I nostri Social

Serie A

Juventus-Roma: dobbiamo sapere che…

Pubblicato

il

Juventus - Roma

JuventusRoma, match valido per la 18ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino, Sabato 30 Dicembre alle ore 20:45

Juventus-Roma

Juventus-Roma

Indice

Juventus-Roma entra nel vivo

La Roma ha vinto l’ultima partita di Serie A contro la Juventus (1-0 con gol di Mancini il 5.03.2023) e nella competizione non arriva a 2 successi consecutivi contro i bianconeri dal 1995, con Carlo Mazzone in panchina.
La Juventus ha battuto 85 volte la Roma in Serie A (51N, 42P), solo contro Lazio (86) e Inter (87) i bianconeri hanno ottenuto più successi nel massimo campionato.
Dal 2012 in avanti, ‘Madama‘ ha vinto 10 dei 12 confronti casalinghi (1N, 1P) contro la ‘Lupa‘; soltanto contro l’Udinese i piemontesi hanno ottenuto più successi interni (11) in campionato.

Allianz fortino grazie…ad Allegri

Escludendo le stagioni 2004/05 e 2005/06, questa è l’8va volta che la Juventus raccoglie almeno 40 punti nelle prime 17 giornate nell’era dei tre punti a vittoria.
Nelle precedenti 7, i bianconeri hanno sempre vinto lo Scudetto e 4 volte lo hanno fatto con Massimiliano Allegri in panchina.
La Vecchia Signora ha subito al massimo 1 gol in tutte le ultime 13 partite casalinghe di campionato. In totale sono 7 reti incassate in 13 partite.
I bianconeri non fanno meglio da una serie di 25 gare interne con al massimo 1 rete concessa, registrata tra Ottobre 2017 e Gennaio 2019, sempre con Allegri in panchina.

Juventus, che Roma trovi?

La Roma non ha vinto nessuna delle ultime 15 partite (5N 10P) contro squadre che a inizio giornata occupavano le prime 2 posizioni in classifica in Serie A.
L’ultimo successo dei giallorossi contro queste avversarie risale al 1.08.2020, proprio contro la Juventus all’Allianz Stadium (1-3).
I giallorossi hanno perso 9 trasferte nel 2023 in Serie A e nei precedenti 45 anni solari solo 2 volte hanno fatto peggio: 12 sconfitte esterne nel 2021 e 10 nel 2012.
Nel 2023, la Roma ha segnato 26 gol negli ultimi 15 minuti di gioco, compresi 9 degli ultimi 11: eguagliato il record nella sua storia nel massimo torneo in un singolo anno solare (26 anche nel 2016).

La Chiesa al centro della Capitale

La squadra capitolina è l’avversaria che Federico Chiesa ha affrontato più volte in Serie A senza mai segnare (9 sfide).
Nell’anno solare 2023, nessun giocatore della Juventus ha preso parte a più gol di Chiesa in campionato: 12 (7 reti e 5 assist), al pari di Dusan Vlahovic e Adrien Rabiot.
Romelu Lukaku ha segnato negli ultimi 3 match ufficiali della Roma.
Soltanto una volta il belga ha registrato una serie più lunga di gare con gol all’attivo nella stessa stagione tra tutte le competizioni da quando è in Italia: quattro nell’agosto 2020 con l’Inter.

Serie A

Napoli in silenzio stampa e contestato dalla Curva

Pubblicato

il

Napoli, De Laurentiis

Il Napoli esce con le ossa rotte dalla sfida contro il Bologna di Motta: un netto 2-0 che lancia i felsinei verso la prossima Champions.

Due situazioni opposte nel pomeriggio del Maradona, da un lato la magia della squadra rossoblu che si appresta a tornare in Europa dopo 21 anni dalla porta più prestigiosa che c’è, dall’altro il Napoli che quella magia l’ha finita.

Il meraviglioso Napoli di Spalletti, senza la sua guida, un anno dopo non c’è più: anche la qualificazione alla prossima Conference League, sempre che parteciparvi sia nei piani della società partenopea, è a rischio.

