Serie A
Juan Jesus: “Chi fa atti razzisti ha il cervello piccolo”
Dopo i fatti avvenuti in Inter–Napoli riguardanti Acerbi e Juan Jesus, i partenopei hanno pubblicato un video nel quale il difensore parla del problema razzismo

Juan Jesus: il video pubblicato dal Napoli
Quello del razzismo è un fenomeno con il quale il calcio italiano è costretto a fare i conti.
A riportare il tema al centro del dibattito, le polemiche avvenute nel corso di Inter–Napoli, sfida giocata Domenica scorsa.
Come ben sappiamo, il difensore azzurro Juan Jesus ha riferito all’arbitro La Penna che Acerbi gli aveva rivolto una frase di stampo razzista.
Una vicenda che sembrava essersi chiusa con le scuse del difensore nerazzurro accettate da Juan Jesus, ma poi sfociata nell’esclusione del centrale dell’Inter dalla lista dei convocati per le due amichevoli dell’Italia, in un botta e risposta a distanza.
Il Napoli, attraverso i propri profili social, ha pubblicato un video che ha per protagonisti Juan Jesus e Mohamed Stick Mane, giovanissimo attaccante dell’Under 15.
Un lungo dialogo tra i due giocatori proprio sulla piaga del razzismo.
Il video
Come si vede ad inizio video, la conversazione è andata in scena al Konami Training Center del Napoli lo scorso 15 Marzo, quindi 2 giorni prima della sfida di San Siro.
Il primo a prendere la parola è stato, proprio, Juan Jesus.
“Il razzismo è purtroppo una situazione che viviamo da tanto tempo. C’è gente che dice che stiamo migliorando, ma purtroppo ci sono delle leggi non vengono rispettate. Dispiace perché siamo tutti uguali, bianchi, neri e gialli. Per come credo io siamo fatti da Dio ed abbiamo tutti lo stesso compito: vivere su questa terra, non ci sono differenze.
Negli stadi purtroppo c’è ancora razzismo. Dobbiamo crescere come esseri umani, penso che ci siano tante persone che non hanno la consapevolezza che questa è una cosa che può ferire. Siamo esseri umani, abbiamo cuore, anima, cervello e spero che vengano fatte leggi più forti per fermare tutto questo”.
La domanda di Juan Jesus a Mohamed Seick Mane
Juan Jesus ha poi chiesto a Mohamed Seick Mane se gli è capitato di essere vittima di atti di razzismo.
Questa la risposta dell’Under 15:
“Sì, l’anno scorso. In campionato un difensore mi ha detto ne**o. Io non ho risposto, ho continuato a giocare. Quando mi ha detto che ero nero ho risposo ‘sì sono nero.
Bisogna comunque essere forti, chi fa atti di razzismo ha un cervello piccolo. Bisogna pensare dentro di me so di essere perfetto come dio mi ha fatto e sono qui per il mio sogno di giocare a calcio. Bisogna essere consapevoli di se stessi e bisogna sempre dirlo se si è subito un atto di razzismo. La gente non può dire ciò che vuole”.
Chiude così Juan Jesus
“Ai giovani dico di essere forti di mente, purtroppo atti di razzismo succedono sempre. Si deve essere forti e non bisogna ascoltare nessuno”.
Serie A
Cagliari-Roma: i convocati di Pisacane
Il tecnico del Cagliari ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno parte alla sfida contro la Roma, in programma domani all’Unipol Domus.
Domani alle 15:00 il Cagliari ospiterà la Roma, nel match valido per la quattordicesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i giallorossi il tecnico dei sardi Fabio Pisacane ha reso nota la lista dei convocati che prenderanno parte alla gara.
I convocati di Pisacane per la gara contro la Roma
Non ci saranno Mina e Felici, che purtroppo si rivedrà solamente la prossima stagione. Tornano invece tra i disponibili Folorunsho e Palestra.

