sfida con il Milan di Coppa Italia e Immobile che scenderà in campo con il Bologna.
L’ex capitano farà ritorno dopo 8 stagioni in maglia biancoceleste, 270 partite e 169 gol. Presumibilmente la sua gente lo accoglierà con l’abito delle grandi occasioni, cogliendo finalmente l’occasione di salutarlo sul campo.
Vedremo come il giocatore reagirà all’impatto con quello che per anni è stato il suo pubblico e se riuscirà ad incidere nella partita.

CIRO IMMOBILE SALUTA I TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, l’accoglienza del Maradona per Spalletti
Discorso probabilmente diverso vale per Luciano Spalletti. Il tecnico ha riportato il Napoli a vincere un tricolore 33 anni dopo, ha messo in mostra un calcio spettacolare ed ha espresso dichiarazioni di eterno amore nei confronti dell’ambiente, tatuandosi sulla pelle il simbolo del terzo scudetto.
In una città passionale come quella partenopea c’è un qualcosa che difficilmente viene perdonato: il passaggio alla Juventus. Le sue dichiarazioni d’amore sono state rimesse in discussione e l’ambiente non ha accolto con grande piacere questa sua decisione.
Domani sera il tecnico tornerà al Maradona e sarà interessante capire come verrà accolta e quale sarà il clima allo stadio. Sicuramente ciò che Spalletti ha fatto a Napoli non verrà cancellato, ma sicuramente questo passaggio in bianconero non è stato digerito.
Serie A
Pisa-Parma, probabili formazioni e dove vederla
Il lunedì di campionato prenderà il via con il match salvezza tra Pisa e Parma. La gara prenderà il via alle ore 15:00.
La corsa salvezza della serie A vivrà, domani pomeriggio, un’altra puntata, con il match tra Pisa e Parma.
I toscani sono terzultimi con 10 punti, a -1 dalla prima posizione della zona salvezza, occupata proprio dai ducali, il cui bottino e’ di 11.
Qui Pisa
Secondo impegno consecutivo in casa per il Pisa, che se la vedrà con il Parma dopo lo 0-2 maturato contro l’Inter.
Questa volta, tuttavia, saranno in palio punti essenziali in quanto si tratta di uno scontro diretto da non fallire assolutamente.
Gilardino e’ pronto a schierare un 3-5-2, con centrocampo robusto, ai cui lati ci saranno Toure e Angori.
In difesa, invece, Caracciolo, Albiol e Canestrelli proteggeranno Semper. Nzola e Tramoni, infine, dovrebbero partire dal 1′ in attacco.
Qui Parma
Riprende da Pisa il cammino ducale, che si è arrestato la scorsa settimana con l’1-3 casalingo contro l’Udinese.
I gialloblù, nonostante il ko, sono ancora virtualmente salvi, ma in Toscana sarà fondamentale fare punti per muovere la classifica.
Cuesta aspetta risposte da tutta la squadra, ma soprattutto dall’attacco, dove dovrebbero esserci dal 1′ Pellegrino e Cutrone.
Per il resto, a completare l’undici titolare, dovrebbero esserci Britschgi, Delprato, Valeri e Valenti a protezione del portiere Guaita, con Bernabè, Keita e Sorensen a centrocampo e Ondrejka in posizione di trequartista.
Probabili formazioni
Pisa (3-5-1-1): Semper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Tourè, Piccinini, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni; Nzola. Allenatore: Alberto Gilardino
Parma (4-3-1-2): Guaita; Britschgi, Delprato, Valenti, Valeri; Bernabè, Keita, Sorensen; Ondrejka; Cutrone, Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta
Dove vederla
Pisa-Parma, in programma domani dalle ore 15:00, sarà visibile in diretta su:
- Dazn
- Dazn 1 (canale 214 di Sky)
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
