Serie A
Juventus, Di Livio: “Per i bianconeri l’ossessione di vincere ci deve essere sempre. Cambiaso? tutti sono cedibili per 80 mln…”
Juventus, Angelo Di Livio, detto “soldatino”, è stato intervistato in esclusiva a TuttoJuve alla vigilia del match vedrà sfidare i bianconeri il Milan. A seguire l’intervista completa.
Juventus, Di Livio: “Io non rinuncerei a Locatelli”
Parto dalla notizia del giorno di ieri, ovvero della possibilità che Cambiaso possa esser ceduto al Manchester City. Che opinione hai a riguardo?
“Credo che tutti siano cedibili per 80mln, perché quelle sono cifre irrinunciabili. La Juve, però, a mio avviso, deve cercare di ricostruire quello storico gruppo di italiani forti che permette di provare ad arrivare a grandi traguardi. Io lo terrei, ma se il club dovesse aver bisogno di quei soldi…”
Tornando al campo, la Juve di Bergamo ti lascia delle buone sensazioni in vista di Milan e Napoli?
“La squadra di Bergamo mi ha fatto una grande impressione, ha giocato bene e ha combattuto. Poteva perdere, ma anche vincere. E’ quella la mentalità della vera Juve”.
Che tipo di partita ti aspetti col Milan?
“Col Milan sarà un’altra grande battaglia, perché anche loro vorranno fare bella figura. La Juve deve continuare con la stessa voglia di Bergamo, deve avere quella fame e quell’aggressività di arrivare prima sul pallone”.
Tu che hai giocato in una Juventus vincente, pensi che questo gruppo non abbia l’ossessione per la vittoria dai giocatori fino ad arrivare all’allenatore?
“L’ossessione di vincere ci deve essere sempre. Si può vincere in tante maniere, come con la mentalità che sta proponendo Thiago Motta, ma purtroppo la Juve ha lasciato per strada troppi punti in campionato. E’ solo quello. Perché le idee di Motta sono molto importanti”.
Per Motta è più imprescindibile Koopmeiners di Douglas Luiz. Secondo te perché vengono concesse tante chance all’olandese e poche al brasiliano?
“Koopmeiners e Douglas Luiz sono stati pagati tanto, devono solo crescere e capire che è dall’esperienza e dalla loro qualità che parte la grande rincorsa. Quindi devono dimostrare tanto”.
Tu a chi non rinunceresti mai a centrocampo?
“Io non rinuncerei mai a Locatelli, perché è un grande interprete di quel ruolo in questo modo di giocare di Thiago Motta. Secondo me lui è perfetto”.

MANUEL LOCATELLI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un commento sui due acquisti Costa e Kolo Muani. Sono i due giocatori giusti per puntare all’obiettivo Champions visto che ormai lo scudetto è distante?
“Costa è un giovane, ha gamba e dovrà entrare in certi meccanismi. Kolo Muani è un po’ più esperto, duttile perché può ricoprire più ruoli in attacco e francamente mi aspetto molto da lui. Lo scudetto sono impossibile, sono d’accordo, ma l’accesso in Champions no. Bisogna puntare a quello”.
Chi è stato decisivo nel portare Kolo Muani è stato Thiago Motta. La domanda ora sorge spontanea: se il francese dovesse garantire un alto rendimento, per te potrebbe portare via il posto a Vlahovic?
“Non solo Motta, secondo me c’è stato anche un grande lavoro di Giuntoli. E insieme sono arrivati a questa decisione. Da Kolo Muani ci aspettiamo tantissimo, è un vice Vlahovic e può giocarci insieme. Speriamo in bene”.
La lista di difensori si sta restringendo sempre di più. Punteresti tutto su Tomori?
“Ci sono molti difensori all’altezza per la Juve, a me piace molto Tomori e mi piacerebbe rivedere la coppia con Kalulu. Sarebbero perfetti insieme”.
Serie A
Lazio, ufficiale: Maldini è un nuovo giocatore del club! Il comunicato
La Lazio ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Daniel Maldini è un nuovo calciatore biancoceleste.
La Lazio ha ufficializzato un colpo in entrata, con Daniel Maldini che potrà ora esprimersi in un contesto sì caotico in questo momento, ma sotto la guida di Maurizio Sarri. Da considerare è che all’Atalanta, questa stagione, ha disputato 11 gare (soli 380 minuti), lasciando il segno solo una volta (ovvero con un assist in Coppa Italia, sul gol del 2-0 di De Roon nella gara finita 4-0 contro il Genoa).
Il giocatore arriva in prestito oneroso per 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 14 milioni che può diventare obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni. Per l’esperienza in maglia Lazio, il trequartista ha scelto la maglia numero 27.

