I nostri Social

Serie A

La Juventus entra nell’era Tudor cambiando pelle e modulo

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus ha cambiato ufficialmente allenatore. Tudor è subentrato a Thiago Motta. Ora cambieranno lei regole in campo e la posizione di alcuni giocatori.

La Juventus ha iniziato la nuova era con Igor Tudor. Il re è morto, lunga vita al re. Questo è quello che sta echeggiando nelle sale del club bianconero e ora cambieranno un po’ le regole che si dovranno adattare alle scelte di gioco del nuovo tecnico.

Proprio Manuel Locatelli sarà un giocatore cardine di questa squadra che si andrà a posizionare nel nuovo modulo scelto da Tudor, noto per preferire il 3-4-2-1 oppure il 3-4-1-2.

Juventus, Tudor

La Juventus cambia e Locatelli con essa

In questa nuova ipotetica strategia di gioco proprio il ruolo del centrocampista potrebbe segnare un arretramento. Locatelli, che con Thiago Motta aveva piuttosto un ruolo di centrale di centrocampo, potrebbe diventare un difensore centrale.

Con questa posizione più arretrata, Locatelli dovrebbe riuscire a mostrare con maggiore intensità le sue doti di possesso palla e potrebbe essere più incisivo in fase di costruzione di gioco. Il classe’98 non è nuovo ad una posizione di questo tipo: già in questa stagione aveva ricoperto questa posizione.

Il giocatore di Lecco ha giocato, infatti, con Kalulu al centro della difesa a quattro.

Cambio di ruolo anche per Yildiz che dovrebbe accentrarsi per agire dietro la punta.

Si tratta, comunque, di una Juventus che apparirà molto diversa cone gioco in campo ma ciò che più conta è che dovrà esserci una maggiore continuità dei giocatori in campo. Alla gestione Motta, troppo spesso, era stata attribuita proprio una gestione troppo confusionaria dei giocatori che si erano sentiti snaturati.

Con Tudor sarà, certamente, tutta un’altra storia.

Serie A

Fiorentina, Vanoli: “Chiediamo scusa. Serve coraggio, niente alibi”

Pubblicato

il

Situazione critica in casa Fiorentina: dopo la sconfitta contro il Sassuolo il tecnico dei viola Paolo Vanoli è intervenuto in conferenza stampa.

La Fiorentina vive un momento di tensione. Dopo la partita persa 3-1 contro il Sassuolo, il direttore sportivo Goretti ha espresso la sua insoddisfazione: “Non siamo squadra, non c’è fiducia nel compagno. È vietato retrocedere”. Le parole di Goretti sono state seguite da quelle dell’allenatore Paolo Vanoli, che ha dichiarato in conferenza stampa: “Dobbiamo chiedere scusa ai nostri tifosi. In queste situazioni servono uomini, non calciatori. Questa partita è stata un’emblema, basta alibi, ci vuole coraggio”.

Vanoli ha continuato sottolineando l’importanza del gioco di squadra e la necessità di superare le paure: “Quale paura si può avere quando vai in vantaggio 1-0? Più bello di così! Dovrebbe scomparire la paura. Non c’entra il modulo, c’entra il ritrovarsi giocare l’uno per l’altro e non vedo questo da quando sono arrivato”.

L’allenatore ha inoltre chiarito l’episodio del rigore riguardante Kean e Mandragora: “Il rigorista era Gudmundsson ma non l’ha voluto calciare, il secondo era Mandragora, e Kean da attaccante che in questo periodo non fa gol voleva calciarlo. Basta, c’è da andare in campo e giocare uno per l’altro, capire che ogni palla in qualsiasi situazione è determinante, sia in attacco che in difesa. Non ho ancora trovato la chiave per entrare nella testa dei ragazzi”.

Fiorentina, le parole di Vanoli

La Fiorentina è pronta a voltare pagina e cercare di risalire la classifica. A riguardo, Vanoli ha dichiarato: “Non lo deve fare Paolo Vanoli, lo devono fare i giocatori, lo deve fare anche l’uomo. Secondo me ci sono uomini in questa squadra, devono diventare uomini. ci sono dei momenti in cui ti capitano delle delle cose e devi crescere, devi crescere in fretta”.

L’allenatore ha infine affermato: “Il mio pensiero oggi è trovare delle soluzioni, trovare quei giocatori che possano combattere per questo. Ci sono giocatori importanti come Gosens fuori ma stasera siamo partiti bene, siamo andati in vantaggio, ma non si possono prendere questi gol assurdi”.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Serie A

Como, Morata va ko a San Siro: Fabregas costretto al cambio

Pubblicato

il

Dura mezz’ora la gara di Alvaro Morata in Inter-Como. L’attaccante spagnolo è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio che sembra di natura muscolare.

Un problema muscolare manda ko Alvaro Morata nel primo tempo di Inter-Como. L’attaccante spagnolo, mandato in campo da titolare da Fabregas, è costretto ad abbandonare il terreno di gioco di San Siro dopo circa 30 ‘ per un problema di natura muscolare. Il tecnico del Como ha scelto l’attaccante greco Douvikas al suo posto. Nelle prossime ore verranno fatti degli accertamenti sulle condizioni del numero 7 dei lariani.

