Serie A
La Juventus vince e da due calci alle polemiche
Due gol per battere l’Inter e superarla in classifica. La Juventus va, ma non è stato cosi semplice
Nel primo tempo i nerazzurri hanno avuto alcuni palloni buoni per sbloccare il risultato, la Juve meno.
Nel secondo tempo invece i bianconeri, hanno risistemato la squadra, accorciato le distanze, e sono venuti fuori come un uragano.
Due gol fatti, uno fatto e annullato tra le polemiche, e altre 2-3 palle gol sbagliate per un nulla.
Una bella iniezione di fiducia, soprattutto al netto dei rientri di Chiesa, Bremer, Di Maria e si spera di Vlahovic. Inoltre la crescita esponenziale (forse sarebbe bastato farlo giocare con maggiore frequenza) di Fagioli, rappresenta la conferma di un cambio di marcia importante.
In questo modo le assenze di Paredes e Mc Kennie, diventano quasi marginali (anche grazie a Miretti). Probabilmente andrebbe fatta una riflessione profonda sull’utilizzo dei giovani bravi.
Juventus-Inter: la polemica
Tornando alla partita di ieri sera, al secondo gol, poi annullato, di Danilo, si sono scatenate le polemiche.
Il Var ha richiamato l’arbitro per un possibile tocco, tra l’altro ininfluente, di mano di Danilo. Lo stesso e’arrivato perché, come detto anche in tv, Skriniar hs trattenuto il braccio di Danilo. La palla è finita sulla mano, senza deviarne la traiettoria, solo perché il brasiliano non ha potuto muovere liberamente il braccio.
Probabilmente, in quest’ottica si sarebbe dovuto convalidare il gol, o in alternativa fischiare il calcio di rigore. Annullare il gol ha fatto scattare la polemica. I calciatori bianconeri hanno chiesto all’arbitro Doveri (ormai abbonato agli errori e alle conseguenti polemiche), di andar al Var per vedere di persona cosa fosse accaduto.
Doveri invece non ha visto il video, ed ha annullato senza verificare. Questa decisione ha scatenato alcuni minuti di inutili proteste bianconere.

Perché arbitra sempre Doveri?
A fine gara, ai microfoni delle varie tv, Massimiliano Allegri come sempre, non ha commentato gli episodi arbitrali. Ma se la partita fosse terminata con un risultato di 1-1, il tono delle polemiche sarebbe stato lo stesso?
E soprattutto, è lecito chiedersi se Daniele Doveri sia ancora il giusto giudice di gara per arbitrare questa partita. Possibile che non ci sia un altro arbitro, che non commetta errori che determinano, in maniera anche clamorosa, il risultato?
Serie A
Torino-Roma 0-2, è già la Roma di Malen più un super Dybala
All’Olimpico Grande Torino è andato in scena nuovamente, dopo pochi giorni dalla Coppa Italia, Torino-Roma. I giallorossi vincono guidati dal nuovo acquisto.
Da una parte i giallorossi cercavano punti importanti per tenere il passo Champions e soprattutto sfruttare il KO della Juventus in casa del Cagliari. Dall’altra Baroni voleva dare continuità alle ultime prestazioni positive, consapevole però della difficoltà nell’affrontare Gasperini.
Torino-Roma 0-2, Malen e Dybala fanno esultare Gasp
Subito brutte notizie per Gasperini che perde Hermoso per infortunio dopo appena 22 minuti con Ghilardi che entra al suo posto.
Il primo tempo però è comunque per gran parte di dominio giallorosso, con il nuovo acquisto Malen, subito al centro delle dinamiche offensive, che al 23′ segna il suo primo gol con la maglia della Roma ma l’arbitro e il VAR annullano la rete per una posizione di fuorigioco. L’olandese però non demorde e appena 3 minuti più tardi sfrutta nuovamente l’assist di Dybala e col piattone destro infila Paleari da dentro l’area di rigore.
Il Toro però reagisce con Vlasic che produce la maggior parte delle occasioni sponda granata, Adams e Ngonge faticano a trovare il pertugio per pareggiare i conti ma complice un ottimo Svilar la prima frazione si chiude sullo 0-1.
Nella ripresa si ferma anche Pellegrini per un problema fisico, in favore di Soulé. La Roma però non molla la presa e spinge per segnare il secondo gol e chiudere la partita, dall’altra parte però trova un Torino intenso che per buona parte della seconda frazione prende in mano il pallino del gioco e crea qualche occasione pericolosa.
Dal 65′ in poi però torna in avanti la squadra di Gasperini con Dybala principale protagonista. La Joya si scatena tante occasioni ma è al 72′ che converte la grande prestazione in gol e regala ai suoi il raddoppio. Dopo una sua stessa conclusione neutralizzata da Paleari, Mancini si avventa sul pallone e serve Rensch, che mette in mezzo di prima e trova la punta dell’argentino, che torna al gol 84 giorni dopo.
I padroni di casa non riescono più a reagire e trovare buchi nella difesa giallorossa, lasciando i tre punti a Dybala e compagni che salgono così a quota 42 a -1 dal Napoli e a +3 sulla Juventus in piena zona Champions. La squadra di Baroni invece resta ferma a 23 punti registrando la terza sconfitta consecutiva.

LA GIOIA DI GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan-Lecce, le formazioni ufficiali
Milan-Lecce è la gara che chiude la domenica della 21° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per la sfida delle 20:45.
Manca poco al calcio d’inizio di Milan-Lecce. La squadra di Max Allegri è pronta a ricevere a San Siro la formazione pugliese. Rossoneri che devono rispondere al successo dell‘Inter di ieri, per tornare a -3 dalla vetta. Dall’altra parte c’è il Lecce di Di Francesco che ha estrema necessità di tornare a far punti. Giallorossi che dopo la sconfitta di misura nel recupero della 16° giornata, si preparano alla seconda gara consecutiva al Meazza. Di seguito le scelte ufficiali dei due tecnici.
Milan-Lecce, le formazioni ufficiali
Milan (3‑5‑2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Ricci, Jashari, Rabiot, Estupinan; Leao, Pulisic
Lecce (4-3-3): in attesa
Serie A
Hellas Verona, i convocati per la Cremonese: c’è Lirola
Paolo Zanetti ha diramato la lista dei convocati per la trasferta dell’Hellas Verona contro la Cremonese. Tra i nomi figura anche quello di Pol Lirola.
I gialloblu saranno di scena domani allo Zini per sfidare la squadra di Nicola, contro la quale all’andata finì 0-0. C’è bisogno assoluto di punti per lasciare l’ultimo posto. La società in questo senso sta lavorando sul mercato.
Hellas Verona, i convocati di Zanetti: diverse assenze in difesa
Di seguito la lista dei convocati per la 21° giornata:
Presente dunque Pol Lirola, insieme ad Isaac, mentre salteranno la sfida Frese, Valentini, Belghali e Bella-Kotchap a causa delle condizioni fisiche non al meglio, mentre Nunez dovrà scontare una giornata di squalifica.
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