LA GRINTA DI DANIEL MALDINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, il comunicato ufficiale su Daniel Maldini
“La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con opzione e obbligo, i diritti del contratto sportivo del calciatore Daniel Maldini, proveniente dall`Atalanta Bergamasca Calcio”.
Serie A
Tommasi su Juventus-Napoli: “Trattenuta evidente, era rigore”
L’ex arbitro Dino Tommasi interviene a Open VAR e commenta il contatto in area tra Bremer e Højlund durante Juventus-Napoli
L’ex arbitro Dino Tommasi, oggi componente della CAN, è intervenuto per analizzare gli episodi arbitrali più discussi della 22ª giornata di Serie A, nel corso di Open VAR, il format prodotto da DAZN con il supporto di FIGC, AIA e Lega Serie A.
Juventus-Napoli. Tra gli episodi finiti sotto la lente d’ingrandimento, particolare attenzione è stata riservata a quanto accaduto durante Juventus–Napoli, match terminato 3-0 in favore dei bianconeri. A far discutere è stato il rigore reclamato dalla formazione ospite per un contatto avvenuto all’interno dell’area juventina tra Gleison Bremer e Rasmus Højlund, con il difensore che interviene in maniera evidente sull’attaccante.
Secondo Tommasi, l’episodio presenta elementi chiari che avrebbero dovuto portare a una revisione. L’ex arbitro spiega:
“La trattenuta di Bremer è evidente, è sicuramente un intervento falloso perché cinge il collo di Hojlund. Dunque manca sia il calcio di rigore sia l’on field review. Mariani comunica alla sala VAR, quindi a Doveri e Di Paolo, che non ha visto la situazione, perché probabilmente stava guardando a destra e perde la priorità sul centro dell’area di rigore in quel momento”.
Un passaggio chiave, quello della comunicazione dell’arbitro di campo, che secondo Tommasi avrebbe dovuto attivare in modo automatico il protocollo VAR. Proprio su questo punto arriva la conclusione dell’analisi:
“Se la revisione fosse stata fatta bene, vi dico, sarebbe stato richiamato l’arbitro a vedere l’episodio, soprattutto in virtù del fatto che, ripeto, comunica che non è riuscito a valutarlo”.
Focus
Lazio, Maldini porta soluzioni: ecco come potrebbe giocare con Sarri
La Lazio si prepara ad accogliere Daniel Maldini. L’ormai ex Atalanta può diventare una risorsa chiave in più ruoli con Sarri.
Nelle ultime ore la Lazio ha chiuso il quarto acquisto di questa sessione di mercato. Daniel Maldini arriva dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto, che potrà trasformarsi in obbligo in caso di qualificazione alle coppe europee.
Un’operazione che può rappresentare una grande occasione per il figlio d’arte, che a Bergamo non è riuscito a trovare la continuità sperata. In una Lazio che, soprattutto in avanti, ha poche armi a disposizione, Maldini può portare qualità, imprevedibilità e soluzioni, elementi di cui Sarri ha un disperato bisogno.

DANIEL MALDINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, dove può giocare Maldini
Sulla carta partirebbe come vice-Zaccagni, ma la sua duttilità apre a diversi scenari tattici. Maldini può agire da esterno su entrambe le fasce, ma anche da falso nove all’occorrenza. Non è da escludere nemmeno un impiego sulla trequarti in un 4-2-3-1, probabilmente il ruolo in cui può esprimersi al meglio. E chissà che Sarri non pensi anche a un utilizzo più interno, da mezzala offensiva, per sfruttarne tecnica e inserimenti.
Maldini arriva a Roma con grande voglia di dimostrare e la convinzione di potersi rilanciare: lavorare con Sarri potrebbe essere il passo giusto per crescere e provare a riconquistare la Nazionale.
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie7 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
