I nostri Social

Serie A

Juventus, il futuro dei giovani è ancora da decidere

Pubblicato

il

Fagioli della Juventus

Approfondiamo le questioni relative ai giovanissimi della Juventus. Il futuro di Fagioli, Miretti, Rovella e Ranocchia sarà presto definito.

La Juventus è a lavoro per il futuro. In una finestra di Calciomercato che fa preludere l’arrivo di un paio di giocatori già affermati nel panorama calcistico europeo, la società dovrà fare delle valutazioni in merito ai più giovani.

In particolare, sono svariati i nomi dei calciatori molto promettenti il cui cartellino è detenuto dalla Vecchia Signora.

A partire da Fabio Miretti, che nel finale di stagione ha trovato più volte spazio trai titolari, per concludere con Rovella, che quest’anno ha vestito la maglia del Genoa.

Sul piatto ci sono anche le situazioni legate a Nicolò Fagioli e Filippo Ranocchia.

La Juventus lavora guardando al futuro dei suoi giovani

Ma andiamo per gradi. Per quanto riguarda il destino di Miretti, attualmente impegnato con la Nazionale Italiana di calcio Under 21, c’è fiducia sulla permanenza a Torino.

Il classe ‘2003 si è approcciato per la prima volta alla Serie A, dimostrando di essere pronto per un tale palcoscenico.

Stando a quanto riportato dal quotidiano “Tuttosport“, Miretti sarà aggregato al resto del gruppo squadra e verrà valutato dalla dirigenza in sede di ritiro.

Anche Nicolò Rovella, che nel corso della stagione ha giocato in prestito con il Genoa, sembra destinato a vestire bianconero. Il giocatore rientrerà tra non molto dal prestito ed è probabile che venga finalmente inserito nelle rotazioni della prima squadra.

Sono leggermente differenti, invece, le questioni relative a Fagioli e Ranocchia.

Il primo si è reso artefice di un’ottima annata in Serie B al servizio della Cremonese, con la quale ha conquistato la promozione nella massima serie.

Hanno fatto il giro del web le parole utilizzate dal centrocampista ventunenne in una recente intervista. Fagioli amerebbe essere parte del progetto bianconero, a patto che gli sia garantito un certo impiego.

Il suo contratto è in scadenza nel 2023. Anche nel caso in cui nella prossima stagione non dovesse vestire la maglia della Juventus, è quasi sicuro che la società deciderà di rinnovarlo.

Infine, Filippo Ranocchia. Il classe ‘2001 ha operato tra le fila del Vicenza, con la formula del prestito. Così come per Fagioli, anche il suo contratto che lo vede legato al club bianconero scadrà la prossima estate.

La dirigenza lavora per il rinnovo, ma molto probabilmente Ranocchia sarà girato nuovamente in prestito per accumulare maggiore esperienza.

Sono vari i club di Serie A che si sarebbero detti interessati. Sampdoria e Udinese sono in lista, con i friulani che potrebbero accogliere il giocatore in un’eventuale trattativa per il trasferimento di  Nahuel Molina.

Juventus

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: https://www.calciostyle.it/calciomercato/calciomercato-roma-la-juventus-offre-un-giocatore-ai-giallorossi-i-dettagli

Serie A

Fiorentina-Milan: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FiorentinaMilan, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze Sabato 30 Marzo alle ore 20:45.

Fiorentina-Milan

Fiorentina-Milan si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze

La Fiorentina ha vinto le ultime 2 partite al Franchi contro il Milan in campionato, i viola potrebbero ottenere tre successi casalinghi di fila contro i rossoneri in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1972 e il 1974.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Un solo pareggio nelle ultime 12 sfide tra Fiorentina e Milan in Serie A: 1-1 il 22 Febbraio 2020 al Franchi, completano il parziale 7 successi rossoneri e 4 vittorie viola.

