Serie A
Juventus, Buffon ricorda il 2006: “Calciopoli? Conservo le medaglie…”
Il capo-delegazione della Nazionale, Gianluigi Buffon, ricorda il periodo di Calciopoli e di restare anche in Serie B con la Juventus.
In un’intervista a Juventibus, l’ex portiere della Nazionale e della Juventus e oggi capo delegazione degli azzurri, Gianluigi Buffon, ricorda la triste estate del 2006, con Calciopoli e la conseguente retrocessione dei bianconeri in Serie B: nonostante il trionfo azzurro a Berlino.

GIANLUIGI BUFFON FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, Buffon “In Serie B con la Juve per riconoscenza. Calciopoli? Conservo le medaglie…”
In un’intervista rilasciata a Juventibus, il capo-delegazione della Nazionale, Gianluigi Buffon, ripercorre la calda estate del 2006, non solo il trionfo mondiale a Berlino con la Francia ma anche Calciopoli e la Serie B con i bianconeri.
Ma Gigi è stato riconoscente nei confronti della società bianconera, tanto di aver chiesto la decurtazione dell’ingaggio pur di rimanere alla Juve: “Se volete rimango e mi potete togliere il 15% dello stipendio. Si doveva sgombrare il campo da equivoci, mi tolgo i soldi a me non frega nulla, lo faccio per la gente, perché credo sia giusto. Vi dimostro con i fatti che la riconoscenza c’è” ha dichiarato.
Poi Buffon è tornato sui processi di Calciopoli e sulle sentenze, in particolar modo gli scudetti: che sente suoi visto che li ha vinti in campo e non nei tribunali: “Mi sono sempre concentrato su quello che ha detto il campo, il fatto che quei campionati che sono stati oggetto di discussione li ho vissuti come protagonista e con i miei compagni come squadra da battere. Ho ancora quelle medaglie, io ci sorrido sopra, io so quello che è successo in campo e chi ha meritato ed è stato più bravo”.
Infine, sempre su quella tormentata estate, nonostante il trionfo mondiale la testa era sempre alla Juventus e ciò che accadeva nei tribunali: “Per me è stata un’umiliazione, essere chiamato in causa, essere chiamato in discussione. Si può dire di tutto di me, ogni tanto faccio cose non ordinarie, ma su alcune cose non toccatemi perché toccate quello sbagliato. Quei fatti lì mi fecero male, mi sono sentito umiliato e strumentalizzato da una giustizia che non voleva fare giustizia ma solo infangare gratuitamente” ha concluso.
Serie A
Genoa-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Ekuban
Alle 15 prosegue il sabato di Serie A con Genoa-Pisa. A Marassi va in scena un delicatissimo scontro salvezza tra due squadre in difficoltà di risultati.
Per il Grifone è l’occasione di rialzare la testa dopo i KO con Inter, Atalanta e Roma. Davanti al suo pubblico De Rossi non può e non vuole sbagliare. Dall’altra parte Gilardino è sempre più sulla graticola e una vittoria sarebbe di vitale importanza.
Genoa-Pisa, formazioni ufficiali
Genoa (3-5-2): Leali, Otoa, Ostigard, Vasquez, Norton-Cuffy, Thorsby, Malinovskyi, Frendrup, Martin, Colombo, Vitinha. All. De Rossi
Pisa (3-5-2): Semper, Canestrelli, Albiol, Bonfanti, Touré, Leris, Aebischer, Hojholt, Angori, Moreo, Meister. All. Gilardino

Brooke Norton-Cuffy in azione davanti a Daniele De Rossi ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Sassuolo-Parma, formazioni ufficiali: Grosso con Pinamonti
Alle 15 il sabato di Serie A offre un intrigante Sassuolo-Parma. Gli ospiti vogliono continuare la serie positiva, i neroverdi per consolidare il vantaggio.
Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti, in particolar modo gli ospiti che devono tenere a distanza la zona retrocessione e dopo la vittoria sulla Fiorentina c’è voglia di bis. Per Grosso c’è da riscattare la sconfitta interna col Torino, arrivata in mezzo a due grandi prestazioni contro Milan e Bologna.
Sassuolo-Parma, formazioni ufficiali
Sassuolo (4-3-3): Muric, Doig, Idzes, Muharemovic, Walukiewicz, Lipani, Matic, Thorstevdt, Fadera, Laurientè, Pinamonti. All. Grosso
Parma (4-3-1-2): Corvi, Circati, Delprato, Valenti, Valeri, Bernabè, Keita, Sorensen, Ondrejka, Oristanio, Pellegrino. All. Cuesta

Andrea Pinamonti player of Napoli, during the match of the Italian Serie A league between Napoli vs Sassuolo final result, Napoli 2, Sassuolo 0, match played at the Diego Armando Maradona stadium.
Serie A
Lazio-Napoli: probabili formazioni e dove vederla
La 18° giornata della Serie A vede di fronte Lazio-Napoli: i biancocelesti sono all’ottavo posto on classifica, mentre gli azzurri sono al terzo posto.
Il lunch match della 18° giornata della Serie A vede di fronte Lazio-Napoli: i biancocelesti sono reduci dal pareggio per 1 a 1 contro l’Udinese, mentre gli azzurri sono reduci dalla vittoria per 2 a 0 contro la Cremonese.

Qui Lazio
La Lazio è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro l’Udinese, pareggio che riflette la posizione in classifica dei biancocelesti, all’ottavo posto meno 3 dal C0mo sesto. Per la squadra di Sarri serve una sterzata, ma certamente l’incontro contro i campioni d’Italia in carica del Napoli non è certamente il più facile degli impegni. Inoltre, già chi ha salutato Formello per andare verso altri lidi, come Castellanos che si è accasato al West Ham.
Il tecnico dei biancocelesti schiererà un 4-3-3 con difesa composta da Marusic, Gila, Romagnoli e Pellegrini; centrocampo formato da Guendouzi, Cataldi e Basic; attacco formato da Isaksen, Noslin e Zaccagni.
Qui Napoli
Il Napoli è reduce dalla vittoria per 2 a 0 contro la Cremonese, gli azzurri hanno chiuso un 2025 incredibile, conquistando il quarto scudetto della propria storia più la Supercoppa italiana a Riad. Ora la prima partita del 2026 per i campioni d’Italia è contro una Lazio che sta stentando, però l’impegno non va sottovalutato serve una prestazione come quella di Cremona. Non ci saranno ne Lukaku ne tanto meno De Bruyne.
Il tecnico Conte schiererà un 3-4-3 con difesa composta da Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno; centrocampo formato da Politano, Lobotka, McTominay e Spinazzola; attacco formato da Neres, Hojlund e Elmas.
Lazio-Napoli probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Noslin, Zaccagni. All.: Sarri
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo; Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Elmas. All.: Conte
Lazio-Napoli dove vederla
La partita Lazio-Napoli, valida per la 18° giornata della Serie A che si giocherà domani alle ore 12 e 30, sarà visibile su DAZN.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
