Serie A
Inter-Milan 5-1, piovono gol e doppiette su Pioli | Le pagelle nerazzurre
Inter-Milan 5-1, partita di grande livello per i nerazzurri di Inzaghi, che si aggiudicano il primo derby stagionale. Le pagelle.

Sommer 6: grazie a una difesa attenta e solida, di fatto, subisce solo il gol e un altro paio di pericoli sventati.
Darmian 6: solito soldato che si mette l’elmetto e combatte una guerra fatta di attenzione. Sbavatura evidente sul colpo di finezza di Giroud che consente a Leao di riaprire momentaneamente il match.
Acerbi 6,5: in ballottaggio con De Vrij fino all’ultimo, Inzaghi punta sulla sua esperienza, memore dei derby della scorsa stagione. Scelta più che mai azzeccata.
Bastoni 7: all’inizio più contratto, con il passare dei minuti si lascia andare ai consueti inserimenti offensivi (dal 75′ De Vrij sv).
Dumfries 6,5: si perde un paio di volte Theo Hernandez, ma poi si rimette in carreggiata e conclude in scioltezza.
Mkhitaryan 8: sette giorni con il fiato sul collo di uno scalpitante Frattesi, dimostra che la maglia da titolare e’ ancora sua. Doppietta nel suo stile.
Barella 7: lavora tanto per fare girare al minimo il suo Reijnders-Loftus Cheek. La solita corsa e tanto sbattersi (dal 64′ Frattesi 7: mettete la ciliegina sulla torta a una settimana da incorniciare).
Calhanoglu 7,5: alza il livello del suo metronomo e avvia la maggior parte delle azioni concluse in porta. Si toglie lo sfizio battere ancora una volta i suoi ex compagni su rigore (dall’ 80′ Asllani sv).
Dimarco 7: dura più o meno un’ora, come si consueto, ma partecipa in maniera attiva a tutte le azioni (dal 64′ Carlos Augusto 6: spaventa Maignan con un tiro velenoso e tiene alto il pressing e la spinta).
Thuram 8,5: la sua crescita e’ evidente anche a chi non mastica calcio. Gran giocata per il gol del 2-0 e tanti scambi interessanti con Lautaro (dal 64′ Arnautovic 6: Inzaghi gli chiede il lavoro sporco per l’ultima parte di gara. Fa a sportellate e conquista tanti palloni preziosi).
Lautaro 7: un rigore procurato a referto, oltre a tanti giochi di prestigio con Thuram di natura offensiva. Il duetto con il francese e’ il motore pulsante dell’attacco nerazzurro.
Simone Inzaghi 8: c’era legittimo timore, contro un Milan molto diverso e all’apparenza più cattivo. Indovina tutte le mosse e concede la terza gioia settimanale a Frattesi. Mantia che parla da sola.
Serie A
Parma, doppia ufficialità: arrivano Nicolussi Caviglia e Franco Carboni!
Il Parma ha annunciato attraverso i propri canali social le due ufficialità: Nicolussi Caviglia e Franco Carboni si uniscono al club.
Il Parma può dare il benvenuto a Nicolussi Caviglia, che arriva in squadra con la formula del prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni dal Venezia. Mentre Franco Carboni arriva sempre in prestito, ma con diritto di riscatto dall’Inter. Ecco i comunicati ufficiali.

PATRICK CUTRONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma, il comunicati ufficiale su Nicolussi Caviglia
“Parma Calcio comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive, le prestazioni del calciatore Hans Nicolussi Caviglia dal Venezia Football Club.Centrocampista dotato di grande dinamismo, torna a vestire la maglia gialloblu dopo l’esperienza della stagione 2020/21. Nato ad Aosta il 31 marzo 2000, Nicolussi Caviglia è cresciuto nel Settore Giovanile della Juventus, club con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze significative con le maglie di Perugia, Salernitana, Südtirol e Venezia, distinguendosi per qualità tecniche e capacità di inserimento.
Benvenuto in gialloblu, Hans!”
Il comunicato ufficiale su Franco Carboni
“Parma Calcio annuncia di aver raggiunto l’accordo con Football Club Internazionale Milano per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di opzione del calciatore Franco Ezequiel Carboni.Dopo essere cresciuto nel Settore Giovanile del Club Atlético Lanús e del Catania FC, Franco Ezequiel, nato a Buenos Aires (Argentina) il 4 aprile 2003, diventa un calciatore nerazzurro nel gennaio 2020. Comincia nel Settore Giovanile, si consolida con la vittoria del campionato Primavera nel 2021/22, disputando anche delle presenze in Youth League. Poi il trasferimento al Cagliari, con cui esordisce in Serie B, il debutto in Serie A con il Monza nel match con il Milan, il ritorno in Serie B alla Ternana, dove realizzerà il suo primo gol da professionista. Poi l’approdo al Venezia, nel campionato scorso, in Serie A. Da questa stagione, invece, ha raccolto 19 presenze (di cui 2 in Coppa Italia) con la maglia dell’Empoli, in Serie B.
Benvenuto in gialloblu, Franco Ezequiel!”
Serie A
Inter, fumata nera del Psv per Perisic!
L’Inter ha intenzione di riportare Ivan Perisic a Milano e, nonostante l’uscita dalla Champions League, il Psv non è intenzionato a cederlo. Scopriamo insieme i dettagli.
Secondo quanto riportato da Simone Togna, l’Inter vorrebbe rinforzare la propria rosa con il ritorno di Ivan Perisic, ma il Psv non ha alcuna intenzione di far avvenire l’operazione. Il club olandese considera il croato troppo importante per la propria squadra. Nonostante l’accordo tra giocatore, agente e nerazzurri, la sensazione attuale è che il trasferimento sia davvero molto difficile da realizzare.

Hakan Çalhanoğlu rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, i numeri di Ivan Perisic in Olanda
In 27 presenze vanta 5 reti e 8 assist. Sarebbero numeri davvero alti anche per un’ala, ma parliamo di un esterno 36enne. Non si può ignorare un contributo simile, dunque è più che lecita la risposta attualmente negativa degli olandesi. Altrettanto vero è che dovrebbe prevalere la volontà del calciatore, ma non è da escludere da qui a fine mercato che possa prevalere.
L’anno scorso ha anche avuto numeri complessivamente migliori, se consideriamo sia l’avventura croata all’Hajduk Split e in Olanda: in 36 presenze 16 gol e 10 assist. Una seconda giovinezza che ha convinto l’Inter a ripuntarci. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, ma ad oggi la buona uscita dell’operazione risulta negativa.
Serie A
Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda la cessione in prestito di Saba Goglichidze.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, la vicina cessione di Goglichidze al Watford
Il difensore georgiano di proprietà dell’Udinese è vicino al Watford. Il difensore può andare in prestito in Inghilterra. Solamente 9 presenze con il club friuliano, mentre all’Empoli l’anno scorso ha disputato ben 36 partite, fornendo anche un assist. Dovrebbe riuscire a trovare maggiore spazio in Championship, con il club che attualmente occupa la posizione numero 8 in classifica, a -1 dalla zona playoff.
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Serie A6 giorni faInter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito
