Categorie: Serie A

Italiano ha fallito. La Viola ora sogna Gila, ma il Genoa…

Alberto Gilardino continua a essere il favorito della Fiorentina per succedere a Vincenzo Italiano, ma il Genoa non molla.

Italiano-Fiorentina, fine di un fallimento gigantesco

Questa estate si esaurirà il contratto che lega Vincenzo Italiano e la Fiorentina. Un contratto che, se non ci saranno sorprese, l’ex-tecnico dello Spezia deciderà di non rinnovare. I gigliati sembrano rassegnati all’idea di perdere il proprio allenatore e forse si sono convinti di non perdere poi più di tanto.

In tre anni sotto la Fiesole, il tecnico italo-tedesco ha centrato un settimo e un ottavo posto. Oltre ad aver perso le uniche due finali giocate, ovvero quella di Coppa Italia contro l’Inter e quella di Conference League contro il West Ham: entrambe la scorsa stagione. Attualmente, dopo l’ennesima lezione tattica che gli è stata impartita da Massimiliano Allegri, la Fiorentina si trova al nono posto in classifica e, se il campionato finisse oggi, la prossima stagione non giocherebbe neppure le coppe europee.

Per onestà intellettuale è doveroso ricordare come la Viola abbia una partita in mano (come direbbero gli inglesi) ma anche che questa partita (a Bergamo contro l’Atalanta) sia tutto fuorché facile. Le possibilità di ritrovarsi a fine stagione con tanti complimenti (immeritati) ma anche con una posizione di classifica ampiamente insufficiente e con zero trofei in bacheca potrebbe spingere i toscani a fare delle riflessioni.

Sogno Gilardino, ma il Genoa gli offre il rinnovo…

Dopo tre anni contraddistinti da tanta filosofia e pochi fatti, la Fiorentina potrebbe finalmente abbandonare la strada della teoria per passare a quella della pratica. Il favorito della dirigenza gigliata per la successione di Italiano, infatti, è Alberto Gilardino. Tecnico che conosce bene Firenze, dato che ci ha giocato da calciatore.

Tecnico che è emerso nell’ultimo anno e mezzo. Prima prendendo in corsa il Genoa e portandolo in Serie A senza nemmeno passare per i playoff, poi dimostrandosi meritorio della categoria regalando al grifone una salvezza senza patemi. Passare da Italiano a Gilardino vorrebbe dire stravolgere la mentalità della squadra.

Se infatti la Fiorentina attuale è una squadra che soffre di manie di protagonismo e che ha il terzo possesso palla del campionato (56,7%) il Genoa ha addirittura il quartultimo: appena il 43,9%. Un bagno d’umiltà che sarebbe necessario per una rosa la cui innegabile qualità troppo spessa è stata disconosciuta da una proposta di gioco scriteriata e personalistica. Il Genoa, che nel Dicembre del 2021 fece firmare al suo nuovo allenatore un contratto di due anni e mezzo, da canto suo farebbe di tutto per trattenere Gila.

E infatti, stando alle ultime indiscrezioni, la dirigenza genoana sarebbe pronta a offrire un rinnovo del contratto al tecnico di Pegli. Un triennale da circa 1,5 milioni netti l’anno, ossia il triplo di quanto Gilardino percepisce attualmente. Più di questo in Liguria non possono fare, ma Gilardino sembrerebbe aver fatto capire chiaramente che la sua scelta non è di natura economica bensì tecnica.

Era ambizioso da giocatore e lo è a maggior ragione da allenatore. Un uomo di carattere, lo stesso che è riuscito a trasmettere al suo Genoa. Una squadra pratica, non barocca e che bada al sodo. La medicina ideale per guarire una Fiorentina dileggiata dai media e fatta passare per una squadra di mezze calzette dal giornalismo schierato, al solo scopo di tessere una narrativa fedele alla propaganda giochista.

Aggiornato al 09/04/2024 19:42

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Chiellini: “Logico che abbia vinto l’Inter, i prossimi due anni sarà dura per tutti”

L'ex calciatore della Juventus e dirigente dei Los Angeles Giorgio Chiellini ha parlato ai microfoni…

10 minuti fa

Milan, così cambia tutto! Zirkzee ora non è più un’utopia

Milan, sono arrivate questa mattina importantissime novità in merito alla situazione dell'attaccante in forza al…

19 minuti fa

L’ex Latina Bedetti “Gabrielloni del Como esempio per i giovani”

Fresco di salvezza Daniele Bedetti, attuale vice-allenatore dello United Riccione in Serie D ed ex vice-allenatore di club…

23 minuti fa

Fiorentina, i convocati per il Napoli. La scelta su Belotti

Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati della Fiorentina per la sfida contro il…

30 minuti fa

Roma, come sta Dybala? Le ultime verso il Genoa

I giallorossi continuano la preparazione in vista del match contro il Genoa. Dybala, che non…

50 minuti fa

UFFICIALE Genoa, Milan Badelj resta rossoblu fino al 2025

Era nell'aria e finalmente è arrivata anche l'ufficialità. Milan Badelj rinnova il suo contratto con…

60 minuti fa