Inter vs Como

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona-Atalanta, le ultimissime dal Bentegodi: dubbi in avanti sia per Zanetti che per Palladino

Pubblicato

il

Allo stadio Bentegodi va in scena l’ultimo anticipo del sabato di serie A tra Hellas Verona e Atalanta. Paolo Zanetti è a rischio e, in caso di sconfitta, potrebbe essere esonerato dalla panchina scaligera.

L’antagonismo sarà di casa questa sera, quando scenderanno in campo Hellas Verona e Atalanta per l’anticipo serale del sabato di serie A.

Ad andare in scena sarà un vero e proprio crocevia per i veneti, e in particolare per Paolo Zanetti, tecnico gialloblù sulla graticola da qualche settimana.

In caso di sconfitta non è detto che la proprietà non possa optare per soluzioni drastiche, ma intanto c’è da vincere contro un’Atalanta in forte risalita, e che ha cambiato guida tecnica recentemente.

Sia Zanetti che Palladino sono alle prese con dubbi tattici in attacco, con Orban e Mosquera a giocarsi una maglia accanto a Giovane dal lato scaligero. Sponda nerazzurra, invece, Krstovic e Scamacca si contenderanno il posto da unica punta titolare.

giovane hellas verona

Rome, Italy 31 August, 2025: Giovane Santana Do Nascimento of Verona seen in action during the Serie A Enilive 2025-2026, day 2, football match between SS Lazio and Hellas Verona at Olympic Stadium.

Hellas Verona-Atalanta, probabili formazioni

Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Unai Simon, Nelsson, Valentini; Belghali, Niasse, Al Musrati, Bernede, Frese; Giovane, Mosquera. Allenatore: Paolo Zanetti

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. Allenatore: Raffaele Palladino

La squadra arbitrale

Arbitro: Mariani

Assistenti: Rossi – Biffi

Quarto ufficiale: Collu

Var: Aureliano

AVar: Ghersini

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Manchester City Manchester City
Premier League50 secondi fa

Premier League, il Manchester City si porta a -2 dall’Arsenal

Visualizzazioni: 0 Il Manchester City sfrutta al meglio la sconfitta dell’Arsenal battendo all’Ethiad il Sunderland e avvicinandosi alla vetta della...

Serie A16 minuti fa

Fiorentina, Vanoli: “Chiediamo scusa. Serve coraggio, niente alibi”

Visualizzazioni: 63 Situazione critica in casa Fiorentina: dopo la sconfitta contro il Sassuolo il tecnico dei viola Paolo Vanoli è...

Spagna Spagna
Liga31 minuti fa

Il Villarreal non si ferma: altra vittoria per il sottomarino giallo

Visualizzazioni: 80 Continua l’incredibile cammino in Liga del Villarreal di Marcelino. La formazione spagnola batte anche il Getafe portandosi a...

Serie A46 minuti fa

Como, Morata va ko a San Siro: Fabregas costretto al cambio

Visualizzazioni: 73 Dura mezz’ora la gara di Alvaro Morata in Inter-Como. L’attaccante spagnolo è costretto ad abbandonare il campo per...

Serie A1 ora fa

Hellas Verona-Atalanta, le ultimissime dal Bentegodi: dubbi in avanti sia per Zanetti che per Palladino

Visualizzazioni: 135 Allo stadio Bentegodi va in scena l’ultimo anticipo del sabato di serie A tra Hellas Verona e Atalanta....

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina sempre più in crisi: la Curva contesta

Visualizzazioni: 92 Contro il Sassuolo arriva l’ennesima sconfitta stagionale per la Fiorentina: al termine della gara la squadra è stata...

Sassuolo Sassuolo
Serie A1 ora fa

Grosso: “Chiedo scusa a Pairetto, ho perso lucidità. La bravura della squadra è riconoscere il momento”

Visualizzazioni: 54 Fabio Grosso commenta in conferenza stampa la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina Fabio Grosso ha...

Notizie1 ora fa

Fiorentina, Goretti: “Non siamo squadra. I tifosi sono venuti a Reggio Emilia, noi no”

Visualizzazioni: 66 Roberto Goretti commenta a DAZN e in conferenza stampa la sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo, analizzando uno...

Serie A2 ore fa

Roma, rialzarsi subito per tenere il passo delle prime della classe

Visualizzazioni: 48 La Roma di Gian Piero Gasperini è reduce da una sconfitta casalinga contro il Napoli capolista, ma i...

Atalanta-Sassuolo, Grosso Atalanta-Sassuolo, Grosso
Serie A2 ore fa

Grosso a DAZN: “Arriviamo da sotto. Volpato ha enormi margini. Pinamonti? Sembrava stesse meglio”

Visualizzazioni: 129 Grosso commenta a DAZN la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli, analizzando prestazione e...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android