Serie A
Inter: il ritiro e la posizione di Chivu come leader
L’Inter di Cristian Chivu si sta riunendo per l’avvio della nuova stagione. Attese le parole del tecnico (supportato da Marotta e Ausilio) e della rosa finale.
Cristian Chivu è in ritiro con la squadra proprio ora, ad Appiano Gentile, dove i nerazzurri si stanno allenato e riprendendo confidenza dopo lo stop estivo seguito al Mondiale per Club, alla finale di Champions League e al durissimo Campionato si Serie A.
Il tempo, speriamo, abbia potuto lenire ferite e ritemprato gli spiriti ed ora la rosa finora a disposizione sta procedendo sotto l’occhio vigile dell’allenatore rumeno.
La prima gara utile che aprirà le danze del Campionato sarà in data 25 agosto e vedrà i nerazzurri incontrare il Torino di Baroni e di Cairo e in quell’occasione deve essere tutto pronto e le gambe già abbondantemente riscaldate.
Non ci si può far distrarre dall’epopea Lookman e dal tira e molla con l’altra nerazzurra – sponda Bergamo – dell’Atalanta e non ci si può né tantomeno si deve lasciarsi andare a paure pregresse che sarebbero soltanto nocive. Ora è tempo di una nuova avventura.
Certo è che se Chivu potesse contare su Ademola allora il modulo che, probabilmente, ha in mente assumerebbe la forma del 3-4-2-1 e potrebbe avere davvero senso. Nulla, però, è perduto ma semmai rimandato e questo sembrerebbe essere lo spirito in casa Inter.

Giuseppe Marotta
Oltre il caso Lookman in casa Inter si respira aria di rinascita
L’Inter ha già dato il benvenuto ad una serie di nomi nuovi e volti noti, infatti al ritiro sarebbero già presenti: Hakan Calhanoglu, Piotr Zielisnki, Benjamin Pavard, Yann Bisseck e Ange Yoan Bonny dove, tranne l’ex Parma, gli altri starebbero facendo un lavoro di allenamento esclusivo e differenziato per via degli infortuni.
Ma la squadra dovrebbe essere abbastanza pronta anche se la pista Leoni (non ancora del tutto scongiurata ma alquanto difficile per via della richiesta) resterebbe ancora possibile e poi la faccenda Lookman.
Alle 9:30 erano tutti attesi (proprio oggi) alla Pinetina mentre, invece, da lunedì, ci si sposterà ad Appiano Gentile per la presentazione ufficiale e della uova stagione. Saranno presenti, come di regola, l’allenatore Chivu e il presidente Giuseppe Marotta e il ds Ausilio (entrambi super fiduciosi dell’operato del tecnico).
Si spiegheranno le linee guida immaginate dal suo tecnico
In questo pomeriggio si parlerà della visione dell’allenatore e di quale pensa essere l’approccio migliore per la squadra ma c’è chi è pronto a scommettere che non ci saranno regole fisse e che l’allenatore rumeno cambierà molto rispetto alla precedente Inter di Simone Inzaghi.
Chivu, infatti, non ha lesinato – già nel Mondiale per Club – di preferire un gioco molto più dinamico ed offensivo con il baricentro della squadra molto proteso in avanti.
Quindi il modulo 3-5-2 sembrerebbe essere superato.
L’allenatore rumeno – nonostante abbia all’attivo solo 14 gare nella Serie ammiraglia – punta a vincere titoli che sono mancati nella stagione precedente e si è trovato, già, a gestire una rosa completamente a pezzi emotivamente (troppo sconfitte pesanti in un finale di annata al top) e malumori interni.
L’ultimo sembra essere proprio lo scontro tra Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu e lo ha fatto semplicemente dicendo che da ora in poi il leader è lui. Un modo anche per liberare un po’ di pressione da alcuni giocatori nerazzurri e lasciarsi liberi mentalmente di fare il loro nel migliore dei modi.
Per ora il nuovo tecnico sembra aver fatto bene. Vedremo. L’occhio resta fisso sulle prossime amichevoli estive e proprio sull’inizio del Campionato.
Serie A
Lazio-Como: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Maurizio Sarri e Cesc Fabregas per la sfida tra Lazio e Como, in programma domani alle 20:45 allo Stadio Olimpico.
Domani sera la Lazio ed il Como scenderanno in campo nel match che chiuderà la ventunesima giornata di Serie A. I biancocelesti cercano il secondo successo di fila mai avvenuto in questo campionato, mentre dall’altra parte i comaschi vogliono rialzarsi dopo la sconfitta interna contro il Milan.
Come stanno le due squadre alla vigilia del match?

MAURIZIO SARRI PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Lazio
Sarri rilancerà ancora una volta Taylor dal primo minuto. Davanti a Provedel ci saranno Gila e Romagnoli. A centrocampo Cataldi e Vecino assieme al neo acquisto, mentre in avanti ci saranno Zaccagni e Isaksen sugli esterni a supporto di Noslin.

CESC FABREGAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Como
Molto probabilmente Kempf non sarà a disposizione di Fabregas. Davanti a Butez agiranno Ramon e Diego Carlos da centrali di difesa, mentre a centrocampo Caqueret reclama un posto dal 1′ minuto. In attacco Paz con Rodriguez alle spalle di Douvikas.
Probabili formazioni Lazio-Como
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Vecino, Cataldi, Taylor; Isaksen, Noslin, Zaccagni. All. Sarri.
Como (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Ramon, Diego Carlos, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Nico Paz, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas.
Dove vedere Lazio-Como
La sfida tra Lazio e Como sarà visibile per gli abbonati DAZN, anche tramite app.
Serie A
Milan, Allegri: “La quota Champions è 74, siamo ancora a metà dell’opera”
Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa dopo la bella vittoria per 1-0 ai danni del Lecce di Di Francesco.
I rossoneri vincono per 1-0 grazie alla prima rete in serie A di Niclas Fullkrug. Questi 3 punti consentono di accorciare sull’Inter in vetta alla classifica, ma anche di allungare a +7 sul quinto posto, occupato dalla Juventus. Della partita ha parlato l’allenatore Max Allegri nella conferenza stampa post match.

MASSIMILIANO ALLEGRI INDICA IL NUMERO TRE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, le parole di Allegri
Sesto gol di un subentrato, più di tutti in Serie A: che dato è?
“Sono tutte le componenti. La cosa più importante è che, con 5 cambi come è il calcio oggi, le sostituzioni diventano determinanti perché chi entra deve alzare il livello. C’era bisogno di Fullkrug dentro l’area e di più freschezza: i ragazzi sono stati bravi come a Como. Un gruppo meraviglioso, che sta facendo un percorso importante, Siamo ancora a metà dell’opera, per raggiungere l’obiettivo per cui siamo partiti”.
Le caratteristiche che ti dà Fullkrug saranno possibili da vedere insieme a Pulisic e Leao o è meglio tenere una carta in panchina?
“Si è allenato poco negli ultimi tempi col West Ham ed è una soluzione importante per il finale. La cosa che bisogna far meglio è la precisione nei passaggi, così siamo più lucidi e non troppo frettolosi negli ultimi metri come siamo stati nel primo tempo. Nel secondo loro sono un po’ calati e noi abbiamo aumentato i giri, questo è un bel segnale come giro palla e corsa. Il Lecce ha subito 32 gol, ma il 55% nell’ultimo quarto d’ora: fargli gol è molto difficile, lo sapevamo e i ragazzi sono stati molto bravi”.
Come arriva la squadra dopo 4 partite ravvicinate?
“Ci siamo arrivati bene, queste partite ti stressano più mentalmente che fisicamente. Jashari ha fatto bene oggi come Ricci, che gioca bene nel ruolo di mezzala. Estupinan è rientrato e non era facile per lui, c’è uno buono spirito e quando giochi la partita in 15 hai più vantaggi”.
Quando smetterà di dire che l’obiettivo è il quarto posto?
“Quando matematicamente saremo dentro le 4, quindi c’è ancora del tempo. Il girone di ritorno diventa quasi matematica: ad oggi la quota Champions è 74, mentre la quota scudetto è 86/88. se la Juventus fa più di 2 punti a partita, si alza la quota Champions ma questo lo vedremo più avanti”.
Serie A
Lecce, Di Francesco: “Abbiamo fatto troppi errori tecnici”
L’allenatore del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa al termine della sconfitta di San Siro contro il Milan.
Il Lecce esce con zero punti da San Siro e mette in bacheca la 5° sconfitta nelle ultime 6 partite di campionato. I salentini devono reagire al più presto per cercare di muovere la classifica in chiave salvezza. Della partita ha parlato il tecnico Eusebio Di Francesco.

fans lecce during Lazio vs Lecce, Italian Soccer Serie A Men Championship in Roma, November 10 2019 – LPS/Renato Olimpio
Lecce, le parole Di Francesco
Altra ottima partita del Lecce a tre giorni di distanza: cosa si porta via e come l’avevate preparata?
“Un 5 ibrido e un po’ asimmetrico, con Siebert che si occupato di prendere un riferimento che arrivava dalla sua parte. Credo che la linea abbia fatto un’ottima gara, difendendo bene nel primo tempo. Poi il Milan ci ha messo pressione e noi siamo risaliti meno di quello che volevamo, facendo troppi errori tecnici. Sul gol secondo me abbiamo commesso un errore, lasciandoli liberi sia sul cross che a centro area. Ci può stare un errore all’interno della gara, dove c’è stata tanta pressione da parte del Milan soprattutto nel secondo tempo”.
Milan messo molte volte in fuorigioco: ci racconta anche la linea alta?
“E’ un lavoro costante, di tutte le settimane. Penso che squadre come il Milan più le porti vicino alla tua area e più e facile che ti facciano male. Hanno fisicità e riempiono l’area di rigore. Sul gol Tiago e Siebert, che per me hanno fatto un’ottima gara, devono andare prima a difendere la porta e non si devono andare a schiacciare sul primo palo. Non mi piace guardare le responsabilità singolarmente, non sono stati aiutati dagli altri nel tenere qualche palla in più che avrebbe permesso di uscire dalla pressione del secondo tempo”.
I 3 centrali erano una mossa per stasera o anche per il proseguo?
“L’anno scorso ho lavorato coi 5, per me non è un problema. Nelle scalate diventi spesso a 4, cambia poco. Non cambia il modo di ragionare, che è quello di lavorare sulla palla ed è una cosa che si può riproporre”.
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie7 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