Serie A
Sassuolo-Fiorentina 3-1: altra prova indecorosa, Serie B dietro l’angolo | Le pagelle viola
Il Sassuolo travolge la Fiorentina per 3-1, altra prova indecorosa dei giocatori viola: la Serie B si fa sempre più concreta.
I giocatori viola vengono meno al patto con i tifosi viola: hanno chiesto calore e incoraggiamento e loro hanno messo in campo il cuore.
I tifosi viola hanno fatto la loro parte alla grande, ma i giocatori viola sono letteralmente spariti dopo dieci minuti. Hanno fatto in tempo a trovare il vantaggio con il rigore di Mandragora, ma alla prima occasione il Sassuolo ha trovato il pari e tutte le intenzioni gigliate si sono sciolte come neve al sole.
Doveva ripartire da Sassuolo la rimonta viola.
A Sassuolo si apre definitivamente lo spettro della Serie B e non si vede come questi giocatori e Vanoli, il cui effetto benefico dopo i pareggi con Genoa e Juventus sembra già dissolto, come possano uscirne fuori.
Sassuolo-Fiorentina, le pagelle viola

DAVID DE GEA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
DE GEA 4 – Sapevamo che non era granché nelle uscite, ma oggi ha esagerato. Si allinea alla mediocrità dei compagni.
COMUZZO 5 – Regge bene nel primo tempo, nel secondo per lui è una sofferenza prolungata.
PABLO MARÌ 5 – Anche per lui Cheddira è più pericoloso di Pinamonti. Guida una difesa molle.
RANIERI 5,5 – Sfortunato nella deviazione che ipnotizza De Gea sul gol del pari del Sassuolo, poi poco altro.
Dal 16’st VITI 5,5 – Come il capitano, non riesce a dare solidità alla difesa.
DODÒ 4 – Ma davvero si rinnova al rinnovo del contratto? Perché? Cosa è successo al brasiliano?
Dal 38’st KOUAMÈ – S.v.
MANDRAGORA 6 – Almeno dieci minuti dignitosi li fa: serve il pallone da cui scaturisce il rigore, che trasforma con precisione nonostante le incomprensibili manfrine di Kean.
FAGIOLI 5,5 – Discreto primo tempo, poi sparisce dai radar. Sostituito per dare maggior per all’attacco.
Dal 16’st PICCOLI 5– Si agita, ma di palloni non ne vede.
SOHM 4 – Vanoli lo lascia nello spogliatoio a fine primo tempo… forse bisognava lasciarne altri sette-otto…
Dal 1’st NDOUR 5 – Non cambia troppo la sostanza rispetto a Sohm…
PARISI 5 – Si prende un pugno e procura il rigore viola. Poi però dalla sua parte il Sassuolo affonda che è un piacere.
Dal 16’st FORTINI 5,5- Dalla sua parte nasce il gol del 3-1 dei padroni di casa che chiude la sfida.
GUDMUNDSSON 4,5 – Dondola per il campo, non prende un pallone che sia uno.
KEAN 3,5 – Mezzo voto in meno per la manfrina per il rigore calciato da Mandragora e per il muso che tiene per gran parte del primo tempo. Per il resto, anche lui sembra un auto senza benzina.
Serie A
Sassuolo-Fiorentina (3-1): notte da sogno per Grosso, incubo viola
Sassuolo-Fiorentina 3-1: la Viola parte bene, ma gli emiliani pareggiano subito e dilagano. Gli uomini di Grosso salgono all’8° posto con 20 punti.
La partita si accende subito: al 9’ Rolando Mandragora porta in vantaggio la Fiorentina dal dischetto, spiazzando il portiere con un rigore ben angolato. Poco dopo, al 14’, il Sassuolo trova il pareggio grazie a Cristian Volpato, che approfitta di un mezzo errore di David De Gea.
Negli ultimi minuti del primo tempo è ancora la squadra di Fabio Grosso a fare la partita: al 46′ Tarik Muharemovic trova il gol del vantaggio direttamente da calcio d’angolo, chiudendo la prima frazione sul 2-1. La squadra di Grosso gioca col Joistik (commenta Riccardo Mancini in telecronaca DAZN). Nella ripresa, al 58’, Cristian Volpato si vede annullare un gol nato dalla sua caparbietà e dalla forza fisica, dopo essere entrato in area e aver trovato la rete sotto l’incrocio di collo pieno.al 64’. Poco dopo, Ismael Konè spezza la difesa della Fiorentina e con un tiro preciso piazza il 3-1, spiazzando ancora De Gea.
È notte fonda per la Fiorentina, una squadra che sembra incapace di ‘mantenere’ in fase di non possesso e subisce le iniziative avversarie con troppa facilità. Ultimi i toscani che continuano a perdere, bene 8 volte su 14 match di Serie A. Sogna dall’altra parte il sassuolo che sale all’ ottavo posto con ben 20 punti.
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
