Serie A
Inter-Fiorentina 2-1: Arnautovic abbatte il muro viola | Le pagelle gigliate
L’Inter si prende la rivincita sulla Fiorentina e si avvicina al Napoli, ora ad un punto di distanza.
La Fiorentina non riesce a ripetere l’impresa del Franchi, l’Inter grazie ad un autogol di Pongracic e ad una rete di Arnautovic hanno la meglio sugli uomini di Palladino che avevano inizialmente pareggiato i conti con Mandragora su rigore.
Questa volta il piano tattico di Palladino funziona solo in parte. Il tecnico viola si affida a 10/11 della sfida di giovedì scorso, con la sola sostituzione di Comuzzo squalificato con Moreno. L’Inter stasera però ha la bava alla bocca e la Viola pur chiudendosi bene in difesa, fatica a ripartire. Solo negli ultimi minuti finale coi cambi dalla panchina, la Fiorentina ha provato a creare e gestire la gara, senza riuscire a trovare il pareggio.
Palladino forse ha provato troppo tardi a cambiare l’inerzia della gara con i nuovi acquisti.
Inter-Fiorentina, le pagelle viola

DE GEA 6 – In porta e con i piedi è una sicurezza anche davanti alla forza dell’attacco nerazzurro. Qualche responsabilità sul gol di Arnautovic? Si poteva uscire?
MORENO 6 – Palladino, quasi a sorpresa, lo propone titolare. Una buona gara, con nervi saldi davanti alle sfuriate interiste.
Dal 21’st FAGIOLI 6 – Entra bene, dinamico. Dà un paio di palloni deliziosi in verticale.
PONGRACIC 6 – Centralmente l’Inter non sfonda, il croato fa l’ennesima buona gara. Sfortunatissimo sull’autorete
RANIERI 5 – Lotta al solito con i denti, ma sul secondo gol Arnautovic lo sovrasta.
GOSENS 6 – Soffre poco Darmian sulla sua corsia, anzi si procura il rigore. Positivo.
DODÒ 6 – Deve soprattutto coprire e poi ripartire. La seconda opzione è più faticosa.
MANDRAGORA 6 – Si da un gran daffare, ma non sempre è lucido. Nel rigore sì, però.
Dal 36’st GUDMUNDSSON sv
RICHARDSON 5,5 – Da quasi sicuro partente a titolare nel doppio match con l’Inter. Stasera non riesce a palleggiare.
Dal 15’st CATALDI 6 – Rientra in modo positivo, una buona mezz’ora
PARISI 5 – Passo indietro molto pesante rispetto a giovedì. In difficoltà.
Dal 15’st FOLORUNSHO 6 – La crescita della squadra viola nella terza parte di gara inizia anche col suo ingresso.
BELTRAN 5,5 – Moto perpetuo, ma stasera il centrocampo di Inzaghi gli morde le caviglie. Si vede poco.
Dal 21’st ZANIOLO 6 – Entra volitivo, anche se poi s’intestardisce un po’ con azioni personali. Il fisico c’è e può diventare un fattore per l’attacco viola.
KEAN 5 – Stasera non si vede praticamente mai, poco per colpa sua, la squadra rimane troppo arretrata. Ammonito, salta il Como per squalifica.
Serie A
Atalanta, Raspadori alla prima gioia nerazzurra: ciliegina per il 3-0 della Dea
Atalanta, arriva il primo gol di Giacomo Raspadori con la maglia dei nerazzurri. La sua zampata contribuisce 4-0 al Parma.
Raffaele Palladino ha avuto ancora una volta ragione. A certificarlo e’ un 4-0 meno scontato di quello che potrebbe sembrare nelle dimensioni contro un avversario tutt’altro che morbido.
La nota positiva del successo pomeridiano sul Parma, però, a parte i tre punti, e’ la prima rete di Giacomo Raspadori con la maglia dell’Atalanta.
Dopo aver esordito la scorsa settimana in quel di Pisa, infatti, l’attaccante venuto dall’Atletico Madrid ha saputo griffare la porta avversaria nel pomeriggio della New Balance Arena, mettendo il penultimo sigillo al tabellino.
Colui che avrebbe dovuto essere ora un giocatore della Roma ha mostrato di essersi già bene integrato nel gruppo squadra, e ciò si e’ tradotto in una efficacia non scontata sotto porta.
Serie A
Hellas Verona-Udinese, le probabili formazioni e dove vederla
Domani alle 20:45 allo stadio Bentegodi andrà in scena il posticipo tra Hellas Verona–Udinese, che chiuderà la 22° giornata di questa serie A.
La squadra di casa è reduce da un buon pareggio sul campo della Cremonese, ma se vuole ottenere la salvezza, serve fare qualcosa di più. I gialloblu non vincono dalla sfida contro l’Atalanta dello scorso 6 dicembre ed hanno bisogno dei 3 punti per scrollarsi di dosso l’ultimo posto in classifica.
Dall’altra parte arriva l’Udinese, una squadra dall’andamento incostante, che nelle ultime 3 gare ha conquistato 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. I friulani sono in cerca di punti per smuovere la classifica e cercare di agganciare la Lazio, reduce dall’ennesimo passo falso sul campo del Lecce.
Qui Hellas Verona
Per questa gara Zanetti dovrà fare i conti con una lunga lista di infortunati: Valentini, Suslov, Belghali, Bella-Kotchap, Al-Musrati, Akpa Akpro. In difesa il tecnico conferma il classe 2006 Slotsager, al fianco di Nelsson ed Ebosse. Sull’esterno toccherà ancora al nuovo arrivato Lirola, mentre in mezzo al campo c’è un ballottaggio tra Niasse e Serdar. In avanti ci sarà Sarr a sostituire Giovane e a fare coppia con Orban.

PAOLO ZANETTI ( FOTO KEYPRESS )
Qui Udinese
Runjaic invece dovrà fare a meno della sua punta di diamante Nicolò Zaniolo, oltre che di Buksa, Piotrowski e Kamara. La difesa dovrebbe essere la stessa vista contro l’Inter, ma il classe 2003 Bertola scalpita e potrebbe insediare la posizione di Kristensen. Sull’esterno si giocano una maglia da titolare Zemura ed Ehizibue. In mezzo al campo Miller sembra essere in vantaggio rispetto a Lovric per sostituire un fedelissimo dell’allenatore, Piotrowski. In avanti agirà Atta alle spalle di Davis.

Rome, Italy 22.09.2024 : Arthur Atta of Udinese during warm-up before Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match AS Roma Vs Udinese Calcio at Stadio Olimpico in Rome.
Hellas Verona-Udinese, le probabili formazioni
Hellas Verona (3-5-2): Montipò, Slotsager, Nelsson, Ebosse, Lirola, Niasse, Gafliardini, Bernede, Bradaric, Sarr, Gift Orban. All. Zanetti
Udinese (3-5-2): Okoye, Kristensen, Kabasele, Solet, Zanoli, Miller, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura, Atta, Davis. All. Runjaic
Hellas Verona-Udinese, dove vederla
Hellas Verona-Udinese andrà in scena domani alle 20:45 sia su Sky che su DAZN.
Serie A
Juventus-Napoli, le formazioni ufficiali: le scelte di Spalletti e Conte
Alle 18:00 all’Allianz Stadium di Torino andrà in scena il primo dei due grandi big match di giornata, ovvero Juventus–Napoli, ormai un grande classico del campionato di Serie A.
La squadra di casa deve rialzarsi dopo lo scivolone dell’ultimo turno sul campo del Cagliari. Quale migliore opportunità di una sfida prestigiosa e sentita come quella contro il Napoli per potersi rilanciare, agganciando la zona Champions.
I partenopei invece stanno attraversando un periodo piuttosto complicato, influenzato dalle numerose assenze. 4 pareggi nelle ultime 5 partite tra campionato e Champions League, con l’Inter che dista 9 punti e con una qualificazione in coppa che rischia di saltare. Anche in questo caso, quale miglior sfida se non quella contro la Juventus può servire per trovare nuovi stimoli e nuove energie.
Si attende dunque una grande gara che vedrà come protagonisti due allenatori che hanno scritto la storia dei club che oggi affronteranno. Vediamo le scelte ufficiali di formazione di Spalletti e Conte.
Juventus-Napoli, le formazioni ufficiali

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David. All: Spalletti
Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Elmas, Vergara; Hojlund. All: Conte.
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato4 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A4 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