Nel dopo gara il Napoli si è chiuso in silenzio stampa, e il giornalista di DAZN Tommaso Turci ne spiega il motivo: “La notizia è che non parlerà nessun tesserato del Napoli, perché non è piaciuta per niente la prestazione della squadra di Calzona alla dirigenza e al presidente De Laurentiis. Quindi non verrà né l’allenatore del Napoli né alcun tesserato a rendere conto di quanto successo oggi, di quest’ennesima sconfitta.

Sicuramente non è un momento semplice adesso, e lo si percepiva a fine partita, con l’ennesima contestazione che c’è stata da parte di entrambe le curve. Era già successo diverse volte in questa stagione che ci fossero state delle contestazioni. È successo anche oggi. Uno sconsolato De Laurentiis in tribuna che si aspettava dopo un quarto d’ora iniziale molto complicato col doppio vantaggio del Bologna, una prestazione diversa da parte di tutta la squadra. La sensazione è che per questa squadra vincere, perdere o pareggiare sia la stessa cosa. Manca quel mordente”.

I giocatori azzurri dopo il fischio finale sono andati sotto la Curva per salutare i tifosi ma sono stati fischiati e contestati e sono stati invitati a “giocare senza maglia”.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, entusiasmo Motta: “Stiamo facendo la storia”

Pubblicato

il

Roma-Bologna, Thiago Motta

Il Bologna sbanca anche il Maradona: un netto 2-0 al Napoli e la Champions è sempre più vicina.

Ormai manca solo la matematica che potrebbe arrivare in giornata se la Roma non andasse oltre il pari nella sfida contro l’Atalanta, ma è questione di tempo…

Intanto nel dopo gara Motta è chiaro: “Abbiamo già fatto la storia, non so se saremo in Champions ma spero di sì perché ce lo meritiamo. Oggi dobbiamo festeggiare per una grande vittoria contro una squadra forte e approfittare di questo momento. Abbiamo fatto bene il nostro lavoro con grande impegno e qualità nel primo tempo. Nel secondo abbiamo sofferto un po’ di più, ma siamo stati bravi a non prendere gol. Arrivare in Champions non mi toglie il sonno, sono felice da quello fatto dai miei ragazzi”.

Ecco quando il tecnico ha capito che si poteva raggiungere un risultato così prestigioso in questa stagione: “Abbiamo vinto tante partite consecutive, sei, non è facile per niente. Abbiamo continuato a lavorare nello stesso modo, dopo sono arrivati un po’ di dubbi ma durante una stagione è normale. Fino a oggi abbiamo fatto molto bene”.

Queste alcune dichiarazioni raccolte da tuttomercatoweb.com in conferenza stampa.

Continua a leggere

Serie A

Napoli – Bologna 0-2, nel tempio di Diego la Champions diventa quasi matematica | Le pagelle rossoblù

Pubblicato

il

Napoli-Bologna 0-2, Ndoye e Posch stendono i campioni d’Italia e avvicinano i rossoblù alla Champions, ora davvero a un’attaccatura. Le pagelle rossoblù.

Bologna

Pagelle

Ravaglia 7,5: il rigore di Politano, i cross, le uscite basse e i tiri di prima intenzione. Non fa passare nulla di ciò che gli arriva.

Posch 7: mette la sua firma sulla partita colpendo a freddo il Napoli sul nascere. Quasi sempre in attacco, ottima spina nel fianco.

Lucumi 7: vince spesso le battaglie di fisico, con Osimhen che mastica amaro. Una prestazione solidissima.

Calafiori 7,5: ricorre talvolta anche alle piroette per difendere il pallone. Non sbaglia quasi nulla, legittimando il suo status da pezzo pregiato del mercato.

Kristiansen 6,5: e’ quello più timido del pacchetto difensivo, ma comunque segna sulla lavagna una prestazione più che buona.

Freuler 6: il suo fallo rischia di riaprire la gara dopo il doppio vantaggio. Oltre questo, però, la consueta autorevolezza palla al piede (dall’82’ El Azzouzi sv).

Urbanski 6: la parola migliore che lo rappresenta e’ umiltà. Su ogni pallone fa paura in aggressione (dal 73′ Fabbian 6: buono il suo impatto).

Aebischer 6,5: in versione metronomo, sbaglia poco o nulla. I tempi di intervento sul pallone sono sempre quelli giusti.

Ndoye 7: pochi minuti e il Bologna la sblocca con il primo gol in campionato del numero 11. La gioia arriva proprio nel momento in cui se ne sentiva più il bisogno (dal 56′ Saelemaekers 6,5: entra come sparigliatore delle carte, gli riesce come sempre gli e’ successo in questa stagione).

Odgaard 6: una buona uscita, arricchita da tanta generosità nei passaggi (dal 56′ Orsolini 5,5: ha sui piedi il pallone dell’1-3, ma sbaglia la mira, anche se gli va dato atto che non era una posizione ideale e agevole).

Zirkzee 7: poco propenso al tiro, ma anche tanto generoso se si tratta di dialogare con gli altri uomini offensivi. Esce infortunato e in lacrime per infortunio (dal 73′ Castro sv).

 

Thiago Motta 7: con il gioco e con le idee, il Bologna vince anche a Napoli, in casa degli azzurri, pronti ad abdicare tra 180′. Ancora un passo e sarà Champions League, questa volta anche con l’estremo assenso della matematica.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato19 minuti fa

Milan, Sesko vuole il Diavolo, il Lipsia non fa sconti I La strada è in salita

Visualizzazioni: 268 Milan, Benjamin Sesko è convinto di votare il progetto rossonero, ma il Lipsia vuole incassare e spara alto....

Serie A, Lecce Serie A, Lecce
Notizie39 minuti fa

Serie A, il Lecce è salvo: ecco i motivi

Visualizzazioni: 188 Il Lecce ha conquistato la salvezza matematica: grazie ai rrisultati che hanno garantito alla squadra di Gotti la...

Napoli, De Laurentiis Napoli, De Laurentiis
Serie A49 minuti fa

Napoli in silenzio stampa e contestato dalla Curva

Visualizzazioni: 203 Il Napoli esce con le ossa rotte dalla sfida contro il Bologna di Motta: un netto 2-0 che...

Notizie1 ora fa

Milan, che acquisto Pulisic! Il cartellino si impenna

Visualizzazioni: 314 Milan, un acquisto decisamente azzeccato quello di Christian Pulisic. Anche ier autore di una personale doppietta. È arrivato...

Ligue 11 ora fa

Mbappé lascia il PSG: dalle parole di Luis Enrique alla festa d’addio al Parco dei Principi

Visualizzazioni: 201 Kylian Mbappé lascerà il PSG a fine stagione. La conferma ufficiale è arrivata dopo l’eliminazione dalla Champions League...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Bologna, entusiasmo Motta: “Stiamo facendo la storia”

Visualizzazioni: 221 Il Bologna sbanca anche il Maradona: un netto 2-0 al Napoli e la Champions è sempre più vicina....

Notizie2 ore fa

Milan, Di Marzio parla di Conte:” So che Conte accetterebbe…”

Visualizzazioni: 562 Milan, ancora due settimane d’attesa poi sapremo il nome del prossimo allenatore.  Qui di seguito andremo a leggere...

Serie A2 ore fa

Napoli – Bologna 0-2, nel tempio di Diego la Champions diventa quasi matematica | Le pagelle rossoblù

Visualizzazioni: 252 Napoli-Bologna 0-2, Ndoye e Posch stendono i campioni d’Italia e avvicinano i rossoblù alla Champions, ora davvero a...

Serie A3 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 12 maggio

Visualizzazioni: 636 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: ieri le vittorie di Atalanta e Milan.

Serie B3 ore fa

Ascoli, dramma bianconero per la retrocessione: le scuse social di patron Pulcinelli

Visualizzazioni: 242 Ascoli, i marchigiani sono la terza squadra a retrocedere in serie C dopo Feralpi Salò e Lecco. Tramite...

Le Squadre

le più cliccate