La Fiorentina ha pareggiato 3 delle ultime 4 gare di campionato (1V), incluse le 2 più recenti: i viola non registrano 3 pareggi consecutivi in Serie A dal periodo tra Febbraio e Giugno 2020.
Nessuna squadra ha sia guadagnato più punti (15 in 6 trasferte) che segnato più gol del Milan fuori casa in Serie A nel 2024 (15): record in entrambe le graduatorie al pari dell’Inter, ma con una partita in più per i rossoneri.
Il Milan è la squadra che ha segnato più goal con giocatori subentrati a gara in corso nei 5 principali campionati Europei in questa stagione: 14, record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria, mentre in generale dal 1994/1995 hanno fatto meglio solo il Napoli (16 nel 2022/23), la Fiorentina (17 nel 2022/23) e l’Atalanta (20 nel 2019/20 e 21 nel 2020/21).
Da una parte la Fiorentina è la squadra che ha segnato più goal di testa (12) in questa stagione di Serie A, dall’altra il Milan è quella ad aver subito meno reti con questo fondamentale (uno) nei maggiori 5 campionati Europei 2023/24.
Le ultime 10 reti della Fiorentina in Serie A sono state messe a segno da ben 10 giocatori diversi: Belotti, Ikoné, Martínez Quarta, Nico González, Barák, Beltrán, Kayode, Bonaventura, Ranieri, Mandragora.
Nicolás González ha già eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo tra Serie A e Bundesliga: 7 goal, come nel 2021/22 sempre con la Fiorentina. Il classe ’98 ha però segnato una sola rete nelle ultime 10 partite di campionato, dopo aver realizzato 6 marcature nelle prime 11 gare nel torneo in corso.
Christian Pulisic ha eguagliato la sua miglior stagione realizzativa nei maggiori 5 campionati Europei (9 reti, come nel 2019/20 con il Chelsea) e potrebbe infatti andare in doppia cifra di goal in una singola annata nei big-5 tornei per la prima volta in carriera.
In più, dopo le reti contro Empoli e Verona, Pulisic potrebbe segnare in tre match di fila per la seconda volta in carriera in questi campionati, dopo esserci riuscito tra l’Ottobre e il Novembre 2019 con i Blues.
Théo Hernández sarà squalificato per questa sfida; con lui in campo il Milan ha vinto il 64% delle partite nelle ultime 2 stagioni di Serie A (37 su 58), guadagnando in media 2.1 punti e segnando 1.9 reti a match, senza il terzino francese invece la % di successi dei rossoneri scende al 22% (2/9), ottenendo in media 1.0 punti e realizzando 0.8 gol a gara.
Continua a leggere

Serie A

Lazio-Juventus: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

LazioJuventus, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma Sabato 30 Marzo alle ore 18:00.

Lazio-Juventus

Lazio-Juventus si giocherà nel teatro dello Stadio Olimpico di Roma

Nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), solo il Milan contro il Cagliari (28) e la Juventus contro l’Udinese (27) hanno registrato più vittorie contro una singola avversaria rispetto ai successi ottenuti dalla Juventus contro la Lazio (26) – nel periodo i biancocelesti hanno ottenuto solo 3 successi contro i bianconeri in 37 match di campionato (8N).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo il successo per 3-1 nella gara d’andata dello scorso 16 Settembre, la Juventus potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Lazio in Serie A per la prima volta dal 2018/19.
La Lazio ha vinto 2-1 l’ultima sfida all’Olimpico contro la Juventus in campionato, i biancocelesti non ottengono due successi casalinghi di fila contro i bianconeri in Serie A dal 2001.
La Lazio ha perso le ultime 3 partite all’Olimpico in campionato, nella sua storia in Serie A solo una volta ha registrato più sconfitte casalinghe di fila: 5 tra il Febbraio e l’Aprile 1961, sotto la guida di Jesse Carver.
A partire dal weekend del 27-28 Gennaio scorso, la Juventus ha guadagnato solo 7 punti in 8 partite di Serie A, nel periodo soltanto Salernitana (2), Frosinone (2) e Sassuolo (4) hanno ottenuto meno punti dei bianconeri. I bianconeri non registravano un rendimento così basso in una serie di 8 gare dal 2011 in campionato (7 punti tra Gennaio e Marzo con Luigi Delneri in panchina).
Dopo i pareggi contro Atalanta e Genoa, la Juventus potrebbe pareggiare 3 partite consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo tra il Settembre e l’Ottobre 2020.
Nel suo periodo al Verona (Settembre 2021 – Maggio 2022), solamente Inter (75), Lazio (68) e Napoli (68) hanno segnato più goal della squadra guidata da Igor Tudor in Serie A (62 reti in 35 incontri, al pari di Milan e Atalanta).
La Lazio è la squadra che in percentuale ha subito meno goal su calcio piazzato in questo campionato (18% – 6/33); a livello generale, la Juventus è una delle due formazioni ad aver concesso meno reti su sviluppi di calcio da fermo nella Serie A 2023/24 (5, al pari dell’Inter).
La Juventus è la squadra contro cui Ciro Immobile ha disputato più minuti in partite casalinghe con la maglia della Lazio in Serie A senza mai segnare: 401 minuti in 5 sfide; le 3 reti del classe ’90 con i biancocelesti contro i bianconeri in campionato sono infatti tutte arrivate all’Allianz Stadium.
Moise Kean è ancora a secco di gol in 14 presenze in questo campionato e in generale non va a segno da 18 partite di Serie A; l’unica punta della Juventus ad avere un digiuno più lungo nell’era dei 3 punti a vittoria è stata Marcelo Zalayeta (19, tra Ottobre 2002 e Aprile 2003).
Continua a leggere

Serie A

Torino-Monza: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

TorinoMonza, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’ Sabato 30 Marzo alle ore 15:00.

Torino

Torino-Monza si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

Il Torino è imbattuto contro il Monza in Serie A (1V, 2N), inclusa la prima partita in assoluto dei brianzoli nel torneo il 13 Agosto 2022 (successo dei granata per 2-1); solo contro Roma e Udinese (entrambe 4) i lombardi hanno disputato più sfide senza ottenere alcun successo nel massimo campionato.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Sia Torino che Monza hanno segnato in tutti i loro 3 confronti in Serie A: 4 reti dei granata e 3 gol dei brianzoli.

Solo l’Inter (18) ha registrato più clean sheet del Torino (14) in questo campionato; nelle precedenti 21 stagioni di Serie A solo una volta i granata hanno mantenuto più volte la porta inviolata (15 nel 2018/19).
Sono ben 9 i clean sheet del Torino in match casalinghi in questo campionato, record al pari di Inter e Bologna; in più, nessuna formazione ha subito meno reti dei granata in partite interne nella Serie A 2023/24: 8, come Inter, Milan e Bologna.
I piemontesi potrebbero raggiungere quest’anno il loro record di clean sheet casalinghi (10) in una stagione di Serie A, registrato 8 volte, l’ultima nel 1994/95.
Il Monza ha vinto 4 delle ultime 5 gare di campionato (1P) e in particolare i brianzoli potrebbero ottenere 3 successi di fila solo per la terza volta in Serie A, dopo l’Aprile 2023 e il periodo tra Settembre e Ottobre 2022.
In una classifica basata sull’anno solare 2024, il Monza sarebbe al 5° posto in Serie A, con 20 punti guadagnati in 11 match, dietro solo a Inter (31), Milan (26), Bologna (23) e Roma (23).
Solo Inter (38) e Milan (297) hanno trascorso meno minuti in svantaggio rispetto al Torino (305) nella Serie A 2023/24.
Solo Dusan Vlahovic (11) e Paulo Dybala (9) sono stati coinvolti in più gol di Duván Zapata nel 2024 in Serie A (8: cinque reti e tre assist) – nell’intero anno solare 2023 il colombiano aveva realizzato in totale 6 goal in campionato.
Antonio Sanabria, autore di 2 reti e un assist contro il Monza, ha preso parte a un gol ogni 86 minuti giocati contro i brianzoli in Serie A, solo contro l’Hellas Verona (in media una partecipazione ogni 80’) ha fatto meglio nel torneo tra le squadre affrontate almeno 3 volte.
Daniel Maldini ha segnato nelle ultime 2 partite di campionato, nessun giocatore del Monza ha mai trovato la rete in 3 presenze di fila in Serie A. Il classe 2001 ha preso parte a 4 reti (3 goal, un assist) nelle ultime 5 gare di campionato, una in più di quanto fatto nelle sue prime 41 presenze in Serie A (3).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A2 ore fa

Fiorentina-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 331 Fiorentina–Milan, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Serie A3 ore fa

Lazio-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 309 Lazio–Juventus, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Bayern Monaco, Davies Bayern Monaco, Davies
Esteri3 ore fa

Davies, l’agente tuona: “Ultimatum del Bayern ingiusto. In estate…”

Visualizzazioni: 211 Nedal Huoseh, agente di Alphonso Davies, ha parlato alla Bild della situazione contrattuale del suo assistito con il...

Calciomercato3 ore fa

Milan, l’occasione arriva da Torino: opportunità Rugani

Visualizzazioni: 769 Milan, arriva un’indiscrezione di mercato che non ci coglie di certo di sorpresa essendo la dirigenza rossonera da...

Roma Roma
Calciomercato3 ore fa

Udinese, un top club di serie A sulle tracce di Bijol

Visualizzazioni: 281 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, una big di Serie A starebbe monitorando costantemente il difensore centrale classe...

football esport football esport
Notizie4 ore fa

eFootball™: è iniziata la qualificazione per l’Arsenal

Visualizzazioni: 204 eFootball™: il 25 marzo sono iniziate le competizioni per il club inglese. Quattro round per decidere chi si...

Serie A4 ore fa

Torino-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 254 Torino–Monza, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’...

roma roma
Serie A4 ore fa

Roma, questione infortuni: un mese per Azmoun

Visualizzazioni: 253 Roma: preoccupano gli infortuni procurati durante  la pausa nazionali. Secondo il Corriere dello Sport Sardar Azmoun dovrà restare fuori...

Serie A5 ore fa

Genoa-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 229 Genoa–Frosinone, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A5 ore fa

Napoli-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 232 Napoli–Atalanta, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli...

Le Squadre

le più cliccate